• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 12 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 171

Discussione: Wine: Aiuto installazione

Cambio titolo
    Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    LocalitÓ
    /dev/sda6

Esclamazione Wine: Aiuto installazione

Qualcuno mi spiega come installare sto benedetto programma??
    E mi potete aiutare anche a configurarlo decentemente??

[email protected] ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

SenzaPensieri L'avatar di Tozai
    Registrato il
    10-02
    LocalitÓ
    Roma
    Qui:

http://www.frankscorner.org/

Se lo fai anche per i giochi allora opta per WineX, contiene un'implementazione abbastanza buona delle directX...
    Ciaz

Utente L'avatar di Phoenix
    Registrato il
    10-02
    LocalitÓ
    Midwich Street
    Ripescando da alcuni post miei e del Nonno:

1) Risolvi prima le dipendenze:
    # urpmi bison byacc flex gcc XFree86-devel X11R6-contrib

2) Scaricalo:
    WWW.WINEHQ.COM
    La versione in tar.gz Ŕ generalmente migliore dei pacchetti precompilati in quanto pi¨ aggiornata.
    Trovi un link all'ultima versione disponibile (sempre aggiornato) in alto a destra nel sito ufficiale. Le altre versioni sono scaricabili a
    questa pagina
    .

Alcune note (Nonno):
    Riguardo Half-Life, oggi ho lasciato qualche oretta il PC in compilazioni di WINE, e sono giunto alle seguenti conclusioni:

* Il funzionamento con versioni successive alla 20030709 Ŕ meno probabile
    * Nella versione 20031016 (l'attuale) non Ŕ possibile aggiornare il gioco, e di conseguenza, se non erro, anche installare alcuni MODs; ma con la versione 20030911 non c'Ŕ problema
    * Ripercorrendo a ritroso lo sviluppo del WINE ho modificato un file in modo che mi funzionasse, se quindi incappaste in un

code:error: opengl:wglGetProcAddress Warning : dynamic GL extension loading not supported by native GL library.

nonostante i vostri drivers funzionino perfettamente con qualsiasi applicazione OpenGL, potete provare il mio wgl.c da sostituire a quello presente nella sottocartella dlls/opengl32 dei sorgenti, prima della compilazione.

3) Poi installalo
    $ mkdir ~/wine
    $ cd ~/wine
    $ tar -xzf /path/per/wine2003XXXX.tar.gz

Ora ti ritroverai una cartella del tipo ~/wine/wine2003XXXX (non so come la chiami); entraci, e da LI' digita

$ ./tools/wineinstall

Ci mette un bel po' a compilarsi, circa 10 minuti credo.
    Durante l'installazione ti chiederÓ se appoggiarti a una versione di Windows che hai installata o no: appoggiarsi a windows permette di avere una compatibilitÓ maggiore, ma pu˛ minare la stabilitÓ del programma. Scegli tu cosa preferisci.

4) Infine configuralo:
    Troverai una file nella tua home, aprilo con un editor di testo e modificalo a seconda del tuo sistema:
    $ gedit ~/.wine/config
    Le sezioni pi¨ importanti sono quelle relative ai drive (dovrai indicare le tue partizioni) e ai font (indica i path dei font).
    Per ogni necessitÓ Ŕ comunque ottimamente commentato.

He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

MGS Philosopher L'avatar di Skaven
    Registrato il
    04-03
    ma cosa serve questo wine? E' cosi' difficile da installare?

Registrato il
    04-03
    aaaa, ho capito, ma l'ultima versione la 3.2 dove la scarico? (e' quella che fa partire max payne 2 vero)?

Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    LocalitÓ
    Roma
    Installarlo Ŕ relativamente facile, configurarlo un po' meno.
    La compatibilitÓ che TransGaming dichiara Ŕ relativa alla versione commerciale di WineX, il che generalmente include codice per le copy protection che non pu˛ essere reso disponibile nella versione gratuita.

Registrato il
    10-02
    LocalitÓ
    Midwich Street
    Inviato da Skavenwarhammer
    aaaa, ho capito, ma l'ultima versione la 3.2 dove la scarico? (e' quella che fa partire max payne 2 vero)?
    Dunque la versione a cui ti riferisci tu Ŕ la 3.2 di WineX , un software "figlio" di Wine creato con l'intento di riprodurre con particolare attenzione le DirectX e quindi con la possibilitÓ di far girare molti giochi.
    In particolare se vuoi vedere se un gioco Ŕ supportato puoi cercarlo in questo motore di ricerca, i giochi sono disposti in ordine decrescente dal meglio riprodotto a quelli con cui ci sono pi¨ problemi (i voti vanno da 0 a 5, 5 significa che funziona in modo praticamente perfetto).
    WineX non Ŕ per˛ un progetto completamente libero: esiste una versione cvs liberamente scaricabile, che dovrebbe funzionare ma a cui mancano alcune features (ad esempio il supporto per gli installer), so che esistono modi per ovviare al problema ma Ŕ un Calvario.
    La versione a pagamento invece Ŕ semplicissima di installare, e costa 15$ (a rate di 5$ al mese ), ma bisogna pagare con la carta di credito.
    Wine Ŕ invece il Verbo da cui tutto nacque Ŕ totalmente libero e gratuito, Ŕ un software ancora in fase alpha ma a cui comunque lavorano molte persone e offre un livello di compatibilitÓ sufficiente; non Ŕ specifico per i giochi ma ci˛ non gli impedisce di farne girare alcuni, anche se Ŕ pensato pure per altre applicazioni. Anche in questo caso c'Ŕ un valido motore di ricerca verso le applicazioni supportate.
    In questo ottimo sito trovate un elenco di programmi (e di giochi) che funzionano con Wine, con relative guide uno ad uno. Per farvi un'idea questo Ŕ l'elenco degli FPS

Ma Wine e WineX non sono l'unica via per giocare su Linux... esistono anche giochi supportati nativamente, per i quali serve solo un installer apposito da lanciare e poi funziona tutto pressochŔ come su Windows.
    Ad esempio Quake III, UT2003, Neverwinter Nights e Soldier of Fortune.
    Due siti che si occupano di quest'ultima categoria sono LokiGames e Linux-Gamers.net.
    Per una lista dei giochi supportati eccovi quella di LokiGames e quella di Linux-Gamers.net.
    Enjoy )

Registrato il
    04-03
    Ok, nel sito ci sono 3 tipi di wine: quale scarico? il packages, il binare o il source?

Registrato il
    04-03
    Inviato da Phoenix

In particolare se vuoi vedere se un gioco Ŕ supportato puoi cercarlo in questo motore di ricerca, i giochi sono disposti in ordine decrescente dal meglio riprodotto a quelli con cui ci sono pi¨ problemi (i voti vanno da 0 a 5, 5 significa che funziona in modo praticamente perfetto).
    Ma questi giochi li puoi usare solo se hai installato winex, o va bene anche wine?

Registrato il
    10-02
    LocalitÓ
    Midwich Street
    Ma questi giochi li puoi usare solo se hai installato winex, o va bene anche wine?
    Si riferisce a WineX.
    La versione migliore da scaricare di Wine Ŕ la "source", i sorgenti appunto.

Registrato il
    04-03
    Inviato da Phoenix
    Si riferisce a WineX.
    La versione migliore da scaricare di Wine Ŕ la "source", i sorgenti appunto.
    allora mi scarico quella e poi mi basta installarla? (su linux intendo)

Registrato il
    10-02
    LocalitÓ
    Midwich Street
    La installi e la configuri... leggi il terzo post di questo topic

Registrato il
    04-03
    Inviato da Phoenix

3) Poi installalo
    $ mkdir ~/wine
    $ cd ~/wine
    $ tar -xzf /path/per/wine2003XXXX.tar.gz
    Dove le devo inserire queste righe di comando?

Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    LocalitÓ
    /dev/sda6
    Dove le devo inserire queste righe di comando?
    [ot]
    Ma tu non odiavi linux e l'open source Manco solo da due settimane e guarda un po che cambiamenti! Anche la firma [/ot]

Quelle righe di codice devi inserirle in una console(Es: GNOME Terminal, oppure Konsole)

Con quelle crei la cartella ed strai il contenuto del file .tar.gz e poi devi installarlo grazie a quello detto poc'anzi da Phoenix.

Se vuoi giocare grazie a Wine su Linux devi per˛ installare i driver per l'accellerazione 3d della tua scheda(nel caso si trattasse di una nvidia) video
    Ultima modifica di []\/[]aStEr-HaCk; 19-11-2003 alle 16:57:05

[email protected] ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

Registrato il
    04-03
    Inviato da []\/[]aStEr-HaCk
    [ot]
    Ma tu non odiavi linux e l'open source Manco solo da due settimane e guarda un po che cambiamenti! Anche la firma [/ot]

hehe, sono maturato, vero?^^
    A dir la verita' ho visto Synapse! (sul serio) ed ho cambiato idea!

Pag 1 di 12 123411 ... UltimoUltimo