Fotocamera digitale - Zoom o MPixel?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Fotocamera digitale - Zoom o MPixel?

Cambio titolo
  1. #1
    Fr4nk
    Ospite

    Fotocamera digitale - Zoom o MPixel?

    Ho accumulato un budget di circa 400€ e dovrei acquistare una fotocamera digitale.

    Sono incerto fra due fotocamere

    Olympus CAMEDIA C 720 Ultra Zoom [prezzo €361]
    Tipo : Digital Camera Marca : Olympus
    Zoom : 8 x Sensore ottico / Risoluzione sensore : 3 Megapixel


    Hewlett-Packard HP PhotoSmart 935 [prezzo €370]
    Tipo : Digital Camera Marca : Hewlett-Packard
    Zoom : 3 x Sensore ottico / Risoluzione sensore : 5.3 Megapixel



    Ecco: la prima mi offre uno Zoom ottico 8X, davvero molto, ma scarseggia in megapixel. La seconda mi offre ben 5,3 megapixel, ma ha uno zoom ottico ridotto all'osso.

    Le foto che farei andrebbero ad una risoluzione di non massimo 40x30 cm, quindi.. cosa compro?

  2. #2
    Utente L'avatar di dyd666
    Registrato il
    10-02
    Località
    Savigliano (CN)
    Messaggi
    3.102
    Per Natale volevo comprarmi anch'io la macchina fotografica digitale!
    Tra le due io sceglierei senza dubbio la prima! Ha uno zoom ottico pauroso!!! Poi la risoluzione di 3 MegaPixel è già ottima, non ti serve di più a meno che tu non voglia ottenere dei poster!!!
    Questo è la mia opinione, fammi poi sapere!

  3. #3
    Utente L'avatar di Zio
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    26.112
    Io ho preso questa qui e mi hanno detto che è molto buona (e anche a me lo sembra ). L'ho pagata 350€, ma considera che ho dovuto spendere ulteriori 70€ per una scheda di memoria da 256MB

    Nikon Coolpix 3100



    Nikon COOLPIX 3100 Main Features
    One-button functions for simple operation
    Stylish, compact, lightweight design
    14 [SCENE] Modes, including Scene Assistance function (works with 4 Scene Modes) for better-looking pictures
    Macro shooting as close as 4cm (1.6 in.)
    Four Movie modes (TV movie [640], Small movie [320], B/W clip [320], Sepia clip [320])
    Date imprint function automatically prints the date on the picture as it’s taken
    Photo trim function allows you to crop the original image and save the portion you want
    Small Picture function creates smaller size image data for easy e-mailing
    Transfer button for one-touch upload of image data to a computer
    Quick startup and autofocus
    Bright, clear 1.5-in., 110,000-dot low-temperature polysilicon TFT LCD monitor
    A sister model of this camera is Nikon COOLPIX 2100 (2003).

    Specifications
    Effective pixels 3.2 million (total pixels: 3.34 million)
    Image size [High] (2048*), [Normal] (2048), [Normal] (1600), [PC Screen] (1024), [TV Screen] (640)
    Lens / Digital zoom 3x Zoom-Nikkor; 5.8-17.4mm (35mm [135] format equivalent to 38-115mm); f/2.8-4.9;
    4x digital zoom
    Focus range 30cm (1 ft.) to infinity (), 4cm (1.6 in.) to infinity () in Macro mode
    Storage media CompactFlash™ Card Type I
    Storage Compressed JPEG
    Number of frames (approx.) High: 10, Normal: 19 (With 16MB CF Card)
    Shooting modes [AUTO], [Scene Assistance] (Portrait, Landscape, Sports, Night portrait), Scene (Party/Indoor, Beach/Snow, Sunset, Dusk/Dawn, Night land-scape, Close up, Museum, Fireworks show, Copy and Back light), Manual (includes shooting menu for control of White balance, Exposure compensation, Date imprint, Capture Mode, Best-Shot Selector, and Image sharpening), [Movie] (TV movie [640], Small movie [320], B/W clip [320], Sepia clip [320])
    Built-in Speedlight Range: 0.4 to 3.0m (1.3 to 9.8 ft.) [W], 0.4 to 1.7m (1.3 to 5.6 ft.) [T];
    Flash control: Sensor flash system;
    Flash modes: Auto, Flash Cancel(off), Red-Eye Reduction, Anytime Flash (fill-flash)
    Battery life Approx. 80 min. with EN-MH1 when using LCD monitor
    Dimensions Approx. 87.5 x 65 x 38mm (3.4 x 2.6 x 1.5 in.) (W x H x D)
    Weight Approx. 150g (5.3 oz.) without battery and CompactFlashTM Card

  4. #4
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Io che sono un maniaco della perfezione prenderei una 5.3megapixel ma non credo che alla fine serva a molto una tale risoluzione per scopi amatoriali.

  5. #5
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Se pensi la useresti per fotografare dettagli o oggetti lontani, prendi lo zoom; per paesaggi, foto di gruppo o simili punta alla risoluzione.
    Dipende da come intendi utilizzarla, noi che ne sappiamo?

  6. #6
    Bannato L'avatar di y2k
    Registrato il
    10-02
    Località
    0=2
    Messaggi
    22.968
    cmq se vuoi una macchina normale, ti va bene una trust715PowerC@am a 175 euro che fa foto a 3megapixel e zoom a 2x

  7. #7
    Fr4nk
    Ospite
    Inviato da Zio
    Io ho preso questa qui e mi hanno detto che è molto buona (e anche a me lo sembra ). L'ho pagata 350€, ma considera che ho dovuto spendere ulteriori 70€ per una scheda di memoria da 256MB

    Nikon Coolpix 3100



    Nikon COOLPIX 3100 Main Features
    One-button functions for simple operation
    Stylish, compact, lightweight design
    14 [SCENE] Modes, including Scene Assistance function (works with 4 Scene Modes) for better-looking pictures
    Macro shooting as close as 4cm (1.6 in.)
    Four Movie modes (TV movie [640], Small movie [320], B/W clip [320], Sepia clip [320])
    Date imprint function automatically prints the date on the picture as it’s taken
    Photo trim function allows you to crop the original image and save the portion you want
    Small Picture function creates smaller size image data for easy e-mailing
    Transfer button for one-touch upload of image data to a computer
    Quick startup and autofocus
    Bright, clear 1.5-in., 110,000-dot low-temperature polysilicon TFT LCD monitor
    A sister model of this camera is Nikon COOLPIX 2100 (2003).

    Specifications
    Effective pixels 3.2 million (total pixels: 3.34 million)
    Image size [High] (2048*), [Normal] (2048), [Normal] (1600), [PC Screen] (1024), [TV Screen] (640)
    Lens / Digital zoom 3x Zoom-Nikkor; 5.8-17.4mm (35mm [135] format equivalent to 38-115mm); f/2.8-4.9;
    4x digital zoom
    Focus range 30cm (1 ft.) to infinity (), 4cm (1.6 in.) to infinity () in Macro mode
    Storage media CompactFlash™ Card Type I
    Storage Compressed JPEG
    Number of frames (approx.) High: 10, Normal: 19 (With 16MB CF Card)
    Shooting modes [AUTO], [Scene Assistance] (Portrait, Landscape, Sports, Night portrait), Scene (Party/Indoor, Beach/Snow, Sunset, Dusk/Dawn, Night land-scape, Close up, Museum, Fireworks show, Copy and Back light), Manual (includes shooting menu for control of White balance, Exposure compensation, Date imprint, Capture Mode, Best-Shot Selector, and Image sharpening), [Movie] (TV movie [640], Small movie [320], B/W clip [320], Sepia clip [320])
    Built-in Speedlight Range: 0.4 to 3.0m (1.3 to 9.8 ft.) [W], 0.4 to 1.7m (1.3 to 5.6 ft.) [T];
    Flash control: Sensor flash system;
    Flash modes: Auto, Flash Cancel(off), Red-Eye Reduction, Anytime Flash (fill-flash)
    Battery life Approx. 80 min. with EN-MH1 when using LCD monitor
    Dimensions Approx. 87.5 x 65 x 38mm (3.4 x 2.6 x 1.5 in.) (W x H x D)
    Weight Approx. 150g (5.3 oz.) without battery and CompactFlashTM Card
    No, niente poster.. ma.. che qualità ha la stampa 40x30cm con tre milioni di pixel?

    L'uso è puramente amatoriale ma lo zoom ottico 8x sarebbe spassoso.

  8. #8
    Mr. Google L'avatar di FbeShox
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    8.660
    Io pensavo di prendermi una sony dsc p200, 7mp.. eccone le caratteristiche:
    Sensore CCD Sensore CCD Super HAD 1/1.8 pollici, 7.41 megapixel
    All'interno della confezione troverete: fotocamera digitale P-200, batteria + carica batteria, memory stick sony.
    Risoluzione massima (in pixel) 3072 x 2048
    Ottica Tipo di mirino Non comunicato
    Display LCD 2.0 pollici (5.0 cm)
    Distanza minima (macro) 10 cm
    Distanza standard Da 50 cm all'infinito
    Zoom ottico (valore esatto) 3x
    Zoom digitale (valore esatto) 6x
    Posizioni ISO disponibili Auto, 100/200/400 ISO
    Apertura e velocità Apertura: f/2.8-5.2
    Velocità: 1/8 a 1/2000 sec in modalità auto
    Flash (integrato) Automatico, on/off manuale, riduzione occhi rossi, sincronizzazione lenta
    Portata: da 0.2 a 3.5 m
    Memoria
    Formati d'immagine JPEG
    Schede memoria compatibili Memory Stick, Memory Stick PRO e MagicGate Memory Stick. Con adattatore: Memory Stick Duo, Memory Stick PRO Duo e MagicGate Memory Stick Duo
    Schede memoria in dotazione 32 Mb
    Memoria interna Vedi "Memoria in dotazione". Attenzione: adattatore necessario per l'utilizzo di schede memoria MS Duo e MS Duo Pro
    Video
    Funzione video Sì, con suono
    Clip video (maxi) Formato MPEG VX Fine lunga durata con suono (30 immagini/sec su Memory Stick Pro)
    Uscita TV Sì
    Funzione Webcam No
    Informatica
    Interfaccia informatico Porta USB (certificata USB 2.0)
    Funzione Wireless No
    Compatibilità PC e Mac
    Softwares in dotazione Picture Package, Image Mixer
    Informazioni supplementari
    Alimentazione Batteria, NP-FR1, adattatore corrente AC-LS5
    Altre funzioni Microfono e altoparlanti integrati
    Batteria infolithium (visualizzazione dell'autonomia restante in minuti) Numerazione delle immagini
    Zomm 5x in lettura
    Bracketing 5x alta qualità
    Dimensioni 10.4 x 5.15 x 2.79 cm
    Peso (in grammi) 144
    Accessori in dotazione Batteria NP-FR1 + caricabatteria, adattatore corrente AC-LS5, scheda memoria Memory Stick 32 Mb, cavo USB e A/V, cinghia
    Menu interno Italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese
    Guida cartacea in Italiano, inglese, francese, olandese Lingue manuale cartaceo Italiano, francese
    l'ho trovata a più o meno 320 poco più poco meno incluse spese di spedizione!

    Uso amatoriale ma mi diletto anche a far fotografie pseudo-artistiche per divertimento...

    avete altro da consigliarmi?

    La risoluzione sembra ottima! Le alternative sono una qualche olympus, una nikon coolpix 7600 o 790.. cosa mi dite?
    Niente spam in firma. Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  9. #9
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Ciao Fbe! Da quanto tempo che non ti vedevo...

    Nel frattempo è stata aperta la sezione Tech Radar per parlare di elettronica di consumo come le fotocamere, così non sei costretto a fare mega-up di vari anni.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •