• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Music? IMHO.....

Cambio titolo
  1. #1
    (╯ಠ_ರೃ)╯︵ [ǝɯɐ1ɟ] L'avatar di wanzer
    Registrato il
    05-03
    Località
    BO/RM/VT
    Messaggi
    13.011

    Ok! Music? IMHO.....

    Stanotte sotto le coperte ho preso il mio lettore CD, ho infilato le varie OST e mi sono immerso nell'ascolto. Le canzoni le ho sentite più e più volte, e mi sono restate TUTTE impresse, come d'altronde ogni volta che le sento.
    Penso tutti noi che visitiamo questa sezione le abbiamo sentito almeno una volta, giocando appassionatamente o ascoltando estasiati fantasctiche OST, per questo avrete tutti le vostre opinioni. Bene, adesso voglio dire la mia sulle canzoni più importanti e in un certo senso "rappresentative" delle Fantasie Finali, una per capitolo, quelle che secondo me sono le più adatte.
    Partirò dal sesto capitolo, in qualche modo l'ultimo FF Old-Stile, fino al X (non mi espongo sul X-2), ultimo vero capitolo della saga che ha appassionato milioni e milioni di videogiocatori e che, almeno per me, è molto di più di un videogioco.
    Ma prima vediamo chi, nel gruppo Squaresoft, si occupa della tanto amata colonna sonora ( Uematsu principalmente, ma anche le singole cantanti):

    NOBUO UEMATSU

    Nobuo Uematsu nasce a Kouchi, città del Giappone, il 21 Marzo 1959. Nobuo incominciò a suonare il piano all'età di 12 anni: il suo desiderio era diventare come Elton John.
    Dopo aver concluso gli studi alle scuole superiori, si iscrive all'Università di Kanagawa e, sorprendentemente, l'indirizzo dei suoi studi non è la musica. A 22 anni inizia a suonare in alcuni gruppi amatoriali come tastierista, ma presto scopre la passione di scrivere musica. Così decide di provare una carriera come compositore e manda molti demo a diverse compagnie. Una di queste finalmente lo assume per scrivere musica per la radio CM.
    Nel 1985, uno degli amici di Nobuo, che lavorava in una compagnia di videogiochi, la Squaresoft, propone a Nobuo un posto come compositore di colonne sonore di videogiochi. Questo è solo il primo passo verso un'ascesa che gli ha etichettato il soprannome di "John Williams dei videogiochi" (per chi non lo sapesse John Williams è un noto compositore di colonne sonore, tra cui Guerre Stellari).
    Attualmente Nobuo vive in Giappone con sua moglie Reiko e il suo cane Pao. Gli piace bere caffè e birra, ama mangiare il Riso al Curry, ascolta tutti i generi di musica (soprattutto quella irlandese), i suoi film preferiti sono quelli sulle arti marziali (anche il wrestling) e le commedie umoristiche.

    Ecco la discografia di Nobuo Uematsu:

    All sounds of Final Fantasy 1 & 2
    Final Fantasy Symphonic Suite
    Final Fantasy III: OSV
    Final Fantasy III: Eternal Legend of the Wind
    Final Fantasy IV: OSV
    Final Fantasy IV Domestic OSV
    Final Fantasy IV: Piano Collection
    Final Fantasy IV: Minimum Album
    Final Fantasy IV: Celtic Moon
    Final Fantasy V: OSV
    Final Fantasy V: Dear Friends
    Final Fantasy V: Mamble de Chocobo
    Final Fantasy V + 1
    Final Fantasy V: Piano Collection
    Final Fantasy VI: OSV
    Final Fantasy VI: Piano Collection
    Final Fantasy VI: Grand Finale
    Final Fantasy VI: Special Tracks
    Final Fantasy VI Stars: Version 1
    Final Fantasy VI Stars: Version 2
    Final Fantasy 1987 - 1994
    Final Fantasy 1987 - 1994 With Book
    Final Fantasy Mix
    Final Fantasy: Pray
    Final Fantasy: Love Will Grow
    Phantasmagoria
    Chrono Trigger: OSV
    Gun Hazard: OSV
    Final Fantasy VII: OSV Final Fantasy VII: Reunion Track
    Ten Plants - con altri musicisti
    Final Fantasy VIII: OSV
    Eyes on Me (Single)
    Final Fantasy VIII: Fithos Lusec Wecos Vinosec
    Final Fantasy VIII: Piano Collection
    Final Fantasy IX: OSV
    Melodies of LIfe (single)
    Final Fantasy IX Plus OSV
    Final Fantasy IX Domestic OSV
    Final Fantasy IX: Piano Collection
    Ah! My Goddess (movie) OSV
    FF Potion: relaxing with Final Fantasy
    FF Potion 2
    Final Fantasy X OSV
    Final Fantasy X Domestic OSV
    Final Fantasy X 'Suteki da ne' (Single)
    Final Fantasy X Tidus & Yuna Tribute
    Final Fantasy X Vocal Collection
    Final Fantasy 'N Generation' Best Collection
    Final Fantasy 'S Generation' Best Collection
    Final Fantasy Unlimited OST 1
    Final Fantasy 20020220 Orchestral concert
    Final Fantasy XI OST Regular Edition
    Final Fantasy XI OST Limited Edition
    Final Fantasy I & II (Origin) OST
    Final Fantasy Battle OST: Black Mage
    Final Fantasy Tactic Advance OST
    Final Fantasy Tactic Advance: White melodies

    FAYE WONG

    Faye Wong è la celebre cantante di "Eyes on Me", il tema principale di Final Fantasy VIII.
    Il vero nome Faye Wong è Wong Fei, nasce l'8 agosto del 1969 a Beijing, in Cina.
    Nata col nome di Xia Lin, avendo adottato il cognome materno, passa durante l'infanzia al cognome paterno Wong Fei. Sua madre lavora come soprano in una famosa troupe, da cui l'attrazione di Faye per il canto e per l'esibizione. Ha la fortuna di ereditare la voce cristallina della madre, tuttavia i genitori osteggiano la sua passione, non essendo il canto ritenuto un'attività umile. In quel tempo, non avendo i genitori sufficiente tempo da dedicarle, Faye passa le giornate da una zia nel vicinato: lì è solita partecipare in tutta segretezza ad attività canore. Risulterà questo essere per lei un piacevolissimo ricordo dell'infanzia. Diplomatasi dal liceo, suo padre viene chiamato in qualità di ingegnere a Hong Kong, così che la famiglia Wong vi si trasferisce nel 1988. Decide quindi di prendere lezioni di canto e, consapevole del suo potenziale talento, l'insegnante di canto Tai See Chong le apre la strada dello show business.
    Adocchiata dal manager musicale Chan Siu Po durante un'audizione, intraprende la carriera di cantante firmando il suo primo contratto con la Cinepoly (sussidiaria della Polygram, Universal). Faye, per essere presentata al pubblico di Hong Kong, deve scegliere, secondo le convenzioni correnti del marketing locale, un nome d'arte di tre parole unitamente ad un nome inglese; oltretutto, il suo look viene completamente rivoluzionato seguendo il trend del momento. Il suo album d'esordio viene registrato sotto la direzione di Alvin Leong, che diverrà poi il suo produttore, e viene lanciato col nome "Wong Ching Man" e tradotto in inglese come "Shirley Wong", in accordo coi nome d'arte affibbiatile.
    Due altri album, prodotti praticamente con lo stesso team e lanciati con la medesima struttura (3/4 delle canzoni sono cover, 1/4 sono originali), vengono distribuiti nel 1990 e 1991, per ottemperare al contratto che Faye aveva sottoscritto. Nel frattempo Faye, sentendosi colta alla sprovvista dalla veloce ascesa di carriera, nonché in contraddizione col proprio temperamento e vocazione, non rinnova il contratto e decide di prendere una boccata d'aria. Si trasferisce così a New York in cerca di ispirazione. Tornata a Hong Kong dopo un anno di assenza dal palcoscenico, si lega nuovamente alla Cinepoly e comincia a lavorare sull'album intitolato "Coming Home" col nome più brioso di Faye. Comincia ad apparire in qualche dramma sulle TV locali (TVB), debuttando in un ruolo minore nel 1992, interpretando la seconda volta uno dei personaggi principali e al terzo tentativo approdando al ruolo di protagonista nel 1993.
    La vita sentimentale di Faye diviene oggetto di ogni sorta di pettegolezzo, finchè la sua relazione con il leader della band cinese "Black Panther" Dou Wei viene resa ufficiale, in seguito alla rottura del fidanzamento con Shu della stessa band. Nel 1993 Faye si fa coinvolgere maggiormente nella produzione musicale e scrive il testo della canzone che dà il titolo all'album "No regrets": il pezzo suscita clamore in tutta l'Asia, trattandosi esso della sua prima canzone in mandarino.
    Un confermato successo commerciale e una diffusa popolarità porta Faye ed Alvin ad acquisire crescente confidenza nello scegliere canzoni audaci per il prossimo lavoro: in questo senso, "Hundred Thousand Whys" è senza dubbio costituito da materiale originale e di buona qualità. Faye si toglie pure lo sfizio di fare la cover di una canzone mozzafiato di Tori Amos e di comporre la sua prima canzone.
    Faye quindi, nel perseguire la maturità artistica, interpreta canzoni della band scozzese dei Cocteau Twins e della band irlandese dei Cranberries (la canzone Dreams) nel suo album "Random Thoughts", il primo sotto il suo vero nome cinese Wang Fei. Le viene assegnato dal regista Wong Kar Wai un ruolo di primo piano nel film "Chungking Express". La sua affascinante interpretazione mette in luce il proprio carisma e le permette di conquistare fama pure tra il pubblico giapponese. Ottiene la nomination come migliore attrice in festival cinematografici, e viene pure premiata presso il Film Festival di Stoccolma.
    Faye per lungo tempo desiderava porgere un tributo al proprio idolo d'infanzia Teresa Teng. Il progetto sta per essere coronato con un album quando Teresa d'improvviso viene a mancare. L'album "Decadent Sound" viene lanciato quindi poco dopo la tragedia. Produce così un altro album-sfida, intitolato "Restless", in stretta collaborazione col fidanzato Dou Wei ed il chitarrista Zhang Yadong.
    Faye appare progressivamente meno sui media nel 1996, anno della sua gravidanza. Solo verso la fine dell'anno si fa catturare incinta dalla telecamera a Pechino.
    "Toy" viene registrato e lanciato durante la gravidanza (l'immagine sull'opuscolo dell'album dice tutto): si tratta di un EP il cui titolo e' stato assunto essere un regalo alla figlia. Esso e' pure l'ultimo lavoro impostole dal contratto e viene suddiviso in 2 EP, "Toy" appunto e "Help Yourself". Quest'ultimo viene messo sul mercato poco dopo il primo disco. Mezzo anno dopo la nascita della bambina Jingtong, Faye firma con la EMI un contratto. Il suo primo album post-gravidanza e' intitolato semplicemente "Faye Wong". Questo è un album totalmente in mandarino: da questo momento Faye non produrrà più album completamente in cantonese. E' proprio in questo periodo che Faye compone la splendida colonna sonora di Final Fantasy VIII, Eyes on Me, che vende milioni di dischi in tutto il territorio asiatico.
    Nell'estate del 2001 il dramma giapponese Usokoi con Faye protagonista viene diffuso sulla TV nipponica. Più che la colonna sonora, tutt'altro che trascendentale, conta il fatto che Faye rappresenti la prima star cinese in assoluto ad approdare ad un ruolo da protagonista. Verso la fine del 2001 Faye termina il proprio contratto con la EMI con un album intitolato di nuovo "Faye Wong". Dopo queste esperienze, Faye torna sulle pellicole, partecipando ai film "Okinawa Rendez-Vous" e "Chinese Odyssey 2002".
    Più specificatamente, per quanto riguarda il singolo Eyes on Me, viene lanciato nel febbraio del 1999, è composto da un brano in inglese (Eyes on Me, appunto) e uno in mandarino e la versione strumentale di Eyes on Me. Grazie alla collaborazione di Nobuo Uematsu per la musica e Kako Someya per il testo della celebre canzone, Faye incrementa ancor di più la sua popolarità, vincendo numerosi premi, soprattutto nel continente asiatico.

    EMIKO SHIRATORI

    Emiko Shiratori è la cantante di Melodies of Life, colonna sonora di FFIX.
    Nella sua carriera, sebbene non gode di una eclatante popolarità nei paesi occidentali, ha effettuato alcune performance in importanti manifestazioni. Ad esempio ha cantato "Ballad of a Rainbow and Snow" alle olimpiadi invernali di Sapporo nel 1972 e, successivamente, ha cantato "Flowers For You" alle olimpiadi invernali di Nagano nel 1998. Nella sua discografia troviamo inoltre alcune colonne sonore per serial televisivi come "Hotel and Moomin" e film come "Doraemon".
    Per quanto riguarda la sua partecipazione nella colonna sonora di Final Fantasy, troviamo le sue due performance di Melodies of Life, una in inglese, l'altra in giapponese, e la realizzazione dei testi per l'arrangiamento in stile celtico dell'Aeris' Theme, Pure Hearts, cantato da Rikki nel singolo di Suteki da Ne (FFX Soundrack).

    RIKKI

    Il vero nome di Rikki, la cantante di Suteki da Ne, è Ritsuki Nakano, nasce a Amami-Oshima nel 1975. Già dall'età di 4 anni inizia a interessarsi di musica folk tradizionale e a 15 anni diventa la più giovane vincitrice del Japan Traditional Folk Music Award. Inizia quindi la sua carriera come cantante professionista, pubblicando il suo primo album, "Mucha ka na" nel 1993.
    Il talento di Rikki le permette di sperimentare nuovi stili ed è per questo che tende a miscelare sia musica folk tradizionale, che musica pop. Partecipa a molti festival, tra cui il Nagaragawa International Jazz Festival (1994), l'Asian Pacific Festival 1996, il Cannes International Music Festival (1997) e il Japan Art Culture Festival (1999).
    Molti musicisti sono ispirati dalla voce di Rikki. Ad esempio il cantante Kazufumi Miyazawa della rock band "The Boom" viene "illuminato" da Rikki, tanto che le offre la possibilità di cantare un piccolo brano nel cd della sua band. Il singolo "Suteki da Ne", colonna sonora di FFX, viene realizzato con la collaborazione di Nobuo Uematsu per le musiche. Il suo successo è immediato: dopo poco tempo raggiunge subito il 10° posto nella classifica generale dei singoli più venduti in Giappone.
    L'ultimo album di Rikki, "Kanaria", che tra l'altro contiene Suteki da Ne, è uscito in Giappone il 3 ottobre 2001.
    Il singolo di "Suteki da Ne" comprende oltre all'omonima canzone, anche la versione cantata dell'Aeris' Theme, "Pure Heart", in un nuovo arrangiamento stile celtico, le cui parole sono state scritte da Emiko Shiratori, la cantante di "Melodies of Life" (colonna sonora di FFIX). Inoltre, il singolo comprende anche "Utikisama", che significa "Oh, splendida luna" e la versione strumentale di "Suteki da Ne".

    Iniziamo adesso prendendo in esame i singoli capitoli, come detto su.


    FINAL FANTASY VI {ARIA DI MEZZO CARATTERE}

    Il brano rappresentativo di FF VI scelto da me è Aria di Mezzo Carattere.
    L'opera, composta da Uematsu nell'anno prima dell'uscita di FFVI sul territorio giapponese, è presente in varie versioni: quella che prenderemo in considerazione è quella "Lirica".
    L'atmosfera è differente da momento a momento, lo stile però è sempre quello unico di Nobuo.
    Prevale assolutamente la poderosa voce della cantante, che sa interpretare benissimo il volere del compositore, immergendosi dell'atmosfera indescrivibile del sesto capitolo.
    I momenti rilassanti in continuo alternarsi di sbalzi di tonalità danno all'opera un aspetto diciamo "antiquato", esattamente come nei desideri di Uematsu.

    FINAL FANTASY VII {PURE HEART}

    Il brano che scelgo per rappresentare FFVII è Pure Heart, che è adatto a questo capitolo che puo essere inteso sia come Rivoluzione della saga che come episodio di Transizione, ovviamente tra stili di gioco differenti che 2D e 3D potevano offrire.
    Il ritmo, più veloce rispetto ad Aria di Mezzo Carattere, è allegro e in certi sensi si sposa bene con il titolo.
    Buffi alcuni tratti in cui la canzone sembra sinceramente Irlandese!
    I toni, estremamente più alti di AdMC, contribuiscono a rendere gioiosa l'opera. Nella voce della cantante però, si intravede una piccola angoscia, la stessa che accompagna il gioco in tutta la sua durata. E' una delle mie canzoni preferite, leggermente al di sotto di Aria di Mezzo Carattere.


    per ora mi fermoc qui, se vi piace la continuo.

  2. #2
    (╯ಠ_ರೃ)╯︵ [ǝɯɐ1ɟ] L'avatar di wanzer
    Registrato il
    05-03
    Località
    BO/RM/VT
    Messaggi
    13.011
    nessuno da un parere?

  3. #3
    Bannato L'avatar di Fei
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palanthas, High Sorcery
    Messaggi
    19.208
    Bel copia e incolla.Comunque è molto bello ho letto tutto.
    IMHO,Uematsu resterà sempre il migliore,lo preferisco anche a Mitsuda.Sul piano Uematsu è un grande.

  4. #4
    (╯ಠ_ರೃ)╯︵ [ǝɯɐ1ɟ] L'avatar di wanzer
    Registrato il
    05-03
    Località
    BO/RM/VT
    Messaggi
    13.011
    copia e incolla?

    ho solo visto certe biografie...|)

  5. #5
    Sydney
    Ospite
    Uematsu
    Comunque al posto di Pure heart io avrei scelto One winged angel
    Pure heart allegra?!?!?!Non mi pare,è un brano molto malinconico.

  6. #6
    (╯ಠ_ರೃ)╯︵ [ǝɯɐ1ɟ] L'avatar di wanzer
    Registrato il
    05-03
    Località
    BO/RM/VT
    Messaggi
    13.011
    ci trovo un tono allegro, nonostante la voce della solista sia in effetti molto malinconica

  7. #7
    ~ Dark Knight ~ L'avatar di FinalFantasy
    Registrato il
    04-03
    Località
    Jenova
    Messaggi
    2.692
    Inviato da Delita
    Uematsu
    Comunque al posto di Pure heart io avrei scelto One winged angel
    Pure heart allegra?!?!?!Non mi pare,è un brano molto malinconico.
    Quoto.
    Name: Sajuia
    Race: Human
    Gender: Male
    Son of: Sandoria
    Main job: Dark Knight
    Sub-job: Warrior
    Other Job: Thf20 / Whm1 / Blm3 / War30 / Mnk13 / Rdm1 / Sam10 / Drg2 / Rng6 / Bst1 / Nin1
    Level: Drk 55 / War 27 (30)
    Rank: 5 - Mission 11
    Server: Ragnarok
    AF1: Thx Mastervale,Ohsa,Mistery,Shauri,Khal
    Genkai1: Thx Jacob,Sefer,Dantespeak,Raikon
    The Berserker

  8. #8
    Bannato L'avatar di Lord Narva
    Registrato il
    08-03
    Località
    Outer Heaven
    Messaggi
    3.701
    KATAYOKU NO TENSHI!

    Guardiamo se qualcuno sa di cosa si tratta, ehehe...

  9. #9
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.728
    Inviato da Lord Narva
    KATAYOKU NO TENSHI!

    Guardiamo se qualcuno sa di cosa si tratta, ehehe...
    One winged angel.
    Semplice.

  10. #10
    ~ Dark Knight ~ L'avatar di FinalFantasy
    Registrato il
    04-03
    Località
    Jenova
    Messaggi
    2.692
    Inviato da Glenn
    One winged angel.
    Semplice.
    Name: Sajuia
    Race: Human
    Gender: Male
    Son of: Sandoria
    Main job: Dark Knight
    Sub-job: Warrior
    Other Job: Thf20 / Whm1 / Blm3 / War30 / Mnk13 / Rdm1 / Sam10 / Drg2 / Rng6 / Bst1 / Nin1
    Level: Drk 55 / War 27 (30)
    Rank: 5 - Mission 11
    Server: Ragnarok
    AF1: Thx Mastervale,Ohsa,Mistery,Shauri,Khal
    Genkai1: Thx Jacob,Sefer,Dantespeak,Raikon
    The Berserker

  11. #11
    Bannato L'avatar di Lord Narva
    Registrato il
    08-03
    Località
    Outer Heaven
    Messaggi
    3.701
    Inviato da Glenn
    One winged angel.
    Semplice.
    MENOMALE SANTOIDDIO CHE C'E' QUALCUNO CHE SE NE INTENDE...
    NON POTEVO RIMANERE A FARMI LE SEGHE MENTALI CON ME STESSO, SAPENDO DI ESSERE UNO DEI POCHI ELETTI DI COSA FOSSE KATAYK....
    Basta mi sono sfogato

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •