• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Processori New!!!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di tdtbulldog
    Registrato il
    09-03
    Località
    Matrix
    Messaggi
    86

    Processori New!!!

    C'è sempre molto interesse verso le novità che i produttori di processori, AMD e Intel in particolare, si apprestano a rilasciare sul mercato.
    AMD è reduce dal lancio ufficiale delle cpu Athlon 64, a lungo attese dagli appassionati e destinate, secondo i programmi del produttore californiano, a cambiare radicalmente il mercato dei processori Desktop.

    Intel, d'altro canto, sta preparando il debutto delle nuove cpu Pentium 4 basate su Core Prescott, evoluzione a 0.09 micron di processo produttivo dei fortunati processori Pentium 4 Northwood.

    Prescott, secondo i piani originari di Intel, doveva essere introdotto ad inizio autunno ma una serie di problemi tecnici, legati alla dissipazione termica del calore generato durante l'uso, ne ha di fatto posticipato la presentazione sul mercato a data da destinarsi, presumibilmente a Gennaio 2004.

    Alcune indiscrezioni indicano come possibile un debutto di Prescott per il mese di Dicembre, ma al momento pare più prevedibile che Intel scelga di posticipare il lancio della nuova cpu a Gennaio, così da avere a disposizione un buon numero di processori direttamente al lancio.

    Il cavallo di battaglia dell'attuale produzione Intel per processori Desktop resta il modello Pentium 4 3,2 Ghz Extreme Edition, evoluzione del processore Pentium 4 3,2 Ghz dotato di una cache L3 integrata on Die di ben 2 Mbytes, abbinata al tradizionale Core Northwood a 0.13 micron delle cpu Pentium 4 attualmente in commercio.

    Questo processore garantisce un livello prestazionale superiore a quello della cpu pentium 4 3,2 Ghz, ma a prezzo di un costo d'acquisto che è previsto essere, per l'utente finale, prossimo ai 1.000 Euro.

    Come già segnalato, AMD ha introdotto lo scorso 23 Settembre le cpu Athlon 64, nelle versioni 3.200+ e FX51. La prima è la cpu Athlon 64 per sistemi desktop di fascia alta, basata su Socket 754 e dotata di controller memoria DDR400 single channel integrato nel Core del processore.

    La seconda cpu, invece, è soluzione di fascia alta basata su Socket 940, dotata di controller memoria Dual Channel DDR400 sempre con controller integrato nel chip. Le due cpu si differenziano anche per le frequenze di clock, pari a 2 Ghz per la cpu Athlon 64 3.200+ e a 2,2 Ghz per quella Athlon 64 FX51.

    AMD dovrebbe presentare, entro la fine dell'anno, una nuova versione di processore Athlon 64, modello 3.400+; per questa cpu si prevede una frequenza di clock di 2,2 Ghz, identica a quella del processore Athlon 64 FX51. Le prestazioni velocistiche che si dovrebbero ottenere con questa cpu dovrebbero essere inferiori a quelle della cpu Athlon 64 FX51, dal clock identico ma avantaggiata dal controller memoria Dual DDR400.

    Per la cpu Athlon 64 FX51 sono previste nuove versioni, a partire da quella FX53 con clock presunto di 2,4 Ghz. AMD introdurrà, come noto, un nuovo Socket di interconnessione per processori Athlon 64 FX, quello a 939 pin, che permetterà di utilizzare tradizionale memoria DDR400 Unbuffered al posto della ben più costosa Registered, attualmente richiesta dalle cpu Athlon 64 FX51.

    Tra fine 2003 e i primi mesi del 2004 si prevedono numerose e interessanti novità dal versante processori, sia per Intel che AMD: il vero limite per entrambi i colossi semba quello del volume di processori, soprattutto di fascia alta, che saranno capaci di immettere sul mercato.


    MA CON IL PRESCOTT L'INTEL RIUSCIRA' A ESSERE COMPETITIVA CON I MODELLI AMD A 64 BIT???
    CMQ MOLTOOOOOOOOOOOOO INTERESSANTE....KE NE PENSATE???
    HO SENTITO KE L'FX 51 NON E' ALTRO KE UN OPTERON CON ALCUNE FUNZIONALITA' IN MENO....
    E' VERO???


    CIAO
    :9 |) )
    ciaooooooooooooooooo

  2. #2
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.677
    Da dove hai copiato?
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  3. #3
    Utente L'avatar di tdtbulldog
    Registrato il
    09-03
    Località
    Matrix
    Messaggi
    86
    Da un giornale ke ho a casa x'?
    cmq la risposta........................

    ciao lex

    ciaooooooooooooooooo

  4. #4
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.677
    Perchè non si possono copiare articoli.
    Per l'FX51, sì, deriva strettamente dall'Opteron.
    Per quanto riguarda i Prescott, bisogna aspettare che siano usciti per valutarne le prestazioni.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •