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Discussione: Gt3 e Gt4...

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  1. #1
    Utente L'avatar di neldrago
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    Gt3 e Gt4...

    E' quasi banale dire che Gt3 sia un gioco eccezionale... Tuttavia (c'è sempre un tuttavia) mi sembra opportuno evidenziare come vi siano diverse cose che non vanno.
    Attenzione solo grandi giochi possono avere grandi difetti.

    In primo luogo credo che il concept di gioco poteva essere modificato rispetto a Gt2. Per quanto attiene a Gt concept... meglio tacere. Va bene il garage e tutto il resto ma perchè non osare e creare una vera e propria scuderia, un vero e proprio percorso evolutivo (per esempio... a voi le varianti sul tema).

    Le piste sono davvero stupende, ma a parte laguna seca e montecarlo perchè non inserire le piste su cui si cimentano le macchine del campionato ETCC o la World Series o meglio il GTFia (per dire)?

    Le auto... davvero non so cosa ci stiano a fare alcune. Cito a caso: la Cuore, la Sirion, la Demio, la setssa RX-7infini III (giusto alcune a caso...), visto poi le grandi assenti (Ferrari che nel gran turismo la fa da padrone, Maserati, la stessa Alfa 147, la punto, niente 156 che con Tarquini ha vinto il titolo europeo...) Tutto ciò finisce per far tarare male (decisamente male) alcuni veicoli. Sempre per esempio (ma ve ne sono altri) prendete la 156 e la 318i, quest'ultima è decisamente più evoluta della prima (considerate senza modifiche a parte i pneumatici). Per quale diavolo di motivo (perdonate l'orgoglio nazionale)?

    Ed in ultimo (ma solo per non tediarvi più di quanto abbia già fatto) la telemtria è agghiacciante! fatta malissimo sia come dati che non corrispondono esattamente, sia a livello comparativo fra due autoveicoli, sia nella lettura dei dati...

    Chiudo dicendo che Gt3 è davvero un gran gioco per mille motivi che voi tutti conoscete, ma guardando le news su Gt4 mi è venuto il dubbio che gli autori vogliano continuare sullo stesso concept che davvero, a mio avviso con Gt2 ha già dato il massimo.
    Sarebbe ora di osare per ottenere maggiore identificazione...
    Ultima modifica di neldrago; 23-10-2003 alle 23:58:35
    Cosa ti può succedere se giochi troppo a Morrowind:
    Tenti di insegnare a stare bipedi ai gatti, perchè vorresti un servitore Khajiit.

    by ScizLor

  2. #2
    Utente L'avatar di Snake 2002
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    Re: Gt3 e Gt4...

    Inviato da neldrago
    In primo luogo credo che il concept di gioco poteva essere modificato rispetto a Gt2. Per quanto attiene a Gt concept... meglio tacere. Va bene il garage e tutto il resto ma perchè non osare e creare una vera e propria scuderia, un vero e proprio percorso evolutivo (per esempio... a voi le varianti sul tema).
    Non ho mai giocato a GT2, il mio primo GT è stato il 3 quindi qui non dico niente. Per percorso evoluto intendi crearsi una propria scuderia e correre nei vari campionati come in una modalità carriera?

    Le piste sono davvero stupende, ma a parte laguna seca e montecarlo perchè non inserire le piste su cui si cimentano le macchine del campionato ETCC o la World Series o meglio il GTFia (per dire)?
    Suppongo per un problema di licenze. La licenza di una pista reale costa, inventare una pista da zero (basandosi su dati reali) o copiare una pista poco famosa dove costa molto meno.

    Le auto... davvero non so cosa ci stiano a fare alcune. Cito a caso: la Cuore, la Sirion, la Demio, la setssa RX-7infini III (giusto alcune a caso...), visto poi le grandi assenti (Ferrari che nel gran turismo la fa da padrone, Maserati, la stessa Alfa 147, la punto, niente 156 che con Tarquini ha vinto il titolo europeo...) Tutto ciò finisce per far tarare male (decisamente male) alcuni veicoli. Sempre per esempio (ma ve ne sono altri) prendete la 156 e la 318i, quest'ultima è decisamente più evoluta della prima (considerate senza modifiche a parte i pneumatici). Per quale diavolo di motivo (perdonate l'orgoglio nazionale)?
    Aggiungo l'inutilità della Mini Cooper 1.3l macchina segreta che si vince nell'unica gara in cui la si potrebbe usare.
    Cmq è lo stesso problema di licenze di cui sopra. Riprodurre una Ferrari o una Maserati costa molto di più che riprodurre auto meno famose.

    Ed in ultimo (ma solo per non tediarvi più di quanto abbia già fatto) la telemtria è agghiacciante! fatta malissimo sia come dati che non corrispondono esattamente, sia a livello comparativo fra due autoveicoli, sia nella lettura dei dati...
    Anche qui non mi esprimo perchè non ci ho mai fatto caso e non c'ho mai capito molto.

    Chiudo dicendo che Gt3 è davvero un gran gioco per mille motivi che voi tutti conoscete, ma guardando le news su Gt4 mi è venuto il dubbio che gli autori vogliano continuare sullo stesso concept che davvero, a mio avviso con Gt2 ha già dato il massimo.
    Sarebbe ora di osare per ottenere maggiore identificazione...
    E' difficile innovare un concept di gioco collaudato e sicuro per sperimentarne di nuovi che potrebbero danneggiare la serie.

    Secondo me però hai dimenticato due cose fondamentali. IMHO i due più grandi difetti di GT3.

    La totale assenza di danni. In un gioco che si definisce The Real Driving Simulator l'assenza di danni è una cosa gravissima. Si guadagna di più a sfruttare i guard-rail che a guidare bene in curva.

    L'IA degli avversari della CPU. Ogni gara di fatto si riduce a girare da soli seguiti da avversari in fila indiana.

  3. #3
    Bannato L'avatar di Cloud Strife
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  4. #4
    Utente L'avatar di neldrago
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    Hai assolutamente ragione Snake,
    l'assenza di danni (quanto meno a livello opzionale) è davvero una grave lacuna, dirò di più effettuare un campionato (ma di campionati di fatto non esistono) con l'olio della auto che grida vendetta è assurdo.

    Quanto all'inetligenza artificiale sono d'accordo parzialmente: molti corrono con auto potenziate sino al ridicolo, e allora sì che fare una gara diventa un assoluto onanismo. Se tuttavia si corre con auto non potenziate, le cose migliorano (un poco).
    Questi aumenti di potenza sono un comodo escamotage per far finire a tutti il gioco e non mi lamento di questo ognuno è giusto che giochi come più gli piace. Certo un livello un pò più "real" non sarebbe male.

    Con scuderia intedo un team, qualcosa che aumenti l'identificazione con il pilota, rendere il gioco più similare alle corse del Gran Turismo e ai relativi campionati(che vi assicuro sono spettacolari). Delle vere e proprie sessioni di prova, dei gran premi che rendano l'emozione del gran premio, anche con una maggiore identificazione degli avversari. Insomma avere un vero e proprio team che per una stagione (campionato) lavora su di una auto, senza pregiudicare la possibilità di testarne altre con diverse modalità di gioco, non so se sono riuscito a spiegarmi. Il livello Arcade dovrebbe essere modificato profondamente (la sì che gli avversari -anche a livello professionista- sono dei peones).

    Sì, lo so anch'io che potrebbe essere un problema di licenze, sia per le auto che per i circuiti (vista la concorrenza di altri giochi come Ferrari challenge).
    Tuttavia mi sorge il dubbio invece che sia un problema di tirchieria (voglio fare la parte del mal pensante).
    Non capisco BMW 318i sì, BMW M3 e 320i no, Fiat coupè sì, Punto no (ricordo che la punto super 1600 ha regolarmente massacrato sia la 306, sia la Clio Super 1600 etc. etc.) e potrei continuare con Alfa, Ford etc.
    Non credo che la Poliphony digital abbia questi problemi di costi ad inserire circuiti come il Mugello o Monza o Le Mans. NOn credo che i costi siano così elevati da influire sul prezzo del gioco o sulle casse della casa.
    Considerato poi il fatto, mi è stato detto, che molte case (Giapponesi) pagano per avere le proprie auto inserite. Ma come GP2 aveva tutti i circuiti del mondiale e la Poliphony Laguna Seca e Montecarlo... Non vi sembra che vi sia qualcosa che non quadra? La mia è solo una impressione, tuttavia...

    E' vero cambiare il concept è un rischio, ma può esserlo anche non farlo. Non vado ricercando necessariamente grafiche iperboliche, non sono solo queste che mi emozionano, vorrei un avventura, la guida, un campionato è un avventura... la Sun Cup no...

    Ringrazio cloudstrife_barrett per il benvenuto e ovviamente Snake per gli spunti di discussione.
    Cosa ti può succedere se giochi troppo a Morrowind:
    Tenti di insegnare a stare bipedi ai gatti, perchè vorresti un servitore Khajiit.

    by ScizLor

  5. #5
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    Inviato da neldrago
    Hai assolutamente ragione Snake,
    l'assenza di danni (quanto meno a livello opzionale) è davvero una grave lacuna, dirò di più effettuare un campionato (ma di campionati di fatto non esistono) con l'olio della auto che grida vendetta è assurdo.
    Sono contento che la pensi come me.

    Quanto all'inetligenza artificiale sono d'accordo parzialmente: molti corrono con auto potenziate sino al ridicolo, e allora sì che fare una gara diventa un assoluto onanismo. Se tuttavia si corre con auto non potenziate, le cose migliorano (un poco).
    Questi aumenti di potenza sono un comodo escamotage per far finire a tutti il gioco e non mi lamento di questo ognuno è giusto che giochi come più gli piace. Certo un livello un pò più "real" non sarebbe male.
    Certo ognuno può decidere di usare la macchina che preferisce, però i piloti di GT3 sconfinano nell'idiozia più totale. Tipo manca un giro la CPU è in testa e si ferma a cambiar le gomme, o dopo 10 giri continuano a ripetere lo stesso errore, o ancora non sfruttano un tuo rallentamento e anzi ti spingo no loro perchè il "binario" su cui guidano passa dove sei tu.

    Con scuderia intedo un team, qualcosa che aumenti l'identificazione con il pilota, rendere il gioco più similare alle corse del Gran Turismo e ai relativi campionati(che vi assicuro sono spettacolari). Delle vere e proprie sessioni di prova, dei gran premi che rendano l'emozione del gran premio, anche con una maggiore identificazione degli avversari. Insomma avere un vero e proprio team che per una stagione (campionato) lavora su di una auto, senza pregiudicare la possibilità di testarne altre con diverse modalità di gioco, non so se sono riuscito a spiegarmi. Il livello Arcade dovrebbe essere modificato profondamente (la sì che gli avversari -anche a livello professionista- sono dei peones).
    Ho capito cosa intendi e credo che non lo inseriranno. Se ho ben capito tu indenti un campionato come quelli dei vg di F1 in cui scelto un team usi quello per tutta la stagione, giusto? Non credo che gioverebbe alla serie poichè dovrebbero eliminare la scelta di gare per inserire un campionato. Io lo preferisco così.

    Sì, lo so anch'io che potrebbe essere un problema di licenze, sia per le auto che per i circuiti (vista la concorrenza di altri giochi come Ferrari challenge).
    Tuttavia mi sorge il dubbio invece che sia un problema di tirchieria (voglio fare la parte del mal pensante).
    Non capisco BMW 318i sì, BMW M3 e 320i no, Fiat coupè sì, Punto no (ricordo che la punto super 1600 ha regolarmente massacrato sia la 306, sia la Clio Super 1600 etc. etc.) e potrei continuare con Alfa, Ford etc.
    Non credo che la Poliphony digital abbia questi problemi di costi ad inserire circuiti come il Mugello o Monza o Le Mans. NOn credo che i costi siano così elevati da influire sul prezzo del gioco o sulle casse della casa.
    Considerato poi il fatto, mi è stato detto, che molte case (Giapponesi) pagano per avere le proprie auto inserite. Ma come GP2 aveva tutti i circuiti del mondiale e la Poliphony Laguna Seca e Montecarlo... Non vi sembra che vi sia qualcosa che non quadra? La mia è solo una impressione, tuttavia...
    Giochi come GP2 o i vari F1 hanno le licenze del campionato (scuderie e circuiti). Per le auto le Jap possono aver pagato, ma non credo che Ferrari e Maserati paghino solo per avere una loro auto inserita in un vg. Cmq potrebbe anche essere come dici tu.

    E' vero cambiare il concept è un rischio, ma può esserlo anche non farlo. Non vado ricercando necessariamente grafiche iperboliche, non sono solo queste che mi emozionano, vorrei un avventura, la guida, un campionato è un avventura... la Sun Cup no...
    Già, ma finchè la maggior parte dei videogiocatori continuerà a comprare credo che le innovazioni saranno piccole.

    Ringrazio cloudstrife_barrett per il benvenuto e ovviamente Snake per gli spunti di discussione.
    Prego e benvenuto.

  6. #6
    drogato di WoW L'avatar di dash
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    in gt4 ci sarà la carriera nelle scuderie....guarda un pò...

  7. #7
    Utentente
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    Hai ragione riguardo ai difetti che hai evidenziato. Dopo 3 capitoli uguali sarebbe anche il momento di apportare qualche innovazione.
    Addirittura gli effetti sonori dei menu sono rimasti identici a quelli del secondo capitolo. non sapete quanto ci sono rimasto male appena l'ho visto. Mi aspettavo, dal passaggio su PS2, qualche innovazione, e invece...
    Inoltre, quelle piste che erano presenti in GT2 e che sono misteriosamente sparite in GT3 (Grindelwald, Red Rock Valley Speedway...)

  8. #8
    dAdE L'avatar di Ager_Screamer
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    Beh nn sei l'unico ke la pensa così...
    Soprattutto x tutte quelle macchine jap del *****, una + orrenda dell'altre e poi altro difetto è la sensazione di velocità... vai a 300kmh è come andare a 50 in moto |)

  9. #9
    drogato di WoW L'avatar di dash
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    ragazzi secondo le anteprime l'iinovazione ci sarà, e non solo nella grafica!

  10. #10
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    Inviato da dash
    ragazzi secondo le anteprime l'iinovazione ci sarà, e non solo nella grafica!
    A me basterebbero un'IA migliore e i danni...

  11. #11
    Utente L'avatar di neldrago
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    Ho capito cosa intendi e credo che non lo inseriranno. Se ho ben capito tu indenti un campionato come quelli dei vg di F1 in cui scelto un team usi quello per tutta la stagione, giusto? Non credo che gioverebbe alla serie poichè dovrebbero eliminare la scelta di gare per inserire un campionato. Io lo preferisco così.
    quando dico scuderia intendo dire che, magari in una sessione del tipo evento "GranTurismo World Championship", invece di fare una gara dopo l'altra in cui alla fine devi meccanicamente salvare e andare a successivo, inserire delle parti in cui puoi riparare danni (ed eventualmente decidere quali riparare), in base alla posizione raggiunta ottenere soldi e sponsor con i quali riparare i suddetti danni e magari (perchè no) personalizzare il veicolo, poter acquistare (sempre all'interno della stessa sessione) parti meccaniche e chi più ne ha più ne metta (magari si potrebbe vedere nei replay il pilota dentro l'auto, anche in chiaro scuro). Insomma eventi più lunghi, più ragionati.

    Certo ognuno può decidere di usare la macchina che preferisce, però i piloti di GT3 sconfinano nell'idiozia più totale. Tipo manca un giro la CPU è in testa e si ferma a cambiar le gomme, o dopo 10 giri continuano a ripetere lo stesso errore, o ancora non sfruttano un tuo rallentamento e anzi ti spingo no loro perchè il "binario" su cui guidano passa dove sei tu.
    Verissimo, uno dei maggiori difetti quello dei binari, anche se qualche sportellata ci sta.

    Provate una cosa: comprate una Alfa156, non modificatela, Andate in Arcade e selezionate il livello professionista (R1+L1), selezionate la memory c. e quindi la 156, fatevi una gara in cui c'è come avversario l'Altezza (magari Midfield). Per vincere ho dovuto sputare sangue.

    ragazzi secondo le anteprime l'iinovazione ci sarà, e non solo nella grafica!
    Per quanto ne so, stanno lavorando molto sulle caratteristiche delle auto per renderle del tutto identiche alle reali, io mi auguro qualcosa in più.

    Giochi come GP2 o i vari F1 hanno le licenze del campionato (scuderie e circuiti). Per le auto le Jap possono aver pagato, ma non credo che Ferrari e Maserati paghino solo per avere una loro auto inserita in un vg. Cmq potrebbe anche essere come dici tu.
    Una domanda: alla Poliphony sono dei professionisti o no?
    E noi che giochiamo cosa siamo?
    cito le parole che hai inserito in calce ai tuoi messaggi
    Un gioco non deve necessariamente essere realistico per essere divertente [Shigeru Miyamoto]
    Ti chiedo giocheresti in un gioco di calcio in cui non puoi avere Adriano, Bresciano (eheh),Zidane, Totti, Raul, Del Piero e così via? Cosa ne penseresti?
    Allora non lo chiamino Gran Turismo, ma Driver Simulation,
    Nel Gran Turismo ci sono circuiti, regole, auto senza le quali non c'è Gran Turismo.
    Se non le inseriscono allora io non mi diverto (e neanche Shigeru Miyamoto credo)
    Ultima modifica di neldrago; 24-10-2003 alle 21:31:59
    Cosa ti può succedere se giochi troppo a Morrowind:
    Tenti di insegnare a stare bipedi ai gatti, perchè vorresti un servitore Khajiit.

    by ScizLor

  12. #12
    Utente L'avatar di ozrik
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    a.p.
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    Inviato da Ager_Screamer
    Beh nn sei l'unico ke la pensa così...
    Soprattutto x tutte quelle macchine jap del *****, una + orrenda dell'altre e poi altro difetto è la sensazione di velocità... vai a 300kmh è come andare a 50 in moto |)
    forse hai ragione!!!ma ti posso assicurare che ,anche nella realta , in pista la senzazione di velocita' diminuisce !!!

    il daitarn III


  13. #13
    Utente L'avatar di Snake 2002
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    Inviato da neldrago
    quando dico scuderia intendo dire che, magari in una sessione del tipo evento "GranTurismo World Championship", invece di fare una gara dopo l'altra in cui alla fine devi meccanicamente salvare e andare a successivo, inserire delle parti in cui puoi riparare danni (ed eventualmente decidere quali riparare), in base alla posizione raggiunta ottenere soldi e sponsor con i quali riparare i suddetti danni e magari (perchè no) personalizzare il veicolo, poter acquistare (sempre all'interno della stessa sessione) parti meccaniche e chi più ne ha più ne metta (magari si potrebbe vedere nei replay il pilota dentro l'auto, anche in chiaro scuro). Insomma eventi più lunghi, più ragionati.
    Allora avevo capito male cosa intendevi. L'unico problema sarebbe la realizzazione.

    Verissimo, uno dei maggiori difetti quello dei binari, anche se qualche sportellata ci sta.

    Provate una cosa: comprate una Alfa156, non modificatela, Andate in Arcade e selezionate il livello professionista (R1+L1), selezionate la memory c. e quindi la 156, fatevi una gara in cui c'è come avversario l'Altezza (magari Midfield). Per vincere ho dovuto sputare sangue.
    Il prolbema IMHO non è tanto l'auto quanto l'IA in se. E' vero che a livelli alti con auto deboli si fatica a vincere ma guardando il replay come CPU si nota il binario su cui corrono gli avversari. Il volante gira sempre uguale nello stesso punto, le frenate e le accelerazioni sono sempre quelle, ecc...


    Una domanda: alla Poliphony sono dei professionisti o no?
    E noi che giochiamo cosa siamo?
    cito le parole che hai inserito in calce ai tuoi messaggi
    Un gioco non deve necessariamente essere realistico per essere divertente [Shigeru Miyamoto]
    Ti chiedo giocheresti in un gioco di calcio in cui non puoi avere Adriano, Bresciano (eheh),Zidane, Totti, Raul, Del Piero e così via? Cosa ne penseresti?
    Allora non lo chiamino Gran Turismo, ma Driver Simulation,
    Nel Gran Turismo ci sono circuiti, regole, auto senza le quali non c'è Gran Turismo.
    Se non le inseriscono allora io non mi diverto (e neanche Shigeru Miyamoto credo)
    Alla Poliphony sono dei professionisti e noi siamo coloro che gli permettono di guadagnare.

    Non capisco il resto della tua frase.
    Se in un vg di calcio non posso avere Totti, Zidane, Raul o Del Piero il vg non è realistico ma un gioco non deve necessariamente essere realistico per essere divertente quindi può essere divertenteanche senza tutti questi campioni. IMHO Gran Turismo non è come i vari giochi di F1 che si affidano alle licenze di F1 ma un vg in cui ciò che conta è la giocabilità e il modello di guida. In GT esattamente come in PES gli aviluppatori si concentrano sul realismo, piuttosto che sulle licenze. Certo vedere tutte le auto e i tracciati più famosi delle gare di Gran Turismo reali mi farebbe piacere, però, come già detto, mi basterebbero i danni e avversari più intelligenti.

  14. #14
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    Si tratta, è ovvio di opinioni.
    Mi rendo conto che molto probabilmente parlo da "fanatico" del gran turismo (quello reale).

    E' di tutta evidenza, tuttavia che la realità del gioco si rende necessaria per offrire una maggiore immedesimazione. Di certo non è tutto, come evidenziavi è necessaria anche la così detta giocabilità e quant'altri ingredienti che rendono un concept un successo.

    In PES la Konami ha sempre concesso la possibilità di cambiare le caratteristiche dei giocatori (ivi compresi i nomi) e di recente realizzando il gioco anche per pc sta realizzando un drastico cambiamento di rotta per quanto attiene alle varie licenze.

    Per quanto attiene ai circuiti tutti pensiamo solo ai grandi circuiti, ma ve ne sono moltissimi che fanno parte del campionato GT (Vallelunga, Pergusa e potrei continuare) che credo non comportino un grosso aggravio nel bugget della Poliphony che ricordo è profondamente foraggiata dalla Sony.

    Richiedere uno sforzo in più, per quello che, comunque sia, rimane un ottimo prodotto è necessario.

    Certo per te Gt3 rappresenta il primo della serie, per molti, tuttavia non lo è. Rappresenterbbe quindi una grossa delusione vedere tutta questa potenzialità sprecata non so poi per che cosa (solo difficoltà econimiche, o difficoltà nell'ottenere le licenze dici tu? Non ne sono convinto).
    In un altro topic vedevo la lista delle 750 auto inserite, per quanto mi riguarda (nonstante sia felice di vedere nella lista Maserati, Fiat, Lancia etc. - bè sembrerebbe che i soldi ci siano-) non è la strada giusta. Molto lavoro per nulla (o quasi).

    Si ho capito che a te bastano i danni e una IA adeguata,
    tutto si riduce ad aspettative...
    Cosa ti può succedere se giochi troppo a Morrowind:
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    by ScizLor

  15. #15
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    Inviato da neldrago
    Si tratta, è ovvio di opinioni.
    Mi rendo conto che molto probabilmente parlo da "fanatico" del gran turismo (quello reale).

    E' di tutta evidenza, tuttavia che la realità del gioco si rende necessaria per offrire una maggiore immedesimazione. Di certo non è tutto, come evidenziavi è necessaria anche la così detta giocabilità e quant'altri ingredienti che rendono un concept un successo.
    Sull'immedisimazione sono daccordo, ma non vorrei che tentando di innovare troppo (o di dare troppa immedisimazione) rovinassero il titolo.

    In PES la Konami ha sempre concesso la possibilità di cambiare le caratteristiche dei giocatori (ivi compresi i nomi) e di recente realizzando il gioco anche per pc sta realizzando un drastico cambiamento di rotta per quanto attiene alle varie licenze.
    Si ma in un gioco come GT3 (parlo di quello perchè è il più recente ma il discorso può essere esteso alla serie intera) che richiede anni di sviluppo per modellare tutte le auto reali e dei bei circuiti, non credo che un'opzione per modificare le auto sarà mai inserita.

    Per quanto attiene ai circuiti tutti pensiamo solo ai grandi circuiti, ma ve ne sono moltissimi che fanno parte del campionato GT (Vallelunga, Pergusa e potrei continuare) che credo non comportino un grosso aggravio nel bugget della Poliphony che ricordo è profondamente foraggiata dalla Sony.
    E se fosse proprio Sony a non voler l'inserimento di quei circuiti? Dopotutto alcuni di quei circuiti ci sono già nella serie ToCA di Codemasters e se anche GT avesse tutti quei circuiti ToCA rischierebbe di vender meno sulla console di casa Sony con conseguente calo di entrate. Questa è cmq una mia ipotesi.

    Richiedere uno sforzo in più, per quello che, comunque sia, rimane un ottimo prodotto è necessario.
    Daccordissimo.

    Certo per te Gt3 rappresenta il primo della serie, per molti, tuttavia non lo è. Rappresenterbbe quindi una grossa delusione vedere tutta questa potenzialità sprecata non so poi per che cosa (solo difficoltà econimiche, o difficoltà nell'ottenere le licenze dici tu? Non ne sono convinto).
    Pure io vorrei vedere innovazione in un titolo come GT anche se per me il 3° è stato il primo della serrie (e credo che rimarrà l'unico se con GT4 non ci sono delle vere innovazioni.
    In un altro topic vedevo la lista delle 750 auto inserite, per quanto mi riguarda (nonstante sia felice di vedere nella lista Maserati, Fiat, Lancia etc. - bè sembrerebbe che i soldi ci siano-) non è la strada giusta. Molto lavoro per nulla (o quasi).
    In che senso? Vorresti meno auto o magri le stesse auto ma più equilibrate? Effettivamente non vedo un senso logico nel creare 750 vetture e poi usarne solo pochissime (in GT3 mi sono limitato a usarne 5 ).

    Si ho capito che a te bastano i danni e una IA adeguata,
    tutto si riduce ad aspettative...
    Questo è un discorso ch, però, piuò valere per tutti i vg esistenti.

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