Recensione FFX [Olimpo]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Recensione FFX [Olimpo]

Cambio titolo
  1. #1
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Andy1986
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bellinzona [CH]
    Messaggi
    8.582

    Recensione FFX [Olimpo]

    Final Fantasy, sicuramente la serie più longeva nella storia dei videogiochi. Una serie che ha avuto successo in tutto il mondo. Una serie che ha avuto vita sino ad ora su ben 4 console, e probabilmente continuerà su una futura PS3. Final Fantasy fu l’ultima cartuccia che la Square lanciò in una situazione decisamente delicata con la società sull’orlo del fallimento. Final Fantasy rappresentò la svolta, e la Square tornò a galla, facendosi conoscere sempre di più…

    La storia che state per sentire è già accaduta una volta. Parecchi anni fa la SONY annunciò una nuova console chiamata Playstation, che puntava a contrastare l’allora imminente SEGA SATURN. Dopo un po’ di tempo arrivò Final Fantasy VII, che rivoluzionò il concetto di “videogioco”. La Square aveva veramente lasciato il segno!

    Ora ci troviamo davanti alla stessa situazione. Esce la PS2, passa un po’ di tempo e compare Final Fantasy X. Vediamo se la Square ha messa a segno l’ennesimo colpaccio. Probabilmente tutti voi sapete già tutto su Final Fantasy, ma una piccola presentazione mi sembra opportuna…

    Final Fantasy è un GDR, cioè un gioco di ruolo (altro termine per indicare questo genere è RPG, cioè Role Playing Game). Nei GDR dovete in poche parole affrontare dei combattimenti a turni. In cui è possibile utilizzare, oltre alla forza bruta anche delle magie spettacolari, oggetti vari o invocare delle creature mitiche e leggendarie, che vi daranno una mano nei combattimenti più difficili.

    Prima di cominciare a valutare il gioco in tutti i suoi dettagli mi sembra giusto cominciare dalle innovazioni che la Square ha implementato nel gioco in confronto ai capitoli precedenti.

    Le innovazioni più importanti, che incidono molto sulle strategie di combattimento da utilizzare, sono il fatto che si avrà a disposizione un party (l’insieme dei personaggio che parteciperanno ai combattimenti) composto da soli 3 elementi. Inoltre sarà possibile cambiare i personaggi attivi durante i combattimenti come meglio vogliamo. Durante i combattimenti sarà anche possibile cambiare le armi in possesso dei personaggi e le loro protezioni. Questi fattori peseranno molto sul gameplay...

    Un altro fattore, che è un inedito della saga, riguarda le famose invocazioni, che in questo capitolo prendono il nome di “eoni”. Ma il fatto che più ci interessa è che non capiterà come negli altri capitoli. Infatti nei Final Fantasy precedenti gli eoni arrivavano, facevano una mossa e poi scomparivano nel nulla. Ora invece le mitiche creature prenderanno il vostro posto fino alla morte (o fino a quando voi le richiamerete) e combatteranno il vostro posto. Questo è un gran cambiamento nella saga, che a me, personalmente, è piaciuto un sacco!

    Un altro cambiamento rispetto agli altri capitoli riguarda le mosse speciali, che in FFIX è chiamata “trance” in questo nuovo capitolo si chiama turbo. Ogni singolo personaggio avrà un diverso tipo di turbo. Per esempio con Tidus dovrete compiere delle speciali combinazione con il pad per far riuscire la mossa. Con Wakka sarà una specie di slot machine a farvi sudare per compiere il turbo e così via. Con il proseguire dell’avventura i personaggi apprenderanno altre turbo, sempre più potenti. Da precisare che anche gli eoni posseggono dei turbo, davvero devastanti!

    Direi di cominciare ad analizzare la trama, che è in tutti i GDR il cuore di tutto il gioco. Square ci ha abituato a storie fantastiche e anche FFX non fa certo eccezione! La trama narra di un ragazzo di nome Tidus, giocatore di Blitzball ( il gioco più popolare di Spira, uno specie di calcio subaquo, vedi nell’apposito capitolo) che viene trascinato in un'altra dimensione da un buco nero, provocato da Sin, un mostro che aveva attaccato la sua città: Zanarkand.

    Nel mondo dove arriva cominciano una serie di mirabolanti avventure, nel tentativo si sconfiggere definitivamente Sin. Naturalmente non sto a sviscerarvi la trama, perché vi toglierei quell’emozione che ho provato io proseguendo per il gioco.

    Per quanto riguarda la giocabilità mi sembra di aver già detto tutto quello che FFX ha di nuovo. L’unico elemento dimenticato, che ha anch’esso un estrema importanza, è il fatto che si è abbandonato il sistema di combattimeno ATB (Active Time Battle). Infatti in FFX i combattimenti sono rigorosamente a turni. Questo per permettere al giocatore di pensare a fondo la strategia da utilizzare senza avere il pensiero del tempo che scorre…

    Passiamo alla grafica. Oltre agli strabilianti filmati in computer grafica, che sono praticamente dei minifilm per quanto riguarda l’aspetto, c’è il gioco vero e proprio. La Square finalmente approda al 3d. Infatti nelle versioni per PSX gli sfondi erano stupendi, ma però pre-renderizzati, e quindi immobili ed inanimati. Qui invece è tutto in movimento, come le foglie degli alberi, le onde del mare eccetera… La grafica che presenta il gioco è sicuramente quanto di meglio si possa vedere su PS2. I volti dei personaggi sanno trasmettere emozioni, come se fossero “veri”. Insomma, la grafica è davvero bellissima !

    Purtroppo il gioco non è stato doppiato in italiano, ma sono stati inseriti solo i sottotitoli nella nostra lingua. Bisogna anche dire però che questo disturba solo minimamente, visto che i dialoghi in inglese sono davvero ben fatti!

    Ottimi anche i vari effetti sonori nei combattimenti e le musichette che vi accompagneranno nei vostri epici viaggi. Certo, non siamo ai livelli di Final Fantasy VII, ma comunque il risultato è buono.

    Per quanto riguarda la longevità, come in tutti i GDR, è altissima, soprattutto se si decide di portare a termine tutti i minigiochi e di scoprire tutti i segreti contenuti nel gioco Square. Pensate che io, ho giocato sino ad ora 185 ore, e non ho ancora fatto tutto quello che c’era da fare….

    Passiamo ai minigiochi che vi siete abituati a trovare nei vari Final Fantasy. Purtroppo è stato abbandonato lo stupendo gioco di carte presente in FFVIII e FFIX. Ci sono sempre i simpaticissimi chochobo, con una serie di minigiochi davvero divertenti ( ma a volte anche frustranti ). La grande novità riguarda il blitzball. Uno specie di calcio subacqueo che si gioca in una sfera d’acqua sorpresa in aria. Avrete una vera e propria squadra, con la quale dovrete affrontare un vero e proprio campionato, con un torneo all’italiana, più alcuni tornei speciali a modo di Play-offs. Sarà anche possibile reclutare dei personaggi che incontrerete durante la vostra avventura, pagando loro lo stipendio. Insomma, una vera e propria simulazione di questo sport.

    Ora vi starete dicendo: “Accidenti, davvero un gioco perfetto, possibile che non abbia dei difetti ? ”

    Purtroppo di difetti ne ha anche FFX, ma non sono difetti nel gioco vero e proprio, ma nella conversione di quest’ultimo.

    Infatti sono presenti delle vistosissime bande nere sui 2 lati superiori e inferiori dello schermo, che fanno veramente torcere il naso. Questa conversione fatta con i piedi porta quindi anche ad un’inevitabile rallentamento, molto vistoso, nei movimenti dei personaggi.

    Alcuni ironicamente affermano che ciò aumenta la longevità (hahahaha), ma naturalmente non è affatto una scusa plausibile!

    Concludendo direi che Final Fantasy è naturalmente il miglior GDR per PS2 (anche perché la concorrenza non è un gran che). Non arriva ai livelli di FFVII, ma è davvero un ottimo gioco che merita davvero i soldi che vi chiede il vostro negoziante !

    Pagella :

    Grafica : 10

    Giocabilità : 9.5

    Sonoro : 9

    Longevità : 10

    Voto Finale : 9.5

  2. #2
    Art Director L'avatar di Lory T.
    Registrato il
    01-03
    Località
    Shocking Club
    Messaggi
    3.234
    bella, ma nn t voto xkè siamo in concorrenza!









    vai a leggere anke la mia d ffx!

  3. #3
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Andy1986
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bellinzona [CH]
    Messaggi
    8.582
    ma come si fa a votare ?

  4. #4
    The Living Legend L'avatar di SuperStiw
    Registrato il
    01-03
    Località
    SomeWhere I Belong
    Messaggi
    7.328
    Inviato da Andy1986
    ma come si fa a votare ?
    in fondo alla citazione c'è scritto scegli un voto opzionale e si puo scegliere da 1 a 5!

    questa è ottima!


    TU 6 TUTTA LA MIA VITA CANTO X TE GRIDO FORZA MILAN ED IN GIRO X IL MONDO SEMPRE VICINO A TE SARO'SARO'SARO'...
    x-max 4 admin!

  5. #5
    Art Director L'avatar di Lory T.
    Registrato il
    01-03
    Località
    Shocking Club
    Messaggi
    3.234
    davvero!

  6. #6
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Andy1986
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bellinzona [CH]
    Messaggi
    8.582
    grazie a tutti.. speriamo la noti qualcuno di PSM

  7. #7
    . L'avatar di sly 42
    Registrato il
    03-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.654
    Inviato da Andy1986
    grazie a tutti.. speriamo la noti qualcuno di PSM
    3 su 5 bravo!

  8. #8
    The Living Legend L'avatar di SuperStiw
    Registrato il
    01-03
    Località
    SomeWhere I Belong
    Messaggi
    7.328
    Inviato da sly 42
    3 su 5 bravo!
    io gli ho dato di +!


    TU 6 TUTTA LA MIA VITA CANTO X TE GRIDO FORZA MILAN ED IN GIRO X IL MONDO SEMPRE VICINO A TE SARO'SARO'SARO'...
    x-max 4 admin!

  9. #9
    Art Director L'avatar di Lory T.
    Registrato il
    01-03
    Località
    Shocking Club
    Messaggi
    3.234
    sapete ki ha votato la mia rece d ffx 1?

    sn veramente inkaxxato!!!!!!!!

  10. #10
    4 8 15 16 23 42 L'avatar di Andy1986
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bellinzona [CH]
    Messaggi
    8.582
    Inviato da Lory T.
    sapete ki ha votato la mia rece d ffx 1?

    sn veramente inkaxxato!!!!!!!!
    la tua rece di FFX 1?
    ma se e' fatta molto bene...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •