SSX3- Recensione [PS2]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: SSX3- Recensione [PS2]

Cambio titolo
  1. #1
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Andy1986
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bellinzona [CH]
    Messaggi
    8.582

    SSX3- Recensione [Olimpo]

    It’s you against the mountain!“, così recita lo slogan di SSX3, e mai scelta fu più azzeccata! Infatti in SSX3 vi troverete di fronte ad un’immensa montagna composta da 3 picchi. La vostra avventura comincerà sul primo. Appena verrete portati sulla vetta da un elicottero avrete la montagna ai vostri piedi, e potrete discenderla liberamente. I percorsi per giungere in fondo sono davvero tantissimi, ed ogni volta vi troverete davanti ad uno scenario diverso. Naturalmente lo scopo di questa modalità non è quello di girare a zonzo, ma bensì affrontare (e vincere) una serie di gare, che si suddividono in 2 categorie (con rispettive sottosezioni): race e freestyle. La prima consiste in una gara di velocità contro altri 5 avversari, disposti a tutto pur di arrivare alla vittoria. La seconda modalità invece si divide in Sloopstyle e Half-Pipe. In questo caso invece lo scopo è quello di accumulare punti su punti, eseguendo tricks mostruosi e combo chilometriche. Per avere accesso al picco successivo della montagna basta ottenere una medaglia in tutte le gare di una sezione, dopodiché dovrete affrontare il “BOSS”, cioè un avversario particolarmente abile in quella disciplina. Ogni qualvolta avrete successo in una gara vincerete, oltre a vari bonus, dei soldi con cui portete acquistare dei nuovi gadget per impreziosire il vostro personaggio, dei nuovi snowboards, e ma soprattutto dei nuovi ubertricks, che vi premetteranno di ottenere punteggi ancora più elevati. Il denaro acquisto vi darà anche la possibilità di incrementare le statistiche del vostro boarder ed aumentarne quindi le prestazioni. Tutte le operazioni sopraccitate però non avvengono, come solitamente accade in un videogioco, attraverso dei menù, ma bensì tutto viene eseguito nelle piste. Per accedere al negozio, per esempio, si deve surfare fino ad una baita, per poi accedere al negozio… Bene, dopo aver descritto quella che è la modalità principale di SSX3, chiamata “Conquer the mountain” passiamo ad analizzare il gioco in tutti i suoi campi principali:

    Grafica
    In questo settore SSX3 da il meglio di sé. La neve è realizzata in maniera superba, e nel gioco sono presenti molteplici tipi di manto nevoso, che incidono anche sul gameplay. Gli scenari sono strutturati in maniera perfetta, con alberi e tronchi pronti per essere grindati, salti stratosferici ecc.. Lo scenario però non è affatto statico, anzi! In alcune sezioni (specialmente nel 2° e 3° picco) si verificheranno delle valanghe, che come conseguenza abbatteranno tutto ciò che si troveranno davanti. Quindi, mentre starete scendendo, davanti a voi cadranno alberi in continuazione dove su di essi potrete compiere delle fantastiche evoluzioni. Quello che però colpisce di più nel campo della grafica sono gli effetti di luce. Davvero stupendi, e degni di essere paragonati a quelli presenti in Gran Turismo 3. I raggi di sole che filtrano tra gli alberi, e le varie ombre sono realizzate in maniera superba. Un effetto stupendo si nota uscendo dalle grotte, dove, appena usciti, il paesaggio sarà particolarmente luminoso, così da simulare l’effetto dell’adattamento dell’occhio alla luce del sole… davvero stupendo !

    Giocabilità
    Questo è sicuramente il campo più importante di un gioco, e i bravi ragazzi di EABIG non ci hanno deluso. Visto che non ho mai avuto l’occasione di provare SSX Tricky non vi posso segnalare le eventuali novità e quindi mi limito a dare una panoramica della giocabilità del gioco. Oltre ai classifici trick eseguibili premendo uno o più dei tasti dorsali in concomitanza al tasto quadrato, sono presenti gli Uber e i Super Uber tricks. Queste speciali evoluzioni sono eseguibili solo quando la barra alla destra sarà carica al massimo e la scritta “UBER” sarà completata. Per comporre questa scritta dovrete eseguire un trick per lettera quando la barra è completa. Tutto ciò sembra complicato, ma in verità bastano una manciata di secondi per eseguire il tutto. Una volta fatta questa operazione potrete eseguire dei trick spaventosi, che richiedono un salto particolarmente alto, ma che assicurano punteggi stratosferici. In questa nuova incarnazione della serie di SSX è possibile effettuare delle pressioni sulla tavola (delle impennate per intenderci) per effettuare delle combo stratosferiche. Per esempio, dopo un salto, potrete sfruttare questa possibilità per surfare sulla punta dello snowboard fino al prossimo salto, ed eseguire un'unica e micidiale combo, che vi darà la possibilità di moltiplicare il vostro punteggio.. In teoria è quindi possibile effettuare un'unica e gigantesca combo lunga tutta la pista.

    Sonoro
    Per descrivere questo campo basterebbe una piccola equazione : SSX3 = GTA: Vice City, ma forse è meglio dire qualcosa in più. Mentre discenderete dalla montagna verrete accompagnati da “Radio BIG”, dove un DJ vi fornirà varie informazioni sui 3 picchi, come condizioni atmosferiche, le prestazioni degli altri boarder ecc.. In SSX3 sono presenti tantissimi canzoni, tra cui parecchie molto famose. Il bello di tutto ciò è che vi sono canzoni di ogni genere, ed è possibile editare una vostra playlist, con i vostri song preferiti. Se tutto ciò non dovesse essere di vostro gradimento (cosa assai improbabile) potrete attivare l’opzione per ascoltare solo i rumori della natura… Tutto ciò è esaltato dal supporto Dobly Digital II e audio DTS. Se possedete quindi un impianto 5:1 creerete nella vostra stanza un atmosfera davvero incredibile.

    Longevità
    La longevità di questo episodio è decisamente più elevata dei precedenti episodi, specialmente per la presenza, in esclusiva su PS2, della modalità online, che analizzeremo più tardi. Comunque, anche chi non dovesse affrontare le sfide in rete, si trova di fronte ad un gioco veramente longevo. Sia per la presenza di 3 diversi ed immensi picchi da esplorare (30 minuti per percorrere l’interna montagna), sia per gli innumerevoli oggetti e personaggi sbloccabili.

    Online mode
    Se avete a disposizione una connessione a banda larga e il NA potete andare in rete ed affrontare giocatori provenienti da tutto il mondo. Dopo essersi registrati a EANation avrete accesso alla comunità. Per giocare dovrete entrare nelle varie room, classificate a seconda delle zone geografiche. Le sfide proposte nella modalità online sono le stesse di quelle presenti offline. Per sfidare un avversario vi basterà selezionarlo e proporli una sfida… Se deciderete di affrontare una gara valida per la classifica generale non potrete usare il vostro character della modalità offline, visto che la gara non sarebbe reale. Comunque il personaggio in dotazione è davvero di ottima fattura. Mentre gareggerete contro il vostro avversario avrete la possibilità di parlare con lui, tramite l’headset. Non dovrete premere nessun pulsante per parlare, ma sarà come essere al telefono. Questo vi consente di parlare senza commettere eventuali errori nel gioco. Oltre alla classifica dei migliori boarder sarà possibile visualizzare tutti i record delle piste… davvero fantastico… provare per credere! Per finire posso tranquillamente dire che SSX3 è la simulazione di snowboard migliore mai realizzato, ed anche uno dei migliori giochi per PS2…

    Pagella :

    Grafica : 10

    Giocabilità: 9.5

    Sonoro: 10

    Longevità: 10

    VOTO FINALE: 10
    Ultima modifica di Andy1986; 11-11-2003 alle 11:35:21

  2. #2
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950
    Secondo me ben fatta, è per l'olimpo?

  3. #3
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Andy1986
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bellinzona [CH]
    Messaggi
    8.582
    si, e' per l'olimpo

  4. #4
    The Living Legend L'avatar di SuperStiw
    Registrato il
    01-03
    Località
    SomeWhere I Belong
    Messaggi
    7.328
    Ottima!

    leggi pure el mie!


    TU 6 TUTTA LA MIA VITA CANTO X TE GRIDO FORZA MILAN ED IN GIRO X IL MONDO SEMPRE VICINO A TE SARO'SARO'SARO'...
    x-max 4 admin!

  5. #5
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Andy1986
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bellinzona [CH]
    Messaggi
    8.582
    Ok

  6. #6
    Art Director L'avatar di Lory T.
    Registrato il
    01-03
    Località
    Shocking Club
    Messaggi
    3.234
    veramente bella! anke + delle mie d pes3 e kh!!!!!!!



    PS: leggete anke le mie!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. #7
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Andy1986
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bellinzona [CH]
    Messaggi
    8.582
    Inviato da Lory T.
    veramente bella! anke + delle mie d pes3 e kh!!!!!!!



    PS: leggete anke le mie!!!!!!!!!!!!!!!!
    grazie

  8. #8
    Swiss Power L'avatar di wurgi
    Registrato il
    10-02
    Località
    Toronto, CANADA
    Messaggi
    4.175
    ottima
    « Forza Inter »

  9. #9
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Andy1986
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bellinzona [CH]
    Messaggi
    8.582
    ora leggo anche le altre

  10. #10
    . L'avatar di sly 42
    Registrato il
    03-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.654
    bella rece ma voto troppo alto

  11. #11
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Andy1986
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bellinzona [CH]
    Messaggi
    8.582
    effettivamente mi rendo conto di aver magari alzato troppo la longevita'...

  12. #12
    The Living Legend L'avatar di SuperStiw
    Registrato il
    01-03
    Località
    SomeWhere I Belong
    Messaggi
    7.328
    Inviato da Andy1986
    effettivamente mi rendo conto di aver magari alzato troppo la longevita'...
    no, siccome c'è l'online, 10 penso ke vada bene!


    TU 6 TUTTA LA MIA VITA CANTO X TE GRIDO FORZA MILAN ED IN GIRO X IL MONDO SEMPRE VICINO A TE SARO'SARO'SARO'...
    x-max 4 admin!

  13. #13
    megatorretta impazzita L'avatar di ratchet22
    Registrato il
    12-02
    Località
    Veldin
    Messaggi
    1.380
    bella, come al solito

    Who Is Back?

    Ratchet Is Back!

    Tell A Friend!

  14. #14
    rifondista L'avatar di grullo
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    3.244
    ottima rece, mi ha convinto a prendre il gioco
    Forse ti sei un po' troppo sbilanciato nei voti, ma per il resto ok, bravo




  15. #15
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Andy1986
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bellinzona [CH]
    Messaggi
    8.582
    Inviato da grullo
    ottima rece, mi ha convinto a prendre il gioco
    Forse ti sei un po' troppo sbilanciato nei voti, ma per il resto ok, bravo
    grazie
    non ti pentirai di averlo preso

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •