Bianco=... e Nero=...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 53

Discussione: Bianco=... e Nero=...

Cambio titolo
  1. #1
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770

    Bianco=... e Nero=...

    vedendo il film di Spike Lee "Malcom X", una scena in particolare mi ha colpito.

    lui e il suo mentore guradano sul dizionario le parole "bianco" e poi "nero"

    e mentre alla voce bianco corrispondevano spiegazioni e aggettivi di connotazione prettamente positiva, alla parola nero ne corrispdevano di connotazione decisamente negativa.



    ho detto a me stesso"la società in quel periodo era davvero un concentrato di inciviltà, intolleranza, razzismo e ignoranza, ma adesso le cose saranno cambiate..."



    e così mi sono diretto verso dove tengo il dizionario di italiano
    io ho lo Zanichelli/Zingarelli

    fiducioso

    risultato

    Bianco: immacolato, pulito

    e fin qua...

    Nero: Sudicio, caratterizzato da sventure ed eventi negativi. caratterizzato dal macabro, dalla violenza, dalla disonestà, da crudeltà, da perfidia.



    voi che ne dite?

    che c'è scritto nei vostri vocabolari?

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  2. #2
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Nel mio c'è scritto che non è il colore a rendere una cosa o persona sporca o pulita, immacolata o sudicia, ecc.

  3. #3
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Io ho trovato anche negro:

    che appartiene a un gruppo umano con pelle nera o scura, naso largo e schiacciato, capelli lanosi, labbra tumide, originario del continente africano; nero: le popolazioni negre d'America


    Nero ha vari significati.
    Quello sugli uomini non è razzista:
    [f. -a] individuo di pelle nera: i neri d'Africa, d'America

  4. #4
    "Non lo so, arrivederci" L'avatar di Supernov@
    Registrato il
    07-03
    Località
    Álafoss
    Messaggi
    4.561

    Re: Bianco=... e Nero=...

    Inviato da Wiald

    Nero: Sudicio, caratterizzato da sventure ed eventi negativi. caratterizzato dal macabro, dalla violenza, dalla disonestà, da crudeltà, da perfidia.

    Ma hai cercato il colore????????

  5. #5
    cercare il colore non ha senso, o almeno non ha senso interpretarlo come razzista! se io dico "una giornata nera" questa è caratterizzata da eventi negativi. spesso poi il nero viene inteso come cattiveria o violenza per un fatto: la notte è nera. e la notte fa paura...

  6. #6
    "'nnaggiaasandaaa!!"(cit) L'avatar di Felix486
    Registrato il
    10-02
    Località
    (Te)
    Messaggi
    4.473
    questa è la psicologia umana...

    essa associa il biano a qualcosa di positivo, il nero a qualcosa di negativo... ma non è solo per questi due "colori"... il rosso, ad esempio, induce vivavicità (o amore), il grigio è un colore neutro, il giallo è una attenuante della vivacità del rosso... l'azzurro (mi pare) è sinonimo di tranquillità...

    ogni colore, comunque, non ha solo un significato... in quanto (per fortuna) non siamo tutti uguali e quindi se ad una persona da un effetto, ad un'altra da un altro effetto... però, in linea di massima...
    -=Felix486=-

  7. #7
    The last Pandava L'avatar di sleeping lion heart
    Registrato il
    02-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1.054
    Inviato da GUNLUCKY
    Nel mio c'è scritto che non è il colore a rendere una cosa o persona sporca o pulita, immacolata o sudicia, ecc.
    Quoto, comprati un'altro vocabolario!
    WHY DO PEOPLE DEPEND ON EACH OTHER? IN THE END YOU'RE ON YOUR OWN.
    - Squall Leonhart -

    GLI UOMINI IMPUGNANO LA SPADA PER LENIRE LE PICCOLE FERITE DELL'ANIMA CHE SUBIRONO IN TEMPI REMOTI... E SE NE SERVONO PER MORIRE CON UN SORRISO SULLE LABBRA.

  8. #8
    Utente L'avatar di Deeder
    Registrato il
    02-03
    Località
    Emilia
    Messaggi
    1.766
    Nero: Sudicio, caratterizzato da sventure ed eventi negativi. caratterizzato dal macabro, dalla violenza, dalla disonestà, da crudeltà, da perfidia.
    un "futuro nero" non è certo un avvenire positivo. non ti puoi aspettare che il colore nero (che ha molti significati e non intende solo la razza) abbia sempre connotazioni positive. quoto quanto ha detto sabbaman l'oscuro e anche quello che ha detto Gun.
    La tua firma supera il limite massimo di peso (40960 bytes). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  9. #9
    Bannato L'avatar di Isolani
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    221
    e allora? ma cosa te ne frega se sul vocabolario ce' scritto nero =poco pulito.....ma come stai?? che palle questa paura del razzismo all' eccesso

  10. #10
    The last Pandava L'avatar di sleeping lion heart
    Registrato il
    02-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1.054
    Inviato da Isolani
    e allora? ma cosa te ne frega se sul vocabolario ce' scritto nero =poco pulito.....ma come stai?? che palle questa paura del razzismo all' eccesso
    Caro mio, il razzismo c'è, magari qui in Italia non così tanto ma in giro per il mondo è un fenomeno ancora molto accentuato!
    WHY DO PEOPLE DEPEND ON EACH OTHER? IN THE END YOU'RE ON YOUR OWN.
    - Squall Leonhart -

    GLI UOMINI IMPUGNANO LA SPADA PER LENIRE LE PICCOLE FERITE DELL'ANIMA CHE SUBIRONO IN TEMPI REMOTI... E SE NE SERVONO PER MORIRE CON UN SORRISO SULLE LABBRA.

  11. #11
    Principe Psicopatico L'avatar di DJF MCCARTER
    Registrato il
    10-02
    Località
    Woking
    Messaggi
    3.562
    Inviato da sleeping lion heart
    Quoto, comprati un'altro vocabolario!

    'STI VOCABOLARI RAZZISTI.......


    ABBASSO IL RAZZISMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. #12
    Bannato L'avatar di Isolani
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    221
    Inviato da sleeping lion heart
    Caro mio, il razzismo c'è, magari qui in Italia non così tanto ma in giro per il mondo è un fenomeno ancora molto accentuato!
    e allora? i neri sono piu' razzisti di noi eppure nessuno se ne preoccupa, perche' devo preoccuparmene io?

  13. #13
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197
    Inviato da Isolani
    e allora? i neri sono piu' razzisti di noi eppure nessuno se ne preoccupa, perche' devo preoccuparmene io?
    8|

    [senza parole]
    Viva l'Itaglia!

  14. #14
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411
    Inviato da sleeping lion heart
    Quoto, comprati un'altro vocabolario!
    OK provvederò effettivamente quello che ho è un pò troppo aggiornato

  15. #15
    Gialappo L'avatar di Bardack
    Registrato il
    10-02
    Località
    Baglio Rizzo
    Messaggi
    1.682
    Inviato da Isolani
    e allora? i neri sono piu' razzisti di noi eppure nessuno se ne preoccupa, perche' devo preoccuparmene io?
    bah...

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •