Volevo porre la questione delle estremizzazioni in campo musicale alla vostra attenzione.
Non parlo solo di attitudini e comportamenti, ma anche di sound, di composizioni e di liriche spesso al limite nei diversi campi concettuali in cui si esprime la musica.
Vorrei che ognuno di voi citasse qualche esempio di estremizzazione in modo da far scaturire una discussione intelliggente sull'argomento per riuscire a far esumare quelle band dal loro stato di underground cult che le rende decisamente poco note...
Boh...forse potri citare gli Hell on Earth che volevano far suicidare un malato terminale sul palco.....questa penso che sia una cazzata enorme, ma sull'argomento dell'eutanasia sono favorevole....
Abu, l'esempio fatto da Alu è ottimo. Intendevo proporre una discussione su band la cui proposta musicale è estrema. Estrema in senso di liriche (violente, politiche, ecc.), estrema come attitudine (splatter, suicidial, ecc.) estrema come sound (grind, black, curst, doom, ecc.) capisci?
voglio proporvi un breve escursus su di un genere di recente concezione che mi sta molto a cuore: il Post Hardcore ( post-hc per gli amici )
Il post hardcore più che un genere è un sound. Un sound sviluppatosi in maniera indipendente e fortemente influenzato dalle precedenti produzioni hardcore (dalle quali ha assorbito l'adrenalinica velocità e violenza gratuita) e da qualsivoglia sound di matrice metallica. Il suono in genere è caratterizzato da riffs-in-your-face di una certa caratura che non scendono mai di tono e vengono riproposti costantemente in chiave monocorde, così come la voce che si alterna da momenti di schizofrenia scream pura a solide e gutturali sfuriate growl. Spesso il suono è influenzato a livello ritmico da partiture grind ad elevata velocità di esecuzione (Burnt By The Sun), talvolta la sezione ritmica subisce delle manipolazioni stilistiche degne dei migliori gruppi death/prog (Dillinger Escape Plan, Broken Promises). Gruppi come i Dillinger Escape Plan proferiscono un attitudine spiccatamente dissonante e sicuramente di gran tecnica alle loro complicate composizioni che presentano a volte risvolti jazz alternati ad audaci partiture acid grind. Gruppi come December, Strife e Converge spiccano per la loro attitudine thrashy e la loro inaudita violenza sonora. Altri gruppi come Breach, Cult Of Luna e Neurosis (con questi ultimi sforiamo su territori doom core) fondano la propria proposta musicale su partiture d'effetto ipnotico. Chitarre a volte piene e distorte a volte pulite e sensuali richiamano la mente dell'incauto ascoltatore a momenti di pura riflessione.
Questo genere ha subito una notevole flessione verso l'alto negli ultimi due anni. Periodo in cui molte band sono riuscite ad abbandonare l'anonimato dimostrando al panorama metal la pasta di un genere nuovo e affascinante. Generalmente i musicisti che si muovono in ambito post-hc hanno una tecnica formidabile derivata da anni passati nell'underground con band semisconosciute. Tecnica affinata dall'intrecciarsi di diverse realtà musicali (generi) udibile in tutte le composizioni odierne del genere.
Personalmente ritengo il post-hc un sound variegato ed espressivo. E' un sound però molto forte, estremo, forse il più violento udibile di questi tempi, ma ha capacità espressive lirico-compositive fuori dal comune. Consigliato a chi non ha paura di ascoltare e vede al di là del puro rumore...
Ultima modifica di [thegreatdeceiver]; 1-11-2003 alle 15:10:34
Ci vuole un orecchio iper allenato per sentire questo genere. A mio parere moooooolto più estremo del black. Ma Abc di che tematiche tratta? mi pare di avere capito di tipo politico. E dei cripple bastard che mi dici?
Inviato da Ozzy Ousborne Ci vuole un orecchio iper allenato per sentire questo genere. A mio parere moooooolto più estremo del black. Ma Abc di che tematiche tratta? mi pare di avere capito di tipo politico. E dei cripple bastard che mi dici?
Il post-hardcore non è un genere monotematico... Spesso i testi prendono spunto da riflessioni filosofiche, altre volte trattano argomenti molto variegati. Ti porto qualche esempio:
I Burnt By The Sun nel loro album SoundTrack To The Personal Revolution compiono un escursus sul cinema d'autore di molti anni fa citando diversi film.
I Converge in Jane Doe addirittura lasciano spazio ai sentimenti.
I Dillinger Escape Plan nel seminale Calculating Infinity parlano di odio e situazioni di vita in generale.
Breach e Broken Promises esprimono in parole gli stati della sofferenza.
I Cripple Bastards sono tra i massimi esponenti del Grind-core made in Italy e forse anche oltre (gli hanno dedicato un album tributo!!!)... la loro musica deve tanto ai padri Napalm Death, soprattutto per il riffing e il cantato, anche se i CB alternano spesso nei loro pezzi l'utilizzo di 3 tipi di vocals (urlate, growl e scream) tutte rigorosamente monocorde. Mi piacciono abbastanza anche se ritengo alcune band superiori ai suddetti.
Avril Lavigne,Beyoncè,Justin Timberlake,Britney,Shakira...gente,andiamo a cercare nomi tanto strani per ki fa musica al limite,eli abbiamo su un piatto d'argento...questi qua t portano al limite della sopportazione e t viene voglia di correre dai produttori con in mano un lanciafiamme...questo è arrivare al limite...
Scherzi a parte...credo sia importante,anzi,fondamentale,trovare sempre nuove vie,sperimentare e ancora sperimentare;certamente nn bisogna comunque arrivare a astrarre troppo la musica,ma lasciarla in linea di massima un linguaggio accessibile a chiunqueer esperienza diretta nn posso ke citare i Radiohead + crepuscolari,cioè quelli degli album gemelli(io preferisco definirli 2 valve di uno stesso guscio)Kid A e Amnesiac:ci sono dei pezzi veramente difficili ke spesso salto ank'io,quali l'omonima Kid A(con voce distorta da più vocoder e dall'armonia narcolettica),la già + acustica In Limbo(chitarre predominanti ma melodia molto "strana".Poi ci sono Pulk/pull revolving doors,totalmente creata al pc,musica pressokè inesistente e stile industrial a palla,e Treefingers,tappeto di sintetizzatori molto "pastoso",adatto + ke altro a porsi come ponte delle 2 parti del disco + ke ad avere una vera e propria identità musicale.
I radiohead di queste canzoni(è dura definirle così)sono stati i più criptici d estremi nel campo sperimentativo,nn so se concordate o no;certamente sono stati esperimenti con valide idee(In Limbo è sicuramente un'ottimo brano)ke sono venute fuori anke dopo(The Gloaming e Sit Down Stand Up dall'ultimo album ne sono influenzate tantissimo),ma questo estremo tentativo è stato in parte(e secondo me giustamente)tralasciato,per una sorta di riavvicinamento alla forma-canzone,benkè i radiohead ne abbiano creata una tutta loro(e ke signora forma-canzone)