Articolo 31 - Italiano Medio
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Articolo 31 - Italiano Medio

Cambio titolo
  1. #1
    Rossi c'è ;) L'avatar di FlexHack
    Registrato il
    05-03
    Località
    Bronte (CT)
    Messaggi
    411

    Cool Articolo 31 - Italiano Medio

    Questo è la recensione apparsa su www.Art31.com:

    "Venerdi 14 novembre è il dday per i fans di Articolo 31 che già da un po’ hanno capito che qualchecosa bolle in pentola.
    Dopo la gradita sorpresa di Bob Dylan che ha scelto la loro versione di “Come una pietra scalciata” per la colonna sonora del suo film “Masked and anonymous” e dopo l’assaggio di “La mia ragazza mena”, hit radiofonico nella classifica dei singoli più venduti da 10 settimane, arriva finalmente nei negozi il nuovo album di JAx e DjJad, 16 coloratissimi brani inediti che scorrono veloci tra ironia e divertimento, rabbia e dolcezza. Immediati e taglienti quanto basta, sprigionano tanta energia e autenticità.
    Adrenalina allo stato puro, come canta JAx nel brano introduttivo dell’album: “questa è musica leggera ma è pesante come un elefante… è musica dalla metodica caotica, qui non si medita…”.
    Per il Trentunesimo Articolo, che vanta alle spalle dieci anni di lungo e costante lavoro come ‘cantanti operai’ della loro piccola fabbrica artigianale, questo è il settimo album ed esce a due anni esatti da “Domani smetto”, l’album della svolta, dell’abbandono definitivo dell’hip hop con conseguente allargamento di pubblico e degli orizzonti musicali.
    Ribelli nel dna e musicalmente trasgressivi, o meglio “bestie mutanti” come amano definirsi, i due musicisti crescono, cambiano ma non intendono per il momento vestire una divisa musicale sola e anzi per il 2004 danno vita a un nuovo pop: sissignori, questo è pop italiano originale e doc. Che va preso così com’è, gustato e goduto tutto al naturale. Non ci sono controindicazioni, può dare solo assuefazione.
    In controtendenza con la moda dei campionamenti, il loro è un album tutto suonato, e che suona davvero diverso da tutto quello che attualmente si sente in circolazione.
    Un po’ maleducato un po’ irriverente, senza dubbio tutto “fegato, cuore e stomaco”, l’album si intitola ITALIANO MEDIO, provocatorio e scherzoso come il dito medio alzato della mano tricolore che risalta in copertina. Un gioco voluto di doppi sensi che, da un lato, può essere letto come presa di coscienza della propria identità e consapevolezza delle proprie radici e, dall’altro, è anche un invito esplicito a non prendersi troppo sul serio.



    Così come fa JAx nell’ironico autoritratto di “La canzone del dito” in cui descrive tutti i suoi difetti e le sue imperfezioni meno una, il dito medio, appunto, che può esibire, all’occorrenza in tutta la sua “perfezione”, quando sente la necessità di esprimere il suo disagio nei confronti di una società che tende ad appiattire e uniformare tutto e tutti. Ma è anche sarcastico quando, nella canzone “L’italiano medio”, tratteggia il ritratto dell’ italietta dei consumi, del pallone e della tv in cui “cerca Luttazzi ma non lo trova”.
    Non ci sono regole fisse per l’ascolto, l’album trasmette immediatamente sensazioni positive. Vi si sente il racconto sincero, a tratti commovente, di esperienze autobiografiche e di crescite, di storie di vita vera vissuta sulla propria pelle ed espresse con molta naturalezza.

    Nella composizione delle musiche DJJad dà libero sfogo alla sua creatività di deejay colto e raffinato, forte degli oltre 6000 dischi che ha a casa e della sua predilezione per soul, ska, reggae e punk. Sonorità molto diverse tra loro convivono spesso anche in un solo pezzo, creano divertenti contrasti rendendo il tutto un arcobaleno di colori dal sound originale .
    Il resto è compito di JAx, autore e ‘cantante’ di tutti i testi che scrive di getto lasciando fluire sciolti i pensieri.
    In “1972” ricorda la sofferenza dell’adolescenza, l’età in cui vedi il “futuro una macchia”, in “Senza dubbio” racconta la prima cotta per una ragazza e quello che non si fa pur di arrivarci, mentre in “Cara mia ex” parla dei rimpianti che si provano quando un amore è finito. In “Commodore 64 vs pc” c’è un omaggio all’ antesignano del computer fedele compagno dei pomeriggi di tutta una generazione, mentre la televisione che regala solo illusioni è la protagonista di “La nuova stella del pop”. Torna con il ricordo sui banchi di scuola e rivive la rabbia dell’esclusione e della violenza che bisognerebbe imparare a dominare in “Manate”; racconta in “A pugni col mondo” una bellissima storia di due compagni diversi per estrazione sociale ma uguali nella loro voglia di farcela da soli.
    Ci sono infine i temi cari agli Articolo 31 come la ribellione, il senso di appartenenza al gruppo, l’amore per la famiglia con i valori che essa esprime, nel brano “I consigli di un pirla”, e la speranza di un mondo migliore nella ballad “La finestra”.

    Una curiosità: per la prima volta canta anche DjJad in alcuni brani e, data la sua erre moscia, JAx ha cercato per lui solo parole che non contengono la consonante.
    Il “graffio” di DjJad (skracth) si sente in “1972”, “Prima qualità” “Senza dubbio”, “Commodore 64” e “Sputate al re”. Presenti nell’album anche tutti i musicisti della band di Articolo 31e tra le guest stars: Bruno de Filippi e Fabio Treves per le armoniche a bocca - Franco Godi alla chitarra in “Cara mia ex”.
    La copertina è disegnata a mano da Mario Leuci."


    Non vedo l'ora di averlo.......:9 :9


    Vai Ax...
    Sii gentile con le persone che incontrerai salendo perchè sono le stesse che incontrerai scendendo.
    VISITATE IL SITO MIO CLAN DI QUAKE3:www.devils-warriors.tk

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Messa Di Vespiri, soltanto Messa Di Vespiri
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  3. #3
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    non sono più gli articolo di una volta

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  4. #4
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    Inviato da er patata
    non sono più gli articolo di una volta
    Non so se dire che è bene o male...
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  5. #5
    Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    Località
    /dev/sda6
    Messaggi
    1.663
    Li preferivo quando facevano Rap. Una volta si che erano gli Articolo.....ora sono solo due cantanti pop come ce ne sono altri 1000 in italia. Con il loro vecchio stile si distinguevano, mentre ora si sono uniti alla massa sputtanando i loro ideali(


    ed3nuzzo@venice64 ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

  6. #6
    Latin lover L'avatar di Brafan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Comiso/Italia
    Messaggi
    3.492
    Però la canzone " La mia ragazza mena" è troppo bella!
    HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!

    FORZA JUVE!!!!

  7. #7
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.714
    Inviato da Brafan
    Però la canzone " La mia ragazza mena" è troppo bella!
    Per me è la peggiore che abbiano mai fatto.
    Sto riscomprendo i vecchi Articolo31.

  8. #8
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    da Perchè Si hanno avuto un calo totale di interesse, ormai troppa politicizzazione o una scialberia di canzoni che parlano solo d'amore e non hanno più l'ironia di una volta

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  9. #9
    Poliphilus L'avatar di kyuss
    Registrato il
    06-03
    Località
    Monza
    Messaggi
    9.500
    Cosa devo fare?

















    Spararmi nei cosiddetti?

  10. #10
    Scrotolino L'avatar di Messia
    Registrato il
    08-03
    Località
    >_<
    Messaggi
    6.559
    obbè...io già nn li sopporto...poi odio anke quello ke cantano...
    in breve...mi fanno defecare


    -Sei mai stato giudicato in tribunale?
    -Si, una volta. Eravamo in tre.
    -E di cosa sei stato accusato?
    -Invasione del Messico.

  11. #11
    Utente L'avatar di Niccolò Carosio
    Registrato il
    12-02
    Messaggi
    560
    Il "non commerciale" non vende come il "commercile" e cosi, come tutti si sono adattati alle esigenze di tasca e quindi di mercato...
    succede spesso!
    "La gente è strana. Stà sempre lì a lamentarsi di cose futili e poi del totale spreco della propria esistenza sembra accorgersene a stento...."
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma sull'universo ho ancora dei dubbi"
    "Chi dice di avere la coscenza pulita non ha una buona memoria"

  12. #12
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.714
    Inviato da kyuss
    Cosa devo fare?
    Spararmi nei cosiddetti?
    Quello fallo dopo.
    Spoiler:
    Compralo masterizzato.

  13. #13
    Sono il mio gruppo italiano preferito... Hanno stile, fanno musica divertente e sono molto energici!
    We contemplate oblivion as we resonate our dissonance
    In godless random interpretation
    The universe still expands, mankind still can't understand
    How to define you,
    So hide your face
    And watch us exterminate ourselves over you
    Welcome to the end my friend, the sky has opened

  14. #14
    Rossi c'è ;) L'avatar di FlexHack
    Registrato il
    05-03
    Località
    Bronte (CT)
    Messaggi
    411
    Inviato da aguex
    Sono il mio gruppo italiano preferito... Hanno stile, fanno musica divertente e sono molto energici!
    Finalmente.....
    Sii gentile con le persone che incontrerai salendo perchè sono le stesse che incontrerai scendendo.
    VISITATE IL SITO MIO CLAN DI QUAKE3:www.devils-warriors.tk

  15. #15
    gordon gekko L'avatar di Dark Legion
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    1.190
    Inviato da aguex
    Sono il mio gruppo italiano preferito... Hanno stile, fanno musica divertente e sono molto energici!
    Ho solo perchè sì e non fa tanto schifo, ci sono alcune canzoni carine a livello metrico (certo non come altri big del rap italiano), ma considerare validi gli articolo 31 di adesso è da pazzi... sono al pari di molti altri gruppi pop che vogliono soddisfare le esigenze dei classici sfigatelli di città...
    mah...
    e pensare che agli albori della loro "rivoluzione" musicale avevano affermato di voler intraprendere la strada del metal (notizia sentita ad un programma)... e menomale...8(
    Ultima modifica di Dark Legion; 7-11-2003 alle 14:06:57

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •