• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 33 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 488

Discussione: Crocifissi...

Cambio titolo
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03

Crocifissi...

La notizia l'ho sentita di fretta dal telegiornale quindi perdonate alcune imperfezioni:
    il tribunale dell'aquila ha stabilito che vengano rimossi tutti i crocefissi da una tal scuola elementare dopo richiesta del signor Smith ( ricordate? )...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

CodeRed
    Ospite
    ricordo ricordo... sinceramente non mi sembra che un pezzo di legno possa offendere qualcuno... Cmq, le radici del popolo italiano sono cristiane, e quel mussulmano è "ospite" in casa nostra, penso che dovrebbe anche imparare a rispettare le culture altrui

Utente L'avatar di mak3
    Registrato il
    09-03
    chie smit e perche i crocefissi da togliere.
    che storia e

Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Inviato da mak3
    chie smit e perche i crocefissi da togliere.
    che storia e
    Smith è il presidente dell'unione mussulmana Italiana, qualche tempo fà aveva fatto notizia con le sue sparate contro i crocefissi nei luoghi pubblici ( oggetti secondo lui estremamente turbanti ). A quanto pare qualche tribunale gli ha dato retta ( forse dimenticandosi che in Italia esiste ancora un concordato )
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

Utente L'avatar di mak3
    Registrato il
    09-03
    mi sa che il concordato se lo sono scordati

Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Quoto con quanto detto da CodeRed.
    Ma purtroppo è molto diffuso, in Italia, il servilismo.

Bannato L'avatar di Isolani
    Registrato il
    09-03
    Adel smith pensavo che nn avrei piu' sentito parlare di quell' uomo....forse anche a quei magistrati serve una chiaccheratina con i ragazzi di Forza Nuova

CodeRed
    Ospite
    Inviato da Isolani
    Adel smith pensavo che nn avrei piu' sentito parlare di quell' uomo....forse anche a quei magistrati serve una chiaccheratina con i ragazzi di Forza Nuova

Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03

Re: Crocifissi...

Inviato da cerberus
    La notizia l'ho sentita di fretta dal telegiornale quindi perdonate alcune imperfezioni:
    il tribunale dell'aquila ha stabilito che vengano rimossi tutti i crocefissi da una tal scuola elementare dopo richiesta del signor Smith ( ricordate? )...
    Sono un Cristiano praticante, e sono un Italiano felice di esserlo. Ritengo la religione cristiana la più ricca di valori e quella con le migliori basi logiche e razionali. Ma non posso fare a meno di essere daccordo con quel giudice.
    Il problema fondamentalmente è: "crocifissi nelle scuole, si o no?". Un problema di tradizioni, di religione, ma soprattutto, di laicità dello stato.
    Un problema che Cavour risolse a suo tempo, ma che già lo avevano fatto prima di lui, innumerevoli filosofi e teorici dello stato liberale nei secoli precedenti, da Locke in poi.
    "Chiesa libera e Stato libero". Come non essere daccordo?
    E allora perchè i crocifissi nelle scuole? Perchè cadere in una contraddizione? Perchè rinnegare la liberalità della nostra costituzione? Perchè ritornare indietro di 500 anni?
    Tradizioni.
    Ma le tradizioni si cambiano, le tradizioni non sempre devono rimanere immutabili nel tempo. Come è cambiata l'usanza che il figlio primogenito si prendesse le proprietà, e gli altri in convento, anche questa deve cambiare.
    I Cristiani, per credere, hanno forse bisogno di un pezzo di legno appeso in classe? I credenti pensano che i loro figli smarriscano la fede, se non vedono ogni ora della giornata un crocifisso?
    Sarebbe una ben misera fede, una ben misera religione, se per essere professata avesse bisogno di ostentare simboli sacri ovunque. Specialmente in una scuola.
    E il Mussulmano? E l'Induista? E il Buddista?
    Se ci mettiamo Cristo, perchè non Maometto, o Visnù, o Budda, o qualunque altra divinità?
    La scuola è pubblica, e laica. Laica in ogni aspetto. Come l'ora di religione è puramente facoltativa, (e oggigiorno è più ora di dibattito che di religione) anche appendere in classe eventuali simboli sacri lo deve essere, con il consenso unanime di alunni e professori. In mancanza di questo, non è accettabile un'imposizione.
    Io stesso, da Cristiano, ritengo oltremodo fuoriluogo un'immagine religiosa in un luogo statale pubblico. Ma poi perchè? Qual'è il senso?
    I Cristiani pensano forse di ingraziarsi la benevolenza di Dio così facendo?
    Viva l'Itaglia!

Utente L'avatar di TheBeast1981
    Registrato il
    03-03
    Quotando Gendo Ikari (a parte il fatto che io sono ateo) sono d'accordo sul fatto che lo stato è LAICO.... il patto serve solo a stabilire la religione "ufficiale"....
    un esempio... io provengo da una famiglia cristiana e sono diventato ateo.... a scuola all'inizio (quando non avevo il coraggio di dirlo ai miei ed ero ancora minorenne) dovevo sorbirmi l'ora di religione... 8(
    Anche se la religione cattolica è la religione ufficiale.... non credo sia giusto insegnarla o cmq mettere dei simboli...
    Voi direte... beh si ha la facoltà di scegliere se seguire o meno l'ora di religione..
    Beh... immaginatevi un bambino ateo o cmq di un'altro credo a scuola durante l'ora di religione è l'unico a non seguirla... non si sentirà DIVERSO?
    Sopratutto visto che molte maestre fanno dire la "preghierina" all'inizio della giornata scolastica... (almeno ai miei tempi lo facevano |) )

vuole solo la juveh!1!1!! L'avatar di Vulcan Raven
    Registrato il
    03-03
    Inviato da TheBeast1981
    Quotando Gendo Ikari (a parte il fatto che io sono ateo) sono d'accordo sul fatto che lo stato è LAICO.... il patto serve solo a stabilire la religione "ufficiale"....
    un esempio... io provengo da una famiglia cristiana e sono diventato ateo.... a scuola all'inizio (quando non avevo il coraggio di dirlo ai miei ed ero ancora minorenne) dovevo sorbirmi l'ora di religione... 8(
    Anche se la religione cattolica è la religione ufficiale.... non credo sia giusto insegnarla o cmq mettere dei simboli...
    Voi direte... beh si ha la facoltà di scegliere se seguire o meno l'ora di religione..
    Beh... immaginatevi un bambino ateo o cmq di un'altro credo a scuola durante l'ora di religione è l'unico a non seguirla... non si sentirà DIVERSO?
    Sopratutto visto che molte maestre fanno dire la "preghierina" all'inizio della giornata scolastica... (almeno ai miei tempi lo facevano |) )
    l apreghierina anoi il prof di artistica ce la faceva dirte, ma poco ci mancava che si trattasse di propaganda mussulmana ( seguiva il bauhlahh o qualcosa del genere )

Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    Inviato da CodeRed
    ricordo ricordo... sinceramente non mi sembra che un pezzo di legno possa offendere qualcuno... Cmq, le radici del popolo italiano sono cristiane, e quel mussulmano è "ospite" in casa nostra, penso che dovrebbe anche imparare a rispettare le culture altrui
    quoto codered
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

Nothing to no one L'avatar di Toad
    Registrato il
    07-03
    Inviato da CodeRed
    Io sono italiano ma anche a me non piace il crocifisso nelle scuole perchè la scuola è statale e non centra niente con la Chiesa o altra religione,lo Stato è laico e tale deve rimanere,quindi poichè la scuola è statale non ci dovrebbe essere alcun segno di religioni.

CodeRed
    Ospite
    Inviato da vegeth85
    quoto codered
    ndehehehe

CodeRed
    Ospite
    Inviato da Toad
    Io sono italiano ma anche a me non piace il crocifisso nelle scuole perchè la scuola è statale e non centra niente con la Chiesa o altra religione,lo Stato è laico e tale deve rimanere,quindi poichè la scuola è statale non ci dovrebbe essere alcun segno di religioni.
    finchè sui libri di geografia ci sarà scritto che la religone Italiana è cristiana, resterà il crocifisso.

PS: sono ateo.
    PPS: può darsi che a qualche persona dia fastidio, ma sinceramente crocifissi li vedo solo nelle scuole elementari e medie, alle superiori non gliene frega niente a nessuno se sei cristiano o mussulmano...
    PPPS: Possibile che si debba sempre strumentalizzare un'immagine (e farne un Logo) come simboleggiatrice di un ideologia. Alcuni pensano a Gesù come al primo rivoluzionario

Pag 1 di 33 123411 ... UltimoUltimo