• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Andreotti assolto, Violante finisce "imputato"

Cambio titolo
    101 Airborne L'avatar di maverick84
    Registrato il
    12-02

Andreotti assolto, Violante finisce "imputato"

Andreotti assolto, Violante finisce "imputato"

Archiviata la sentenza della Cassazione sull'omicidio Pecorelli. Ma dopo le accuse del senatore a vita, è bufera su quello che fu il Presidente dell'Antimafia. I Ds: "Aggressione inaccettabile". E lui tace.

ROMA - Archiviata l'assoluzione a Giulio Andreotti, si apre il caso Luciano Violante. Tutto nasce dalle dichiarazioni del senatore a vita che commentando la sentenza della Cassazione che lo ha scagionato dal delitto Pecorelli ha chiamato direttamente in causa l'esponente diessino . Accuse pesanti contro la decisione, datata 1992, dell'allora Presidente dell'Antimafia di ascoltare i pentiti sui rapporti tra mafia e politica dopo l'omicidio Lima. Da quelle audizioni, "sollecitate" da Violante, nacque il processo Andreotti. "Sull'intera vicenda ci sono le sue impronte", è sbottato il sette volte presidente del Consiglio. Risultato: Violante è finito un'altra volta sulla graticola, pochi giorni dopo aver scatenato una bufera di polemiche per certe frasi sul presunto lassismo del governo Berlusconi nella lotta alla criminalità organizzata. Intercettato dai giornalisti al funerale torinese di Galante Garrone, Violante non ha voluto replicare alle affermazioni di Andreotti. "Non intendo rispondere", ha bofonchiato prima di allontanarsi senza aggiungere altro.

Intanto il Polo vuole che l'esponente della Quercia fornisca spiegazioni e chiarisca alcune vicende circostanziate che lo riguardano e che sono all'origine delle accuse rivolte al presidente Andreotti e dell'avvio di un processo contro una intera classe politica democratico cristiana. Secondo il coordinatore di Forza Italia, Bondi "se Violante avrà l'onestà e il coraggio" di chiarire e spiegare "ne verrà un bene per il suo partito e per l'intero Paese. In caso contrario sarà quantomeno imbarazzante anche per gli amici Popolari e della Margherita - conclude il coordinatore azzurro - continuare a essere alleati del partito di Violante".

La sinistra fa quadrato attorno all'ex presidente della Camera. Il capogruppo dei Ds al Senato Gavino Angius gli fa giungere "la mia solidarietà umana e politica. "Ho sempre avuto profondo rispetto - dice - per la magistratura italiana. Non commento e non ho mai commentato le sentenze, chiunque riguardassero.Trovo però inaccettabile l'aggressione che Luciano Violante sta subendo in queste ore per le battaglie politiche che ha condotto contro la mafia".

"Contro Violante - gli fa eco Marco Rizzo capogruppo dei Comunisti italiani - si sta scatenando al solita volgare aggressione politica da parte di Forza Italia, un'aggressione con non c'entra nulla con le valutazioni sulla sentenza Andreotti. Si vuole colpire l'uomo che è, e resta, un simbolo della lotta politica contro la mafia e la criminalità organizzata, un dirigente politico e un uomo delle istituzioni che ha sempre agito con coerenza". "Le accuse e il discredito contro Violante da parte dell'onorevole Bondi, numero due di Forza Italia dopo Berlusconi, hanno ben poco a che fare - conclude Rizzo - con la battaglia politica".

-----------------------------------------------------------------------------------

Ecco cosa sanno fare i nostri politici : scaricarsi le colpe a vicenda 8|
    Andreotti è stato assolto dal processo quindi è da definirsi innocente a tutti gli effetti,rimane il fatto però che quest'uomo è stato preso di mira ingiustamente...
    Chi ha permesso tutto cio?
    "I fascisti si dividono in due categorie: i fascisti e gli antifascisti"
    Ennio Flaiano

Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Violante ha avallato questo teorema, è inutile che si nasconda.

All'inizio degli anni 90 hanno demolito 5 partiti che avevano fondato la costituzione.

Il pci aveva già cambiato nome, dopo le ripercussioni della caduta del muro.
    L'msi lo avrebbe fatto un anno dopo.

Ma dc, psi soprattutto e pri, pli e sdi hanno pagato un pedaggio.
    E' stata un epoca buia della democrazia, un giustizialismo evidente.

Andreotti è stato condannato in base a supposizione e false testimonianze.
    Il procutatore Generale ha chiesto l'assoluzione per MANCANZA di PROVE.

FVCG
    Registrato il
    03-03
    io vedo violante come un politico che ha dedicato gran parte della sua carriera a combattere la mafia. poi ognuno ha il suo punto di vista

(un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Mi verrebbe voglia di citare un commento di Mieli sul modo in cui in Spagna hanno "dimenticato" tanti crimini dei franchisti al termine della dittatura,per sanare le ferite createsi in tutti quegli anni. Giusto o meno, i risultati sono stati soddisfacenti.
    Forse sarebbe il caso di fare lo stesso con tutte queste vicende: giusto o meno, si toglierebbero argomenti a quei politici, di una parte e dell'altra, che preferiscono strumentalizzare la storia recente per attaccare l'avversario, e forse si porrebbero le basi per un vero confronto sui temi importanti.

Prendete ciò che ho detto come una opinione rivedibile: la questione è troppo complessa per lasciarmi certezze.
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    La strumentalizzazione avviene, costantemente in entrambi gli schieramenti.

Un esempio su tutti Igor Marini.
    Il centrosinistra si straccia le vesti ad ogni dichiarazione che fa questo discutibile individuo, il centrodestra non osteggia queste dichiarazioni, in alcuni casi avallandole.
    Politicamente gettano fango sull'avversario, quindi tutto di guadagnato.

In altri casi, le dichiarazioni dei "testimoni"/pentiti sono stati appoggiati (indirettamente) politicamente.
    Hanno perso stavolta, occorre un esame di coscienza a 360°.

All'epoca Violante non si comportò limpidamente con Andreotti, non applicando un concetto di correttezza istituziona che un uomo importante per l'italia, un condottiero della repubblica per 40anni, probabilmente uno dei migliori statisti italiani, avrebbe meritato.

Finalmente si fa giustizia, e il senatore, Freddo, calcolatore, tecnico, impassibile apparentemente, in tutti questi lunghi anni di processo e di veleno gettato dai giornali e dal popolino, vuole togliersi un sassolino dalla scarpa.
    Un sassolino doloroso.

Utente L'avatar di BILBAO
    Registrato il
    02-03
    Inviato da iron hawk
    io vedo violante come un politico che ha dedicato gran parte della sua carriera a combattere la mafia. poi ognuno ha il suo punto di vista

non discuto il Violante persona al di fuori del contesto politico, visto che non posso e non mi permetterei mai, ma almeno è lecito valutare la sua posizione nei confronti dell'agorà politica: mi pare che il primo atteggiamento equivoco di Violante sia da ascrivere alla vicenda Sogno, il liberale antifascista e anticomunista (e qs anti è molto importante e fondamentale nella taempistica) incriminato da violante con un abuso di potere.....pochi giorni fa ho letto la "storia politica" e giudiziaria di violante, nei proxx gg se volete posterò alcune notizie storiche, giusto perr tracciare in modo + completo la sua figura.

personalmente qs sentenza mi ha posto un dubbio: premesso che in uno stato di diritto è una parssi che i verdetti successivi possano essere ribaltati in sede dibattimentale, un po' + strano ed inusuale è che il pm accusante chieda l'assoluzzione per l'imputato, rappresentante qs pm l'accusa: la sentenza non era scontata, per nulla, ma qs era un tassello che minava alla base la sentenza di II grado si perugia, come confermato dalla cassazzione.....personalmente non sono mai stato un democristiano e penso si sia capito da molto tempo, ma mi pare che qs sentenza, in attesa delle motivazioni che saranno pubblicate nei tempi tecnici, abbia segnato una domanda molto forte sull'uso dei pentiti non diretti ma indiretti

Utente L'avatar di vegeth85
    Registrato il
    11-02
    io ad andreotti anni fa gli ho anche stretto la mano, sono proprio contento per lui
    “Dunque, la vera e perfetta comprensione del bello nell'arte non può ottenersi se non attraverso la visione degli originali stessi e, più che altrove, a Roma. A tutti quelli che dalla natura sono stati dotati della capacità di comprendere il bello e che a ciò sono stati sufficientemente istruiti, è da augurarsi che facciano un viaggio in Italia. Fuori di Roma bisogna, come molti amanti, contentarsi d'uno sguardo e d'un sospiro, cioè apprezzare il poco e il mediocre.”[J.J.Winckelmann];

Registrato il
    02-03
    Inviato da vegeth85
    io ad andreotti anni fa gli ho anche stretto la mano, sono proprio contento per lui
    anche se non lo avessi detto lo avrei sospettato (prendila per una battuta quale vuole essere vegeth)

ISWT - Ad Vitam Aeternam L'avatar di red.devil
    Registrato il
    02-03

Re: Andreotti assolto, Violante finisce "imputato"

Inviato da maverick84

"Contro Violante - gli fa eco Marco Rizzo capogruppo dei Comunisti italiani - si sta scatenando al solita volgare aggressione politica da parte di Forza Italia, ".
    Questa è bella! ma se per ogni cazzata mettevano al rogo chiunque non è di sinistra!!

Registrato il
    02-03

Re: Re: Andreotti assolto, Violante finisce "imputato"

Inviato da red.devil
    Questa è bella! ma se per ogni cazzata mettevano al rogo chiunque non è di sinistra!!

ma rizzzo non è il politico che ancora oggi quando parla di cuba NOn riesce a mettere in ordine le parole per definirlo un regime? se è lui allora la democrazia è in mani solide, anzi solidissime8( il riferimento personale di andreotti vs violante diventa assioma per le posizioni di Forza Italia......che strano concetto di liberalismo

ISWT - Ad Vitam Aeternam L'avatar di red.devil
    Registrato il
    02-03

Re: Re: Re: Andreotti assolto, Violante finisce "imputato"

Inviato da BILBAO
    ma rizzzo non è il politico che ancora oggi quando parla di cuba NOn riesce a mettere in ordine le parole per definirlo un regime? se è lui allora la democrazia è in mani solide, anzi solidissime8( il riferimento personale di andreotti vs violante diventa assioma per le posizioni di Forza Italia......che strano concetto di liberalismo
    purtroppo quoto...
    ma ci sono anche italiani che votano gente così?

Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03

Re: Re: Re: Andreotti assolto, Violante finisce "imputato"

Inviato da BILBAO
    L' essenziale è fare polemica per tirare acqua al proprio mulino che strano.

Andreotti è innocente...bene beato lui.

Violante imputato...bene beato lui.

Registrato il
    02-03

Re: Re: Re: Re: Andreotti assolto, Violante finisce "imputato"

Inviato da GUNLUCKY
    L' essenziale è fare polemica per tirare acqua al proprio mulino che strano.

Andreotti è innocente...bene beato lui.

Violante imputato...bene beato lui.

personalmente violante non imputato di nulla, anche se molte cose della sua storia le reputo dubbie, ma avrò modo di postare alcune pagine di giornale che ripercorrono la sua vita politica e giuridica, parole che per ora non hanno avuto da lui smentita

ps la cosa strana è che da dx e da sx, e non dico solo ai piani altolocati, la voglia di pensiero critico si brandisce sempre contro l'avversario mai contro il compagno o il camerata di turno: qs atteggiamento è molto facile e semplice, il vedere con occhio critico il proprio passato è molto + complesso ma molto + stimolante e afafscisnate, sole se lo si vuole.
    Ultima modifica di BILBAO; 1-11-2003 alle 10:36:41

Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03

Re: Re: Re: Re: Re: Andreotti assolto, Violante finisce "imputato"

Inviato da BILBAO
    personalmente violante non imputato di nulla, anche se molte cose della sua storia le reputo dubbie, ma avrò modo di postare alcune pagine di giornale che ripercorrono la sua vita politica e giuridica, parole che per ora non hanno avuto da lui smentita

Violante si difenderà(come già ha fatto e sta facendo) nel modo migliore possibile e verrà giudicato(se sarà processato ancora) come lo è stato Andreotti... il criterio rimane tale, dato che la legge è uguali per tutti(loro).

Registrato il
    02-03

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Andreotti assolto, Violante finisce "imputato"

Inviato da GUNLUCKY
    Violante si difenderà(come già ha fatto e sta facendo) nel modo migliore possibile e verrà giudicato(se sarà processato ancora) come lo è stato Andreotti... il criterio rimane tale, dato che la legge è uguali per tutti(loro).

infatti violante sino a prova contraria DEVE essere considerato innocente; allo stesso modo è lecito il porsi il problema del furore giustizialista dei prima anni 90 da parte di molti partiti politici, per i quali la giustizia era un mezzo politico, e qs mi pare assodato

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo