La crisi del videogioco
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: La crisi del videogioco

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Red_Eye
    Registrato il
    11-03
    Località
    Kowloon
    Messaggi
    34

    La crisi del videogioco

    Ragzzi è da un pò di tempo che voglio parlare di questo argomento e sinceramnete penso che questo sia il luogo adatto...Sono un videogiocatore di lunga data, nonostante sia abbastanza giovane,e penso che mai prima di questo momento il mercato dei videogiochi(non sotto il punto di vista delle vendite)abbia attraversato un periodo così povere di idee...Premetto che non ho vissuto l'epoca del primo crash(1985?)ma penso che il mercato sia veramente saturo...voi cosa ne pensate?
    Powered By:
    Nintendo Nes;Super Nintendo
    Nintendo GameCube;Nintendo64
    Nintendo GBA;Sega MasterSystem;
    Sega GameGear;Sega Megadrive;Sega Saturn;Sega Dreamcast;Sony Playstation 1,2
    Commodore64;Commodore Amiga600
    Microsoft Msx

  2. #2
    falk
    Ospite
    Che le idee mancano si, ormai la maggior parte dei giochi in commercio sono seguiti, però c'è da dire che, pur essendo seguiti, sono ottimi giochi (R&C2, Jak2, PES3 ecc...), quindi fino a quando i giochi saranno belli non penso che dovremo lamentarci.

  3. #3
    None so vile L'avatar di Ghiwo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Milano provincia
    Messaggi
    13.565
    Secondo me la causa è l'enorme espansione che sta vivendo il mercato negli ultimi anni. La saturazione ne è la conseguenza naturale.

  4. #4
    senza pregiudizi L'avatar di clank
    Registrato il
    10-02
    Località
    Messina
    Messaggi
    2.212
    la massificazione che ha giovato non poco al lato economico del mondo dei videgiochi ha comunque portato a un calo della qualità generale....

    in ogni caso puoi stare sicuro che le crisi portano a evoluzioni.... solo cose buone

  5. #5
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    Inviato da clank


    in ogni caso puoi stare sicuro che le crisi portano a evoluzioni.... solo cose buone
    Non è una legge sempre vera purtroppo.

  6. #6
    LiMiT bReAk L'avatar di Luke Skywalker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    6.491
    Inviato da clank
    la massificazione che ha giovato non poco al lato economico del mondo dei videgiochi ha comunque portato a un calo della qualità generale....
    In sostanza è vero.
    Le case di sviluppo fanno sempre meno sforzi per creare un bel gioco che non sia un seguito di una serie famosa o che non abbia una particolare licenza di richiamo.
    Non è che i bei giochi non ci siano, però ormai mi sembra che ci siano davvero troppi seguiti!

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    135
    chi lo dice che è crisi?mi sembra che i videogiochi tirino tanto,han superato per fatturato il settore cinema.
    Ci sono in giro tantissimi capolavori,certo anche tante cagate,però è naturale,il mercato rispetto ad anni fa è triplicato!!!

    mi sembra una mania questa di dire che non c'è più niente di emozionante,che le idee scarseggino,che in passato si stava meglio...i giochi di oggi sono una spanna sopra ai giochi del passato,in tutti i versi.
    Forse ci siamo abituati troppo bene,cavolo una volta bastava un pixel in più per rivoltare un gioco e farne un capolavoro,ora ci vuole molto più lavoro per creare un capolavoro è vero,però non bisogna essere così pessimisti.Tra poco usciranno altri capolavori,è uscito da poco il più bel gioco di calcio,è uscito sta estate SOCOM che è una figata pazzesca...

  8. #8
    flavis
    Ospite
    giocati l'originalissimo Viewtiful Joe e vedrai qualcosa di nuovo e innovativo e con uno stile cool come non se ne vedevano dai tempi di sonic!

  9. #9
    io
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    4.097
    io penso che con PRO evo 3...nn provo più le stesse emozioni che provavo agli anizi, e dico con certeza che c'è stato un calo. se è "colpa" mia, che nn mi paice più videogiocare nn loso, ma penso sia "merito" delle case che sviluppano solo seguiti
    Se io potessi vivere nuovamente la mia vita, nella prossima cercherei di commettere più errori.
    Non tenterei di essere tanto perfetto, mi rilasserei di più, sarei più stolto di quello che sono stato, in verità prenderei poche cose sul serio.
    Correrei più rischi, viaggerei di più, scalerei più montagne, contemplerei più tramonti e attraverserei più fiumi, andrei in posti dove mai sono stato, avrei più problemi reali e meno problemi immaginari.
    Io sono stato una di quelle persone che vivono sensatamente, producendo ogni minuto della vita.
    E' chiaro che ho avuto momenti di allegria.
    Ma, se potessi tornare a vivere, cercherei di avere solamente dei momenti buoni.
    Perché di questo è fatta la vita, solo da momenti da non perdere.
    Io ero una di quelle persone che mai andava da qualche parte senza un termometro, una borsa d'acqua calda, un ombrello e un paracadute: se tornassi a vivere, viaggerei più leggero.
    Se io potessi tornare a vivere, comincerei ad andare scalzo all'inizio della primavera e continuerei così fino alla fine dell'autunno.
    Girerei più volte nella mia strada, contemplerei più aurore e giocherei di più con i bambini.
    Se avessi un'altra volta la vita davanti ......... ma, vedete, ho ottantacinque anni e non ho un'altra possibilità.
    (Jorge Luis Borges)

  10. #10
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    E' quasi impossibile fare giochi innovativi come quelli di un tempo, proprio perchè "un tempo" i videogiochi erano meno famosi, meno sfruttati e una piccola idea lo faceva diventare innovativo e stupendo. Adesso, le idee vengono fuori lentamente, ma inesorabilmente, senza che ce ne accorgiamo. Per la questione "emozioni" che sono calate, è un fattora psicologico: il passato lo immaginiamo sempre (o quasi sempre) più bello del presente, perchè erano i nostri primi videogiochi e la nostra età era minore, la stessa cosa penseranno quelli giovani che giocano con le console di oggi; nelle console di terza generazione, diranno che non ci sono più le idee dei "gloriosi anni" della PS2, GC e X-Box...




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    Vivo a Prato, in Toscana
    Messaggi
    1.248

    Sorrisone

    Inviato da 1907
    chi lo dice che è crisi?mi sembra che i videogiochi tirino tanto,han superato per fatturato il settore cinema.
    Ci sono in giro tantissimi capolavori,certo anche tante cagate,però è naturale,il mercato rispetto ad anni fa è triplicato!!!

    mi sembra una mania questa di dire che non c'è più niente di emozionante,che le idee scarseggino,che in passato si stava meglio...i giochi di oggi sono una spanna sopra ai giochi del passato,in tutti i versi.
    Forse ci siamo abituati troppo bene,cavolo una volta bastava un pixel in più per rivoltare un gioco e farne un capolavoro,ora ci vuole molto più lavoro per creare un capolavoro è vero,però non bisogna essere così pessimisti.Tra poco usciranno altri capolavori,è uscito da poco il più bel gioco di calcio,è uscito sta estate SOCOM che è una figata pazzesca...

    Concordo in pieno. I bei titoli esistono, bisogna saperli cercare. E anche i titoli orginali esistono, anche questi occorre cercarli.
    Il fatto è che secondo me siamo divntati troppo pretenzisoi, vogliamo un capolavoro al mese e invece ne escono si e no 3 o 4 all'anno, come è giusto che sia.
    Eccoun leenco di bei giochi usciti nelgi ultimi anni sulle varie console :
    Halo
    Metroid Prime
    Splinter Cell
    Panzer Dragoon Orta
    Eternal Darkness
    Ico
    Soul Calibur 2
    Final Fantasy X
    MGS 2
    GT3
    PES3
    Dead or Alive 3
    Jack I e II
    Ratchet & Clan I e II
    Morrowind
    Onimusha 2
    Tekken 4
    ZOE 2
    Rez
    Madden 2004
    Zelda: Widwaker

    E ho tralasciato altri titoli (tra cui GTA3 e GTAVC, che a me non piaciono ma che sono considerati capolavori8( ).
    Che volete di più? vi sembra davvero che stiamo vivendo un peirodo di crisi? Mah... !!!!

  12. #12
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    La vera rivoluzione avverrà con le console di nuova generazione... quello che vediamo ora è solo un assaggio.

    Beh, fra qualche anno vedremo se ho ragione o no
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  13. #13
    Brawlalalalwharhahrlarawl L'avatar di alexdiro
    Registrato il
    10-02
    Località
    Avezzano (AQ)
    Messaggi
    14.025
    Bè fai giochi come Pikmin e ti dicono che fai giochi per bambini !
    Fai giochi come Luigi's Mansion e ti dicono che i tipi con i baffi sono passati di moda !
    Fai Zelda the Wind Waker e ti dicono che la grafica è da bambini !
    Fai Dead or Alive Xtreme beachvolley e ti dicono che nn vogliamo tette e culi nei vg !
    Fai Ico e dicono "guarda quello nn sà neanche articolare due lettere" !
    Fai Rez e ti dicono che devi farti meno canne !

    Poi un bel giorno esce il FIFA di turno e fà sfaceli di vendite !
    io mi chiedo :
    Forse siamo noi con i nostri acquisti a soffocare la creatività di uno sviluppatore che casomai preferisce sfruttare una formula di gioco già usata (o abusata) piuttosto che tentare idee innovative ?

  14. #14
    Tifoso Azzurro L'avatar di Glaciale
    Registrato il
    10-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.124
    Inviato da flavis
    giocati l'originalissimo Viewtiful Joe e vedrai qualcosa di nuovo e innovativo e con uno stile cool come non se ne vedevano dai tempi di sonic!
    e se lo prendi compra anke un altro joypad xkè il primo lo spakki
    De Laurentiis:"Lavezzi è il loco, nel senso che rende pazzi gli altri".

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    36
    Inviato da 1907
    chi lo dice che è crisi?mi sembra che i videogiochi tirino tanto,han superato per fatturato il settore cinema.
    Ci sono in giro tantissimi capolavori,certo anche tante cagate,però è naturale,il mercato rispetto ad anni fa è triplicato!!!

    mi sembra una mania questa di dire che non c'è più niente di emozionante,che le idee scarseggino,che in passato si stava meglio...i giochi di oggi sono una spanna sopra ai giochi del passato,in tutti i versi.
    Forse ci siamo abituati troppo bene,cavolo una volta bastava un pixel in più per rivoltare un gioco e farne un capolavoro,ora ci vuole molto più lavoro per creare un capolavoro è vero,però non bisogna essere così pessimisti.Tra poco usciranno altri capolavori,è uscito da poco il più bel gioco di calcio,è uscito sta estate SOCOM che è una figata pazzesca...
    quoto. E' un po' quello che sta succedendo coi fumetti: non ci sono piu i fumetti di una volta, c'e' una grande corsa alla commercializzazione, al consumismo ecc. ma da qui a dire che c'e' una crisi ce ne vuole. Sicuramente nell' uno e nell'altro ci si trova di fronte ad una forte evoluzione

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •