Dorian Gray
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Dorian Gray

Cambio titolo
  1. #1
    Tinuviel L'avatar di -Lùthien-
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    516

    Dorian Gray

    questo libro è splendido...ho iniziato da poco a leggerlo...sono quasi alla fine e già me ne sono innamorata! Dorian mi affascina, ma insieme mi spaventa che possa esistere una persona simile...non parlo della bellezza o del fatto che rimanga per sempre giovane...ma della sua mente! Mi affascinano i dialoghi che fa con il compagno...assolutamente cinico...ma alcune volte incredibilmente vero! le cose passano, non sono eterne, bisogna godersele finchè ci sono! sembra banale, ma quante volte cerchiamo certezze per il futuro...l'università, la casa la famiglia l'amicizia soprattutto! si dice che la vera amicizia è eterna... ma non è vero la vera amicizia può durare pochi mesi...è impossibile "congelare" qualcosa...un'emozione, una sensazione! questo libro fa veramente riflettere! spaventa! quante volte diciamo..ahhh finalmente ci sono! ora sono tranquillo! e vorresti rimanere così! ma non si può! certo può durare a lungo...ma viviamo in continua precarietà!con questo però non voglio dire che appena si ottiene la felicità dobbiamo farla subito finire per soffrire di meno! anzi...bisogna riuscire vivere ogni momento con estrema intensità e divertimento e passione!!!!! volevo citarvi anche delle frasi che per me hanno significato molto! ma ho lasciato il libro a casa! quindi sarà per un'altra volta!
    ditemi le vostre impressioni....so che a molte persone non è piaciuto...volevo sapere il perchè!
    Ultima modifica di -Lùthien-; 19-11-2003 alle 19:56:08

  2. #2
    rifondista L'avatar di grullo
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    3.244
    in questa sezione si parla solo di Harry Potter mi dispiace il tuo topic verrà chiuso











    ps
    da leggere con una certa dose di ironia e polemica




  3. #3
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Io l'ho letto al Liceo anni fa,non mi ha particolarmente appassionato.Il senso è l'inutilità della ricerca dei piaceri materiali,il degrado della coscienza e la depravazione.Tutte cose che ho trovo espresse molto bene nei grandi classici latini,prima di leggere D.Gray.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  4. #4
    Never ever give up L'avatar di Katy
    Registrato il
    09-03
    Località
    Maranello (Modena)
    Messaggi
    4.089
    Il ritratto di Dorian Gray è stato il primo vero libro che ho letto (diversi anni fa ormai). Non lo ricordo benissimo, però ricordo molto bene che l'ho letteralmente divorato.
    Mi avevo presa molto. E non sono affatto rimasta delusa anzi ricordo che ne ho parlato per giorni e giorni con le mie amiche.

    Mi avete fatto venire voglia di rileggerlo ^_^

    {and so the lion fell in love with the lamb}
    {The flower that blooms in adversity is the most rare and beautiful of all}

  5. #5
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Inviato da Katy
    Il ritratto di Dorian Gray è stato il primo vero libro che ho letto (diversi anni fa ormai). Non lo ricordo benissimo, però ricordo molto bene che l'ho letteralmente divorato.
    Mi avevo presa molto. E non sono affatto rimasta delusa anzi ricordo che ne ho parlato per giorni e giorni con le mie amiche.

    Mi avete fatto venire voglia di rileggerlo ^_^
    Ma sono l'unico a cui è sembrato noioso?E poi già a 3/4 libro si capisce come finirà,quando il peso della coscienza comincia ad assillare Gray,
    Spoiler:
    la distruzione del ritratto,e Gray che diventa vecchio e muore,è una delle nemesi più scontate della letteratura romanzesca.

    Nello spoiler c'è una mia opinione sul finale,se non avete ancora letto il libro,non leggete lo spoiler.
    OT:Katy,nella firma hai scritto Macchiavelli,invece si scrive Machiavelli.Non che siano affari miei,ma siamo in un Forum sulla lettura...
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  6. #6
    Tinuviel L'avatar di -Lùthien-
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    516
    Inviato da dirkpitt
    Io l'ho letto al Liceo anni fa,non mi ha particolarmente appassionato.Il senso è l'inutilità della ricerca dei piaceri materiali,il degrado della coscienza e la depravazione.Tutte cose che ho trovo espresse molto bene nei grandi classici latini,prima di leggere D.Gray.
    non lo puoi ridurre a questo modo!
    inizio...svolgimento...conclusione!!! è possibile sintetizzare tutti i libri anche i più belli in questo modo! è la storia, come si svoge ad affascinare!!! i dialoghi che avvengono all'interno del libro mi fanno venire la pelle d'oca!!!
    come fai a ridurlo in 2 parole!

  7. #7
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Inviato da -Lùthien-
    non lo puoi ridurre a questo modo!
    inizio...svolgimento...conclusione!!! è possibile sintetizzare tutti i libri anche i più belli in questo modo! è la storia, come si svoge ad affascinare!!! i dialoghi che avvengono all'interno del libro mi fanno venire la pelle d'oca!!!
    come fai a ridurlo in 2 parole!
    Come faccio?L'ho già fatto. Scusa,a me non ha per nulla impressionato.Non discuto la validità del libro,dico solo che,come gusti personali,ho letto di meglio.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  8. #8
    Simply Fuck L'avatar di King
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    14.337
    era ora ke si parlasse di qualke libro bellissimo,poi wilde scrive in un modo ke mi lascia senza parole

  9. #9
    Tinuviel L'avatar di -Lùthien-
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    516
    Inviato da King
    era ora ke si parlasse di qualke libro bellissimo,poi wilde scrive in un modo ke mi lascia senza parole
    ultimamente quando entravo in questo forum non leggevo altro che Herry Potter e una serie di saghe infinite...non tolgo nulla a quelle saghe...LOTR...ed altre...ma basta! [ per questo che ho deciso di parlare con qualc'un altro di un libro che fa venire la pelle d'oca a chiunque piaccia il genere! ti sconvolge! a che eta' l'hai letto?

  10. #10
    Simply Fuck L'avatar di King
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    14.337
    il primo anno di liceo scientifico e al contrario di dirkpitt a me è piaciuto tantissimo

  11. #11
    Tinuviel L'avatar di -Lùthien-
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    516
    Inviato da King
    il primo anno di liceo scientifico e al contrario di dirkpitt a me è piaciuto tantissimo
    cos'è che ti ha affascinato incredibilmente di questo libro?

  12. #12
    Simply Fuck L'avatar di King
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    14.337
    innanzitutto l'idea di poter rimanere sempre giovani mandando la vecchiaia in uno specchio e poi wilde è uno dei miei scrittori preferiti.

    hai letto il fantasma di canterville?


    hai terminato il Ritratto di dorian gray?

  13. #13
    Latin lover L'avatar di Brafan
    Registrato il
    10-02
    Località
    Comiso/Italia
    Messaggi
    3.492
    lo sto facendo a scuola in inglese!
    HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!

    FORZA JUVE!!!!

  14. #14
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    L'ho letto tutto d'un fiato

  15. #15
    Simply Fuck L'avatar di King
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    14.337
    Oscar Wilde rulez!!!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •