Il Primo gioco di strategia
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Il Primo gioco di strategia

Cambio titolo
  1. #1
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262

    Il Primo gioco di strategia

    sapete qual'é stato il primo videogioco di strategia della storia? io credo Defender of The Crown... era eccezzionale!!! bisognava conquistare l'Inghilterra, si compravano soldati, cavalieri, si costruivano castelli, si partecipava a tornei.... insomma l'antenato di Medieval, AoE2 ecc.
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  2. #2
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    nn lo conosco,qualke altra informazione???

  3. #3
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    Allora, all'inizio si poteva scegliere fra quattro personaggi, ognuno con propri pregi e difetti, si cominciava con una parte di territorio della Gran Bretagna e c'erano diversi avversari, si poteva decidere di fare un incursione notturna in un castello nemico e si guadagnavano soldi oppure si salvava una principessa, si potevano anche fare assedi ai castelli: nella prima parte gestivi una catapulta regolandone la corda (quindi la gittata) e dovevi abbattere una delle mura, poi appariva una pergamena con le statistiche della battaglia il numero dei tuoi soldati ecc., con i soldi che entravano nelle casse del regno si potevano comprare soldati, cavalieri e costruire castelli, ogni tanto arrivava un invito a un torneo di cavalieri e bisognava disarcionare l'avversario da cavallo (tutto regolarmente in 2d, forse...). Non mi ricordo la casa di produzione, però ho visto che c'é la versione per Windows (certo sempre arretrata) ma per chi ama i giochi del passato é un vero capolavoro (parlo di un gioco dei tempi dell'Amiga 500) ed é davvero l'antenato dei videogiochi di strategia tipo Medieval, AoE2, AoM, C&C ecc.
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  4. #4
    Latin lover L'avatar di Brafan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Comiso/Italia
    Messaggi
    3.492
    in questo momento nn me ne vengono!
    HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!

    FORZA JUVE!!!!

  5. #5
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    sembra interessante,e poi ho sempre apprezzato gli strategici (ps bell'avatar!)

  6. #6
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    Inviato da Conte Wolfers
    (ps bell'avatar!)
    grazie , conosci il manga Berserk?

    comunque anche a me piacciono molto gli strategici, Age of Empires 2 mi ha piantato al computer per tantissimo tempo...
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  7. #7
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    ps a ki lo dici...ahhh le notatte passateci sopra!io mi ero fissato addirittura alla demo!!!

    BERSERK lo conosco si! e' il manga in assoluto che preferisco e ke piu' mi ha catturato!!! purtroppo ho solo la collection(i primi numeri della serie regolare sono introvabili!!!)
    te quale serie hai?

  8. #8
    Neo Mod L'avatar di Darth Threepwood
    Registrato il
    10-02
    Località
    DosBox/WinUAE
    Messaggi
    12.851
    Il primo non è stato DUNE?
    Defender l'avevo per Amiga ma non me lo ricordo assolutamente.. ho un vuoto :-/
    www.beppegrillo.it - Il blog di Beppe Grillo. | Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Citazione cc84ars
    ecco, questi sono i tipici interventi bossi-fini

  9. #9
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    bhe capita!

  10. #10
    Team Impact L'avatar di Neo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matrix
    Messaggi
    10.677
    Inviato da Darth Threepwood
    Il primo non è stato DUNE?
    Mi sembra proprio di si.
    "Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto" [Jim Morrison]

  11. #11
    Utente L'avatar di amatgio
    Registrato il
    10-02
    Località
    vicino a Torino
    Messaggi
    1.324
    Quoto x Dune.

  12. #12
    Minchia sciò L'avatar di Motemai
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    7.068
    mi sembrava pure a me dune...



  13. #13
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    244
    Per Dune credo vi stiate riferendo al secondo episodio (il primo Dune, tra l'altro ancora in vendita da Pergioco, aveva più elementi del genere Avventura) che è generalmente considerato il capostipite del genere RTS (Real Time Strategy) ovvero gli Strategici in Tempo Reale.

    Di Strategici a Turno, infatti, ce ne sono di molto più vecchi.

  14. #14
    Utente L'avatar di amatgio
    Registrato il
    10-02
    Località
    vicino a Torino
    Messaggi
    1.324
    Va bene ke "Dune" è + avve ntura grafica ke rts, xò è lui ke ha dato l'idea delle truppe, del morale delle truppe, ecc.

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    244
    Inviato da amatgio
    Va bene ke "Dune" è + avve ntura grafica ke rts, xò è lui ke ha dato l'idea delle truppe, del morale delle truppe, ecc.
    Umm... "morale delle truppe": e cosa c'entra con gli strategici in tempo reale?

    Quello semmai è un elemento che si ritrova generalmente nei giochi di ruolo (ATTENZIONE: non sto asssolutamente dicendo che Dune sia un GdR solo perché presenta questa caratteristica!).

    Non vedo nessuna affinità tra il carattere "morale delle truppe" e gli RTS e tantomeno tra quella caratteristica e gli Strategici in genere.

    Nel primo Dune prevale il carattere Avventura su quello Strategico non ultimo per il fatto che il gioco poteva terminare per ben più cause che la semplice sconfitta "strategica" della tua armata (ovvero perdendoti nel deserto, bevendo l'acqua ben prima del dovuto, ecc.). Inoltre come compito secondario potevi, volendo, anche riforestare il pianeta, strizzando quindi l'occhio anche alla categoria Simulazione.

    Per questo motivo, seppure sia indiscutibile la presenza di elementi strategici (una su tutte la conquista miloitare finale del palazzo imperiale), gli stessi però non bastano per definire tale titolo come Strategico tout court. Anche il solo fatto di dover prima "addestrare" i Fremen al combattimento dimostra quanto Dune si discosti da uno strategico classico.

    Fidati: il "padre" degli RTS è all'unanimità considerato Dune 2 tanto che poi, nel pieno boom degli strategici à la Command & Conquer, ne è stato fatto pure un rifacimento, Dune 2000 (tutt'ora in vendita), con tutti i miglioramenti "tecnici" apportati da C&C (titolo che ha definitivamente consacrato il genere gettando le basi degli RTS moderni) come ad esempio la possibilità di selezionare più unità contemporaneamente.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •