Emulatori di macchina
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Emulatori di macchina

Cambio titolo
  1. #1
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    Località
    SMT
    Messaggi
    3.882

    Emulatori di macchina

    mai sentito parlare di "machine emulator" quegli emulatori che possono ricreare un pc in tutte le sue parti?
    bene, qualcuno sa se x caso se ne trovano versioni recenti, magari in veste grafica (io ne ho uno in prompt ma nn riesco a farlo andare bene), e magari anche freeware?
    devo emulare un pc 386/486/6x86 in modo da far girare i miei giochi vecchi nel pc nuovo (sennò a che cosa li tengo a fare? visto che li ho comprati xkè mi piacevano e ci voglio giocare).

    bene, questo è tutto, spero che qualcuno sappia qualcosa...

  2. #2
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    se hai xp i giochi dos non fungono, devi avere un 95 o un 98

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  3. #3
    Ser_Brendon
    Ospite
    che tipo di errore ti da quando provi a giocare???

  4. #4
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    Località
    SMT
    Messaggi
    3.882
    il problema è che certi funzionano troppo veloci, certi non funzionano xkè il pc è troppo veloce, anche dopo aver provato a rallentarli con il programma "turbo", e vedere che non "girano" come nel pc vecchio, sono giunto alla conclusione che devo emulare il mio pc vecchio in quello nuovo, so che si può fare ma non trovo l'emulatore (freeware magari), questo è l'unico mio problema

  5. #5
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    Località
    SMT
    Messaggi
    3.882
    ah, cmq ho win 98 SE

  6. #6
    Shalafi L'avatar di Raistlin_Majere
    Registrato il
    08-03
    Località
    Krynn
    Messaggi
    1.228
    non hai tenuto il computer vecchio...?
    usa quello

  7. #7
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    Località
    SMT
    Messaggi
    3.882
    sai, nn ci avevo pensato

    il punto è che il vecchio è troppo lento x i giochi nuovi, anzi, nn và proprio con i giochi nuovi, e che gusto c'è a comprare un pc nuovo senza fare in modo che funzioni tutto, anche i giochi vecchi?

    certo, x i giochi più vecchi che ho lo uso, quelli che un 386 riesce a far girare, ma x quelli nuovi, di 5 anni fa, ke nel mio pc nn vanno xkè troppo veloce...

  8. #8
    Son of Ivan Drago L'avatar di Sir Avalon
    Registrato il
    10-02
    Località
    Teramo-Bologna
    Messaggi
    5.014
    Credo che un modo per giocare a questi vecchi titoli sia l'abandonware,ma non parlerò qui,visto che è illegale.
    Per quanto riguarda l'emulazione puoi provare su emuitalia. Ma non ti assicuro nulla

  9. #9
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Esistono alcuni software sviluppati per sostituire il "motore" di alcuni vecchi giochi, permettendone l'esecuzione sui moderni PC, e sfruttandone le potenzialità applicando filtri grafici; uno di questi è ScummVM per molte avventure grafiche, specie alcuni capolavori della LucasArts©.

    Per altri giochi è sufficiente emulare il sistema operativo, usando DOSBox, ad esempio.

    Per i rimanenti credo rimanga solo l'emulazione dell'intero PC, ma per quest'operazione l'unico software con ottimi risultati che conosco è commerciale e molto costoso; l'alternativa libera sarebbe il Bochs.

    Tutti i programmi citati sono software libero.
    Ultima modifica di Nonno Cicala; 17-11-2003 alle 23:14:36

  10. #10
    40k DoW L'avatar di Hiper89
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ashenvalle
    Messaggi
    3.048
    Che professionalità NONNO!

  11. #11
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    Località
    SMT
    Messaggi
    3.882
    Inviato da Nonno Cicala
    l'alternativa libera sarebbe il Bochs.

    Tutti i programmi citati sono software libero.
    si il bochs cel'ho, ma nn capisco come farlo funzionare, io ho già creato l'immagine vuota del disco rigido da 100Mb ma come faccio ad installarci dentro la roba? mi chiede sempre in fase di boot di sostituire il floppy xkè nn è "bootabile" ma io neanche lo metto il floppy (cmq nn ho creato l'immagine e nn l'ho neanche configurato) e x il boot da cd mi dice che l'indirizzo nn è valido

    accetto spiegazioni

  12. #12
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Se mi dici esattamente che titoli vuoi far girare forse posso dirti se il Bochs faccia o meno al caso tuo; avendolo usato qualche mese fa, non ricordo come l'ho fatto funzionare, ma ricordo che mi ci è voluto un po'...


    Grazie hiper

  13. #13
    SCM StarCraft Mapper L'avatar di Wolf01[WDD]
    Registrato il
    06-03
    Località
    SMT
    Messaggi
    3.882
    voglio far girare "Tyrian" e i giochi della Lucasarts, in + un vekkio simulatore di volo (l'unico tra i 2 ke ho ke mi permette di abilitare l'invincibilità e le armi infinite)...

    cmq nn penso sia tanto difficile, l'unica cosa è ke nn riesco ad andare oltre alla fase di boot e nn mi accetta l'indirizzo i/o del lettore (quello 0x0170 - 0x0177 per esempio) e nn so quale altro usare (è quello del controller dove l'ho collegato).

    forse sbaglio il BIOS, ma le immagini di altri sistemi emulati ke ho scaricato funzionano perfettamente...

  14. #14
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Per i giochi della LucasArts punta fin che puoi alla ScummVM, per il resto non so quanto possa aiutarti il Bochs, ma hai comunque bisogno d'installarci il DOS a quanto ho capito (e lì potrei solo provare con il FreeDOS, non avendone altri al momento).

  15. #15
    If Warlock u can!! L'avatar di †h€0r!g0n
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.675
    w il canuto membro del forum (nonno) ke con la sua saggezza antica aiuta noi nuovi adepti abituati alla comodità dell'interfaccia a finestre a conoscere questo antico sapere...

    cmq con dos box posso far andare anche sindycate e sindycate wars? e anke U8? thx

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •