Half life 2 e la sua storia...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Half life 2 e la sua storia...

Cambio titolo
  1. #1
    ZoZo L'avatar di killerteoz
    Registrato il
    10-02
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    7.079

    Half life 2 e la sua storia...

    ecco un interessante articoletto...

    15 Aprile 2003
    Tra le pagine della rivista inglese Edge compare un'immagine che lascia perplesse tantissime persone, una pagina completamente bianca con la famosa spranga, o crowbar per gli affezionati del titolo, che forma il numero "2" tramite la sua stessa ombra. E' sicuramente l'inzio di qualcosa...



    21 Aprile 2003
    Pochi giorni dopo ecco l'annuncio ufficiale, a farlo è il PR Valve Doug Lombardi, che tramite un brevissimo comunicato informa: "Half-Life 2 verrà mostrato all'Electronic Entertainment Expo (E3) di quest'anno. Fine.", poche parole che in poco tempo fanno il giro del mondo.

    28 Aprile 2003
    Viene comunicato che il publisher di Half-Life 2 sarà Vivendi Universal, che distribuirà il gioco su scala mondiale sotto l'ormai famosissima etichetta Sierra, la stessa utilizzata per il primo Half-Life.

    2 Maggio 2003
    In un articolo di un sito specializzato in Console è possibile leggere che Half-Life 2 verrà sviluppato anche per Xbox, la famosa console- gioco della Microsoft. La notizia proviene sempre dalla voce del responsabile alle pubbliche relazioni Valve, Doug Lombardi.

    9 Maggio 2003
    A meno di un mese dall'annuncio ufficiale del gioco scade l'embargo che proibiva la pubblicazione di qualsiasi materiale su Half-Life 2. L'intera rete viene sommersa da immagini ad alta qualità (quindi non semplici scansioni di riviste), di articoli e di anteprime sul gioco e sulle potenzialità del suo motore grafico chiamato "Source". Ormai non si parla d'altro: Half-Life 2 è una realtà.

    15 Maggio 2003
    Half-Life 2 viene mostrato per la prima volta all'E3 di Los Angeles, iniziano ad apparire in rete le prime immagini in movimento del rolling demo mostrato. Si tratta di filmati a livello amatoriale ripresi con telecamere durante la presentazione del titolo, la qualità quindi non è delle migliori. Per il rilascio di video ad ottima qualità dovremo aspettare qualche altra settimana.

    22 Maggio 2003
    Valve Software annuncia che a differenza del primo capitolo, Il Software Development Kit (SDK) verrà rilasciato prima del gioco, questo per favorire gli sviluppatori di modification.

    4 Giugno 2003
    Gabe Newell, presidente Valve, annuncia ufficialmente la data di rilascio della versione PC di Half-Life 2: è il 30 settembre. Sviluppi sulla versione Xbox saranno rilasciati prima della fine dell'anno.

    13 Giugno 2003
    Half-Life 2 viene nominato miglior titolo dell'E3 2003; per molti non c'erano dubbi, ma la sfida con Doom3 non è stata semplice.


    3 Settembre 2003
    Vivendi Universal, il colosso francese incaricato di pubblicare il gioco su rete mondiale, elimina Half-Life 2 dalla Release List e lo targa TBD (To Be Defined). Sembra proprio che il rilascio di HL2 verrà spostato a data da definire, ma si è ancora in attesa di una comunicazione ufficiale da parte di Valve.

    4 Settembre 2003
    Doug Lombardi annuncia al pubblico che il rilascio di Half-Life 2 avverà diversamente da qualsiasi titolo fino ad oggi rilasciato. Saranno, infatti, disponibili diverse versioni del prodotto chiamate S.K.U. (Stock Keeping Unit). La prima avrà un costo relativamente basso e conterrà soltanto l'avventura single player, una seconda SKU disporrà anche del multiplayer ed il supporto per i mods, mentre una terza dal costo più alto rappresenterà la Collector's Edition e conterrà diverso materiale esclusivo.
    Sarà possibile acquistare ed aggiornare le prime due SKU (o versioni) di Half-Life 2 anche tramite Steam, la piattaforma di trasferimento dati digitali introdotta dalla stessa Valve.

    11 Settembre 2003
    Half-Life 2 viene proclamato benchmark ufficiale Microsoft per le DirectX 9.0, intanto sembra che un'altra persona abbia accesso alla casella e-mail di Gabe Newell.

    19 Settembre 2003
    Un hacker entra illegalmente all'interno degli archivi virtuali Valve ed effettua una copia del codice sorgente del gioco, in seguito verranno trovati computer infetti e ci si renderà conto che il furto del sorgente è avvenuto tramite un buco di Outlook che ha permesso di installare su vari pc Valve dei KeyStroke Recorders e RemoteAnywhere.
    La vicenda resta a conoscenza della sola Valve e non viene comunicata al pubblico.

    23 Settembre
    Valve ufficializza il ritardo del rilascio, la data slitta dal 30 settembre al periodo di vacanza natalizio.

    26 Settembre
    Vivendi conferma il ritardo dopo che Half-Life 2 non ha raggiunto la fase Gold.

    30 Settembre
    La società sviluppatrice di chipset grafici ATI, annuncia la nuova serie di schede Radeon XT che permetteranno di acquistare HL2 in bundle, probabilmente tramite un coupon.








    2 Ottobre 2003
    Alcune voci di corridoio dicono che il codice sorgente di HL2 circola illegalmente nel p2p. Probabilmente, a causa di questa versione Leaked, il rilascio di HL2 verrà spostato ulteriormente.

    2 Ottobre 2003 (poche ore dopo)
    Gabe Newell conferma l'esistenza del codice sorgente leaked e ricostruisce l'intero avvenimento. Alla fine della sua dichiarazione commenta con le parole "Well, this sucks", inoltre chiede aiuto all'intera comunità: chiunque fosse a conoscenza di informazioni utili era invitato a contattare Valve tramite un apposito indirizzo e-mail.

    3 Ottobre 2003
    MSNBC pubblica un interessante articolo sulla vicenda nel quale parla di alcuni agenti dell'FBI che hanno preso visione del caso. Si tratta sicuramente di qualcosa di grosso, visto l'ingresso degli agenti federali.

    3 Ottobre 2003
    Lo stesso giorno Gabe Newell parla di come gli hacker hanno rubato il codice, di quali strumenti hanno usato e di come Valve sta tentando di individuare i responsabili del furto. Come detto precedentemente, gli hacker hanno usato un bug di Outlook per installare dei trojan, degli strumenti di controllo a distanza e dei client FTP per il traferimento dati.

    6 Ottobre 2003
    Su alcuni siti specializzati compare la notizia che voci infondate danno per vera l'esistenza di una versione beta appena compilata di Half- Life 2. Fortunatamente tali voci vengono smentite ed archiviate.

    7 Ottobre 2003
    Una visita agli uffici Valve conferma che solo una piccola parte di codice è stata rubata e non è possibile utilizzarla senza le altre risorse come modelli, animazioni, suoni e textures. Gabe Newell sembra minimizzare l'accaduto non parlando di ulteriori ritardi. Il rilascio di Half- Life 2 è ancora programmato per il periodo natalizio.

    7 Ottobre 2003
    Mentre Valve Software minimizzava l'accaduto, il publisher Vivendi afferma che il codice rubato è 1/3 di quello completo e che ora Valve è costretta a riscrivere alcune parti di esso per creare una sorta di protezione da modifiche di terze parti.
    Questo porterebbe ad un ulteriore ritardo nella data di rilascio, prevista ora per il mese di Aprile 2004.

    7 Ottobre 2003
    La famosissima testata giornalistica CNN pubblica un articolo nel quale conferma l'esistenza di una versione giocabile di hl2, anche se ancora incompleta e piena di difetti. Ben presto compaiono in rete le prime immagini di questa versione giocabile, da esse si nota che lo sviluppo di HL2 era tutt'altro che terminato, molte mappe sono incomplete e piene di messaggi di debug di errore.
    Valve non commenta, ma dichiara di prendere seri provvedimenti verso tutti coloro che dispongono o pubblicano tale versione compilata e giocabile, intanto si spera che il materiale rubato rappresenti soltanto una vecchia versione del Source.

    8 Ottobre 2003
    Il responsabile del furto e della pubblicazione del materiale leaked si è fatto vivo affermando che le cause del ritardo di HL2 non sono da imputare al furto, questo perchè il materiale rubato è lo stesso che Valve dispone. Quindi il gioco non era terminato ed il furto del sorgente ha solo aggravato leggermente la situazione, ma non può essere definito causa del ritardo. Inoltre, tale "Anonymous Leaker" informa che è pronto a rilasciare altro materiale nel caso in cui Valve continui a smentire tutto.

    9 Ottobre 2003
    L'Anonymous Leaker si fa vivo nuovamente e questa volta sembra che abbia diffuso nella rete p2p altro materiale legato non solo ad HL2. Si parla di un qualcosa che riesce a far girare l'originale Half-Life ed il mod Counter-Strike con il motore di Half-Life 2, di una vecchia versione di Condition Zero (prossimo alla fase gold) e di materiale esclusivo su Counter-Strike 2!.
    Attualmente, però, non si è a conoscenza della fondatezza di tutto ciò, ma si spera che si tratti di una falsa notizia.

    WORK Speed

  2. #2
    Griever
    Ospite
    bello! davvero un bella storia, commovente tra l'altro

  3. #3
    Figlio illeggittimodi Lex L'avatar di Sanji
    Registrato il
    02-03
    Messaggi
    1.976
    ....incredibile!! anke l'fbi!!!

  4. #4
    Bannato L'avatar di S.H.A.R.P.
    Registrato il
    06-03
    Località
    Cazzi miei!
    Messaggi
    732

    Re: Half life 2 e la sua storia...

    Inviato da killerteoz
    ecco un interessante articoletto...
    Che dire........

    Ultima modifica di S.H.A.R.P.; 11-10-2003 alle 14:36:17

  5. #5
    Griever
    Ospite

    Re: Re: Half life 2 e la sua storia...

    Inviato da S.H.A.R.P.
    Che dire........

    nn quotare tutto xo ..

  6. #6
    Utente L'avatar di Holly
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    16.467

  7. #7
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    raga non quotate il topic...
    cmq è una storia travagliata, che non finirà presto...speriamo ad aprile

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  8. #8
    Bannato L'avatar di S.H.A.R.P.
    Registrato il
    06-03
    Località
    Cazzi miei!
    Messaggi
    732

    Re: Re: Re: Half life 2 e la sua storia...

    Inviato da Griever
    nn quotare tutto xo ..
    No guarda....per me tutta questa storia è di un LOL assurdo...la valve è stato talmente stupida ke se le merita tutte ste cose....mio dio....che ridere ...nn mi fermo +

  9. #9
    Ex-Utente L'avatar di Gemini
    Registrato il
    11-02
    Località
    Rimini
    Messaggi
    8.091
    killerteoz potevi mettere alla fine: to be continue
    Gli uomini non possono spaventare una divinità, poichè la dinività stessa rappresenta la paura

  10. #10
    ZoZo L'avatar di killerteoz
    Registrato il
    10-02
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    7.079
    alla valve ci sono alcuni dei migliori programmatori al mondo e si fanno fregare da un bug di outlook...
    che dire...
    speriamo finisca tutto presto...

    WORK Speed

  11. #11
    ZoZo L'avatar di killerteoz
    Registrato il
    10-02
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    7.079

    Re: Half life 2 e la sua storia...

    Inviato da killerteoz

    9 Ottobre 2003
    L'Anonymous Leaker si fa vivo nuovamente e questa volta sembra che abbia diffuso nella rete p2p altro materiale legato non solo ad HL2. Si parla di un qualcosa che riesce a far girare l'originale Half-Life ed il mod Counter-Strike con il motore di Half-Life 2, di una vecchia versione di Condition Zero (prossimo alla fase gold) e di materiale esclusivo su Counter-Strike 2!.
    Attualmente, però, non si è a conoscenza della fondatezza di tutto ciò, ma si spera che si tratti di una falsa notizia.
    e di questo qualcuno ne sa qualcosa comunque? ma ci pensate HL1 con il motore di HL2...

    WORK Speed

  12. #12
    Veterano dell'Inferno L'avatar di Born to Kill
    Registrato il
    11-02
    Località
    Marte
    Messaggi
    7.371
    Valve ha cantato vittoria troppo presto...




  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    7
    bah non so perchè ma mi avvicino di più a doom 3

  14. #14
    Idy/Gatsu L'avatar di Ingegner Cane
    Registrato il
    11-02
    Località
    ?????
    Messaggi
    6.932
    bella storia mi ha chairito molte cose che mi sembravano strane

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •