Opinioni/Chiarimenti su Videogiochi #02
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Opinioni/Chiarimenti su Videogiochi #02

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    45

    Opinioni/chiarimenti su Videogiochi #02

    Topic ufficiale per discutere VG#02.

    Postate qui le vostre impressioni e le vostre domande.

  2. #2
    Bannato L'avatar di n3o
    Registrato il
    08-03
    Località
    Affari miei
    Messaggi
    2.134
    domanda numero 1:è gia uscito?!?

  3. #3
    Andrei Ayanori
    Ospite
    A Milano sì...ma per noi povera gente di periferia ci sarà da aspettare. Io l'aspetterò con l'abbonamento...vi comunicherò la data di arrivo.

  4. #4
    IL RETROPLAYER L'avatar di ANTONIO MILANO
    Registrato il
    01-03
    Località
    BARI
    Messaggi
    2.940
    Tanto per sapere (spero di non essere OT)...ho spedito quella cartolina per abbonarmi (con relativo sconto)...che devo fare ora?...aspettare vostre notizie e intanto continuare a comprare VG o cos'altro?

    Grazie





  5. #5
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Per informazioni sugli abbonamenti scrivere a [email protected]

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    08-03
    Località
    Olgiate Olona
    Messaggi
    5
    Milano, Staz. Garibaldi, 15:00 circa

    In stazione aspettando il treno, cade l'occhio sul banco dell'edicola.
    "Videogiochi... ah, si! Quella nuova dei tizi di K,Z, Gmc... vediamo
    6 Euro! beh, pero'... dai proviamo..."

    Later:

    Vi meritate i complimenti. Finalmente una rivista che non e' vecchia nel momento in cui esce in edicola, non piu' un newsmagazine, che oggi non ha senso, ma un grande giro intorno all'homo videoludens, alle sue pratiche, ai suoi linguaggi.

    2 domande:

    a) perche' gran parte degli articoli non firmati?

    b) perche' quelle frasi in calce ai pezzi firmati (vd. Neon o Redeye, "le sue opinioni non coincidono necessariamente con quelle di Videogiochi")?

    Per me, la linea di un giornale si definisce sul "come" un giornalista opera, non sulle sue opinioni. Meglio per me l'armonia di piu' voci che cantano diverse melodie, che un organo che suona sembra voler suonare sempre lo stesso accordo.

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    153
    a) perche' gran parte degli articoli non firmati?
    Per una lunga serie di motivi, primo fra tutti la volontà di dare alla rivista una "identità" svincolata dalle molteplici identità di chi vi scrive.

    Chi scrive su Videogiochi dà voce alla rivista.
    Videogiochi fa proprie le opinioni di chi vi scrive.

    Ma esistono eccezioni...

    b) perche' quelle frasi in calce ai pezzi firmati (vd. Neon o Redeye, "le sue opinioni non coincidono necessariamente con quelle di Videogiochi")?
    Le rubriche di opinioni contengono (appunto) opinioni personali che non coincidono necessariamente con quelle di Videogiochi.

  8. #8
    Conscious gamer L'avatar di Bruciatore
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rocca di Papa city
    Messaggi
    22.542
    Qui alla periferia di Roma ancora non e' uscito...

  9. #9

    !!!

    Il tanto atteso Secondo Numero... già mi era piaciuto il primo, nonostante avessi trovato alcune pecche che avevo sottoposto all'attenzione dei frequentatori del forum... Le aspettative, questa volta, erano quindi settate un goccio più in basso, e sono state in gran parte soddisfatte...
    La copertina è nuovamente bellissima, soprattutto per quanto riguarda le scelte cromatiche, mentre mi sembra meno ispirato il soggetto. E sia, SSX3 vi è piaciuto moltissimo (sebbene io ritenga la recensione a tratti delirante, soprattutto nel parallelo, troppo forzato, con GTA...), ma uno degli aspetti che amo di più di EDGE (il paragone, scomodo, ve lo porterete dietro per molto tempo, temo...) è il fatto che spesso le copertine sono dedicate ad uno speciale (come per esempio l'immagine del triste figuro con la Light Phaser puntata alla tempia, che apre lo speciale "Fine dei Giochi"), che poi detta il "tema" di tutte le altre rubriche più importanti del mese: l'editoriale, le pagine di Red Eye (anche questo mese cattivissima, cinica, dolorosa e splendida), Trigger Happy e le intro delle preview e delle recensioni... Immagino la scelta di SSX 3 sia dettata sì dal valore del gioco, ma anche da a$petti meramente economici.
    Gli speciali, anche questo mese, mi sono piaciuti moltissimo, sia graficamente (EDGE, di nuovo), sia per i contenuti (EDGE, ancora): in particolare ho apprezzato le indagini su SEGA e sulla Dance Dance Revolution, scritte/tradotte in maniera sobria, precisa, informativa. L'unico appunto agli speciali lo muoverei alle agghiaccianti immagini dei "personaggi dimenticati"... lo speciale è ben fatto, ma i disegni (come l'orribile illustrazione che accompagna Bianco & Nero) sono veramente poco ispirati...
    Buone le pagine dedicate alle opinioni di Bittanti (splendido, al solito), Fulco (interessanti le idee, ma un goccio "diluite", forse), Albini (grande, nuovamente ispirato?) e Paglianti (piuttosto rabbioso, e quindi decisamente godibile), mentre terribile, se possibile peggio della prima uscita, Parental Advisory di Saletti...

  10. #10
    ... per finire (diavolo, manca lo spazio!)...
    Le recensioni questa volta si dimenticano gli eccessi di ZOE 2 (per fortuna...), e l'unico problema riguarda l'assegnazione dei voti, che sembra prendere una piega un goccio perigliosa... L'impressione è che le recensioni siano scritte senza che i vari redattori sappiano esattamente cosa stiano facendo gli altri collaboratori (le recensioni di Billy Hatcher (bella, sobria, e poco enfatica, proprio come dovrebbe essere), Voodoo Vince (poco "illuminata" e "profonda") e Maximo Vs. Army of Zin finiscono tutte con lo stesso giudizio, e senza fare mai riferimento alle altre... una cosa piuttosto curiosa... In definitiva mi sembra che l'unica cosa che ancora manchi a Videogiochi sia una presenza forte che guidi la rivista, sebbene sia già intuibile (e dopo soli due numeri!) una precisa direzione e una "visione comune" (e cioè Sony a dominare il pianeta, eh, eh, eh.. hem... questa la capiranno solo i diretti interessati...). Comunque, complimenti vivissimi anche per il secondo numero, che ho apprezzato, nonostante le critiche (volte, al solito, a sottolineare gli aspetti che personalmente mi sono piaciuti meno, ma che magari certa gente meno raffinata e di buon gusto amerà alla follia) e auguri per la preparazione del terzo... In alto i calici, e un brindisi a Videogiochi...

  11. #11
    Utente L'avatar di dragonizolde
    Registrato il
    08-03
    Località
    Ciriè(TO)
    Messaggi
    13.008
    In bianco e nero è sempre la mia pagina preferita, anche perchè parla sempre di momenti vissuti anche da me. Chissà cosa ci sarà nel prossimo numero?
    Ho notato anche i 10 giochi magici degli ultimi due anni e tre di essi hanno lo zampino di Miyamoto: devo ancora leggere tutto però, poi potrò fare considerazioni.
    Comunque non sono d'accordo con Red Eye (l'unica opinione letta finora) e vi ho pure scritto.
    Codice amico 3ds: 0473-8210-6384


  12. #12
    Andrei Ayanori
    Ospite
    E' arrivato stamattina, imballato e senza un'ammaccatura che sia una. Perfetto.
    A dopo le impressioni.

  13. #13
    Utente L'avatar di Guildenstern
    Registrato il
    05-03
    Località
    Alberobello
    Messaggi
    1.067
    Mi piacerebbe vedere un piccolo spazio dedicato alle colonne sonore dei videogiochi.
    Aspettando il nuovo "Ogre"....
    Matsuno muoviti!!!

  14. #14
    Utente L'avatar di Luv3
    Registrato il
    08-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    10
    Inviato da Guildenstern
    Mi piacerebbe vedere un piccolo spazio dedicato alle colonne sonore dei videogiochi.
    In Outer Worlds di questo mese trovi un'opinione sull'ost di Silent Hill 3.


  15. #15
    Utente
    Registrato il
    07-03
    Messaggi
    45
    Inviato da Luv3
    In Outer Worlds di questo mese trovi un'opinione sull'ost di Silent Hill 3.

    Preciso che si tratta di uno spazio fisso.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •