una sezione per linux ed open source!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: favorevoli ad una sezione su linux ed open sorce?

Partecipanti
98. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si!

    79 80,61%
  • no!

    8 8,16%
  • indifferente...

    11 11,22%
Pag 1 di 9 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 122

Discussione: una sezione per linux ed open source!

Cambio titolo
  1. #1
    Morpheus L'avatar di gandalfilbianco
    Registrato il
    04-03
    Località
    Corleone PA
    Messaggi
    835

    una sezione per linux ed open source!

    Si è aperta un'accesa discussione con i mod per dare il top alla guida all'uso di linux, avendo ricevuto risposta negativa è stata avanzata un' altra proposta, cioè di creare una sottosezione di mondo computer dedicata a Linux e all'Open source, potete dargli un'okkiata qui http://forum.gamesradar.it/showthrea...0&pagenumber=1
    vorrei ora verificare quanti di voi sarebbero interessati alla creazione di questa sezione, e non parlo solo di utenti linux ma anke chi è incuriosito e vorrebbe saperne di + sul mondo open source!
    prego, votate!

  2. #2
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Copio qui un mio post dal thread Un TOP per "Guida all'uso di Linux" per riproporre la mia opinione così come la esposi ai moderatori:
    Il software libero è una filosofia, sicuramente non gli manca un filo conduttore
    Da http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html :
    [...]
    Il "Software libero" è una questione di libertà, non di prezzo.[...]

    L'espressione "software libero" si riferisce alla libertà dell'utente di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software. Più precisamente, esso si riferisce a quattro tipi di libertà per gli utenti del software:
    • Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo (libertà 0).
    • Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità (libertà 1). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
    • Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo (libertà 2).
    • Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio (libertà 3). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
    [...]
    Tra l'altro, la disponibilità del codice è la più grande garanzia di trasparenza che degli sviluppatori possano dare agli utenti, oltre che possibile sintomo di qualità.
    Inoltre, sarebbe una sezione che accomunerebbe gli utenti non solo (anche se principalmente) di Linux e Mac, ma pure gli altri.
    Sarebbe anche una valida opera di sensibilizzazione verso i valori e diritti che cerca di tutelare

    Però così starei considerando solo una parte dei softwares open source, dato che non sempre seguono tutti i criteri che ho elencato, ma anche seguirne una parte ha la sua rilevanza, quindi una sezione dedicata all'Open Source (invece che solo software libero) aggiungerebbe peso ulteriore dal punto di vista dell'ampiezza degli argomenti.
    Ultima modifica di Nonno Cicala; 11-10-2003 alle 20:27:41

  3. #3
    Guardian (R)Esitente L'avatar di Ilùvatar85
    Registrato il
    10-02
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    19.798
    Pur non possedendo linux, credo che possa essere molto interessante una sezione del genere

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
    ”Esisteva Eru, l’Uno, che in Arda è chiamato Ilùvatar; ed egli creò per primi gli Ainur, i Santi, rampolli del suo pensiero, ed essi erano con lui prima che ogni altro fosse creato."
    Prologo de "Il Silmarillion" di J.R.R.Tolkien.
    My PCs Configuration - Il mio Blog
    C'hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
    ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
    Per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti
    per quanto voi vi crediate assolti siete per sempre coinvolti.

  4. #4
    Contegno, suvvia! L'avatar di Prometeo
    Registrato il
    10-02
    Località
    New York
    Messaggi
    7.890
    Si
    the e.caffeinomane Xperience
    <Drg`uff> rinoa non sono romantico, sono un semi-isolato che fantastica su cose che non potranno mai accadere
    <Drg`uff> ma no
    <Drg`uff> che m3rda isolato
    <Drg`uff> mettici nerd
    <prm\\> drag, siamo in due
    <Ed\\> anche 3 dai

  5. #5
    OmFG!!! HelP DAH PallY!!!
    Registrato il
    02-03
    Località
    P.I. Paese Ignobile
    Messaggi
    3.203
    Sì|)
    EX FFxi Player [WoW Player]

    Name: Liotix [Frappatappa/Liotix/Evilwarrior/Arrabbiata/Sinredemptor/Portasfiga]
    Race: Ex Hume, Male
    Country: San'Doria
    Rank: 3-3
    Main Job: Ex War lv.57/Brd lv.33 [Priest 70/Hunter 70/Warrior 70/Warlok 70/Paladin 63/Rogue61]
    Sub Job: Nin lv.28-Thf lv.20/Whm lv.16/
    Playing And Rocking on WOW

  6. #6
    il moderato re L'avatar di boltman
    Registrato il
    04-03
    Località
    san cataldo (CL)
    Messaggi
    1.368
    potrebbe essere interessante, anke se nn la vedo cm una sezione frequentata, nel caso venisse fatta
    Cultura non è ciò che sai, ma ciò che fai di ciò che sai ----------------------------- "Pense, dunque je suis"

    visita www.killerklan.com

  7. #7
    Morpheus L'avatar di gandalfilbianco
    Registrato il
    04-03
    Località
    Corleone PA
    Messaggi
    835
    Inviato da boltman
    potrebbe essere interessante, anke se nn la vedo cm una sezione frequentata, nel caso venisse fatta
    io non ci scommetterei...creando una nuova sezione anke ki nn ne ha mai sentito parlare per curiosità potrebbe cominciare ad interessarsi...
    cmq ragazzi aggiungete il link di questo thread nella vostra firma se no qui nn lo vede nessuno, nn è ke sia la sez +frequentata...io l'altro giorno sn entrato per caso, e per la prima volta forse qui...

  8. #8
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Sono indeciso su cosa votare :9

    Ho appena letto l'altro topic e devo dire che ignorare ancora adesso Linux mi lascia quasi allibito, ormai quel topic è leggendario, è lì da mesi e ancora desta interesse, si uniscono sempre più utenti e se devo essere sincero la situazione lì dentro sta diventando ingestibile... sono tra quelli che partecipano di più al thread in questione, e cercare di aiutare le 2-3 persone che conoscevo a memoria qualche tempo fa era semplice, ora si sono moltiplicate e non so più nemmeno che distribuzione abbiano, oppure ripropongono i problemi esposti 3 pagine prima e non è il massimo tenere a mente la history dei problemi di N utenti diversi...
    Senza contare che ogni tot giorni arriva uno a dire "voglio installare linux che cosa mi consigliate??? ma poi funzionano i programmi per windows???", che giustamente non ha potuto leggere centinaia di post prima di scrivere... e si ripetono sempre le solite cose... inoltre ci sono molti spunti interessanti in quel thread, ad esempio delle guide per installare i driver NVidia o per far funzionare Counter-Strike, guide che andranno irrimediabilmente perse a forza di macinare pagine... Non è comodissimo dire "cerca verso pagina 60-80"... e non lo è nemmeno ripetere, appunto, argomenti più volte trattati.

    Tutto questo senza contare che in Mondo Computer c'è almeno un topic su Linux ogni 2 giorni, quindi dire che non interessa a nessuno è profondamente indimostrabile... probabilmente a pochi viene in mente di rispondere a un thread di 2000 post, mentre una sezione inviterebbe di più tutti a partecipare.
    Sarebbe utile anche per fare molta sana informazione, non solo tecnica, visto che si sprecano sempre thread del tipo "Windows è il meglio perchè ci funzionano gli sparatutto Linux fa schifo perchè una volta l'ho provato e mi sono trovato in una specie di dos poi ho riavviato e c'avevo i gremlins nell'hard disk e ho perso venti giga di importantissimi documenti".

    Credo che quindi una sezione del genere sarebbe utile a tutti, sia a chi vuole imparare a conoscere Linux e la sua filosofia, sia a chi cerca di aiutare i nuovi arrivati con una sezione ordinata anzichè un thread dispersivo, sia a chi crede a tutti i luoghi comuni su windows&linux, sia a chi è interessato di Open Source e Software Libero, sia a chi vuole discutere dei risvolti politico-sociali del monopolio di Microsoft, sia più in generale a chi vuole arricchire le sue conoscienze informatiche.

    Essendo un forum di videogiochi si potrebbe benissimo parlare anche di videogiochi, credo che l'argomento salterebbe fuori spesso e quindi nascerebbero magari spunti interessanti su come far funzionare questo o quell'altro videogame, oltre che discussioni sui giochi freeware e open source disponibili per Linux. Sarebbe l'unica sezione in cui si potrebbe scrivere "dove scarico il gioco o programma completo??" senza rischiare il ban

    Ovviamente avrebbe senso allargare il discorso a tutti i sistemi operativi "alternativi", McOSX e Unix-like vari...|)


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  9. #9
    Moderatore Apple L'avatar di sgtbash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    8.290
    Inviato da Phoenix
    Sarebbe l'unica sezione in cui si potrebbe scrivere "dove scarico il gioco o programma completo??" senza rischiare il ban

    Cmq sono favorevole.

    An a day keeps microsoft away | Il nostro punto di Vista? Mac OS X 10.5 Leopard

    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  10. #10
    Bannato L'avatar di Nebel
    Registrato il
    10-03
    Località
    New York
    Messaggi
    241
    Sono a favore. L'idea sarebbe interessante, perche' poi sarebbe anche piu' facile farsi aiutare, o trovare le risposte perche' ogni thread avrebbe un problema diverso, e quindi anche il titolo adatto. Se qualcun'altro che ha lo stesso problema vuole aiuto, lo trova nel topic, senza andarsi a rileggere una per una le oltre 200 pagine del nostro thread di linux.

  11. #11
    Bannato L'avatar di Nebel
    Registrato il
    10-03
    Località
    New York
    Messaggi
    241
    Inviato da Phoenix
    Sono indeciso su cosa votare :9

    Ho appena letto l'altro topic e devo dire che ignorare ancora adesso Linux mi lascia quasi allibito, ormai quel topic è leggendario, è lì da mesi e ancora desta interesse, si uniscono sempre più utenti e se devo essere sincero la situazione lì dentro sta diventando ingestibile... sono tra quelli che partecipano di più al thread in questione, e cercare di aiutare le 2-3 persone che conoscevo a memoria qualche tempo fa era semplice, ora si sono moltiplicate e non so più nemmeno che distribuzione abbiano, oppure ripropongono i problemi esposti 3 pagine prima e non è il massimo tenere a mente la history dei problemi di N utenti diversi...
    Senza contare che ogni tot giorni arriva uno a dire "voglio installare linux che cosa mi consigliate??? ma poi funzionano i programmi per windows???", che giustamente non ha potuto leggere centinaia di post prima di scrivere... e si ripetono sempre le solite cose... inoltre ci sono molti spunti interessanti in quel thread, ad esempio delle guide per installare i driver NVidia o per far funzionare Counter-Strike, guide che andranno irrimediabilmente perse a forza di macinare pagine... Non è comodissimo dire "cerca verso pagina 60-80"... e non lo è nemmeno ripetere, appunto, argomenti più volte trattati.

    Tutto questo senza contare che in Mondo Computer c'è almeno un topic su Linux ogni 2 giorni, quindi dire che non interessa a nessuno è profondamente indimostrabile... probabilmente a pochi viene in mente di rispondere a un thread di 2000 post, mentre una sezione inviterebbe di più tutti a partecipare.
    Sarebbe utile anche per fare molta sana informazione, non solo tecnica, visto che si sprecano sempre thread del tipo "Windows è il meglio perchè ci funzionano gli sparatutto Linux fa schifo perchè una volta l'ho provato e mi sono trovato in una specie di dos poi ho riavviato e c'avevo i gremlins nell'hard disk e ho perso venti giga di importantissimi documenti".

    Credo che quindi una sezione del genere sarebbe utile a tutti, sia a chi vuole imparare a conoscere Linux e la sua filosofia, sia a chi cerca di aiutare i nuovi arrivati con una sezione ordinata anzichè un thread dispersivo, sia a chi crede a tutti i luoghi comuni su windows&linux, sia a chi è interessato di Open Source e Software Libero, sia a chi vuole discutere dei risvolti politico-sociali del monopolio di Microsoft, sia più in generale a chi vuole arricchire le sue conoscienze informatiche.

    Essendo un forum di videogiochi si potrebbe benissimo parlare anche di videogiochi, credo che l'argomento salterebbe fuori spesso e quindi nascerebbero magari spunti interessanti su come far funzionare questo o quell'altro videogame, oltre che discussioni sui giochi freeware e open source disponibili per Linux. Sarebbe l'unica sezione in cui si potrebbe scrivere "dove scarico il gioco o programma completo??" senza rischiare il ban

    Ovviamente avrebbe senso allargare il discorso a tutti i sistemi operativi "alternativi", McOSX e Unix-like vari...|)
    Sono fiero di avere colleghi del genere. Degno di un . Se dopo questo discorso non ci donate la sezione, allora non so cosa fare. Mi do per sconfitto. Queste si che sono parole di cui Richard Stallman sarebbe fiero.

  12. #12
    ||FORZA NAPOLI|| L'avatar di ixi84
    Registrato il
    11-02
    Località
    Castellammare di Stabia,
    Messaggi
    5.635
    Sono daccordissimo con voi, una sezione per linux ci vuole non solo nel forum, ma (pur se in piccolissima parte) anche su gmc, anche solo un paio di pagine, un po' come annulla - riprova - tralascia, ma dedicata a linux

  13. #13
    Bannato L'avatar di Nebel
    Registrato il
    10-03
    Località
    New York
    Messaggi
    241
    Inviato da ixi84
    Sono daccordissimo con voi, una sezione per linux ci vuole non solo nel forum, ma (pur se in piccolissima parte) anche su gmc, anche solo un paio di pagine, un po' come annulla - riprova - tralascia, ma dedicata a linux
    Non esageriamo su'

  14. #14
    Team Impact L'avatar di Neo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Matrix
    Messaggi
    10.677
    Diciamo che, come utente, sono favorevole dai
    "Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto" [Jim Morrison]

  15. #15
    Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    Località
    /dev/sda6
    Messaggi
    1.663
    Favorevolissimo......finalmente era ora che uscisse fouri un'idea brillante come questa!! Grazie Neo per il tuo appoggio


    ed3nuzzo@venice64 ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

Pag 1 di 9 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •