[12] La Galleria dei Nostri Disegni - Episodio 4: Vendetta! - Pag 10
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 10 di 60 PrimoPrimo ... 7891011121320 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 136 a 150 di 892

Discussione: [12] La Galleria dei Nostri Disegni - Episodio 4: Vendetta!

Cambio titolo
  1. #136
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    Citazione Jessie Visualizza Messaggio
    Oh ragazzi, sapete consigliarmi dei buoni libri per imparare a colorare/dipingere usando le giuste tonalità a seconda dell'atmosfera delle luci e delle ombre?
    Io ho sempre quel modo di colorare poco realistico.. ma non riesco a trovare dei buoni libri >__<

    cioè, mi sento proprio ad un punto morto dove non riesco a migliorarmi, e non so come fare >_<
    Mmm non prendermi troppo in considerazione perchè sul colore sono ultra-autodidatta, comunque una cosa importante che sono riuscito a capire è che quando vai a colorare devi cercare di dimenticare il colore totemico cui solitamente si associa il soggetto dipinto (esempio: dipingo dell'erba--> scelgo il verde). Ecco, è sbagliato. Anche con condizioni di luce normale, l'erba non è mai solo e totalmente verde, ma si compone di vari toni e riflessi: il giallo del sole, un verde tendente al blu nei punti di ombra, un aranciastro dove è più secca.
    Poi, dipende anche da che tecnica usi. Oli? Aquerelli? Altri?

    Edit: altra cosa importantissima è la luce. Devi pensarla un pò come un colore che invade e abbraccia tutta l'immagine. Ad esempio, se ritrai un campo assolato, noterai che ogni elemento contiene, nei suoi toni, un pò di quel giallo chiaro che è la luce solare. Con gli acquerelli, per esempio, si usa stendere sul foglio un pò del colore dominante (in tinte molto chiare), e poi dopo si procede nella definizione e colorazione del resto dell'ambiente. Altro esempio, giusto per chiarire: la 'luce' diffusa in un deserto ghiacciato potrebbe essere un colore freddo come l'azzurro.
    Ultima modifica di Doc Manhattan; 25-09-2009 alle 00:21:33
    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

  2. #137
    Moderatrice retrò L'avatar di Jessie
    Registrato il
    07-03
    Località
    tra le nebbie
    Messaggi
    6.428
    Citazione Doc Manhattan Visualizza Messaggio
    Mmm non prendermi troppo in considerazione perchè sul colore sono ultra-autodidatta, comunque una cosa importante che sono riuscito a capire è che quando vai a colorare devi cercare di dimenticare il colore totemico cui solitamente si associa il soggetto dipinto (esempio: dipingo dell'erba--> scelgo il verde). Ecco, è sbagliato. Anche con condizioni di luce normale, l'erba non è mai solo e totalmente verde, ma si compone di vari toni e riflessi: il giallo del sole, un verde tendente al blu nei punti di ombra, un aranciastro dove è più secca.
    Poi, dipende anche da che tecnica usi. Oli? Aquerelli? Altri?

    Edit: altra cosa importantissima è la luce. Devi pensarla un pò come un colore che invade e abbraccia tutta l'immagine. Ad esempio, se ritrai un campo assolato, noterai che ogni elemento contiene, nei suoi toni, un pò di quel giallo chiaro che è la luce solare. Con gli acquerelli, per esempio, si usa stendere sul foglio un pò del colore dominante (in tinte molto chiare), e poi dopo si procede nella definizione e colorazione del resto dell'ambiente. Altro esempio, giusto per chiarire: la 'luce' diffusa in un deserto ghiacciato potrebbe essere un colore freddo come l'azzurro.
    Ecco, esatto, hai centrato in pieno il mio problema! Quello che dici è giusto, ed è quello che infatti ho sempre pensato, però non so proprio come iniziare.
    Per la tecnica parlo più che altro di opere digitali, io uso corel painter.
    I libri che ho trovato spiegano un po' queste cose, ma molto brevemente e senza un vero passo per passo.
    Non so, forse a sto punto dovrei davvero studiare frequentando un corso o studiando per conto mio dipingendo paesaggi dal vero, visto che in fin dei conti vado sempre molto di fantasia >_<
    Pur avendo seguito qualche consiglio nei libri che ho non sono riuscita a migliorare più di tanto
    La mia lista di videogiochi! - - Il mio blog RETROGAMES DOJO-
    I miei design su Redbubble - Games & Rock Design
    Sto giocando a: Divinity: original sin - Nier Replicant - Baldo - It Takes Two - Biomutant
    - Lost in Random - Xuan Yuan 7 - Pandora's Tower - Paper Mario Colors Splash

    <3 Sword & Fairy 6 nel cuore <3*
    - I have a pussy, so I make the rules

  3. #138
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    Citazione Jessie Visualizza Messaggio
    Ecco, esatto, hai centrato in pieno il mio problema! Quello che dici è giusto, ed è quello che infatti ho sempre pensato, però non so proprio come iniziare.
    Per la tecnica parlo più che altro di opere digitali, io uso corel painter.
    I libri che ho trovato spiegano un po' queste cose, ma molto brevemente e senza un vero passo per passo.
    Non so, forse a sto punto dovrei davvero studiare frequentando un corso o studiando per conto mio dipingendo paesaggi dal vero, visto che in fin dei conti vado sempre molto di fantasia >_<
    Pur avendo seguito qualche consiglio nei libri che ho non sono riuscita a migliorare più di tanto
    Beh, se hai intenzioni serie o semi-serie, un corso non sarebbe male, sempre per la solita retorica che il professore può darti dei consigli e indirizzarti verso la buona strada.
    Ora, il fatto che usi il pc porta sia vantaggi che svantaggi. I vantaggi ovviamente risiedono nel fatto che se sbagli qualcosa, ctrl zeta e passa tutto. Gli svantaggi nel fatto che, almeno all'inizio, non è un modo 'naturale' di approcciarsi al quadro. Normalmente è consigliato saper fare qualcosa anche a mano, così da avere delle basi da poter 'trasferire' nel contesto digitale, però, non so, per quanto ne sappia poco non è un consiglio che mi convince, perchè per certi versi il pc è solo un modo diverso di tenere in mano il pennello.
    Comunque, se quello che cerchi è l'omogeneità della composizione (a quanto ho capito), photoshop (che è sempre consigliabile avere ed usare) ha dei comandi ''post produzione'' che consentono di agire sull'immagine solo con qualche opzione nel pannello superiore (mi riferisco, se mi capisci, a image->adjustments). Non so se corel painter abbia meccanismi simili, io uso, gemellato a photoshop, corel painter essentials (che sostanzialmente ha solo i pennelli e i livelli). Approposito, com'è corel painter?
    Comunque, se il tuo problema è la resa del reale e la luce, non sarebbe male dare un'occhiata ai pittori impressionisti, i primi a porsi con criterio gli stessi problemi di cui ora discutiamo. Prova, osservandoli, a vedere se ti senti ispirata.
    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

  4. #139

  5. #140
    E' da tanto che non facevo un giro da queste parti.

    due lavori recenti.

    Carry:
    Spoiler:


    Venezia Dismal:
    Spoiler:

    R̛̛͞É̷̢̢͟L̶̡E̛͘͘͞A̢͜S̴̛͞E̸̕͢.̵͘͟Ŕ̸͡È̴͝͞V̸̕͜Ơ̷̕͝L͘͠͞V̛͞ ̵͢Ȩ̕͠.̸R̕͞È̕̕͘͡N҉͘E͏̴W

  6. #141
    [andrea gadaldi] L'avatar di 8baLL
    Registrato il
    09-04
    Località
    ---
    Messaggi
    2.510
    fantastici.

  7. #142
    Yellow L'avatar di gumpo
    Registrato il
    06-07
    Località
    Pisa
    Messaggi
    487
    Citazione the B Visualizza Messaggio
    E' da tanto che non facevo un giro da queste parti.

    due lavori recenti.

    Carry:
    Spoiler:


    Venezia Dismal:
    Spoiler:
    E fu così che il mio umile lavoro venne eclissato
    Fantastici niente da aggiungere


  8. #143
    Utente L'avatar di ~Mystic Leon
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    1.045
    Ragazzi, ho appena fatto un disegno, vorrei sapere se è anatomicamente corretto, e ovviamente accetto consigli.

    http://i36.tinypic.com/13yf8ts.png
    -------> Here

  9. #144
    Rock the Village! L'avatar di Marcus88
    Registrato il
    08-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.464
    Citazione ~Mystic Leon Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ho appena fatto un disegno, vorrei sapere se è anatomicamente corretto, e ovviamente accetto consigli.

    http://i36.tinypic.com/13yf8ts.png
    Il bicipite sinistro (la sua sinistra) è troppo spostato verso l'interno, è praticamente sotto l'ascella
    Ultima modifica di Marcus88; 26-09-2009 alle 02:06:51

  10. #145
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    Citazione ~Mystic Leon Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ho appena fatto un disegno, vorrei sapere se è anatomicamente corretto, e ovviamente accetto consigli.

    http://i36.tinypic.com/13yf8ts.png
    Diciamo che sai rendere l'idea della presenza di un muscolo, ma in quanto a collocazione, la conosci solo a grandi linee.
    Partendo da sinistra verso destra, il braccio non è poi tanto sbagliato (eviterei, per entrambi i bicipiti, di farli sembrare dei palloncini, ma non è il problema maggiore). Come ha detto Marcus, sembra effettivamente che il bicipite sinistro sia troppo sotto l'ascella. Più che altro è che non esiste, un'ascella. Il deltoide (muscolo della spalla) è in un certo senso attaccato al pettorale, tanto che a volte sembrano un unico muscolo. La linea inferiore del pettorale, quindi, dovrebbe continuare sopra il bicipite e unirsi al deltoide, che a questo punto ricoprirà parte del bicipite. L'attaccatura della spalla, inoltre, andrebbe spostata leggermente più in basso, e non oltre la clavicola, come nel disegno.
    Passiamo al busto. I pettorali, a parte il fatto che non comunicano come dovrebbero coi deltoidi, vanno tutto sommato bene. Sono gli addominali ad essere anomali. Ok la prima coppia che si trova subito sotto i pettorali (anche se normalmente non dovrebbe essere così pompata), ma poi le altre tre coppie si fermano troppo presto, mentre normalmente dovrebbero arrivare quasi all'inguine, con gli ultimi due di forma più allungata degli altri.
    Inoltre i muscoletti costali (almeno credo che si chiamino così, quelle specie di curvette ai lati degli addominali), proprio perchè agiscono sulle costole, si trovano solo sul costato, e non anche in zona addominale.
    Continuando in basso, non ci sono troppi problemi. Il bacino è un pò troppo stretto, e i muscoli delle gambe non troppo precisi ma hai fatto bene a non marcarli, dando solo l'idea della presenza del muscolo (sono tecnicamente delle 'furbate' (senza malizia intendo ), ma per carità, legittimissime e le fanno tuttora molti).
    Passando al braccio destro, direi che, a parte il problema della spalla che è più o meno lo stesso dell'altra, il fatto più 'grave' risiede nel bicipite. Prima di tutto, è contratto. I muscoli, per quanto pompati, non si contraggono se in realtà dovrebbero essere rilassati. Se il braccio è disteso, il bicipite è a riposo. Dovresti dargli una forma più 'dolce' e allungata. Inoltre, è troppo distaccato dalla spalla. E' un errore che facevo anche io, dev'essere diffuso . In pratica la parte superiore dovrebbe andarsi a 'infilare' tra il deltoide e il pettorale. Poi, visto che la parte superiore del pettorale e quella inferiore del deltoide sono collegate, come ho detto prima, il bicipite ne verrà parzialmente (di poco eh) ricoperto. E poi il gomito, in quella posizione, non dovrebbe essere visibile.
    Per il resto niente, non ci sono particolari evidenze (al massimo bisognerebbe parlare della zona del collo). Ripensandoci, forse è meglio che ti faccio dei disegni.



    Spalle+pettorali
    Braccia
    Costole+addominali
    (gambe)
    (bacino)

    (gli ultimi due tra parentesi perchè non sono troppo importanti)
    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

  11. #146
    Epic Awesome Fail Guy™ L'avatar di Cosodelirante
    Registrato il
    11-07
    Località
    In un Vile Cabaret
    Messaggi
    6.564
    Citazione the B Visualizza Messaggio
    E' da tanto che non facevo un giro da queste parti.

    due lavori recenti.

    Carry:
    Spoiler:


    Venezia Dismal:
    Spoiler:

    micidiali!

  12. #147
    Epic Awesome Fail Guy™ L'avatar di Cosodelirante
    Registrato il
    11-07
    Località
    In un Vile Cabaret
    Messaggi
    6.564
    Scusate il doppio post ma l'edit al post precedente potrebbe disorientare...
    Vorrei aggiungere qualche appunto a quanto esposto dal Dr. M....
    Quest'ultimo infatti ti ha mostrato i difetti anatomici ma ci sono anche alcune piccole imperfezioni prospettiche e un certo deficit sulle proporzioni che fanno perdere armonia al disegno....
    la spalla sinistra è troppo sporgente verso l'esterno... seguendo una linea immaginaria col busto che taglierebbe orizzontalmente da spalla a spalla... quella sinistra per far si che non perda armonia dovrebbe allinearsi in questa maniera....
    Spoiler:



    considerando che stai puntando a una visione in 3/4 se così possiamo dire... in questa maniera la posa assume una composizione più naturale... le proporzioni non sto ad elencartele. ti basti osservare come le linee del puppet che ti ho delineato mostrano braccia troppo corte rispetto alla testa... ma il tuo tratto è manga e quindi la mia osservazione si infrange di fronte a questa considerazione...

    Ti suggerisco ad ogni modo di non affidarti a spiegazioni scritte che non siano affiancate da buone tavole... Da Vinci diceva sempre che un disegno vale più di mille spiegazioni... ed è vero!
    affidati a tavole anatomiche come questa...
    Spoiler:

    sii curioso, osserva il tuo corpo, annota tutto....
    e se vuoi partire con un ottimo riferimento ti suggerisco di studiarti l'uomo vitruviano del Da Vinci... è un metodo semplice e funzionale per apprendere rapidamente le proporzioni, per vincere la staticità di una figura e per saperne di più poi dipende tutto dal tuo amore per il disegno!
    Ultima modifica di Cosodelirante; 26-09-2009 alle 13:06:15

  13. #148
    Utente L'avatar di ~Mystic Leon
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    1.045
    Grazie Manhattan e Coso. In effetti avevo iniziato il disegno su foglio bianco senza avere niente davanti come riferimento, ed a scuola non siamo ancora arrivati sull'anatomia umana, diciamo che ho fatto ad occhio, e l'occhio molte volte inganna.
    Adesso proverò a correggere i difetti.
    -------> Here

  14. #149
    Like a million suns L'avatar di Doc Manhattan
    Registrato il
    08-05
    Messaggi
    4.859
    Quoto coso
    Nella mia ora di libertà

    ''Tuttavia vi sono sempre stati dei visionari che hanno riconosciuto chiaramente gli obbiettivi dell'evoluzione umana sociale e individuale. Ma le loro 'utopie' non furono 'utopiche' nel senso di sogni irrealizzabili. Esse avvenivano in un 'non-luogo'. Ma 'non-luogo' non significa 'mai'. Con ciò voglio dire che erano 'utopiche' perchè non esistevano allora in nessun luogo geografico, e forse non sarebbero potute esistere; ma questo non significa che non possano essere realizzate nel corso del tempo, in un altro tempo.''

    I'm leaving I'm leaving
    but the fighter still remains

  15. #150
    Utente L'avatar di ~Mystic Leon
    Registrato il
    05-09
    Messaggi
    1.045
    -------> Here

Pag 10 di 60 PrimoPrimo ... 7891011121320 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •