• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: dark chronicle,la recensione

Cambio titolo
  1. #1
    . L'avatar di sly 42
    Registrato il
    03-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.655

    dark chronicle,la recensione

    SVILUPPATORE:LEVEL 5
    LINGUA:ITALIANO
    GENERE:GDR
    USCITAISPONIBILE
    PIATTAFORMA:PS2
    COSTO:59 EURO CIRCA


    LA STORIA

    LA STORIA DI DARK CHRONICLE è UNA STORIA FANTASTICA CON VARI CONFLITTI FRA PASSATO E FUTURO.I PROTAGONISTI DEL GIOCO:MAXIMILIAN DA UNA PARTE E MONICA DALL'ALTRA,VIVONO IN EPOCHE DIVERSE,IL RAGAZZO VIVE NEL PASSATO MENTRE LA RAGAZZA NEL FUTURO.
    I DUE SONO STATI SCELTI POSSESSORI DA DUE PIETRE(UNA CIASCUNO)MOLTO POTENTI,CHE GLI PERMETTONO DI ANDARE NEL PASSATO/FUTURO.
    IL MONDO DI DC è STATO DISTRUTTO DAL SOLITO CATTIVONE CHE IN QUESTO EPISODIO SI CHIAMA GRIFONE E DISTRUSSE TUTTI I RISPETTIVI PUNTI DI ORIGINE DELL'UNIVERSO STANDO 10000 ANNI NEL PASSATO,EGLI,ESSENDO IN POSSESSO DELLA TERZA PIETRA,SI DIMOSTRA INVULNERABILE A QUASI TUTTI GLI ATTACHI E MANDANDO DEGLI SCAGNOZZI(FLOSTAM,IL CLOWN E gASPARD)NEL FUTURO CERCA DI RECUPERARE LE ALTRE DUE SFERE MANCANTI,IN POSSESSO ALL'ORA DAL PADRE DI MONICA E DAL PADRE DI MAX.
    IL PADRE DI MONICA Fù ASSINATO DA GASPARD,SPEDITO NEL FUTURO DA GRIFONE PER PRENDERE LE PIETRE MANCANTI,CHE VOLEVA SOTTRARGLI LA SFERA CHE CADDE VOLUTAMENTE NELLE MANI DI MONICA CHE POTè ANDARE QUINDI NEL PASSATO E COSì INCONTRò MAX.
    IL PADRE DI MAX, ALL'ORA, QUANDO POSSEDEVA LA PIETRA LUI STESSO,(E NON MAX)NON AVEVA FIGLI.LA DIFESA CONTRO GRIFONE ERA FATTA DA UMANI CHE VIVEVANO NAL FUTURO,UNA DONNA,CHIAMATA ELENA,SI INCARICò LEI STESSA DI ANDARE A DIFENDERE GERALD,IL PADRE DI MAX,PER NON FARSI RUBARE LA PIETRA DAGLI SCAGNOZZI DI GRIFONE,ELENA SI INNAMORò DI GERALD ALL'UNGO ANDARE E NACQUE COSì MAXIMILIAN,ELENA DOVETTE LASCIARE IL PROPRIO FIGLIO QUANDO ERA GIOVANE PER RIPARTIRE NEL FUTURO QUANDO LA LOTTA CONTRO GRIFONE SI INTENSIFICò,COSì IL PADRE DI MAX DETTE AD EGLI LA PIETRA. MAX E MONICA SI INCONTRARONO NEL PASSATO E COSì INIZIò LA LORO AVVENTURA.........................



    GRAFICA

    DC HA UNA GRAFICA IN CEL SCHADING MOLTO ARTICOLATA E COLORATA,TUTTI GLI SCENARI SONO BEN FATTI CON OGNI COSA FATTA CON I MINIMI PARTICOLARI,ACQUA,CELO,SOLE E LUNA SONO TUTTI ELEMENTI RI PORTATI NEL GIOCO IN MODO ECCEZIONALE.IL CONTRO DELLA SUDDETTA GRAFICA è CHE NON A TUTTI PUò PIACERE,GDR IN CEL SHADING CE NE SONO MOLTI E FORSE FARNE UN ALTRO NON INTERESSEREBBE A TUTTI.NONOSTANTE QUESTO A ME PIACE.
    LA PRESENZA DI MINUSCOLE BANDE NERE NON GIOVA A MOLTE PERSONE MA A MIO AVVISONO SONO COSì PICCOLE CHE,ESSENDO PRESO DAL GIOCO,NON TE NE ACCORGI NEMMENO.

    SONORO

    COME QUASI TUTTI I GDR,DC HA NEL REPERTORIO MUSICALE,MUSICHE MELODICHE E MUSICHE PER MOMENTI DI BATTAGLIA,OGNI CITTà HA IL SUO SOTTOFONDO FANTASY.
    QUESTI SOTTOFONDI PERò RISCHIANO DI DIVENTARE MONOTONI SE SENTITI TROPPO,MA PER FORTUNA CE NE SONO MOLTI E DIVERSI.

    GIOCABILITà

    DC è UN GDR D'AZIONE,CIOè UN GDR CON COMBATTIMENTI IN TEMPO REALE.DC Fà DEL SUO GAMEPLAY IL PUNTO DI FORZA DEL GIOCO,è MOLTO IMMEDIATO E CON UNA VARIETà DI COMBO CON TANTE ARMI SIA PER MAX CHE PER MONICA.NEI MENU è MOLTO FACILE MUOVERSI GRAZIE ALLA SEMPLICITà CHE OFFRE IL GIOCO.EGLI INCLUDE DELLE PICCOLE DIFFERENZE FRA I DUE PROTAGONISTI CHE NON TUTTI CI HANNO FATTO CASO,MAX,è PIù VELOCE A SOLLEVARE I MASSI NEI DUNGEON/LABIRINTI MENTRE MONICA è MOLTO PIù VELOCE A DESTREGGIARSI CON L'ARMA(LA SPADA).
    L'USO DI 2 ARMI ALLO STESSO (CHAIVE INGLESE E PISTOLA PER MAX,SPADA E ANELLO MAGICO PER MONICA)RISULTA UNA BELLA IDEA,UN'ARMA CON PICCOLO RAGGIO D'AZIONE ED UN'ALTRA CON UN LUNGO RAGGIO D'AZIONE,PERMETTONO AL VIDEOGIOCATORE DI GESTIRE AL MEGLIO IL COMBATTIMENTO,MA DI QUESTO NE PARLEREMO NEL CAPITOLO ARMI,MENTRE SPIEGHEREMO L'USO SPECIFICO DI MACCHINARI SIA PER MAX CHE PER MONICA,NEL CAPITOLO "PUNTI D'ORIGINALITà".

    LONGEVITà
    DC è UN GIOCO DOVE I COMBATTIMENTI SI STABILISCONO SOLO NEI DUNGEON,CHIAMATI LABIRINTI,LA LONGEVITà DI ESSI è STATA MIGLIORATA DAL CAPITOLO PRECEDENTE: DARK CLOUD DOVE I DUNGEON ERANO TROPPO CORTI E FACILI.
    QUANDO CAMBI CITTà ALL'INIZIO TROVI SEMPRE UN Pò DI DIFFICOLTà AD UCCIDERE I NUOVI MOSTRI MA è PROPRIO QUESTO L'ASPETTO NUOVO E BELLO DEL GIOCO,MENTRE IN DARK CLOUD ERANO FACILI,IN QUESTO SEGUITO SONO STATI IRROBUSTITI,SE COSì SI PUò DIRE,AUMENTENDO IL NUMERO DI MOSTRI E LA DIFFICOLTà.
    I LABIRINTI PERò POSSONO DIVENTARE ALLA LUNGA UN Pò RIPETITIVI,COME UN Pò TUTTO IL GIOCO,ED è QUESTO FORSE CHE NON PERMETTE AL GIOCO DI NON RAGGIUNGERE LA PERFEZIONE,LA STRUTTURA SECCA DEI LABIRINTI PUò INFATTI STANCARE ALLA LUNGA INDUCENDO I POCHI GIOCATORI,SENZA PAZIENZA,A LSCIAR PERDERE IL GIOCO.
    MA è PROPRIO QUELLO LO SPIRITO DEL GIOCO;CONTINUARE SENZA FERMARI SIA NEI LABIRINTI SIA NELLA TRAMA CHE Và AVANTI PARALLELAMENTE.
    LA LINEARITà DEL GIOCO è FORSE UN Pò TROPPA,IL DIFETTO DI QUASI OGNI GDR SI RIFLETTE ANCHE SU DI ESSO,MA IN COMPLESSIVO LA TRAMA TI RIESCE COMUNQUE A PRENDERTI,ED è QUESTO L'IMPORTANTE.

    ARMI
    COME HO GIà SPIEGATO NEL CAPITOLO GIOCABILITà,L'USO DI DUE ARMI,CON RAGGI D'AZIONE DIVERSI,PERMETTONO AL GIOCATORE DI GESTIRE AL MEGLIO IL COMBATTIMENTO E DI SCEGLIERE APPUNTO QUALE USARE NELLE VARIE CIRCOSTANZE.
    LE ARMI DI MAX SONO SOPRATTUTTO CHIAVI E PISTOLE,ESSE MAN MANO CHE UCCIDONO MOSTRI RICEVONO DEI PUNTI ESPERIENZA,CON ESSI SI PUò AVERE PUNTI SINTESI CHE SERVONO PER FAR ASSIMILARE OGGETTI DALL'INVENTARIO E PER SODDISFARE LE RICHIESTE DI POTENZIAMENTO DELL'ARMA,CHE VIENE POTENZIATA MOLTE VOLTE NEL GIOCO E CHE POTENZIANDOLA CAMBIA FORMA E NOME,COME TRASFORMARE.
    LE ARMI DI MONICA SONO SOPRATTUTTO SPADE E BRACCIALI MAGICI (ARMA A LUNGO RAGGIO D'AZIONE).
    LE ARMI IN QUESTO DC NON HANNO L'IMPORTANZA CHE AVEVANO NEL PREQUEL OVVERO,LE ARMI IN QUESTO GIOCO SI TRASFORMANO SI AMUNTANO I VARI PARAMETRI ECC...,MA NON SI ROMPONO,ESSE SI POSSONO RIPARARE,MA SE NON VENGONO RIPARATE,INVECE CHE ROMPERSI,NON SI POSSONO USARE FINO ALLA SUDDETTA A ZIONE.

    PUNTI D'ORIGINALITà
    IL GIOCO è RICCO DI MINIGIOCHI,NEI DUNGEON,OLTRE AD UCCIDERE NEMICI E PRENDERE GEOPIETRE,UCCISI TUTTI I MOSTRI SI PUò COMPIERE MOLTE AZIONI:PESCARE CON LA CANNA CHE TI VERRA REGALATA IN UN PRECISO PUNTO DEL GIOCO;CON ESSA PUOI:PRENDERE PESCI ED AUMENTARE I PARAMETRI DI ESSA.
    GIOCARE A SPEDA CHE NON è ALTRO CHE IL GOLF,DOVE DOVRAI MANDARE UNA PALLINA DI SPAZIO TEMPORALE NELLA FRATTURA DI SPAZIO TEMPORALE.
    IN DC PUOI ANCHE SCATTARE FOTO CHE TI SERVONO PER CREARE OGGETTI UTILI.
    MAX E MONICA,NEI COMBATTIMENTI,POSSONO USUFRUIRE DI ROBOT E DI TRASFORMAZIONI:MAX HA CON SE IL ROBOMOBILE,UN ROBOT CHE ESSENDO MOLTO FORTE OFFRE UN'ALTERNATIVA IN PIù AL GIOCATORE.MONICA SI PUò TRASFORMARE IN MOSTRO GRAZIE A DEI STEMMI MOLTO RARI CHE RIESCI AD ESTORCERE A I MOSTRI.
    PUOI INOLTRE FARE DELLE GARE DI PESCA E PUOI ALLEVARE I PESCI PESCATI DENTRO UN ACQUARIO CHE PUOI COSTRUIRE GRAZIE ALLE FOTO.




    VERDETTO

    GRAFICA 8

    SONORO 8

    GIOCABILITà 9,5

    LONGEVITà 8,5

    COMPLESSIVO 9

    PRO
    +BELLA GRAFICA CEL SHADING
    +MOLTO ORIGINALE
    +PIENO DI MINIGIOCHI E DI PASSATEMPI
    +GIOCABILITà ECCELSA

    CONTRO
    -RIPETITIVO
    -BANDE NERE

    ED ORA QUALCHE IMMAGINE








    Ultima modifica di sly 42; 30-10-2003 alle 13:14:51

  2. #2
    megatorretta impazzita L'avatar di ratchet22
    Registrato il
    12-02
    Località
    Veldin
    Messaggi
    1.380
    bah...nn mi piace molto com'è scritto
    però è molto lunga
    ed'è fatta molto bene la tabella e le informazioni...(cosa che nella mia rece ho lasciato perdere!!!!)
    Who Is Back?

    Ratchet Is Back!

    Tell A Friend!

  3. #3
    . L'avatar di sly 42
    Registrato il
    03-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.655
    bhè.... altri commenti?(spero belli)
    Ultima modifica di sly 42; 31-10-2003 alle 18:28:12

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midgar
    Messaggi
    31.152
    Diciamo che potevi fare di meglio…

  5. #5
    Son of Ivan Drago L'avatar di Sir Avalon
    Registrato il
    10-02
    Località
    Teramo-Bologna
    Messaggi
    5.014
    Dunque,premetto che non amo particolarmente le recensioni spezzate;al contrario mi piace la scorrevolezza del testo,senza divisioni tra le varie parti,a parer mio non molto professionali.Ma visto che è una tua scelta l'impostazione, non criticherò quella.
    Tuttavia potevi essere più sintetico e soprattutto avresti potuto eliminare dei dettagli superflui.Per il resto,pagella in primis,è una recensione carina.Certo puoi far di meglio |)

  6. #6
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.435
    Per me è una bella recensione, hai descritto accuratamente il gioco, in particolare definendo bene i suoi punti a favore e difetti.




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  7. #7
    Capo Flodders 18enne L'avatar di SCONOSCIUTO
    Registrato il
    04-03
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    6.714
    Bella, ma al sonoro avrei dato 7. La grafica invece è da 9/9,5, purtroppo la versione pal è distorta dalle orribili bande nere e quindi un 8 puo andare.

  8. #8
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.435
    Inviato da SCONOSCIUTO
    Bella, ma al sonoro avrei dato 7. La grafica invece è da 9/9,5, purtroppo la versione pal è distorta dalle orribili bande nere e quindi un 8 puo andare.
    Togliere un voto alla grafica per delle bande nere che confronto a quelle di FF10 sono invisibili...?




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  9. #9
    . L'avatar di sly 42
    Registrato il
    03-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.655
    Inviato da AuronOmega
    Per me è una bella recensione, hai descritto accuratamente il gioco, in particolare definendo bene i suoi punti a favore e difetti.
    'zie

  10. #10
    . L'avatar di sly 42
    Registrato il
    03-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.655
    mi voto da solo hahahahahahahahahahahahhhahahahahaha LOLOLOLOL

  11. #11
    The Living Legend L'avatar di SuperStiw
    Registrato il
    01-03
    Località
    SomeWhere I Belong
    Messaggi
    7.328
    Inviato da sly 42
    mi voto da solo hahahahahahahahahahahahhhahahahahaha LOLOLOLOL
    ma cosi nn vale...

    cmq ti do 4/5!

    a me la rece è piaciuta abbastanza!


    TU 6 TUTTA LA MIA VITA CANTO X TE GRIDO FORZA MILAN ED IN GIRO X IL MONDO SEMPRE VICINO A TE SARO'SARO'SARO'...
    x-max 4 admin!

  12. #12
    . L'avatar di sly 42
    Registrato il
    03-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.655
    Inviato da SuperStiw
    ma cosi nn vale...

    cmq ti do 4/5!

    a me la rece è piaciuta abbastanza!
    grazie

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •