Dai,ditemi come si fa.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Dai,ditemi come si fa.

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.714

    Messaggio Dai,ditemi come si fa.

    Ho un P4 con WinXP ed 60 GigaByte liberi.
    Volendo però provare il Mandrake9.1 vorrei creare una partizione(si dice così??).
    Mi dite come si fa??

  2. #2
    Minchia sciò L'avatar di Motemai
    Registrato il
    10-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    7.068
    L'unica info che ti so dare è quella di usare Partition Magic...per altro devi aspettare gente più informata di me |)



  3. #3
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.714
    Inviato da Motemai
    L'unica info che ti so dare è quella di usare Partition Magic...per altro devi aspettare gente più informata di me |)
    OK,dove lo piglio??
    E' a pagamento??
    Se si urlo.

  4. #4
    Utente L'avatar di Dan
    Registrato il
    01-03
    Località
    Chieri
    Messaggi
    155
    L'installer di linux ha inglobato un partizionatore prima dell'installazione ti chiede quale delle seguenti operazioni vuoi fare : tra le quali ci dovrebbe essere usa una parte della partizione windows!
    Altrimenti c'è modo esperto e un'altra opzione.
    IO avendo 2 HD ho fatto in modo esperto e ho cancellato l'intero 2 HD mettendoci linux.
    A un mio amico ho fatto l'opzione usa parte della partizione windows dopodichè l'installer ti chiederà quanto spazio vuoi utilizzare per linux oppure quanto gliene lasci a windows ma no mi ricordo.
    Fatto questo procedimento procedi con l'installazione.
    Attenzione però che se sbagli qualcosa potresti perdere dei dati soprattutto in modalità esperto. Ciao

  5. #5
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.714
    Inviato da Dan
    L'installer di linux ha inglobato un partizionatore prima dell'installazione ti chiede quale delle seguenti operazioni vuoi fare : tra le quali ci dovrebbe essere usa una parte della partizione windows!
    Altrimenti c'è modo esperto e un'altra opzione.
    IO avendo 2 HD ho fatto in modo esperto e ho cancellato l'intero 2 HD mettendoci linux.
    A un mio amico ho fatto l'opzione usa parte della partizione windows dopodichè l'installer ti chiederà quanto spazio vuoi utilizzare per linux oppure quanto gliene lasci a windows ma no mi ricordo.
    Fatto questo procedimento procedi con l'installazione.
    Attenzione però che se sbagli qualcosa potresti perdere dei dati soprattutto in modalità esperto. Ciao
    Cioè...Se io comro il CD di Mandrake elo metto nel lettore...
    Lui mi chiede quanto spazio voglio dare a Linux??
    E all'accensione mi chiederà poi se voglio usare WinXp o Linux??

  6. #6
    Utente L'avatar di Dan
    Registrato il
    01-03
    Località
    Chieri
    Messaggi
    155
    Avviato il cd con il boot dal bios linux procederà all'installazione per passi come windows ma un pò diversa e più lunga.

    Parti con la scelta della lingua , della tastiera , del mouse , la partizione la scelta degli elementi che vuoi installare , la creazione dei vari utenti , la configurazione dei vari hardware ( se non dovesse riconoscerteli non ti preoccupare e scrivi nella sezione apposta li c'è gente molto più esperta di me che saprà aiutarti.) , e infine il bootloader.
    Linux richiede molto più spazio.
    In definitiva si comprando i CD di mandrake(solo questa distribuzione delle altre non so niente) dopo l'installazione all'avvio del computer ti verrà chiesto se vuoi lanciare linux o windows. Nota nell'installazione e poi anche su linux ci sarà poi la possibilità di impostare il primo della lista con un tempo il quale scaduto lancerà il sistema operativo primo della lista

  7. #7
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.714
    Inviato da Dan
    Nota nell'installazione e poi anche su linux ci sarà poi la possibilità di impostare il primo della lista con un tempo il quale scaduto lancerà il sistema operativo primo della lista
    Cioè alla lunga Winzozz sparisce???


    E comunque come si fa una partizione??

  8. #8
    Contegno, suvvia! L'avatar di Prometeo
    Registrato il
    10-02
    Località
    New York
    Messaggi
    7.890
    Non è che Windows sparisce, una volta finito i 10 secondi (default) il gestore avvia automaticamente il sistema predefinito, che può essere Linux o Windows.

    Per fare una partizione, la stessa Mandrake ti chiede quanto spazio dedicare a Linux, e fa tutto lei
    the e.caffeinomane Xperience
    <Drg`uff> rinoa non sono romantico, sono un semi-isolato che fantastica su cose che non potranno mai accadere
    <Drg`uff> ma no
    <Drg`uff> che m3rda isolato
    <Drg`uff> mettici nerd
    <prm\\> drag, siamo in due
    <Ed\\> anche 3 dai

  9. #9
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Inviato da Bastard Crow
    Cioè alla lunga Winzozz sparisce???
    Magari...

  10. #10
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    E via con la solita guida...


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  11. #11
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.714
    Inviato da Prometeo
    Non è che Windows sparisce, una volta finito i 10 secondi (default) il gestore avvia automaticamente il sistema predefinito, che può essere Linux o Windows.
    Mi sà di scomodo.

  12. #12
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699
    Inviato da Bastard Crow
    Mi sà di scomodo.
    In alternativa crei un floppy di boot e ogni volta che vuoi accedere a linux inserisci il floppy e riavvii, è più comodo così?
    Cmq il valore dei secondi puoi anche cambiarlo, puoi mettere un minuto ad esempio.. non capisco cosa ci sia di scomodo in un software che all'avvio del pc ti chiede "vuoi avviare linux o windows?"


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  13. #13
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.714
    Inviato da Phoenix
    non capisco cosa ci sia di scomodo in un software che all'avvio del pc ti chiede "vuoi avviare linux o windows?"
    Il fatto che ho 10 secondi.
    Ottima l'idea del floppy.
    Come faccio??

  14. #14
    Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midwich Street
    Messaggi
    6.699


    Se il problema è che 10 secondi sono troppi, puoi settare 2 secondi (sconsigliato) oppure premere invio e far partire immediatamente quel che vuoi; se il problema è che sono troppo pochi, puoi alzare il valore o anche togliere il timer credo.

    Cmq il floppy di boot te lo fa creare durante l'installazione di mandrake, basta che gli dici "crea floppy di boot" e poi non metti LiLo su MBR ma da qualsiasi altra parta... però è molto più lento a caricarsi da floppy


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  15. #15
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.714
    Inviato da Phoenix


    Se il problema è che 10 secondi sono troppi, puoi settare 2 secondi (sconsigliato) oppure premere invio e far partire immediatamente quel che vuoi; se il problema è che sono troppo pochi, puoi alzare il valore o anche togliere il timer credo.

    Cmq il floppy di boot te lo fa creare durante l'installazione di mandrake, basta che gli dici "crea floppy di boot" e poi non metti LiLo su MBR ma da qualsiasi altra parta... però è molto più lento a caricarsi da floppy
    Vabbè.Credo di aver capito
    Spoiler:
    in linea di massima
    Vedrò di usare Mandrake.
    Se qualcosa va storto ci sarete voi e la vostra pazienza ad aiutarmi.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •