Arte videoludica VS arte e videogiochi
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Arte videoludica VS arte e videogiochi

Cambio titolo
  1. #1
    POPolarmente imPOPolare L'avatar di theblackpages
    Registrato il
    11-02
    Località
    beyond the Ultraworld
    Messaggi
    2.394

    Arte videoludica VS arte e videogiochi

    Il videogioco è arte?

    Un sì deciso è la risposta di Bittanti in una delle sue ultime opere, dove il saggio da lui scritto adduce diversi esempi tesi ad avvallare tale risposta quasi perentoria.

    Ma c'è qualcosa che non quadra. Perché c'è sempre qualcosa che non quadra.

    Secondo voi il VG può essere arte come lo è questo?



    Mi domando: il VG è arte in quanto "ready-made", ossia, l'unico modo affinché il VG sia arte è decontestualizzarlo, imbevendolo di nuovi significati, dal punto di vista contenutistico, quanto da quello fruitivo?

    Non sono d'accordo.


    Dal mio punto di vista, quanto espresso da Bittanti è persino degradante per il medium videoludico. Perché potenzialmente implica che il VG è una forma espressiva così rozza, basilare, comune, quotidiana, che è sufficiente porla in un nuovo contesto, per farne scaturire valore artistico. In altre parole: se la raffigurazione di una lattina di fagioli può essere arte, perché non potrebbe esserlo uno stupido giochino elettronico?
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.
    /\/\/ NOW LISTENING \/\/\
    Orbital | Snivilisation


  2. #2
    C♥D be ballin' L'avatar di C.D
    Registrato il
    11-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    2.065
    Bella domanda.
    Io rilancio pero' chiedendoti|vi|mi : "cos'e' l' arte"?
    Direi che prima di rispondere al tuo interrogativo sarebbe meglio dare una risposta a questo.
    Parrebbe lapalissiano, ma ti|vi assicuro che e' un concetto meno scontato di quanto non possa apparire.
    Ultima modifica di C.D; 8-01-2004 alle 20:21:44

  3. #3
    Utente L'avatar di Guildenstern
    Registrato il
    05-03
    Località
    Alberobello
    Messaggi
    1.067
    Per me l'arte è "il bello", ma a questo punto e una cosa totalmente soggettiva......
    Aspettando il nuovo "Ogre"....
    Matsuno muoviti!!!

  4. #4
    POPolarmente imPOPolare L'avatar di theblackpages
    Registrato il
    11-02
    Località
    beyond the Ultraworld
    Messaggi
    2.394
    Inviato da C.D
    Bella domanda.
    Io rilancio pero' chiedendoti|vi|mi : "cos'e' l' arte"?
    Direi che prima di rispondere al tuo interrogativo sarebbe meglio dare una risposta a questo.
    Parrebbe lapalissiano, ma ti|vi assicuro che e' un concetto meno scontato di quanto non possa apparire.
    No, C.D. Il concetto di arte è tutt'altro che lapalissiano. Anzi, direi che è l'esatto opposto. Non c'è un concetto altrettanto oscuro, all'interno dello scibile umano, a mio modesto avviso.

    Per cui, spostare il discorso secondo quanto da te suggerito, porterebbe alla naufragazione del dibattito. O quantomeno, ad una sua irrecuperabile discesa verso l'OT.

    Ciò non toglie che non se ne possa parlare in un topic apposito. Ma, per quanto detto, credo sia meglio non affrontare il discorso in questa sede.
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.
    /\/\/ NOW LISTENING \/\/\
    Orbital | Snivilisation


  5. #5
    Prepare to eternity... L'avatar di L0new0lf
    Registrato il
    12-03
    Località
    Korova Milk Bar(i)
    Messaggi
    14.583
    Io penso che l'arte sia soggettiva.Per me un cd musicale puo' essere arte come per qualcunaltro no...
    Sarà la prima volta, che non andrò a votare...
    Sarà la prima volta, che non andrò a puttane.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •