Il mondo Orientale..
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Il mondo Orientale..

Cambio titolo
  1. #1
    Blue L'avatar di kokkina
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    2.783

    Il mondo Orientale..

    Il mondo Orientale è molto poco conosciuto... eppure, sotto molti punti di vista è molto interessante..
    trovo interessante lo studio filosofico ad esempio delle dottrine religiose.. perchè è cosi poco diffusa la mentalità orientale? (e non rispondete "perchè siamo in occidente"... ovvio.. ma è colpa dei media, è una "chiusura" voluta..?)

  2. #2
    Ralph il lupo
    Ospite
    secondo me non è una chiusura voluta, ma magari serve a valorizzare di piu la nostra cultura......certo sarebbe bello sapere molto di piu, infatti esistono molti libri sull'oriente, ma chi va a leggerli in fondo????
    chi va a scoprire le culture altrui, quando nella maggior parte dei casi stiamo perdendo le nostre e cerchiamo di recuperarle??

    Ultima modifica di Ralph il lupo; 26-10-2003 alle 12:13:03

  3. #3
    Bannato L'avatar di Isolani
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    221
    spero che sia una chiusura voluta, nn vorrei certo in un prossimo futuro vedere mia figlia con il velo per colpa di qualche politico rimbecillito dalle loro stupidaggini

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Inviato da Isolani
    spero che sia una chiusura voluta, nn vorrei certo in un prossimo futuro vedere mia figlia con il velo per colpa di qualche politico rimbecillito dalle loro stupidaggini
    "oriente" e "medio-oriente" non sono sinonimi amico...
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  5. #5
    Utente L'avatar di NamelessOne
    Registrato il
    05-03
    Località
    Como
    Messaggi
    688
    secondo me non è una chiusura voluta, ma magari serve a valorizzare di piu la nostra cultura......certo sarebbe bello sapere molto di piu, infatti esistono molti libri sull'oriente, ma chi va a leggerli in fondo????
    chi va a scoprire le culture altrui, quando nella maggior parte dei casi stiamo perdendo le nostre e cerchiamo di recuperarle?
    1) Non si valorizzano le nostre usanze/costumi ignorando quelle altrui...

    2) Chi va a leggere i libri sull'ideologia orientale? Chi è interessato all'argomento e quindi chi vuole farsi una cultura a riguardo...

    3) La perdita della nostre usanze deriva più o meno dalla globalizzazione, che afferma che 'tutto il mondo è paese', e di conseguenza ci propone diconformizzarci e tenere tutti le stesse abitudini...Ma questo sarebbe uno dei più gravi errori che potremmo commettere!
    Le nostre usanze ci aiutano a 'distinguerci' dagli altri ed a sentirci un po' meno 'uno fra i tanti'...inoltre, facendo parte della nostra storia, sarebbe un errore dimenticarle...

  6. #6
    Bannato L'avatar di Isolani
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    221
    Inviato da Adelchi24
    "oriente" e "medio-oriente" non sono sinonimi amico...
    si hai ragione ho letto male

  7. #7
    CodeRed
    Ospite
    guarda, io so che in amercia va molto di moda copiare culture altrui, soprattutto quella del sud est asiatico.
    Personalmente non mi posso ritenere un esperto, certo è che tutto quello che so dellla filosofia e della religione orientale l'approvo.
    So alcune cose sul Feng-Shui anche. Sai cos'è? Una filosofia complicatissima di cui conosco solo la branca che si occupa della costruzione. Ovvero di costruire case e oggetti secondo le tracciature di energia e dei materiali che ci sono intorno al terreno dove si costruisce.
    Peccato che alcuni estetisti sfruttano questa bella filosofia per farsi pagare il doppio... trasformandola in una cosa "per ricchi"

  8. #8
    sad peter pan L'avatar di Koud
    Registrato il
    05-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    5.344
    Perchè nn è diffuso da noi la conoscenza, anche sommaria della cultura orientale....mmh.....io parlerei di un forte eurocentrismo, una spocchia di superiorità culturale, che ci portiamo dal tempo del colonialismo, salvaguardiamo il nostro way of life, anzi lo imponiamo, siamo "esportatori" culturali più che altro...e la società occidentale ed il motore che la muove, rende, ahimé, superflua una conoscenza "migliore" di un qualcosa che stiamo abolendo....vedrai che nel momento in cui sarà considerata una cultura più morta che viva, la riprenderemo e la incenseremo come merita, adesso la nostra società nn si può permettere un confronto e quindi una conoscenza approfondita, di un approccio così diverso alla vita, che la potrebbe "smontare" e cambiare........secondo me, in meglio.....
    .silenzio


  9. #9
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950
    Io credo che, più in generale, la gente abbia paura di conoscere un approccio alla quotidianità così differente dal nostro...si ha sempre un minimo di paura e di timore nei confronti di ciò che è diverso...

  10. #10
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Siamo imbevuti da millenni di una cultura che è per molti versi opposta a quella orientale.
    Anche solo tentare un primo approccio ad un insieme di idee tanto diverso richiede uno sforzo di comprensione non indifferente, uno sforzo che molti reputano inutile poichè credono di trovarsi in una condizione di superiorità.
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  11. #11
    CodeRed
    Ospite
    Inviato da Eyedol
    Io credo che, più in generale, la gente abbia paura di conoscere un approccio alla quotidianità così differente dal nostro...si ha sempre un minimo di paura e di timore nei confronti di ciò che è diverso...
    chi non conosce ha sempre paura dell'ignoto!

  12. #12
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950
    Inviato da CodeRed
    chi non conosce ha sempre paura dell'ignoto!
    sì, l'ignoranza è sempre una brutta besta (e lo dico per esperienza, non certo per offendere qualcuno)!

  13. #13
    Blue L'avatar di kokkina
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    2.783
    Inviato da L33T
    Siamo imbevuti da millenni di una cultura che è per molti versi opposta a quella orientale.
    Anche solo tentare un primo approccio ad un insieme di idee tanto diverso richiede uno sforzo di comprensione non indifferente, uno sforzo che molti reputano inutile poichè credono di trovarsi in una condizione di superiorità.
    Ma è una cosa direi alquanto ingiusta.. Una cultura, per quanto diversa dalla nostra non deve essere discriminata.. quantomeno per semplice "studio" tutta la cultura orientale è interessantissima..

  14. #14
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Non ho mai detto che sia giusto, anzi. Personalmente sono affascinato dalla sapienza orientale, ma l'analisi rimane quella
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  15. #15
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600
    Inviato da kokkina
    Ma è una cosa direi alquanto ingiusta.. Una cultura, per quanto diversa dalla nostra non deve essere discriminata.. quantomeno per semplice "studio" tutta la cultura orientale è interessantissima..
    Già, studiarla è molto interessante, e io stesso ogni tanto mi documento e leggo libri a riguardo, ma non possiamo pretendere allo stesso tempo di poter comprendere al 100% ciò che quella cultura e civiltà sia, in quanto, volenti o nolenti, le nostre radici occidentali sono troppo vincolanti al nostro modo di pensare.
    Quindi è meglio cercare di giudicare il meno possibile, meglio osservare, e se possibile, trovare dei punti di contatto.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •