tolkien un nazifascista??? - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 62

Discussione: tolkien un nazifascista???

Cambio titolo
  1. #31
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    Inviato da delfino ^__^
    secondo me tolkien era ambidestro
    indubbiamente...

  2. #32
    La tua professoressa è matta.
    La pazzia dilagherà... un giorno...

  3. #33
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    Inviato da Lord Skop's
    La tua professoressa è matta.
    concordo pienamente...

  4. #34
    rifondista L'avatar di grullo
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    3.244
    Tolkien è stato preso a modello dal movimento Hippy, qualcuno invece ha considerato il fatto che i campi hobbit potessero rappresentare i campi di concentramento, insomma il bello del isda è proprio questa polivalenza interpretativa, un po' come questa mia ultima frase che può essere interpretata come un intento di sperimentazione della lingua italiana o come l'opera di un ignorante sgrammaticato




  5. #35
    Child without Fear!!! L'avatar di metalchild
    Registrato il
    08-03
    Località
    Sassuolo
    Messaggi
    2.453
    L'unica cosa certa che si sa sull'obbiettivo che Tolkien aveva nello scrivere la sua saga è che voleva dare al SUO paese una saga epico-mitologica poichè ancora non l'aveva.L'italia ha i miti Romani, la Francia ha Orlando e i suoi cavalieri, il Nord il mito dei Nibelunghi.E l'Inghilterra?Esiste il Ciclo Bretone, ma è francese d'origine.Quindi il buon JRR ha dato una ciclo anche al Regno Unito.
    STOP!
    L'ha fatto nel migliore dei modi, inventando qualcosa di nuovo dal quale tutti poi hanno attinto, ma non aveva altri fini dichiarati.
    L'unico suo commento fu trovato in una lettera al suo editore (mi sembra) in cui dice che si era accorto di aver scritto un'opera MOOOLTO Cattolica (fin troppo per i suoi gusti).

    Che poi negli anni '70 in America fosse considerato un testo Hippie e in Italia un testo filofascista è una cosa legata alle congetture dei lettori.E Basta!!
    Non ha senso affibbiare una parte politica a un libro che prende e rielabora tutto ciò che c'è di buono nelle saghe epiche del passato (la lotta per il bene e la Patria, la morale e l'etica, il sangue e la lotta come sacrificio ultimo e così via).
    RAISE THE FIST OF THE METALCHILD
    Supporta la musica indipendente!!Visita: www.myspace.com/itrainsbeer
    FOREVER CRISS

  6. #36
    rifondista L'avatar di grullo
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    3.244
    Inviato da metalchild
    L'unica cosa certa che si sa sull'obbiettivo che Tolkien aveva nello scrivere la sua saga è che voleva dare al SUO paese una saga epico-mitologica poichè ancora non l'aveva.L'italia ha i miti Romani, la Francia ha Orlando e i suoi cavalieri, il Nord il mito dei Nibelunghi.E l'Inghilterra?Esiste il Ciclo Bretone, ma è francese d'origine.Quindi il buon JRR ha dato una ciclo anche al Regno Unito.
    STOP!
    L'ha fatto nel migliore dei modi, inventando qualcosa di nuovo dal quale tutti poi hanno attinto, ma non aveva altri fini dichiarati.
    L'unico suo commento fu trovato in una lettera al suo editore (mi sembra) in cui dice che si era accorto di aver scritto un'opera MOOOLTO Cattolica (fin troppo per i suoi gusti).

    Che poi negli anni '70 in America fosse considerato un testo Hippie e in Italia un testo filofascista è una cosa legata alle congetture dei lettori.E Basta!!
    Non ha senso affibbiare una parte politica a un libro che prende e rielabora tutto ciò che c'è di buono nelle saghe epiche del passato (la lotta per il bene e la Patria, la morale e l'etica, il sangue e la lotta come sacrificio ultimo e così via).


    sono d'accordo con buona parte di quello che dici ma non con l'ultima. Secondo me ha estremamente senso affibbiare un significato, politico o no, al un libro, come a qualsiasi opera d'arte. Tra l'altro isda è un'opera estremamente allegorica, quindi è chiaro che non è ciò che appare
    Ultima modifica di grullo; 6-11-2003 alle 18:09:08




  7. #37
    Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.335
    Inviato da Zahk
    concordo pienamente...
    e concordo anch'io........8(

    la sapevo lunatica e nevrotica, ma in questo periodo è veramente esaurita...
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

  8. #38
    Bannato
    Registrato il
    06-03
    Località
    stanza imbottita
    Messaggi
    5.545
    Di certo non era un progressista,anche se da quello che so non aveva affatto in simpatia Hitler.
    E poi mi da fastidio questa strumentalizzazione politica di un libro!

  9. #39
    Clank
    veramente io sapevo che in tanti ritenevano che sotto il signore degli anelli ci fosse un messaggio ANTI nazista.......
    Più probabile:-)

    Atlas:
    Tolkien non era certo un partigiano combattente per la libertà dei diritti (presenza autoritaria ed estremamente maschilista, per lui le donne avevano come unica virtù il poter generare prole).
    Sì, però è cresciuto in una società patriarcale, non ci si può aspettare altro.

    The Archmage
    E poi mi da fastidio questa strumentalizzazione politica di un libro
    Vero anche questo.
    La pazzia dilagherà... un giorno...

  10. #40
    Utente L'avatar di emiliano
    Registrato il
    05-03
    Località
    bergamo
    Messaggi
    1.845
    Inviato da grullo
    Tra l'altro isda è un'opera estremamente allegorica, quindi è chiaro che non è ciò che appare
    Tolkien dice più volte, fino alla nausea, che l'allegoria non è presente in ISDA.

  11. #41
    rifondista L'avatar di grullo
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    3.244
    Inviato da emiliano
    Tolkien dice più volte, fino alla nausea, che l'allegoria non è presente in ISDA.

    e te gli hai creduto????




  12. #42
    Bannato
    Registrato il
    06-03
    Località
    stanza imbottita
    Messaggi
    5.545
    Inviato da grullo
    e te gli hai creduto????
    Anche a me viene difficile credere che non ce ne sia

  13. #43
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    Beh non sono cosi evidenti o importanti da sopraffare la belezza della storia in sè... tanto che si puo fare a meno di notarle.

  14. #44
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.634
    Inviato da Atlas
    E' anche vero che Tolkien era dichiaratamente conservatore, pure un pochino antisemita (ha combattuto contro i nazi, embè, non credo avesse scelta). Plasmare i fatti con considerazioni proprie è nella natura dell'insegnamento, ogni lettore può trovare le sue ideologie in qualsiasi scritto (perdincibacco, stiamo parlando di fantasy!!!). I campi Hobbit sono emblematici per il riscontro (tutto italiano?) che hanno avuto nelle fazioni di estrema destra, ma insomma non nascondiamoci dietro ad un dito, Tolkien non era certo un partigiano combattente per la libertà dei diritti (presenza autoritaria ed estremamente maschilista, per lui le donne avevano come unica virtù il poter generare prole).
    Tolkien non scriveva fantasy, o almeno Il Signore Degli Anelli non è fanatasy, Tolkine non l'ha scritto con l'intento di scrivere fantasy ma bensì con l'intento di creare una mitologia britannica moderna condensando e rinnovando gli archetipi dei miti nordici.

    Che fosse conservatore posso crederlo, maschilista può anche starci, anche se non mi risulta avesse una tale concezione delle donne, antisemita non credo proprio.

    A prescindere da quanto detto sopra il libro per come è scritto, prorpio per la sua natura, può essere letto come piace trovandoci tutti i significati che si desidera senza però pretendere che tali significati ci siano veramente.

  15. #45
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.634
    ...Del film si è abbondantemente parlato prima che uscisse.Non ha deluso e non mi riferisco alla performance ai botteghini,quanto piuttosto alla qualità di ciò che si era soliti definire"cinema",il che equivale a dire "arte".
    Al pari del precedente "La Compagnia dell'Anello" (2001),la versione di Peter Jackson costituisce un MIGLIORAMENTO DELLA SUA FONTE (!!!!!!! NdR) DI RIFERIMENTO,se non altro perchè il linguaggio cinematografico di Jackson è PIU' SOTTILE,PIU' RAFFINATO E SICURAMENTE PIU' ATTUALE DELL?AMPOLLOSA (!!!!!NdR) PROSA DESCRITTIVA DI J.R.R. TOLKIEN la quale è deliberatamente ricca di arcaismi,e del suo dialogo,elemento ancor più complesso.Sono un appassionato della versione scritta de "Il Signore degli Anelli" MA NESSUNO HA MAI LETTO TOLKIEN PER COME E' SCRITTO(!!!!!!NdR).
    Il film è migliore della fonte, più sottile e raffinato perché elimina arcaismi e vestatà dei dialoghi???

    Io credo che sia proprio perché il film bada solo all'avventura, all'azione e all'intrattenimento che non sia minimamente all'altezza del libro.
    Ultima modifica di Belzebu; 7-11-2003 alle 23:17:50

Pag 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •