niubbone
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: niubbone

Cambio titolo
  1. #1

    Domanda niubbone

    Premetto che sono davvero alle prime armi in C, ma volendo provare vorrei sapere come si possono sapere tutti i comandi che ci sono nei file header.

    io inserisco #include <stdio.h>
    oppure <........h>

    ma dentro questo header che variabili trovo qià predefinite e come faccio a sapere che sintassi hanno per poterle utilizzare thx mille a tutti.
    Mejo n'anno de galera che laziale pe na sera!


  2. #2
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158

    Re: niubbone

    Inviato da veleno80
    Premetto che sono davvero alle prime armi in C, ma volendo provare vorrei sapere come si possono sapere tutti i comandi che ci sono nei file header.

    io inserisco #include <stdio.h>
    oppure <........h>

    ma dentro questo header che variabili trovo qià predefinite e come faccio a sapere che sintassi hanno per poterle utilizzare thx mille a tutti.
    In teoria, tu dovresti includere un header perché c'è una funzione che ti interessa, non il contrario, cioè provo a includere un header e poi vedo le funzioni che sono incluse.

    Cmq in teoria nella documentazione del compilatore dovresti trovare un elenco di tutte le librerie (almeno quelle principali) e delle funzioni e costanti incluse

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  3. #3
    si hai ragione ma il prob è che nella documentazione non c'è nulla di tutto ciò.

    Posso sapere anche quali sono le librerie che ci sono comprese con il compilatore ma non so per nulla cosa contengano....

    posso mettere #include <math.h> ma a parte che andare a senso e dire che ci sono le variabii e le costanti matematiche non posso fare

    ex. la radice quadrata che funzione è? se non lo sapessi di mio non saprei dove vederlo........

    ciao e grazie
    Mejo n'anno de galera che laziale pe na sera!


  4. #4
    I am Pain. L'avatar di The Wind Waker
    Registrato il
    05-03
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    1.576
    Per vederlo basta aprire l'header stesso e guardare. In genere gli header contengono i prototipi delle funzioni e vengono inclusi nei progetti per collegare il codice oggetto fornito insieme ad essi. Su questi concetti si basa buona parte della teoria orientata agli oggetti che prevede come uno dei punti fondamentali il riutilizzo di codice già certificato come non migliorabile ( come ad esempio gran parte delle librerie standard ). In definitiva, all'interno degli header sono contenuti i dati dell'interfaccia, ovvero ciò che un programmatore deve sapere per poter usare le funzioni mentre il modo in cui esse agiscono rimane occultato.


  5. #5
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Inviato da The Wind Waker
    Per vederlo basta aprire l'header stesso e guardare. In genere gli header contengono i prototipi delle funzioni e vengono inclusi nei progetti per collegare il codice oggetto fornito insieme ad essi. Su questi concetti si basa buona parte della teoria orientata agli oggetti che prevede come uno dei punti fondamentali il riutilizzo di codice già certificato come non migliorabile ( come ad esempio gran parte delle librerie standard ). In definitiva, all'interno degli header sono contenuti i dati dell'interfaccia, ovvero ciò che un programmatore deve sapere per poter usare le funzioni mentre il modo in cui esse agiscono rimane occultato.
    Bravo, ma se lui legge che c'è una funzione fopen, ma non sa a cosa serve, perché nell'header non è scritto cosa fa, si spara?

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  6. #6
    I am Pain. L'avatar di The Wind Waker
    Registrato il
    05-03
    Località
    Nuoro
    Messaggi
    1.576
    Inviato da nicjedi
    Bravo, ma se lui legge che c'è una funzione fopen, ma non sa a cosa serve, perché nell'header non è scritto cosa fa, si spara?

    Ciao

    Nicola
    Se hanno inventato i readme ci sarà un motivo.


  7. #7
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Inviato da The Wind Waker
    Se hanno inventato i readme ci sarà un motivo.
    Allora si ritorna a quello che ho detto in partenza io, cioè usare la documentazione, peccato mi abbia già risposto che non l'ha

    A proposito, che compilatore hai, che non ha documentazione?

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  8. #8
    Utente L'avatar di devilheart
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    28.310
    prova a guardare su msdn. cmq molte sibrerie includono altre librerie e i nomi cambiano.

  9. #9
    sto usando il djgpp e per fortuna sono riuscito a trovare qualche documento in rete che mi dici degli header più usati le funzioni più conosciute e la loro sintassi......

    thx lo stesso cmq
    Mejo n'anno de galera che laziale pe na sera!


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •