Spesso ho sentito dire una frase celebre che dice testualmente"siamo solo pedine in una grande scacchiera"...e discuisendo su questo in una partita di vampiri live ho approfondito questo discorso con un malkavian(ovvero un vampiro pazzo)....

Ŕ emerso che noi siamo si pedine di una grande scacchiera....ma che non sono quelli che hanno potere che muovono le pedine....loro sono solo pedine pi¨ importanti perchŔ sono schiavi di una cosa della quale siamo tutti schiavi....ovvero l'idea....siamo tutti schiavi delle idee....non si pu˛ provare che esse non abbiano intelligenza propria pertanto prendiamo come assioma che esse abbiano intelligenza propria e immortalitÓ....solo una cosa pu˛ distruggerle.....L'ignoranza......pertanto le vere governanti della societÓ sono esse e noi siamo solo mezzi che trasportano l'idea omologati in una catena di montaggio chiamata mondo.....ma le idee per perdurare devono annidarsi in una mente di un mezzo con grande carisma e ferrea volontÓ pertanto...giugo a dire che noi siamo comandati dai libri....che sono i maggiori traspositori di idee....quindi nessuno potrÓ mai raggiungere il vertice massimo di potere perchŔ solo le idee comandano sovrane....a questo punto lo scopo dell'umano Ŕ prendere sempre l'idea migliore e cercare in sostanza di avere sotto il suo controlllo il cavallo vincente....e qui giunge un corollario a contrasto di ci˛...ovvero se l'uomo non pu˛ avere potere allora non pu˛ avere controllo...quindi vado in contrasto con quanto detto in precedenza....per fare un esempio di una grande sovrana idea vi cito una delle idee che comandano la terra......IL CRISTIANESIMO.....io il mio parere l'ho detto ora toca a voi...