Tekken 4 - La rece
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Tekken 4 - La rece

Cambio titolo
  1. #1
    Io sono interista L'avatar di Dosse
    Registrato il
    10-02
    Località
    In Verdania
    Messaggi
    3.403

    Tekken 4 - La rece

    Immaginatevi S.Siro Sabato sera: gente che si accalca in maniera brutale per accaparrarsi il loro posto in tribuna e seguire l'interessantissimo "Derby d'Italia": gente che si picchia, tifosi eccitati che strombazzano gia' prima della partita e gente che impazzisce per le vie di S.Siro alla ricerca di un parcheggio che puntualmente, non si trova mai. Ecco, piu' o meno dev'essere capitato cio' nei negozi specializzati o nei supermercati il 18 settembre (giorno in cui e' uscito il gioco). Persone che si accalcavano alla ricerca della loro copia del gioco. Gia', perche' in bene o in male, la serie Tekken e' sempre stata amata da tutti, cane e porci, adulti e bambini, suore e preti e chi piu' ne ha piu' ne metta. Perche' il fatto di picchiarsi sul ring virtuale e menare tutto e tutti (computer, amici e parenti) e poi sbeffeggiarli senza mai formarsi. Che bello, eh? Si', anche perche' i picchiaduro che hanno catturato queste sensazioni, sono stati molto pochi, se non nessuno (o meglio, anche il diretto concorrente di Tekken, Virtua Fighters 4, ha i suoi meriti, dai...). Ed ecco che dopo il mediocre Tekken Tag Tournament, entra in scena il 4° episodio della serie.

    Appena acceso il monolite nero, oltre al solito filmato iniziale (strepitoso, non c'e' che dire) e il solito logo Namco, troverete una sorpresa: infatti adesso potrete giocare a Tekken anche con l'opzione 60 HZ che e' "piu' potente" rispetto ai 50 HZ. E non solo, ma se avete un dispositivo adatto, potrete giocare anche in modalita' progressiva, cioe' con una grafica migliore e nitida rispetto alla grafica prestabilita. Un bel passo avanti, non c'e' che dire. Infatti, ci siamo trovati molto spesso a giocari con dei capolavori, ma dal punto di vista della conversione piuttosto scadenti. Comunque, sembra che le maggiori case hanno capito l'antifona, e soprattutto, hanno capito che noi giocatori europei non siamo inferiori agli altri. Questo lo dico perche' non solo Namco lo ha capito, ma anche, per esempio, Capcom che nel suo nuovo Onimusha ha inserito una conversione perfetta oltre che la tanto attesa modalita' a 60 HZ. Anche Wanadoo con Project ZERO, la ha inserita. E Square? Speriamo che ha capito cio'...
    Detto cio', passiamo alla descrizione del gioco.

    Rispetto agli altri picchiaduro, Tekken 4 possiede una trama piu' articolata, non solo rispetto agli altri giochi del genere, ma anche rispetto ai precedenti Tekken, in cui la trama era quella di salire sul ring e menare a destra e a manca. L'obiettivo di base in questo Tekken 4 rimane lo stesso, ma lo fa con piu' "stile".
    Il vecchio ma pur sempre forte Heiachi Mishima vuole lasciare il suo grande "Impero Mishima", che e' il premio del "The King of Iron Fist Tournament", ma e' inutile dire che Heiachi vorra' difendere questo potente impero fino alla morte. Dall'altra parte, troviamo schierati gli altri combattenti che si sono "schierati", appunto, e che faranno di tutto per "ciulare" questo impero e prenderne il pieno possesso. Questa e' la trama principale, ma ognuno di questi personaggi hanno delle piccole trame loro per esempio, il perche' sono saliti sul ring del torneo, e soprattutto cosa volgiono ottenere e da chi. Molto spesso le trame si incrociano. Per esempio, King e' molto dispieciuto e arrabbiato (nero) per l'uccisione del suo amico Armor King (ve lo ricordate?)e vuole assolutamente vendicarsi di questo fatto. Dopo aver compiuto delle "indagini" in merito, scopre che ad ucciderlo e' stato un tale Marduk (uno dei personaggi nuovi del gioco), un combattente di Vale Tudo. Ma sta scontando la sua pena in prigione, ma come fare per scagionarlo e vendicarsi? Semplice: infatti il furbo King, spedisce in questa prigione dei soldi e la notizia del nuovo torneo allo stesso Marduk, dopo aver convinto questa prigione a scagionare il combattente. Come va a finire? Scopritelo voi... Quindi come vedete, le trame si intrecciano, e il nodo iniziale finisce sempre sul "The King of Iron Fist Tournament"... E le scintille sono assicurate!
    Ma tutte queste sottotrame con i loro relativi filmati (rigorosamente in FMV e sempre splendidamente realizzati) possono essere sbloccati combattendo nella modalita' story del gioco. Infatti qui potrete scoprire tutte le...storie, appunto, di tutti i personaggi e tutti i filmati che avete sbloccato li potrete rivedere nella modalita' apposta.

    MODI DI VIVERE

    Come ho gia' accennato, in questo Tekken 4 sono presenti delle modalita' numerose e divertenti, con cui dovrete misurare il vostro istinto omicida, ma dovrete anche vedervela con i combattenti del gioco! Innanzittutto e' presente la "solita" modalita' Arcade, in cui dovrete affrontare con i personaggi del gioco sul ring del torneo e sbloccare cosi' nuovo personaggi. Difatti per sbloccare nuovi personaggi dovrete terminare l'Arcade con personaggi diversi, anche se per la verita', 3 di questi ne sbloccheret nella modalita' Storia (praticamente gia' descritta prima). "Affiliata" poi alla modalita' Arcade c'e' il Time Attack in cui, scegliendo sempre un personaggio, lo accompagnerete sul ring e dovete comppletare l'Arcade nel minor tempo possibile, che poi verra' salvato nella classifica dei record. E la modalita' Versus (1 contro 1) poteva mancare? Certo che no, infatti anche qui e' presente, e cosi' potrete menare chi volete (amici, ma anche i parenti vanno bene) nel modo in cui volete. Poi c'e' anche la modalita' Survival, cui l'obiettivo e' quello di vincere il maggior numero di round possibile. Accompagnano la lista anche due modalita' dedicate all'allenamento (consigliatissime se volete impratichirvi con i comandi ed imparare le combo cioe' le mosse, di tutti i personaggi). Infine c'e' la bella (ma abbastanza noiosa ) Modlaita' Tekken Force che dopo aver digiunato in TTT ritorna in questo 4° episodio, piu' in forma che mai. Qui dovrete malmenare gli scagnozzi di Mishima attraversando i 4 livelli della modalita'. Si', perche' anche se e' divertente malmenare questi scagnozzi, e' altrettanto frustante pensare che non si puo' salvare e in caso di Game Over, ripetere il livello in cui si ha perso...Interessante, comunque.

    PICCHIA DAVVERO DURO!!

    Come abbiamo potuto notare, sulla carta Tekken 4 pare estremamente ricco e succulento, come un bel piatto di lasagne (Yhum!). Ma sul ring, sulla parte in cui si vede veramente la forza di un "Atleta" come si comporta Tekken 4? Forza brutale o fisco totale?
    Innanzittutto dovete sapere che la base per ogni combattimento importante ( cioe' tutti) e' le combo presenti nel gioco. Queste famigerate Combo sono delle mosse che tutti i personaggi possiedono e che vanno imparate nella modalita' Training, se si vuole evitare brutte figure. Una volta messe a segno queste mosse speciali, i risultati possono essere estremamente vincenti e gratificanti, una garanzia assoluta di vittoria. Un altro modo abbastanza prolifico per far male agli avversari e' quello delle prese, cioe' mosse che se messe a segno, vengono svolte dal computer medianti piccolissimi filmati. E' stata anche inserita anche una particolare mossa in cui viene braccato l'avversario " e girato" dalla parte opposta rispetto alla sua posizione. Inoltre, dato che le ambientazioni non sono piu' "infinite" come in passato, e' possibile sbattere il proprio avversario nell'angolo e scaricargli tante mosse (proprio come accade nella Box o nel Wrestling). Sono tutti modi molto efficaci e molto utili, che se utilizzati in modo "combinati" possono essere devastanti. Quindi si puo' aggiungere che Namco ha saputo mescolare in modo positivo gli elementi migliori dei suoi episodi precedenti con dei elementi nuovi. Ben fatto!!

    I DIFETTI PICCHIANO

    Ma dopo aver elencato tutti questi pregi, e' giusto elencare anche i suoi difetti. Non ne ha tanti, ma in particolare ce n'e' uno che sminuisce la valutazione finale, vale a dire la scarsa innovazione. Infatti a parte qualche personaggio nuovo e qualche piccola novita' nel sistema di combattimento, ma nulla di rivoluzionario. Insomma, la sua base tecnicamente solida e' lecita e questo si sa, ma da questo Tekken 4 ci si aspettava un po' piu' di innovazione. E' comunque un gioco che consiglio a tutti, specialmente agli amanti dei picchiaduro. Gli altri comunque apprezzeranno la sua elevata natura tattica.

    TOTALE: Un picchiduro tecnicamente ineccepibile, ma poco innovativo. 4/5
    I miei giochi preferiti:

    Wii: Super Mario Galaxy
    PS2: Metal Gear Solid 3, God of War, FFXII
    GC: Resident Evil 4, MGS: The Twin Snakes, Metroid Prime 2
    GBA: Zelda: The Minish Cap
    Nintendo DS: Zelda: Phantom Hourglass
    PSP: PES6, Tekken, Silent Hill: Origins

    16 VOLTE CAMPIONI!

    MAI STATI IN B

  2. #2
    Bella rece, bravo sul serio!
    Anche se non mi trovo molto daccordo sul fatto che TTT è stato una mezza skifezza.
    aloha!

  3. #3
    Corey Taylor L'avatar di Graftal
    Registrato il
    10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    2.122
    ebbene, sì, mi è piaciuta!!
    Se vado a avanti, seguitemi, se mi fermo, non fate scherzi!

    Slipknot Maggot

  4. #4
    Io sono interista L'avatar di Dosse
    Registrato il
    10-02
    Località
    In Verdania
    Messaggi
    3.403
    Grazie!!
    I miei giochi preferiti:

    Wii: Super Mario Galaxy
    PS2: Metal Gear Solid 3, God of War, FFXII
    GC: Resident Evil 4, MGS: The Twin Snakes, Metroid Prime 2
    GBA: Zelda: The Minish Cap
    Nintendo DS: Zelda: Phantom Hourglass
    PSP: PES6, Tekken, Silent Hill: Origins

    16 VOLTE CAMPIONI!

    MAI STATI IN B

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midgar
    Messaggi
    31.153
    Io gli avrei dato un mezzo voto in più solo per l'ottima conversione

  6. #6
    www.ualone.com L'avatar di Ualone
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7.082
    Lo stile è molto divertente, Dosse.
    La recensione, però, pur essendo molto lunga, non si sofferma troppo sulle caratteristiche del gioco. Le novità relative agli scenari non più "infiniti" e a tutto ciò che si portano dietro sono state liquidate un po' troppo frettolosamente. Lo stesso dicasi per il movimento in 3D (introdotto per la prima volta in quest'episodio), che non viene menzionato.
    Insomma, potevi dedicare un po' di spazio in più al gioco vero e proprio.

    Comunque è un buon articolo, bravo

    u

  7. #7
    Io sono interista L'avatar di Dosse
    Registrato il
    10-02
    Località
    In Verdania
    Messaggi
    3.403
    Mah, in effetti rileggendola, hai ragione, Ualo, e' che mentre scrivo, mi sembra di aver detto tutto, ma poi...Cmq, in che senso "stile divertente"?

    Cmq, grazie anche per i complimenti Ualo! Le critiche mi aiutano a migliorare, per cui ti ringrazio anche di quelle. A volte sono piu' utili le critiche...
    I miei giochi preferiti:

    Wii: Super Mario Galaxy
    PS2: Metal Gear Solid 3, God of War, FFXII
    GC: Resident Evil 4, MGS: The Twin Snakes, Metroid Prime 2
    GBA: Zelda: The Minish Cap
    Nintendo DS: Zelda: Phantom Hourglass
    PSP: PES6, Tekken, Silent Hill: Origins

    16 VOLTE CAMPIONI!

    MAI STATI IN B

  8. #8
    Utente L'avatar di Dark Angel
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    3

    Sorrisone

    Davvero una bella recensione
    D@rk Angel

  9. #9
    Moderatore segreto °-° L'avatar di eddy gordo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4.810
    Molto bella, anche se hai defilato un po' troppo alcuni argomenti...
    Ed\\

    Moderazione in
    rosso e grassetto. Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

  10. #10
    Io sono interista L'avatar di Dosse
    Registrato il
    10-02
    Località
    In Verdania
    Messaggi
    3.403
    Voi che voto avreste dato a Tekken 4?
    I miei giochi preferiti:

    Wii: Super Mario Galaxy
    PS2: Metal Gear Solid 3, God of War, FFXII
    GC: Resident Evil 4, MGS: The Twin Snakes, Metroid Prime 2
    GBA: Zelda: The Minish Cap
    Nintendo DS: Zelda: Phantom Hourglass
    PSP: PES6, Tekken, Silent Hill: Origins

    16 VOLTE CAMPIONI!

    MAI STATI IN B

  11. #11
    Bannato L'avatar di elettro74
    Registrato il
    10-02
    Località
    Halo
    Messaggi
    3.543
    Inviato da Dosse
    Voi che voto avreste dato a Tekken 4?
    9/10.Questo tekken mi ha sorpreso molto in positivo.Giocato a 60 hz è una cosa da giu di testa!Non mi è mai salita cosi tanta adrenalina come con questo picchiaduro...Ah consiglio di giocarlo con l'RGB,è strepitoso!TTT a parer mio è il secondo miglior picchiaduro della storia...Graficamente poi è grandioso

  12. #12
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    faccio tanto di cappello eheh

  13. #13
    Utente L'avatar di SONO_MITICO
    Registrato il
    11-02
    Località
    Reign of Unknown
    Messaggi
    86
    Sono d'accordo, ma l'innovazione c'è.
    Cmq bella recensione.
    tu si sto

    and PC rulez.

  14. #14
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    komplimenti!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •