Problema nell'aggiornare il firmware dell' LG
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Problema nell'aggiornare il firmware dell' LG

Cambio titolo
  1. #1
    Demente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Intestino
    Messaggi
    10

    Sonno Problema nell'aggiornare il firmware dell' LG

    Ho il dvd lg 8161b (forse è meglio dire avevo ).
    Ho aggiornato il bios seguendo le istruzioni, tranne che invece di fare un disco di boot l'ho lanciato facendo "riavvia il sistema in ms-dos" dal menu start (ditemi pure che sono un imbecille. ).
    L'operazione sembrava andata a buon fine (tutto ok).
    Ho riavviato il sistema.
    Il lettore dvd è defunto, non dà segni di vita, il bios non lo riconosce, non si apre neanche con l'apertura di emergenza.
    C'è qualche sistema per recuperare questa situazione?
    Devo comprare un nuovo lettore ?
    Grazie dell'interessamento...

  2. #2
    L'originale L'avatar di Vercetti
    Registrato il
    10-02
    Località
    ViceCity (Ciampino, Roma)
    Messaggi
    621
    Il firmware non è cancellabile, quindi i consiglio di formattare, o almeno a provare di reinstallare i driver originali...
    "Mi chiamo Massimo Decimo Meridio. Comandante dell'esercito del Nord, Generale delle legioni Felix. Servo leale dell'unico vero imperatore, Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa... e avrò la mia vendetta. In questa vita o nell'altra."

  3. #3
    Demente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Intestino
    Messaggi
    10
    Formattare secondo me non risolverebbe il problema, proprio perchè il problema è nel firmware aggiornato. I driver non si usano per cd-rom, dvd o quant'altro perchè vengono riconosciuti automaticamente dal computer già dal bios. Tant'è che i lettori o i masterizzatori vengono venduti senza disco dei driver.
    Bisognerebbe vedere se è possibile riportare in qualche modo il lettore dvd alle condizioni originali...
    All'assistenza LG magari hanno i strumenti per reinserire forzatamente il firmware originale... qualcuno può dirmi se è un'operazione fattibile "in casa"? o se ho bruciato il dvd?
    Serve un'esperto, help!!!
    Quello che tocco, Io lo distruggo!

  4. #4
    Immortale L'avatar di PredatorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    852
    Hai provato a fare il flash del firmware dal dischetto? In teoria, anche se il primo tentativo è andato a male, dovrebbe sovrascriversi.
    My PC --> link

    Pezzi che non uso (e possibili di vendita) --> link

  5. #5
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Scusa, hai provato a seguire passo passo la procedura indicata? Cioè fare il disco di boot e poi lanciare il programma che richiama l'aggiornamento del firmware?

  6. #6
    Demente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Intestino
    Messaggi
    10
    Si, quando parte il programma flashup e fa il check delle periferiche presenti, non riconosce più il lettore dvd Lg come lettore aggiornabile.
    Ma anche il bios non lo riconosce più.
    Se metto auto come opzione di riconoscimento dal bios, il computer prova a riconoscerlo ma non ce la fa (ho aspettato una decina di minuti).
    E' praticamente morto.
    Forse lo devo staccare per un pò dal computer?
    Quello che tocco, Io lo distruggo!

  7. #7
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Ma hai seguito tutta la procedura? Col dischetto di boot e tutto? Puoi trascrivere esattamente il messaggio di errore che ti dà?

  8. #8
    Demente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Intestino
    Messaggi
    10
    Ho fatto un disco solo con il flashup ed il file .dld.
    Ho pensato che anche facendo dal menù start-chiudi sessione-riavvia il sistema in ms-dos sarebbe stato uguale(!!! colpa mia!!!).
    Dal dos ho seguito le istruzioni della rivista e del read.me: ho lanciato il programma.
    Il programma ha riconosciuto il mio lettore dvd.
    Mi ha chiesto se volevo confermare l'aggiornamento.
    Mi ha detto persino di togliere dischi dall'interno del dvd se erano presenti (cosa che ho fatto).
    E' partito il processo a video e si è accesa la luce del dvd.
    Il processo si è concluso senza alcun tipo di errore.
    Ho riavviato il computer come scritto.
    Il dvd non mi è stato più riconosciuto dal bios come periferica attiva.
    Sul masterizzatore (secondary master) rimaneva accesa la luce ed il computer non mi riconosceva nessuno dei due dischi.
    Dopo tanto tempo partiva ma mi riconosceva solo c (hard disk), a (floppy) e d (un altro lettore cd rom).
    Ho cambiato dal bios (advanced o standard setup, non ricordo) il settaggio dei dischi mettendoli da cd-rom ad auto: in questa maniera il masterizzatore viene riconosciuto e funziona normalmente, il dvd è morto e non viene riconosciuto.
    A questo punto ho detto riproviamo con il programma flashup,
    se qualcosa è andata storta riscrivo il firmware.
    Lanciando flashup, questo non riconosce più il lettore dvd come presente; il problema è che lo stesso bios non lo riconosce più come periferica attiva, quindi in teoria è come se tentassi di aggiornare un lettore spento o inattivo. (Non si apre neanche lo sportelletto con il "buchino di emergenza" come se mancasse del tutto la corrente o fosse bloccato).
    Se metto il masterizzatore settato su cd-rom dal bios, questo si blocca con la luce accesa, se metto auto il computer all'avvio lo riconosce e dopo un boot un pò lungo funziona con le unita c, a, d, e (masterizzatore).
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie Gorman per l'interessamento, comunque sono un fedelissimo della rivista.
    Ma non si può chiedere a Quedex il mago?
    Ho scritto anche a annulla@futuremediaitaly ma non ho ricevuto risposta.
    Ciao e grazie!!!
    Quello che tocco, Io lo distruggo!

  9. #9
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Alla mia domanda però non hai ancora risposto.

    Hai provato a rifare la procedura creando il dischetto di boot come da istruzioni? Cioè riavviando il computer con il dischetto di startup inserito?

  10. #10
    Demente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Intestino
    Messaggi
    10
    Si l'ho fatto, la seconda volta, quando volevo rimediare alla situazione.
    Ho creato il disco di boot ed il secondo disco.
    Ma il problema è predente all'uso del programma, già dal bios e dall'avvio della macchina il disco non mi viene riconosciuto, come se fosse un lettore di dischi in vinile . E' completamente morto!!! Non si accendono luci non si apre...
    Quindi non può partire l'aggiornamento di una preiferica inattiva...
    Quello che tocco, Io lo distruggo!

  11. #11
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Ok, prova con queste due utility:

    Drive Info 2.2

    Nero InfoTool

    E vedi un po' che informazioni riescono (se riescono) a raccogliere sul tuo drive.

  12. #12
    Demente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Intestino
    Messaggi
    10
    Entrambi i programmi riconoscono i drive d: (lettore cd-rom) ed e: (masterizzatore). Il lettore dvd viene ignorato.
    Ma penso sia ovvio visto che lo stesso bios non riconosce il lettore dvd come attivo...
    L'unica forse sarebbe provare a disconnettere gli altri dischi e provare a cambiare il collegamento del lettore dvd (invece che secondary slave metterlo in altra posizione), che ne dici?
    Quello che tocco, Io lo distruggo!

  13. #13
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Che a questo punto tentare non nuoce. Mi dispiace un sacco per il problema, ma le istruzioni erano chiare... (

  14. #14
    Demente
    Registrato il
    02-03
    Località
    Intestino
    Messaggi
    10
    Infatti io non me la sono presa con voi, ma con me stesso.
    Certo è che se devo ricomprare il dvd, non lo prenderò più della LG. Voglio provare anche a sentire la loro assistenza.
    Comunque adesso i metterò in contatto con un mio amico che ne sa più di me e cercherò di fare un pò di prove...
    Ti farò sapere...
    Intanto se per caso ti viene qualche idea o senti qualche super esperto fammi sapere...
    Ciao!!!
    Quello che tocco, Io lo distruggo!

  15. #15
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Contaci. E in bocca al lupo!

    PS
    Avevo capito che non incolpavi noi, ma mi dispiace lo stesso...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •