Credete all'esoterismo? - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Ci credete?

Partecipanti
25. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    10 40,00%
  • No

    3 12,00%
  • Dice solo str0nz47e

    5 20,00%
  • Non so cosa sia

    7 28,00%
Pag 4 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 84

Discussione: Credete all'esoterismo?

Cambio titolo
  1. #46
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Inviato da Guo Jia


    Dall'ultima volta che l'ho visto in fotografia, King è cambiato parecchio
    Già!
    Comunque ce n'era un'altra che volevo mettere...solo che non la trovo più! Boo.
    Quella che aveva una giacca di pelle...era molto...misterioso!
    Comunque mi piace anche questa.
    [IT]Tu hai qualche conoscenza da condividere con noi, riguardo all'esoterismo?[/IT]
    Evvai! Ho rimediato all'OT!

  2. #47
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Inviato da Guo Jia
    ...cose, ma ciò non toglie che siano degli argomenti affascinanti, un pò come i miti greci
    A me interessano molto le culture nordiche.
    Infatti, quando ho visto "rune"...mi sono acceso come una lampadina!

  3. #48
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Inviato da TEC_MrHide
    [IT]Tu hai qualche conoscenza da condividere con noi, riguardo all'esoterismo?[/IT]
    Dammi tempo per preparare un discorso decente, e poi lo posto
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  4. #49
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Allora, TEC, ecco qui: un bel discorsetto sulla Cabala, per chiunque fosse interessato.

    Prima di tutto, devo fare alcune premesse:

    - NON, e ripeto NON credo nella Cabala, per diversi motivi. Ciò non toglie che sia una religione, o meglio una filosofia, affascinante.
    - Sto parlando della Cabala Ebraica, non di quella europea (Ermetismo, di cui so poco o nulla).
    - Per il mio discorso, mi sono ispirato in gran parte al sito http://www.cabala.org/ . Se vi interessa l'argomento (spero di no, altrimenti siete malati quanto me ), visitatelo.

    Detto questo, posso iniziare.

    La Cabala è una religione che si basa sulla Bibbia ebraica(simile alla nostra, ma senza il Nuovo Testamento e scritta in ebraico). Infatti, gli iniziati della Cabala la definiscono come "la sapienza mistica e spirituale contenuta nella Bibbia ebraica."Questa religione la interpreta, dando una spiegazione e un senso a ciascuna delle sue parti, attraverso una simbologia e una numerologia a dir poco complesse: La Bibbia ci fornisce la risposta alle domande fondamentali dell'uomo come ad esempio "Esiste Dio?", "Perchè Bene eMale?", "Qual'è il senso della vita?", eccetera.
    La Cabala, nel suo significato più letterale, dunque, è l'insieme dei codici e delle simbologie necessarie per leggere le Sacre Scritture ed ottenerne il vero significato. Secondo la Cabala, le Sacre Scritture contengono quattro livelli di lettura:

    1. Letterale;
    2. Simbolico;
    3. Filosofico-Morale;
    4. Segreto o Esoterico.

    La cabala legge le Scritture attraverso quest'ultimo livello, quello esoterico; attraverso questo livello, essa crede di poter raggiungere il Senso della Vita, e di poter comprendere il vero significato della Vita e della Creazione.
    La Cabala, insomma, è una interpretazione metafisica, una guida per quelli che la seguono, e non ha nulla di "magico" e ritualistico; semmai, ha diverse simbologie che possono far credere, alle persone che non ne conoscono il significato, che si tratti di magia.

    L'Albero della Vita rappresenta i più importanti insegnamenti della Cabala. E'un tentativo di riassumere in un diagramma tutto l'equilibrio della Vita. Vi consiglio di guardare la figura qui: http://www.cabala.org/arte/artistic_tree.htm
    Li vedete, quei pallini? Quelli si chiamano Sephirot e sono i concetti metafisici sui quali si basa la realtà. Ognuno di questi simboli ha un suo significato particolare.
    Ogni Sephirot è collegato agli altri attraverso delle linee, chiamate sentieri o canali.
    L'albero della vita è il programma secondo il quale si è svolta l'evoluzione dell'universo: dall'alto verso il basso, si va avanti nel tempo, mentre dal basso verso l'alto, si torna all'Inizio.
    Ci sono tre pilastri nell'Albero: quello di sinistra rappresenta la Forza e l'essenza femminile (mah...), mentre quello di destra rappresenta l'amore e l'essenza maschile (ri-mah...). Quello centrale rappresenta la Compassione ed è il tronco sul quale si basa l'Albero. Senza questo troncco, l'Albero della Vita diventa l'albero del Bene e del Male.
    I pallini di cui parlavo prima (i Sephirot), hanno ciascuno diversi significati, o mondi di influenza:

    Il Mondo delle Emanazioni; il Mondo Divino;
    Il Mondo della Creazione, o Mondo dei Troni;
    Mondo della Formazione;
    Mondo della Materia.

    Nel mondo delle Emanazioni, essi si manifestano attraverso i dieci Sacri nomi di Dio (non so che significa, mi dispiace).
    Nel mondo dei Troni, si manifestano come i Dieci Arcangeli (boh?).
    Nel mondo della Formazione, si manifestano come schiere di Angeli.
    Nel mondo della Materia, si manfestano come Chakra Mondani, di cui, tanto per cambiare, non ne conosco il significato.

    Ogni Sephirot è consegenza di un altro, una fase dell'evoluzione: infatti, il primo Sephirot in alto, "Corona", è la causa di quelli sottostanti, che a loro volta derivano da quelli sopra di essi: un diagramma ad albero.
    Il Sephirot "Corona" rappresenta l' Energia iniziale, l'esistenza e la consapevolezza allo stesso tempo: la conoscenza assoluta, che a sua volta si può dividere in due parti: la parte intuitiva e quella razionale(un pò come il cervello umano, che è diviso in due emisferi, ognuno dei quali è adibito a uno di questi due modi di pensare... strana coincidenza).
    Gli altri nove Sephiroth (quello centrale, la Conoscenza, non è considerato un Sephiroth a tutti gli effetti) rappresentano, tra le altre cose, i pianeti del Sistema Solare, che ruotano intorno al Sole. E'interessante notare come, millenni prima della scoperta di Nettuno, Urano e Plutone, la Cabala li avesse già considerati come pianeti che ruotano intorno al Sole. Il Sephirot della Conoscenza, invece, calza a pennello con il fantomatico decimo pianeta del Sistema Solare, che gli scienziati considerano tutt'altro che inventato, anzi.

    Fra le varie coincidenze che la Cabala ha con la realtà, il 99% si basano sull'interpretazione della Bibbia. Tanto per fare un esempio (sempre tratto dal sito cabala.org):

    ""Un verso del libro di Giacobbe dice:
    "mi holid eglei tal?" = "chi ha fatto nascere le gocce di rugiada?".
    Ad un’analisi approfondita si scopre che la parola eglei (gocce), usata una volta sola in tutta la Bibbia, viene dalla radice gal che significa "onda"; inoltre la rugiada è da sempre nella simbologia biblica un sinonimo di luce, come affermato nel versetto "ki tal orot talekha" = "poiché la tua rugiada è una rugiada di luci". Mettendo insieme i vari elementi ciò che emerge è come la Bibbia già avesse annunciato la natura duale della luce, che a volte si presenta come un fenomeno ondulatorio (onde) e a volte come un fenomeno di particelle (gocce).""


    Mi fermo qui, nonostante ci sia parecchio da dire. Questo per due motivi:
    1. Il discorso è MOOOLTO più complicato, ma non credo di essere in grado di farlo tutto, anchè perchè ci sono molte parti che non capisco;
    2. Mi stanno venendo i crampi alle dita

    Io, dopo aver letto tutte le cose che ho scritto qua sopra, insieme a molte altre, sono arrivato alla conclusione che la Cabala ebraica, fin tanto che interpreta la Bibbia, è molto simile alla religione cristiana, e la posso parzialmente condividere, anche perchè le due religioni la interpretano in modo simile. Ma quando si comincia a parlare dell'albero della vita e di altri astrattismi, la Cabala perde il contatto con la realtà, immergendosi in una "logica" astratta autoesplicativa, semplicemente ridicola.
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  5. #50
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.714
    E braco Guoja,conosci le congreghe del drago???

  6. #51
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Grande Guo Jia!
    Che roba complicata!!
    Curioso il fatto amore-->uomo/forza-->donna.
    Inviato da Bastard Crow
    E braco Guoja,conosci le congreghe del drago???
    Cosa essere?

  7. #52
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Inviato da Bastard Crow
    E braco Guo Jia,conosci le congreghe del drago???
    No. Cosa sono?

    A proposito, date un'occhiata qui: http://www.dragonrouge.net/italian/generale.shtm#1

    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  8. #53
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.714
    Le congreghe del drago si formano quando una setta è minacciata da un pericolo esterno.
    Finito il copito,la nuova congrega può,se vuole,rimanere staccata dalla cellula madre e formare una nuova setta.
    Una volta ne feci parte per aiutare un amico.

  9. #54
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Inviato da Bastard Crow
    Le congreghe del drago si formano quando una setta è minacciata da un pericolo esterno.
    Finito il copito,la nuova congrega può,se vuole,rimanere staccata dalla cellula madre e formare una nuova setta.
    Una volta ne feci parte per aiutare un amico.
    E hai fatto qualcosa di particolare?
    E il tuo aiuto, è servito al tuo amico?

  10. #55
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.714
    Inviato da TEC_MrHide
    E hai fatto qualcosa di particolare?
    E il tuo aiuto, è servito al tuo amico?
    Le risse in piazza con venti persone.(io servivo principalmente come picchiatore e consigliere.)

  11. #56
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Inviato da Bastard Crow
    Le risse in piazza con venti persone.(io servivo principalmente come picchiatore e consigliere.)

    Più che una setta, è una gang!

  12. #57
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.714
    Inviato da TEC_MrHide

    Più che una setta, è una gang!
    No,è che le due sette avevano assunto ognuna persone come me.

  13. #58
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Inviato da Bastard Crow
    No,è che le due sette avevano assunto ognuna persone come me.
    Ah.8|
    Chi ha vinto, alla fine?

  14. #59
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Inviato da Guo Jia
    No. Cosa sono?

    A proposito, date un'occhiata qui: http://www.dragonrouge.net/italian/generale.shtm#1

    Ho letto la loro FAQ, il loro manifesto.
    Un minestrone di filosofie usate e stuprate ad uso e consumo di questa fantomatica congrega svedese.

  15. #60
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Inviato da Bastard Crow
    Le risse in piazza con venti persone.(io servivo principalmente come picchiatore e consigliere.)
    Non sapevo che le risse in piazza (nella mia città sono piuttosto frequenti) fossero causate da motivi religiosi. Ma tu guarda come va il mondo

    Inviato da IL CONTE
    Ho letto la loro FAQ, il loro manifesto.
    Un minestrone di filosofie usate e stuprate ad uso e consumo di questa fantomatica congrega svedese.
    Più o meno è quello che penso anch'io.
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

Pag 4 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •