Problema Partizionamento
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 38

Discussione: Problema Partizionamento

Cambio titolo
  1. #1
    MGS Philosopher L'avatar di Skaven
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    5.527

    Problema Partizionamento

    Oggi, provando a installare linux, sono arrivato alla fase partizionamento.
    Mi consiglia di ridimensionare. Cioe'?
    E cosa sarebbe "Partizionamento Automatico"???

  2. #2
    MGS Philosopher L'avatar di Skaven
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    5.527
    Aiutatemi!!

  3. #3
    Utente Gentoo Gnu/Linux L'avatar di []\/[]aStEr-HaCk
    Registrato il
    06-03
    Località
    /dev/sda6
    Messaggi
    1.663
    Se è la prima volta che installi Linux ed hai a che fare con l'utility messa nel cd della mandrake ti conviene partizionare il disco con Partition Magic da windows.

    Comunque meglio se parli con gli "esperti"


    ed3nuzzo@venice64 ~ $ uname -a
    Linux venice64 2.6.15-gentoo-r5 #1 Wed Apr 12 18:48:03 GMT 2006 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+ AuthenticAMD GNU/Linux

  4. #4
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Ma no va benissimo l'utility integrata nella Mandrake! E' meglio se usi Partizionamento Automatico se non te ne intendi di partizioni...

  5. #5
    MGS Philosopher L'avatar di Skaven
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    5.527
    Inviato da WarriorXP
    Ma no va benissimo l'utility integrata nella Mandrake! E' meglio se usi Partizionamento Automatico se non te ne intendi di partizioni...
    Ma cosa fa sto Partizionamento Automatico?

  6. #6
    Contegno, suvvia! L'avatar di Prometeo
    Registrato il
    10-02
    Località
    New York
    Messaggi
    7.890
    Prende una parte di disco rigido vuota (gli dici te quanto) e la formatta per essere utilizzata sotto Linux
    the e.caffeinomane Xperience
    <Drg`uff> rinoa non sono romantico, sono un semi-isolato che fantastica su cose che non potranno mai accadere
    <Drg`uff> ma no
    <Drg`uff> che m3rda isolato
    <Drg`uff> mettici nerd
    <prm\\> drag, siamo in due
    <Ed\\> anche 3 dai

  7. #7
    MGS Philosopher L'avatar di Skaven
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    5.527
    Inviato da Prometeo
    Prende una parte di disco rigido vuota (gli dici te quanto) e la formatta per essere utilizzata sotto Linux
    Se sbaglio posso fare "passo indietro" per annullare le mie azioni?
    P.S. e ridimensiona cosa e'?

  8. #8
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Inviato da Skaven
    Se sbaglio posso fare "passo indietro" per annullare le mie azioni?
    Che mica stiamo parlando di Word...
    Il partizionamento è una cosa seria che è (relativamente) difficile da "annullare"...

  9. #9
    Contegno, suvvia! L'avatar di Prometeo
    Registrato il
    10-02
    Località
    New York
    Messaggi
    7.890
    Inviato da Skaven
    Se sbaglio posso fare "passo indietro" per annullare le mie azioni?
    P.S. e ridimensiona cosa e'?
    Annullare puoi, però perdi tutti i dati sull'hd
    the e.caffeinomane Xperience
    <Drg`uff> rinoa non sono romantico, sono un semi-isolato che fantastica su cose che non potranno mai accadere
    <Drg`uff> ma no
    <Drg`uff> che m3rda isolato
    <Drg`uff> mettici nerd
    <prm\\> drag, siamo in due
    <Ed\\> anche 3 dai

  10. #10
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Inviato da Skaven
    Se sbaglio posso fare "passo indietro" per annullare le mie azioni?
    P.S. e ridimensiona cosa e'?
    Puoi annullare le operazioni finché non vengono scritte sul disco (il che non signifca fino alla fine, durante i passaggi potrebbe apparire un messaggio d'avvertimento che la tabella delle partizioni sta per essere scritta su disco, superati quei punti non credo possa tornare indietro).
    "Ridimensiona" serve a cambiare le dimensioni di una partizione; hai un disco di 40GB (esempio) con Win, ma quest'ultimo ne occupa solo 10 (non la partizione, i dati che contiene), allora ridimensioni la partizione a 25GB, e nei restanti 15 installi Linux, così facendo Win vedrà C: grande 25GB, perché gli altri 15 saranno occupati dalle partizioni di Linux. E' chiaro così?

  11. #11
    MGS Philosopher L'avatar di Skaven
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    5.527
    Inviato da Nonno Cicala
    Puoi annullare le operazioni finché non vengono scritte sul disco (il che non signifca fino alla fine, durante i passaggi potrebbe apparire un messaggio d'avvertimento che la tabella delle partizioni sta per essere scritta su disco, superati quei punti non credo possa tornare indietro).
    "Ridimensiona" serve a cambiare le dimensioni di una partizione; hai un disco di 40GB (esempio) con Win, ma quest'ultimo ne occupa solo 10 (non la partizione, i dati che contiene), allora ridimensioni la partizione a 25GB, e nei restanti 15 installi Linux, così facendo Win vedrà C: grande 25GB, perché gli altri 15 saranno occupati dalle partizioni di Linux. E' chiaro così?
    abbastanza .
    Pero' adesso mi puoi fare un esempio con il mio HD ?
    Allora io ho un HD da 80 GB.
    40 Sono usati da winzoz.
    io volevo creare ancora 2 partizioni:
    1 da 10 GB(FAT 32)
    1 da20 GB(EXT2 o 3) Per linux.
    Come faccio?

  12. #12
    Utente GNU/Linux
    Registrato il
    10-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.246
    Per una cosa del genere devi utilizzare il partizionamento personalizzato.
    Considera che se hai 40GB occupati nella partizione di Win, devi lasciargliene almeno 41.
    1. Se fai un backup dei dati importanti è meglio, dopodichè:
    2. Prima di tutto: deframmenta il disco.
    3. Poi procedi con l'installazione della MDK, fino alla fase di partizionamento.
    4. Clicchi sulla partizione di Win, clicchi Ridimensiona, compare una barra scorrevole in cui dare la nuova dimensione, il minimo è l'ultimo punto nella partizione di Win non libero (che se non deframmenti potresti trovare in fondo alla partizione... senza poter ridimensionare un tubo), così che non puoi tagliare dati fuori dalla partizione. Lasciagli almeno 1GB libero per lavorare.
    5. Clicchi nello spazio vuoto creatosi (a destra della partizione di Win), clicchi "Creare", scegli il filesystem FAT32 (Win98 FAT32 LBA-mapped in modalità esperto) e dai una dimensione di 10GB, il punto di mount è la cartella dove troverai il contenuto di quella partizione sotto Linux, mettici /mnt/win_d o quello che ti pare (purché come sottocartella di /mnt )
    6. Clicchi su "Partizionare automaticamente" (che alloca automaticamente lo spazio rimanente per le partizioni Linux).
    7. Se la partizione iniziale di Win non ha un percorso scritto sopra ( /mnt/windows o simili), selezionala e clicca su "Punto di mount", quindi cliccando sulla freccetta puntata in basso scegli /mnt/windows .
    8. Se ti senti soddisfatto dell'impostazione che stai dando al disco rigido, e riesci ad accumulare coraggio sufficiente, spingi "Fatto"
    Se qualcosa non dovesse tornarti, prima di scrivere sul disco annulla tutto e diccelo
    Se dopo dovesse chiederti se e quali partizioni formattare, ovviamente seleziona tutte tranne quella di Win.

  13. #13
    MGS Philosopher L'avatar di Skaven
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    5.527
    Inviato da Nonno Cicala
    Per una cosa del genere devi utilizzare il partizionamento personalizzato.
    Considera che se hai 40GB occupati nella partizione di Win, devi lasciargliene almeno 41.
    1. Se fai un backup dei dati importanti è meglio, dopodichè:
    2. Prima di tutto: deframmenta il disco.
    3. Poi procedi con l'installazione della MDK, fino alla fase di partizionamento.
    4. Clicchi sulla partizione di Win, clicchi Ridimensiona, compare una barra scorrevole in cui dare la nuova dimensione, il minimo è l'ultimo punto nella partizione di Win non libero (che se non deframmenti potresti trovare in fondo alla partizione... senza poter ridimensionare un tubo), così che non puoi tagliare dati fuori dalla partizione. Lasciagli almeno 1GB libero per lavorare.
    5. Clicchi nello spazio vuoto creatosi (a destra della partizione di Win), clicchi "Creare", scegli il filesystem FAT32 (Win98 FAT32 LBA-mapped in modalità esperto) e dai una dimensione di 10GB, il punto di mount è la cartella dove troverai il contenuto di quella partizione sotto Linux, mettici /mnt/win_d o quello che ti pare (purché come sottocartella di /mnt )
    6. Clicchi su "Partizionare automaticamente" (che alloca automaticamente lo spazio rimanente per le partizioni Linux).
    7. Se la partizione iniziale di Win non ha un percorso scritto sopra ( /mnt/windows o simili), selezionala e clicca su "Punto di mount", quindi cliccando sulla freccetta puntata in basso scegli /mnt/windows .
    8. Se ti senti soddisfatto dell'impostazione che stai dando al disco rigido, e riesci ad accumulare coraggio sufficiente, spingi "Fatto"
    Se qualcosa non dovesse tornarti, prima di scrivere sul disco annulla tutto e diccelo
    Se dopo dovesse chiederti se e quali partizioni formattare, ovviamente seleziona tutte tranne quella di Win.
    Grazie, sei stao molto chiaro, mettiamo pero', che dopo Linux non mi piace. Come faccio a togliere le partizioni, lasciandone solo una da 80 GB??

  14. #14
    Contegno, suvvia! L'avatar di Prometeo
    Registrato il
    10-02
    Località
    New York
    Messaggi
    7.890
    Cancelli la partizione e la unifichi con quella di windows cambiando il file system
    the e.caffeinomane Xperience
    <Drg`uff> rinoa non sono romantico, sono un semi-isolato che fantastica su cose che non potranno mai accadere
    <Drg`uff> ma no
    <Drg`uff> che m3rda isolato
    <Drg`uff> mettici nerd
    <prm\\> drag, siamo in due
    <Ed\\> anche 3 dai

  15. #15
    MGS Philosopher L'avatar di Skaven
    Registrato il
    04-03
    Messaggi
    5.527
    Inviato da Prometeo
    Cancelli la partizione e la unifichi con quella di windows cambiando il file system
    Ok, ma come faccio?

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •