Tr: the angel of darkness
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Tr: the angel of darkness

Cambio titolo
  1. #1
    Er Frida IMPERAT L'avatar di vega86
    Registrato il
    04-03
    Località
    Klondike
    Messaggi
    700

    Tr: the angel of darkness

    Sono passati quasi tre anni dall’uscita dell’oramai penultimo episodio e, abituati ad aspettare nemmeno un anno, per noi fan di Lara è stato quasi un trauma, soprattutto dopo i continui rinvii. Ma come tutte le Odissee prima o poi il gioco doveva uscire e, appena uscito ha incredibilmente deluso, le migliori recensioni non gli davano oltre il 6, altre arrivavano a dare un oltraggioso 3. Ma già dopo qualche settimana comparivano le prime recensioni favorevoli, alcune che sfioravano anche l’8. Ma andiamo ad analizzare il gioco e capirete il perché. La prima cosa che chiunque va a notare è se la potenza della Ps2 è riuscita nell’impossibile: rendere l’unica icona dei videogiochi che è riuscita a sfondare veramente il piccolo schermo, ancora più bella, femminile e sexy. La risposta non può che essere affermativa, per la prima volta abbiamo una Lara per niente spigolosa, grazie agli oltre 5000 poligoni di cui è composta, e assolutamente perfetta nel fisico e nel viso, valorizzata da animazioni fantastiche che costituiscono la parte meglio riuscita dell’intero apparato grafico del gioco. Si è molto parlato dei bug grafici del gioco e devo dire che ci sono: sovrapposizioni di texture, frasi ripetute, altre mozzate; ma l’unico veramente fastidioso è stato quando Lara è uscita dall’area di gioco ed ha iniziato a cadere in un infinito vuoto di colore rosa e, dato che mentre Lara cade non è possibile mettere in pausa il gioco ho dovuto resettare, fortunatamente mi è successo una volta sola. Il resto della grafica è molto buona, la quantità di poligoni usati è notevole, la realizzazione dell’acqua con annesa distorsione visiva è una chicca fantastica, ma il tutto manca di una illuminazione in tempo reale degna di questo nome (neanche gli spari delle armi illuminano) e altre particolarità che fanno di un gioco dalla bella grafica uno dalla grafica spettacolare! Molto criticato è stato il sistema di controllo, l’idea del “tutto analogico” è pessima e morirete troppo spesso per un salto sbagliato (ma in fondo che Tr sarebbe se non dovessi calcolare ogni minimo salto). Nonostante le tanto acclamate novità il gioco è simile a se stesso, le novità presenti arrichiscono il tutto, ma alcune sono inutili, come la modalità stealth, altre ridicole, il dover spingere una cassa più piccola per poi spingerne una più grossa che prima non eravate in grado di spostare è abbastanza ridicolo, non trovate? La possibilità di poter parlare con persone sparse nel livello rende l’esperienza un po’ più reale e infittisce la trama in maniera imprevedibile: vi chiederete se il personaggio con cui state parlando è onesto, se è più importante di ciò che vuole far credere, se è immune o meno al fascino dell’archeologa, oltretutto alcune volte se scegliete la frase sbagliata potreste ritrovarvi morti prima del previsto. L’introduzione di un nuovo personaggio giocabile dà più varietà e l’intero enigma che è dietro al ragazzo sarà svelato solo a fine gioco. Fine che purtroppo non tarderà ad arrivare, infatti pur essendo abbastanza lungo per la media attuale degli action-adventure, Tr:TAOD non dura più di due settimane e manca un valido motivo per rigiocarlo. D’altro canto però lo completerete in poco tempo proprio perché vi prenderà moltissimo; la prima ora è uno strazio, riuscire a muovere Lara rasenta l’impossibile, poi però ci prenderete la mano e vi farete contagiare da una trama veramente molto bella (senza dubbio la migliore tra i vari Tr). Per la parte tecnica non posso che lodare il lavoro svolto sul sonoro: assolutamente fantastico. Le musiche sono campionate da un orchestra vera, gli effetti sonori sono numerosi e vi faranno calare benissimo nell’atmosfera; una recensione a parte si meriterebbe il doppiaggio: le voci sono tutte perfette e l’intonazione di esse è degna delle migliori produzioni holliwoodiane! Un sonoro, insomma, di altissimo livello che, purtroppo, stona con tutto il resto che supera di poco la sufficienza. Se siete fan di Lara il gioco vi piacerà molto, anche se lo finirete presto; se non siete fan ritroverete Lara un po’ arrugginita e un gioco che ha mantenuto poche delle tante promesse che aveva fatto. Tirando le somme Tr:TAOD è un action-adventure con una bella storia, con una fantastica protagonista, ma dal sistema di controllo difettoso e dal pregio\difetto di essere troppo uguale ai suoi predecessori!

    Grafica: 8
    Sonoro: 9,5
    Giocabilità: 6
    Longevità: 7

    Globale: 7,5
    MY PS2 GAMES: X-Squad, SSX, DYnasty Warriors 2, EverGrace, GTA3, Twisted Metal: Black, Jedy Starfighter, Tekken4, GTA:VC, ZOE, Tomb Raider: TAOD, Soulcalibur2, Hitman 2: Silent Assassin, Jak 2: Renegade

    Mafalda:" Buongiorno Mamma.!Non sai se sono già state vietate le armi nucleari ?
    -Non so, Mafalda, ma mi pare di no, perkè?
    -Così, niente! ...ma sarebbe bello alzarsi un giorno e accorgersi che finalmente la nostra vita dipende da noi

  2. #2
    Er Frida IMPERAT L'avatar di vega86
    Registrato il
    04-03
    Località
    Klondike
    Messaggi
    700
    Dopo il successo della rece di SoulCalibur 2 ho scritto quella di Tr, come vi sembra...mi scuso in anticipo per gli errori di ortografia, cmq tra poco scriverò quella di Jak2
    MY PS2 GAMES: X-Squad, SSX, DYnasty Warriors 2, EverGrace, GTA3, Twisted Metal: Black, Jedy Starfighter, Tekken4, GTA:VC, ZOE, Tomb Raider: TAOD, Soulcalibur2, Hitman 2: Silent Assassin, Jak 2: Renegade

    Mafalda:" Buongiorno Mamma.!Non sai se sono già state vietate le armi nucleari ?
    -Non so, Mafalda, ma mi pare di no, perkè?
    -Così, niente! ...ma sarebbe bello alzarsi un giorno e accorgersi che finalmente la nostra vita dipende da noi

  3. #3
    Il voto IMHO è troppo alto
    aloha!

  4. #4
    vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    32.876
    Inviato da Sk8boy
    Il voto IMHO è troppo alto
    aloha!

  5. #5
    ma l’unico veramente fastidioso è stato quando Lara è uscita dall’area di gioco ed ha iniziato a cadere in un infinito vuoto di colore rosa e, dato che mentre Lara cade non è possibile mettere in pausa il gioco ho dovuto resettare, fortunatamente mi è successo una volta sola
    io ho solo la vers. pc quindi non so dirti se lo stesso avviene anche per quella ps2
    comunque ogni mezz'oretta mi si incippa da qualche parte, vuoi una ringhiera vuoi un tubo vuoi.........
    è uno strazio!
    sono riuscito ad ovviare in minima parte a suon di patch ma il risultato è cambiato di poco
    aloha!

    p.s. ah! la rece non è male

  6. #6
    Bello&Maledetto L'avatar di Egon
    Registrato il
    04-03
    Località
    milano
    Messaggi
    13.729
    Ho letto con attenzione la tua recensione e direi che sei stato un po' troppo ottimista nelle valutazioni

    Questo probabilmente e' giustificato dal fatto che sei un fan accanito di Lara e la tua dedizione ti ha celato le troppe lacune che ha trascinato questo gioco nel baratro

    Comunque bella recensione

  7. #7
    Latin lover L'avatar di Brafan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Comiso/Italia
    Messaggi
    3.492
    Rece discreta. Voto un pò troppo alto.
    HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!

    FORZA JUVE!!!!

  8. #8
    KJ
    Registrato il
    06-03
    Località
    __________
    Messaggi
    1.683
    Ba, non ho voglia di leggere tutto il messaggio. Comunque Tomb Raider l ultimo e da spararsi






    Z
    Ultima modifica di Adiamant; 4-11-2003 alle 22:47:56
    [MOVE]1- Si può indurre il popolo a seguire una causa, ma non far sì che la capisca. 2- La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta. 3- Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. 4- Chi conosce il territorio ha le maggiori possibilità di vittoria in battaglia(KJ). 5- Dovunque tu vada, vacci con il tuo cuore. 6- Arrendersi è il più grande vantaggio che si può dare al nemico. 7- Non conta il colore del gatto, conta che acchiappi il topo.[/MOVE]

  9. #9
    Er Frida IMPERAT L'avatar di vega86
    Registrato il
    04-03
    Località
    Klondike
    Messaggi
    700
    Inviato da Adiamant
    Ba, non ho voglia di leggere tutto il messaggio. Comunque Tomb Raider l ultimo e da spararsi






    Z
    Grazie ma qui non è un commento a Tr ma alla rece cmq ringrazio gli altri, e forse è vero che ho dato un voto troppo alto cmq credo che non debba scendere sotto il 7
    MY PS2 GAMES: X-Squad, SSX, DYnasty Warriors 2, EverGrace, GTA3, Twisted Metal: Black, Jedy Starfighter, Tekken4, GTA:VC, ZOE, Tomb Raider: TAOD, Soulcalibur2, Hitman 2: Silent Assassin, Jak 2: Renegade

    Mafalda:" Buongiorno Mamma.!Non sai se sono già state vietate le armi nucleari ?
    -Non so, Mafalda, ma mi pare di no, perkè?
    -Così, niente! ...ma sarebbe bello alzarsi un giorno e accorgersi che finalmente la nostra vita dipende da noi

  10. #10
    Inviato da vega86
    Grazie ma qui non è un commento a Tr ma alla rece cmq ringrazio gli altri, e forse è vero che ho dato un voto troppo alto cmq credo che non debba scendere sotto il 7
    citando una massima di Carrot_89:
    Sui gusti non si sputa , però...
    aloha!

  11. #11
    .: Solo Perugia :. L'avatar di CARROT_89
    Registrato il
    03-03
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8.927
    Inviato da Sk8boy
    citando una massima di Carrot_89:

    aloha!
    Ohh!Ma così mi rendi famoso
    ma da dove l'hai presa quella massima?cioè ...si , è mia (nel senso che l'ho proprio inventata io , poi si è diffusa nel mondo ...d'altronde sono stato io a coniare "de aggustibus nunsputandum ovest", eh....

  12. #12
    Inviato da CARROT_89
    Ohh!Ma così mi rendi famoso
    ma da dove l'hai presa quella massima?cioè ...si , è mia (nel senso che l'ho proprio inventata io , poi si è diffusa nel mondo ...d'altronde sono stato io a coniare "de aggustibus nunsputandum ovest", eh....
    ( vabbè ritiro la citazione
    aloha!

  13. #13
    .: Solo Perugia :. L'avatar di CARROT_89
    Registrato il
    03-03
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8.927
    Inviato da Sk8boy
    ( vabbè ritiro la citazione
    aloha!
    Ah-Ah-Ah.8|

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •