Terry Brooks e la serie Fantasy "Shannara". Cosa ne pensate!? - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 37

Discussione: Terry Brooks e la serie Fantasy "Shannara". Cosa ne pensate!?

Cambio titolo
  1. #16
    It's just that simple. L'avatar di AuronTheGuardian
    Registrato il
    10-06
    Località
    Hvergelmer
    Messaggi
    9.077
    Premettendo che non ho letto la prima serie di Shannara (in biblioteca non c'era ), direi che Terry Brooks in fondo non è malaccio. Certo, c'è di meglio in giro, senza alcun dubbio.

    E a questo proposito, permettimi di consigliarti qualche autore: il mai troppo citato George Martin con le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, Terry Goodkind e la serie della Spada della Verità, Terry Pratchett (libri validi ne ha scritti a decine, hai solo l'imbarazzo della scelta) e Philip Pullman con la Trilogia delle Oscure Materie. Tutti autori a mio avviso di gran lunga superiori a Brooks e (sopratutto) alla Troisi.

    Ah, a questo proposito...

    Citazione Crash Visualizza Messaggio
    Ah, detto tra noi, STRAconsiglio, di Licia Troisi:

    Cronache del Mondo Emerso (Trilogia) Questa, in particolare, la ritengo la miglior storia Fantasy mai letta, superiore (sempre secondo me) anche al Signore degli Anelli. Non di molto, ovviamente, ma comunque superiore...
    Citazione Crash Visualizza Messaggio
    Licia Troisi
    Citazione Crash Visualizza Messaggio
    superiore
    *piange*

    Citazione nosferatu83 Visualizza Messaggio
    Il Silmarillion.
    Così lo uccidi.
    "[...]differenti pensieri irruppero nella sua mente. Cosa mai lo aveva indotto a pensare che l'uomo è una nullità? Non è forse, la natura, grande e imponente soltanto allorchè si riflette nell'occhio dell'uomo? E gli stessi dèi non vengon forse in esistenza soltanto allorchè comunicano con il cuore dei mortali? Gli uomini - viventi spiriti e non morta pietra - compiono le più grandi azioni." - Musashi, Eiji Yoshikawa

  2. #17
    Ingegnere sociale L'avatar di Fr4nk
    Registrato il
    01-08
    Località
    Laputa
    Messaggi
    3.345
    Alla fine è ovvio che alcuni fantasy siano simili. Per chi ha letto il Silmarillion di Tolkien avrà notato somiglianze vicende bibliche, ma non mi pare che qualcuno abbia mai accusato Tolkien di aver plagiato il Padreterno. Detto questo, il ciclo di Shannara mi è sempre stato sconsigliato; io, non essendo un grande fan del fantasy ho preferito fidarmi sulla parola.

  3. #18
    nosferatu83
    Ospite
    Citazione Fr4nk Visualizza Messaggio
    Alla fine è ovvio che alcuni fantasy siano simili. Per chi ha letto il Silmarillion di Tolkien avrà notato somiglianze vicende bibliche, ma non mi pare che qualcuno abbia mai accusato Tolkien di aver plagiato il Padreterno. Detto questo, il ciclo di Shannara mi è sempre stato sconsigliato; io, non essendo un grande fan del fantasy ho preferito fidarmi sulla parola.
    Le somiglianze fra Il Silmarillion e La Bibbia sono molte, ma sono appunto somiglianze, non scopiazzature. Inoltre gli scritti di Tolkien sono compensati da un numero pressochè infinito di invenzioni, per non dire rivoluzioni, letterarie. Invenzioni che mancano completamente nella saga di Shannara.

  4. #19
    Utente
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    6.555
    Di Terry Brooks ho solo letto la tripletta "La Spada", "Le pietre magiche", "Il Canto" di Shannara. Mentre leggevo il primo non potevo fare a meno di rabbrividire pagina dopo pagina per la scopiazzatura immonda al Signore degli Anelli (dai, Allanon è Gandalf.. c'è addirittura tutto l'intreccio di Boromir, Faramir e Denethor riportato paro paro, coi nomi cambiati, nella vicenda).

    "Le Pietre Magiche" e il "Canto di Shannara" invece mi sono piaciuti, pur dovendo riconoscere che l'impostazione è molto adolescenziale (per non dire infantile a tratti), e quindi consiglierei questi due prevalentemente a chi si avvicina al fantasy senza aver mai affrontato e apprezzato i mostri sacri del genere.

    Un mio consiglio su di un romanzo fantasy per adolescenti che sappia trattare anche temi maturi e che sia ben scritto e divertente da leggere?
    "La pietra del vecchio pescatore" di Pat O'Shea.

  5. #20
    Simply Fuck L'avatar di King
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    14.337
    Dopo secoli torno a ridire la mia sul fantasy visto che per gran parte delle medie e l'inizio delle superiore era il mio genere preferito: se si è letto il signore degli anelli e qualsiasi altro libro di Tolkien, leggendo altri autori si sta tutto il tempo a notare quante similitudini (per non dire scopiazzature) ci siano con J.R.R.. Detto ciò comunque acquistati almeno il Ciclo di Shannara giusto per leggere qualcosa di Terry Brooks, dopodichè ti consiglio di dare una guardata a qualche libro della saga di Dragonlance. Infine passa a Pratchett e ulteriormente in fine () leggi altri generi

  6. #21
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Benevento
    Messaggi
    16.341
    Citazione AuronTheGuardian Visualizza Messaggio
    Premettendo che non ho letto la prima serie di Shannara (in biblioteca non c'era ), direi che Terry Brooks in fondo non è malaccio. Certo, c'è di meglio in giro, senza alcun dubbio.

    E a questo proposito, permettimi di consigliarti qualche autore: il mai troppo citato George Martin con le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, Terry Goodkind e la serie della Spada della Verità, Terry Pratchett (libri validi ne ha scritti a decine, hai solo l'imbarazzo della scelta) e Philip Pullman con la Trilogia delle Oscure Materie. Tutti autori a mio avviso di gran lunga superiori a Brooks e (sopratutto) alla Troisi.

    Ah, a questo proposito...







    *piange*



    Così lo uccidi.
    LOL!

    Oh, che ci poso fare... A me la storia raccontata in "Cronache del Mondo Emerso" è piaciuta troppo. Dall'inizio alla fine. Verrebbe un film FENOMENALE.

    Citazione King Visualizza Messaggio
    Comunque acquistati almeno il Ciclo di Shannara giusto per leggere qualcosa di Terry Brooks, dopodichè ti consiglio di dare una guardata a qualche libro della saga di Dragonlance. Infine passa a Pratchett e ulteriormente in fine () leggi altri generi
    Dragonlance... Considerando che AMO i Draghi, mi ispira...

    A patto che poi parli di Draghi effettivamente nel libro.

    Altri generi no... Leggo solo Fantasy, li adoro, e li leggo per uscire dalla realtà...

    Crash!

  7. #22
    Pessimista a ragione. L'avatar di Jeff
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    8.351
    Se vuoi farti beffe della realtà, leggiti la Guida Galattica Per Autostoppisti di Douglas Adams. Se vuoi qualcosa di completamente assurdo, poi, ci son i libri di T0erry Pratchett.
    I'm not the postmaster, I'm some poor bastard who's the victim of some stupid...experiment. What a place! What a situation! What kind of man would put a known criminal in charge of a major branch of government? Apart from, say, the average voter.
    Moist Von Lipwig, Going Postal [Terry Pratchett]

  8. #23
    Utente L'avatar di Gandalf86
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    2.251
    Terry Brooks a me è sempre sembrato piuttosto "insipido", troppo ripetitivo e eccessivamente prolisso nelle descrizioni, mi sono letto praticamente tutto a parte il ciclo della genesi per vedere se migliorava un po', ma mi ha sempre deluso e sicuramente non mi verrà mai voglia di rileggere un solo libro.
    Consiglierei anch'io le Cronache del ghiaccio e del fuoco che meritano molto, se invece cerchi qualcosa di più leggero ci sono anche il già citato Stardust di Gaiman o Lo Hobbit, è quasi obbligatorio leggerlo se ti piace LOTR
    | CM 690 II Advanced | Seasonic M12 600W | Intel Core I5 4670K | Noctua NH-U12P | Asus Maximus VI Hero | 2x4GB G.Skill Ripjaws Z 2400MHz
    | Gainward GTX 970 Phantom | Samsung 840 Pro 128GB | WD Caviar Black 1TB | Samsung T23A350 | Netgear DGN2200 V1 | Asus N56JR

  9. #24
    Tipo Bregovic L'avatar di ColeBlack
    Registrato il
    01-06
    Località
    -
    Messaggi
    22.579
    Ho letto solo il primo libro della saga di Shannara.
    Noioso come pochi.

  10. #25
    Utente L'avatar di tsetasumo
    Registrato il
    01-06
    Località
    Bologna, Italy
    Messaggi
    15.755
    Curiosità,sono l'unico qua a cui è piaciuto Terry Brooks e ha fatto schifo il Silmarrilion?

  11. #26
    nosferatu83
    Ospite
    Citazione tsetasumo Visualizza Messaggio
    Curiosità,sono l'unico qua a cui è piaciuto Terry Brooks e ha fatto schifo il Silmarrilion?
    Lo spero vivamente.

  12. #27
    Privo di stile. L'avatar di white_rider
    Registrato il
    07-06
    Località
    Padova
    Messaggi
    1.662
    Citazione Crash Visualizza Messaggio


    Ah, detto tra noi, STRAconsiglio, di Licia Troisi:

    Cronache del Mondo Emerso (Trilogia) Questa, in particolare, la ritengo la miglior storia Fantasy mai letta, superiore (sempre secondo me) anche al Signore degli Anelli. Non di molto, ovviamente, ma comunque superiore...


    Crash!
    Oddio, è un po come paragonare Platone a Topolino..

    Vari anni fa ho letto tutti, ma proprio tutti, i libri di Brooks.. Non sono niente male dai, ma in tutta onestà lo ho trovato uno scrittore inferiore ad altri, tra cui ad esempio G.R.R. Martin.
    Inoltre il primo libro lo ho trovato un plagio spudorato a Tolkien.. Migliora un po con la prosecuzione della saga..
    Insegnare al cuore a restare immobile davanti al pericolo non significa smettere di avere paura: Significa invece contemplare la propria paura e leggerla,per comprendere il pericolo e sconfiggerlo.

  13. #28
    Outcast regna! L'avatar di Devastator III
    Registrato il
    04-04
    Località
    Giarre (Catania)
    Messaggi
    9.030
    Citazione tsetasumo Visualizza Messaggio
    Curiosità,sono l'unico qua a cui è piaciuto Terry Brooks e ha fatto schifo il Silmarrilion?
    No non sei l'unico. Diciamo che non mi ha fatto proprio schifo, però ho provato a leggerlo 3 volte: la prima volta (circa 8 anni fa) mi sono fermato a un quarto di libro, la seconda volta a metà, la terza volta a poche pagine dalla fine. Non mi andava proprio giù, nonostante la terza volta mi fossi appassionato un po' di più delle altre.

  14. #29
    Cacciatore di Demoni L'avatar di Mihok
    Registrato il
    12-02
    Località
    RomaCity.
    Messaggi
    3.779
    Citazione Crash Visualizza Messaggio
    Ah, detto tra noi, STRAconsiglio, di Licia Troisi:

    Cronache del Mondo Emerso (Trilogia) Questa, in particolare, la ritengo la miglior storia Fantasy mai letta, superiore (sempre secondo me) anche al Signore degli Anelli. Non di molto, ovviamente, ma comunque superiore...

    Guerre del Mondo Emerso (Trilogia)

    Leggende del Mondo Emerso (ad oggi un libro uscito, ma anche questa è una trilogia. Il secondo libro uscirà nei prossimi mesi).

    Crash!

    Mi sa che devi ricominciare da capo, bello, in quella che tu chiami lettura. Licia troisi superiore??? ma non è superiore manco al topolino settimanale! Almeno Paperino ha delle avventure meno banali, meno Power Player come direbbe un giocatore di D&D!!! Personaggi che risultano essere lo stereotipo dello stereotipo, eroi bellissimi, che già nell'introduzione sono dichiarati come "il più grande (inserire ruolo fantasy a scelta) del mondo", antagonisti cattivi, cattivissimi e aiutanti magici che più soliti non si può. Trame banali, lineari, senza colpi di scena che non indovino 3 capitoli prima. Ovvietà su ovvietà, stile di scrittura che non dice niente piatto come una tavola, ERRORI infiniti che sono sintomo di qualcuno che scrive senza informarsi! Ma per piacere! Dragonlance supera Licia Troisi anche nella descrizione dei personaggi.
    ISDA è una bibbia al confronto e il Silmarillion il nuovo testamento.
    VIsto tutto questo, ci si chiede ancora come un libro del genere abbia inviato UNA sola volta(parole sue) il manoscritto alla Mondadori e sia stata immediatamente accettata e mandata in stampa. Calci in culo rulez.

    Ah per la cronaca, anche io ho letto Licia Troisi, parlo per quello che vedo.

  15. #30
    [FEEDER] L'avatar di Crash
    Registrato il
    10-02
    Località
    Benevento
    Messaggi
    16.341
    Citazione Mihok Visualizza Messaggio
    Mi sa che devi ricominciare da capo, bello, in quella che tu chiami lettura. Licia troisi superiore??? ma non è superiore manco al topolino settimanale! Almeno Paperino ha delle avventure meno banali, meno Power Player come direbbe un giocatore di D&D!!! Personaggi che risultano essere lo stereotipo dello stereotipo, eroi bellissimi, che già nell'introduzione sono dichiarati come "il più grande (inserire ruolo fantasy a scelta) del mondo", antagonisti cattivi, cattivissimi e aiutanti magici che più soliti non si può. Trame banali, lineari, senza colpi di scena che non indovino 3 capitoli prima. Ovvietà su ovvietà, stile di scrittura che non dice niente piatto come una tavola, ERRORI infiniti che sono sintomo di qualcuno che scrive senza informarsi! Ma per piacere! Dragonlance supera Licia Troisi anche nella descrizione dei personaggi.
    ISDA è una bibbia al confronto e il Silmarillion il nuovo testamento.
    VIsto tutto questo, ci si chiede ancora come un libro del genere abbia inviato UNA sola volta(parole sue) il manoscritto alla Mondadori e sia stata immediatamente accettata e mandata in stampa. Calci in culo rulez.

    Ah per la cronaca, anche io ho letto Licia Troisi, parlo per quello che vedo.
    Ok ok ho capito, chiedo scusa per l'azzardato paragone tra Troisi e Tolkien...

    Però, ripeto, AMO il SdA.

    Però, secondo me, siete troppo cattivi nei confronti della Troisi...

    Parli di storia piatta, eppure

    Spoiler:
    Fen, il Cavaliere di Drago, nonchè amante di Soana, muore molto prima della fine del libro, e francamente non me lo sarei mai aspettato... :llook:


    Crash!

Pag 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •