la poesia è morta?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 49

Discussione: la poesia è morta?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335

    la poesia è morta?

    nella prova d'esame di maturità dell'anno scorso, tra le varie tipologie si poteva affrontare un saggio nel quale, tra i vari temi, si doveva analizzare il ruolo della poesia nella società del tempo...secondo voi la poesia è morta e sepolta?

    io nn dico che lo sia interamente, però guardando all'ultimo cinquantennio di storia nn vedo nessun poeta degno del nome, o almeno dello stesso livello dei grandi poeti del passato...

    sfornate un po' di idee che tra qualche giorno devo consegnare alla prof un saggio sul tema
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  2. #2
    Countdown To Extinction L'avatar di ikaruga86
    Registrato il
    01-03
    Località
    Jesi
    Messaggi
    2.932

    Re: la poesia è morta?

    Inviato da vegeth85
    nella prova d'esame di maturità dell'anno scorso, tra le varie tipologie si poteva affrontare un saggio nel quale, tra i vari temi, si doveva analizzare il ruolo della poesia nella società del tempo...secondo voi la poesia è morta e sepolta?

    io nn dico che lo sia interamente, però guardando all'ultimo cinquantennio di storia nn vedo nessun poeta degno del nome, o almeno dello stesso livello dei grandi poeti del passato...

    sfornate un po' di idee che tra qualche giorno devo consegnare alla prof un saggio sul tema
    leopardi the best...infinito rulezzzzz

    ot: fikaccioso il tuo disegno

  3. #3
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335

    Re: Re: la poesia è morta?

    Inviato da ikaruga86
    ot: fikaccioso il tuo disegno
    denghiu

    io cmq credo che nell'ultimo secolo la società sia cambiata troppo in fretta, e la poesia nn ha avuto modo di adeguarsi
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  4. #4
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Ti rispondo come risposi durante l'esame.
    No, non è ancora morta, ma certo non è in salute: dovrebbe cambiare, adeguarsi alla frenesia dei tempi. Una buona base potrebbe essere la poesia futurista.
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  5. #5
    CodeRed
    Ospite
    Penso che la poesia esista ancora, ma in modo diverso... Prima i grandi poeti erano alle corti degli aristocratici, non certo i cittadini normali conoscevano poesie...
    Ora la poesia è diventata parte della società, mutando ovviamente... Probabilmente lo stile poetico è completamente da rivalutare, in quanto oggi una poesia può essere considerata tale senza che rispetti le rigide regole di 200 anni fa...
    Sicuramente la poesia non è morta, è mutata

  6. #6
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770

    Re: la poesia è morta?

    Inviato da vegeth85
    nella prova d'esame di maturità dell'anno scorso, tra le varie tipologie si poteva affrontare un saggio nel quale, tra i vari temi, si doveva analizzare il ruolo della poesia nella società del tempo...secondo voi la poesia è morta e sepolta?

    io nn dico che lo sia interamente, però guardando all'ultimo cinquantennio di storia nn vedo nessun poeta degno del nome, o almeno dello stesso livello dei grandi poeti del passato...

    sfornate un po' di idee che tra qualche giorno devo consegnare alla prof un saggio sul tema
    l'ho scelta anche io

    ho scritto che la poesia fatica ad esistere in una società che mette al centro di tutto la produzione della ricchezza. il lavoro.
    persino la scuola da posto dove si formano persone è diventato un posto dove si creano professionisti.

    questa non è una società in cui la poesia possa essere considerata

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  7. #7
    Pirla.Cinico e Pirla. L'avatar di Mulder
    Registrato il
    10-02
    Località
    Lunigiana
    Messaggi
    3.544
    Diciamo che se come poesia si intende leopardi, meno male che è morta


    Come detto da l33t mi pare, deve cambiare ed adeguarsi ai tempi
    "Quando ti vien voglia di criticare qualcuno" mi disse "ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu." (Il Grande Gatsby)

  8. #8
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335
    Inviato da Mulder
    Diciamo che se come poesia si intende leopardi, meno male che è morta
    eeeeeeeeeeeeeeeeeh???
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  9. #9
    Countdown To Extinction L'avatar di ikaruga86
    Registrato il
    01-03
    Località
    Jesi
    Messaggi
    2.932
    Inviato da Mulder
    Diciamo che se come poesia si intende leopardi, meno male che è morta

    leopardi e immortale....

  10. #10
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    Inviato da Mulder
    Diciamo che se come poesia si intende leopardi, meno male che è morta
    IO TI QUOTO

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  11. #11
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335
    mulder e er patata se vi sentisse la mia prof di ita vi prenderebbe a cazzotti sui denti...

    senza offesa alcuna, ma nn disprezzate la poesia di un mostro sacro solo perchè non riuscite a comprenderla o vi risulta noiosa o perchè alle elementari vi facevano imparare le sue poesie a memoria...|)
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  12. #12
    i think i'm paranoid L'avatar di DaRkQuEeN
    Registrato il
    10-02
    Località
    benevento
    Messaggi
    1.827
    non esistono più "poeti" come quelli di un tempo perchè la lingua italiana come le altre è in continua evoluzione...però ce ne sono di poeti contemporanei abbastanza capaci...
    lasciamo perdere...

  13. #13
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    Inviato da vegeth85
    mulder e er patata se vi sentisse la mia prof di ita vi prenderebbe a cazzotti sui denti...

    senza offesa alcuna, ma nn disprezzate la poesia di un mostro sacro solo perchè non riuscite a comprenderla o vi risulta noiosa o perchè alle elementari vi facevano imparare le sue poesie a memoria...|)
    guarda senza rancore leopardi mi sta proprio sui testicoli, la sua poesia non la sopporto proprio

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  14. #14
    io
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    4.097
    nel mio cuore mai nessuna poesia perirà. perchè il mio cuore è poesia.
    Se io potessi vivere nuovamente la mia vita, nella prossima cercherei di commettere più errori.
    Non tenterei di essere tanto perfetto, mi rilasserei di più, sarei più stolto di quello che sono stato, in verità prenderei poche cose sul serio.
    Correrei più rischi, viaggerei di più, scalerei più montagne, contemplerei più tramonti e attraverserei più fiumi, andrei in posti dove mai sono stato, avrei più problemi reali e meno problemi immaginari.
    Io sono stato una di quelle persone che vivono sensatamente, producendo ogni minuto della vita.
    E' chiaro che ho avuto momenti di allegria.
    Ma, se potessi tornare a vivere, cercherei di avere solamente dei momenti buoni.
    Perché di questo è fatta la vita, solo da momenti da non perdere.
    Io ero una di quelle persone che mai andava da qualche parte senza un termometro, una borsa d'acqua calda, un ombrello e un paracadute: se tornassi a vivere, viaggerei più leggero.
    Se io potessi tornare a vivere, comincerei ad andare scalzo all'inizio della primavera e continuerei così fino alla fine dell'autunno.
    Girerei più volte nella mia strada, contemplerei più aurore e giocherei di più con i bambini.
    Se avessi un'altra volta la vita davanti ......... ma, vedete, ho ottantacinque anni e non ho un'altra possibilità.
    (Jorge Luis Borges)

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    A me piace Petrarca... so persino due poesie a memoria il resto mi sa di drogato

    EDIT: diciamo la verità... una e mezza
    Ultima modifica di Adelchi24; 20-10-2003 alle 22:46:40
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

Pag 1 di 4 1234 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •