I FF sono o no dei GDR? - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizza Risultati Sondaggio: Sono o no gdr i Final fantasy

Partecipanti
41. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si,sono gdr

    27 65,85%
  • no,non sono gdr

    14 34,15%
Pag 4 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 46 a 60 di 86

Discussione: I FF sono o no dei GDR?

Cambio titolo
  1. #46
    Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Località
    Goðafoss (IS)
    Messaggi
    7.454
    Stavo chiedendo a Delita mio caro Giobbe...ciò che intendi tu per Gdr me lo immaginavo di già...
    Cmq bella la citazione da Baol

  2. #47
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Inviato da Matsu
    Stavo chiedendo a Delita mio caro Giobbe...ciò che intendi tu per Gdr me lo immaginavo di già...
    Cmq bella la citazione da Baol
    Ah... ok... tempo perso per nulla ...
    Quanto a Baol, finalmente qualcuno che la riconosce ... a proposito, ma secondo te Tidus non è un Mago Baol anche lui?

  3. #48
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Ho letto solo velocemente le ultime 2 pag, però...

    Dovete però tenere presente, che i Gdr-VG non sono nati dal nulla, arrivano ai livelli di interattività (e quindi somiglianza con quello che dovrebbe essere un VERO gdr) di oggi solo dopo anni di perfezionamento, ma questo non significa che i primi "esperimenti" in questo campo non possano essere dei veri gdr.

    Per esempio Eye of the Beholder, non ha sottoquest, l'interattività e quasi 0, ma è un gdr, uno dei primi tentativi per computer, senza di quello non saremmo arrivati a Morrowind...
    per questo, FF per quanto sia diverso dall'aspettativa del gdr del giocatore moderno occidentale, rimane un gdr.

  4. #49
    Sydney
    Ospite
    Inviato da flepa
    Ho letto solo velocemente le ultime 2 pag, però...

    Dovete però tenere presente, che i Gdr-VG non sono nati dal nulla, arrivano ai livelli di interattività (e quindi somiglianza con quello che dovrebbe essere un VERO gdr) di oggi solo dopo anni di perfezionamento, ma questo non significa che i primi "esperimenti" in questo campo non possano essere dei veri gdr.

    Per esempio Eye of the Beholder, non ha sottoquest, l'interattività e quasi 0, ma è un gdr, uno dei primi tentativi per computer, senza di quello non saremmo arrivati a Morrowind...
    per questo, FF per quanto sia diverso dall'aspettativa del gdr del giocatore moderno occidentale, rimane un gdr.
    Finalmente qualcuno che sa guardare aldilà delle semplice apparenze!

  5. #50
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Inviato da flepa
    Ho letto solo velocemente le ultime 2 pag, però...

    Dovete però tenere presente, che i Gdr-VG non sono nati dal nulla, arrivano ai livelli di interattività (e quindi somiglianza con quello che dovrebbe essere un VERO gdr) di oggi solo dopo anni di perfezionamento, ma questo non significa che i primi "esperimenti" in questo campo non possano essere dei veri gdr.

    Per esempio Eye of the Beholder, non ha sottoquest, l'interattività e quasi 0, ma è un gdr, uno dei primi tentativi per computer, senza di quello non saremmo arrivati a Morrowind...
    per questo, FF per quanto sia diverso dall'aspettativa del gdr del giocatore moderno occidentale, rimane un gdr.
    Ti quoto a metà.
    Perchè è vero, Eye of Beholder aveva scarsissima interattività, ma Eye of Beholder non è poi tanto lontano da un moderno Baldur's Gate... è una tipica campagna diediesca, tanti doungeon... (ma almeno potevi sceglierti tu il personaggio da usare...)
    E, se permetti, ancora prima di Eye of Beholder c'era però Doungeon Master (l'unico gioco dove se andavi a sbattere contro una parete perdevi PF)...

    Ti quoto a metà perchè hai centrato un punto.
    E' vero, gli Rpg iniziali erano poco giddierreschi... ma l'rpg si è evoluto, no? L'rpg occidentale è partito da proto-gdr fino ad arrivare a Gdr più complessi. L'rpg è cambiato, a piccoli passi, ma è cambiata. Lo sai chi è che ha dato il primo scossone ai Gdr? Richard Garriot. Prendi Ultima VI: il personaggio è ancora abbastanza limitato, niente abilità e solo caratteristiche base e livello, ma fatti un giro per Britannia... è un mondo, con i suoi tempi, le sue attività... puoi andare nei cimiteri a disseppellire cadaveri, entrare nei negozi di notte per andare a rubare, aspettare che un tizio vada a dormire per sorprenderlo nel sonno... magnifico. Poi venne Fall Out e poi Daggerfall... vedi, gli rpg occidentali, partendo dalla medesima base, sono cambiati... la struttura del gameplay si è evoluta e rifinita.

    I Jrpg si sono evoluti tanto? Non sembrerebbe. Non ci sono state vere rivoluzioni di struttura. Il canovaccio è sempre lo stesso, no? Cosa significa questo? Che la struttura dei rpg ha sempre mirato e ancora mira ad un certo tipo di gioco, e ad ogni generazione di giochi si fanno passi avanti (e tanti indietro, ogni tanto)... gli jrpg no. I jrpg se ne sono sempre infischiati di certi valori ruolistici. Perchè i giapponesi hanno capito che l'immedesimazione può essere ragionta non solo con la creazione e la libertà, ma con un assetto narrativo d'impatto. Questo è il valore fondamentale dei jrpg e lo è sempre stato. Questo è quello che fa di molti Jrpg capolavori, ma non rpg...

    ...se poi, per comodità, diciamo che sono rpg è un altra cosa: oggi qualsiasi cosa contenga livelli viene considerato Gdr. Ma se siamo appassionati di VG allora ci farebbe bene sapere che sono solo in apparenza lo stesso tipo di gioco, ma sono in realtà completamente differenti.

    Sono d'accordo, un Eye of Beholder e anche un Baldur's Gate (parlo della versione PC) sono solo embrioni di Rpg... ma sono embrioni approssimativi di rpg, mentre i jrpg non mirano affatto ad essere rpg... se la differenza ti sembra poca, ti accorgerai che la differenza VERA fra rpg e jrpg emerge palesemente con i titoloni come Fall Out o Morrowind... e si assottigliano quando ti trovi di fronte ad un SW:Kotor, che è una ottima sintesi dei valori dei due filoni... con in più le spade laser

  6. #51
    Sydney
    Ospite
    Giobbe,permettimi di darti un consiglio:chi legge i post del forum non ha tutta la santa giornata per leggere i tuoi post,quindi,se ci riesci,cerca di essere più sintetico.Quello che dici sarà anche molto interessante,ma io ho poco tempo da dedicare al forum,quindi purtroppo non posso leggere per intero i tuoi ultimi post.Spero che non te la prendi.

  7. #52
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Inviato da Delita
    Giobbe,permettimi di darti un consiglio:chi legge i post del forum non ha tutta la santa giornata per leggere i tuoi post,quindi,se ci riesci,cerca di essere più sintetico.Quello che dici sarà anche molto interessante,ma io ho poco tempo da dedicare al forum,quindi purtroppo non posso leggere per intero i tuoi ultimi post.Spero che non te la prendi.
    Oh, no... figurati, non me la prendo: allora ti sintetizzo...

    FF non è un rpg

  8. #53
    Sydney
    Ospite
    Inviato da giobbe
    Oh, no... figurati, non me la prendo: allora ti sintetizzo...

    FF non è un rpg
    Me l'aspettavo una risposta del genere

  9. #54
    Utente L'avatar di Jenob Master
    Registrato il
    09-03
    Località
    Avalon
    Messaggi
    232
    Allora...
    da quanto ho studiato sui gdr, ho capito una cosa!
    Per capire cosa sono i gdr va analizzato prima di tutto il nome!
    GIOCHI DI RUOLO! Cos'è il ruolo è cosa c'entra nei giochi (di ruolo appunto)? Significa che ogni personaggio del gioco DEVE (per forza) avere un ruolo, ma non nella trama del gioco. Quando dico che deve avere un ruolo, intendo una classe tra quelle classiche che ci vengono tramandate in molti giochi:
    >Guerriero
    >Mago (Nero, Bianco, Blu, Rosso, Verde, Arancione, Fucsia, Caffè macchiato)
    >Ladro
    >Bardo
    >Esploratore
    >Naturalista
    e potrei continuare ancora per molto! Naturalmente ci sono delle varianti ed una di queste è di mettere un solo personaggio, in vece di un gruppo dove ognuno ha uno dei ruoli riportati sopra. però quel solo personaggio dovrà racchiudere in se tutte le classi oppure poter cambiare da classe a classe.
    Ora... poggiando su questi principi, posso dire che Final Fantasy è un vero e prorpio GdR, o quasi. Nel caso di FF7, FF8, FF10 la siamo proprio al limite perchè le classi non esistono. Secondo me questi non sono completamente gdr, mentre FF9 lo è completamente perchè ogni pg ha tecniche e magie diverse! Mentre in FF7 le materie si scambiano, in FF8 le magie unit si scambiano, in FF10 tutti possono imparare tutte le magie completando la sferografia!
    Gli FF 7,8,10 ecc... hanno poco dei veri gdr.
    Hanno i numeri di danno e non le vite (che poi siamo smpre li dopo tutto. In realtà nel programma del gioco sempre numeri ci sono. Certo sono molti di più nei gdr, però...).
    Hanno equipaggiamenti e magie, le visuali sono quelle che si addicono ad un perfetto concentramento nel gioco.
    Però non hanno quel fondamentale che vi ho detto prima!
    Al giorno d'oggi troppi giochi vengono scambiati per gdr solo perchè hanno punti HP (o PV), MP, ecc... perciò secondo me FF non è proprio un gdr (il 9 si!)!

    Ora, non pensate che dica questo perchè non mi piace FF, anzi, io lo adoro. E' il mio gioco ideale ed ho tutte le copie per PSx! Però quando ci vuole ci vuole!
    GdR Live! Il forum dei giochi di ruolo!

    Xbox Community

  10. #55
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Inviato da giobbe
    Ti quoto a metà.
    Perchè è vero, Eye of Beholder aveva scarsissima interattività, ma Eye of Beholder non è poi tanto lontano da un moderno Baldur's Gate... è una tipica campagna diediesca, tanti doungeon... (ma almeno potevi sceglierti tu il personaggio da usare...)
    E, se permetti, ancora prima di Eye of Beholder c'era però Doungeon Master (l'unico gioco dove se andavi a sbattere contro una parete perdevi PF)...

    Ti quoto a metà perchè hai centrato un punto.
    E' vero, gli Rpg iniziali erano poco giddierreschi... ma l'rpg si è evoluto, no? L'rpg occidentale è partito da proto-gdr fino ad arrivare a Gdr più complessi. L'rpg è cambiato, a piccoli passi, ma è cambiata. Lo sai chi è che ha dato il primo scossone ai Gdr? Richard Garriot. Prendi Ultima VI: il personaggio è ancora abbastanza limitato, niente abilità e solo caratteristiche base e livello, ma fatti un giro per Britannia... è un mondo, con i suoi tempi, le sue attività... puoi andare nei cimiteri a disseppellire cadaveri, entrare nei negozi di notte per andare a rubare, aspettare che un tizio vada a dormire per sorprenderlo nel sonno... magnifico. Poi venne Fall Out e poi Daggerfall... vedi, gli rpg occidentali, partendo dalla medesima base, sono cambiati... la struttura del gameplay si è evoluta e rifinita.

    I Jrpg si sono evoluti tanto? Non sembrerebbe. Non ci sono state vere rivoluzioni di struttura. Il canovaccio è sempre lo stesso, no? Cosa significa questo? Che la struttura dei rpg ha sempre mirato e ancora mira ad un certo tipo di gioco, e ad ogni generazione di giochi si fanno passi avanti (e tanti indietro, ogni tanto)... gli jrpg no. I jrpg se ne sono sempre infischiati di certi valori ruolistici. Perchè i giapponesi hanno capito che l'immedesimazione può essere ragionta non solo con la creazione e la libertà, ma con un assetto narrativo d'impatto. Questo è il valore fondamentale dei jrpg e lo è sempre stato. Questo è quello che fa di molti Jrpg capolavori, ma non rpg...

    ...se poi, per comodità, diciamo che sono rpg è un altra cosa: oggi qualsiasi cosa contenga livelli viene considerato Gdr. Ma se siamo appassionati di VG allora ci farebbe bene sapere che sono solo in apparenza lo stesso tipo di gioco, ma sono in realtà completamente differenti.

    Sono d'accordo, un Eye of Beholder e anche un Baldur's Gate (parlo della versione PC) sono solo embrioni di Rpg... ma sono embrioni approssimativi di rpg, mentre i jrpg non mirano affatto ad essere rpg... se la differenza ti sembra poca, ti accorgerai che la differenza VERA fra rpg e jrpg emerge palesemente con i titoloni come Fall Out o Morrowind... e si assottigliano quando ti trovi di fronte ad un SW:Kotor, che è una ottima sintesi dei valori dei due filoni... con in più le spade laser

    Anche io non ho molto tempo, ma proverò in breve...

    I Jrpg hanno subito un tipo di evoluzione in tutt'altra direzione, un'evoluzione che sembrerebbe anche piuttosto marginale rispetto a quella dei giochi occidentali (in pratica evoluzioni grafiche,sonore e sopratutto un'evoluzione sul metodo di raccontare la trama, sulla sua profondità e sfaccettature, ma è sempre un'evoluzione concentrata sulla narrativa e non sulla giocabilità), questo è un bel discorso che potremmo anche approfondire (provando magari a vedere quali sono i motivi di tale "fossilizzazione), ma non è il punto del problema...
    La domanda è secca, FF è un gdr ?
    La risposta può essere solo SI, se tiene conto che un vg-gdr è per forza di cose diverso da un vero rpg; se si vuole negare che FF è un rpg allora dobbiamo anche negare che lo fossero i principali artefici degli rpg di oggi, i vecchi antenati quali EOB e DM...
    Il problema è che la definizione stessa di gdr non è applicabile su un videogioco (esclusi forse, gli MMORPG), perchè per forza di cose un vg deve essere programmato e non è possibile prevere tutte le azioni possibili, provando a definire un gdr in qualsiasi altro modo (tipo avanzamento di livelli, alta interazione, avanzamento della trama non-lineare, interpretazione del ruolo) potremmo arrivare ad escludere (o ad includere) in questa categoria moltissime cose che non c'entrano proprio per nulla...
    Quindi dobbiamo per forza assumere come definizione di vg-gdr qualcosa che alla fine includerà sempre anche i FF nella categoria, perchè non può essere diversamente ( a meno di escludere anche le vecchie glorie), poi volendo si possono fare mille distinzioni e mille altre sottocategorie...

    L'importante cmq è giocare e divertirsi, dare il giusto nome alle cose è solo un dettaglio...

  11. #56
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Anche io non ho molto tempo, ma proverò in breve...

    I Jrpg hanno subito un tipo di evoluzione in tutt'altra direzione, un'evoluzione che sembrerebbe anche piuttosto marginale rispetto a quella dei giochi occidentali (in pratica evoluzioni grafiche,sonore e sopratutto un'evoluzione sul metodo di raccontare la trama, sulla sua profondità e sfaccettature, ma è sempre un'evoluzione concentrata sulla narrativa e non sulla giocabilità), questo è un bel discorso che potremmo anche approfondire (provando magari a vedere quali sono i motivi di tale "fossilizzazione), ma non è il punto del problema...


    E' proprio questo il punto... è il punto del problema. I Jrpg hanno evoluto l'aspetto ma non la sostanza.

    [b]La domanda è secca, FF è un gdr ?[/i]

    No.

    La risposta può essere solo SI, se tiene conto che un vg-gdr è per forza di cose diverso da un vero rpg; se si vuole negare che FF è un rpg allora dobbiamo anche negare che lo fossero i principali artefici degli rpg di oggi, i vecchi antenati quali EOB e DM...
    Il problema è che la definizione stessa di gdr non è applicabile su un videogioco (esclusi forse, gli MMORPG), perchè per forza di cose un vg deve essere programmato e non è possibile prevere tutte le azioni possibili, provando a definire un gdr in qualsiasi altro modo (tipo avanzamento di livelli, alta interazione, avanzamento della trama non-lineare, interpretazione del ruolo) potremmo arrivare ad escludere (o ad includere) in questa categoria moltissime cose che non c'entrano proprio per nulla...


    "Non è possibile prevedere"... certo... ma i jrpg neanche ci provano... non ti danno UNA alternativa, Flepa. E' questa la differena fondamentale. In una ti giochi il ruolo, nell'altro lo subisci.

    Quindi dobbiamo per forza assumere come definizione di vg-gdr qualcosa che alla fine includerà sempre anche i FF nella categoria, perchè non può essere diversamente ( a meno di escludere anche le vecchie glorie), poi volendo si possono fare mille distinzioni e mille altre sottocategorie...

    Non è una distinzione puramente formale, Flepa. Non è un Gdr. Nei FF non giochi il personaggio, giochi i combattimenti... all'interno della struttura di un jrpg i combattimenti sono come "sottogiochi" di un qualcosa di più grosso... che non è un Gdr.

    L'importante cmq è giocare e divertirsi, dare il giusto nome alle cose è solo un dettaglio...

    Questo non si discute, ma se si chiede se FF è un Gdr la risposta è: no.

  12. #57
    Sydney
    Ospite
    Inviato da giobbe
    "Non è possibile prevedere"... certo... ma i jrpg neanche ci provano... non ti danno UNA alternativa, Flepa. E' questa la differena fondamentale. In una ti giochi il ruolo, nell'altro lo subisci.[/B]
    Please,non giochiamo con le parole,gioco di ruolo non significa giocare di ruolo o giocare il ruolo,significa semplicemente interpretare un ruolo.L'ho detto un migliaio di volte ma nessuno vuole ascoltarmi.

  13. #58
    Autorocker L'avatar di Matsu
    Registrato il
    01-03
    Località
    Goðafoss (IS)
    Messaggi
    7.454
    Inviato da Delita
    Please,non giochiamo con le parole,gioco di ruolo non significa giocare di ruolo
    Ah davvero non lo è??Role-playing-game...
    Interpretare un ruolo non è "giocare" un ruolo?Tu interpreti Cloud?Decidi cosa fargli dire?Puoi decidere tu se tirare giù Sephiroth o andare a berci una birra?
    Non credo. Tu subisci il ruolo. Perciò, in maniera cristallina, FF nn è un Gdr.

  14. #59
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036
    Inviato da Delita
    L'ho detto un migliaio di volte ma nessuno vuole ascoltarmi.
    Perchè sbagli

  15. #60
    Sydney
    Ospite
    Inviato da Matsu
    Ah davvero non lo è??Role-playing-game...
    Interpretare un ruolo non è "giocare" un ruolo?Tu interpreti Cloud?Decidi cosa fargli dire?Puoi decidere tu se tirare giù Sephiroth o andare a berci una birra?
    Non credo. Tu subisci il ruolo. Perciò, in maniera cristallina, FF nn è un Gdr.
    Lascia perdere tutto quello che conosci del significato di gdr.Io mi riferisco al lessico italiano e gioco di ruolo non significa (italiano,nient'altro) Giocare (un nome "gioco" non è la stessa cosa di un verbo "giocare" e il "di" non è "il" quindi gioco non è un verbo di prima persona perchè se così fosse gioco di ruolo non significherebbe un bel niente) di ruolo.Qunidi gioco di ruolo è:gioco nome,di ruolo genitivo,mi sono spiegato?
    RPG è Role-Player-Game ma qui non sono sicuro,e se fosse come dici tu Playing allora la traslazione italiana ha un significato diverso.

    Interpretare un ruolo non è "giocare" un ruolo?Tu interpreti Cloud?Decidi cosa fargli dire?Puoi decidere tu se tirare giù Sephiroth o andare a berci una birra?

    Questa è bella! : gli attori sono degli interpreti,no?Eppure recitano un copione già scritto o fanno di testa loro?Gli attori non decidono un bel niente,anche le loro espressioni il loro atteggiamento e imposto dal regista.Certo a volte collaborano alla scrittura del copione e ci mettono del loro ma solo in alcuni casi.
    Ultima modifica di Sydney; 26-11-2003 alle 12:48:48

Pag 4 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •