una riflessione sulla libertà
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: una riflessione sulla libertà

Cambio titolo
  1. #1
    #DANNATO# L'avatar di VioletLestat
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    2.498

    una riflessione sulla libertà

    dalla rivoluzione francese alla seconda guerra mondiale e tutt'ora, la gente è disposta a morire x la libertà..

    ma secondo voi la libertà è giusta?

    pensandoci, la libertà sarebbe una libertà assoluta su tutti i fronti... in pratica sarebbe anarchia...

    e invece noi, per considerarci civili abbiamo regole da seguire.. in pratica nn esiste la libertà....

    avete mai pensato ke effettivamente la libertà oltre ke essere inesistente è anke impossibile??
    ho l'aspetto ke vorresti avere, scopo cm vorresti scopare,sn intelligente, in gamba e soprattutto sn libero, in tt i modi in cui tu nn lo 6

    A special thx for SHIVA..the queen of Damned!!!

  2. #2
    :Controllore del Treno: L'avatar di LordCapcom
    Registrato il
    04-03
    Località
    Chiba City
    Messaggi
    1.022
    mah...
    sinceramente pensare a tutte queste cose mi fa sentire male..
    quindi per non sentirmi male,penso ai cacchi miei,che mi fa sentire bene(di solito)..
    dimmi tu se questa non è libertà,e se non è una cosa giusta...
    sono ricco sfondato!!

  3. #3
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411

    Re: una riflessione sulla libertà

    Inviato da VioletLestat
    dalla rivoluzione francese alla seconda guerra mondiale e tutt'ora, la gente è disposta a morire x la libertà..
    Hai dimenticato la fraternità e l' uguaglianza, è importante non scindere le 3 cose

    ma secondo voi la libertà è giusta?
    Si.La libertà è una necessità per ogni uomo ma ancora più necessario per l' uomo è scegliere liberamente di privarsene

    pensandoci, la libertà sarebbe una libertà assoluta su tutti i fronti... in pratica sarebbe anarchia...
    Pensandoci bene, quella che tu prospetti non è libertà ma caos.

    e invece noi, per considerarci civili abbiamo regole da seguire.. in pratica nn esiste la libertà....
    Si che esiste, solo che noi non potremmo mai sentirci veramente liberi, neppure se fossimo gli unici sulla terra.


    avete mai pensato ke effettivamente la libertà oltre ke essere inesistente è anke impossibile??
    Vedi sopra.
    Facendo un discorso un pò più terra terra: noi dobbiamo confrontarci sulla libertà in modo oggettivo e realistico. Non si può avere la libertà di fare tutto ciò che si vuole, e questo mi pare ovvio.Però si può e si dovrebbe avere la libertà di non essere oppressi dalla libertà altrui...Una sorta di libera convivenza cosa che ancora oggi non esiste.

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    10-03
    Messaggi
    148

    Re: Re: una riflessione sulla libertà

    Inviato da GUNLUCKY


    Pensandoci bene, quella che tu prospetti non è libertà ma caos.








    se ci rifletti bene invece questo ha un fondamento

  5. #5
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950
    No. E' abbastanza evidente che la libertà esiste solo e soltanto se è definita, cioè se non va ad intaccare la libertà di un altro individuo. E' ovvio che qualche limitazione ci deve essere, altrimenti non si chiamerebbe più libertà...

    Pensateci bene: se la mia libertà facesse in modo che qualcun altro fosse costretto a fare qualcosa, allora non si potrebbe parlare di libertà assoluta, ma relativa.

    Citazione:
    "La libertà è il più prezioso requisito di uno stato o di una persona; ma ciascuno la intende a suo modo. Un ladro direbbe libertà il poter togliere la roba altrui e non essere punito. Il ciurmadore chiama libertà della stampa il poter ogni giorno insultare alla buona creanza, all'onestà, alla autorità. Noi chiameremo libertà il poter fare tutto ciò che dobbiamo, e non essere costretti a fare ciò che non dobbiamo volere. Civilmente poi dicesi libertà per l'individuo il poter fare ciò che la legge non proibisce (LA LEGGE E' QUINDI NECESSARIA, nota mia), e questa proibisce solo gli atti che ledono l'ordine sociale o i diritti altrui; per un popolo, la libertà è il poter fare le proprie leggi per mezzo dei suoi rappresentanti: leggi comuni a tutti, che non conoscano distinzioni se non tra l'uomo e il birbaccione. Onde la libertà è il diritto; l'obbedienza alla legge è il dovere che gli corrisponde!"
    (Cantù)

  6. #6
    Utente L'avatar di MinoIlRosso
    Registrato il
    11-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    33
    io credo soltanto che quando la libertà dell'uomo ha dei limiti imposti dall'uomo stesso, essa è la massima espressione dell'individuo: non vo sono limiti alla libertà, vi sono limiti alle ingiustizie.
    Se io mi sveglio domenica mattina, compro uno shotgun, vado da bravo cristiano in Chiesa e ammazzo tutti io sono stato libero?
    NO, semplicemente ho tolto a tutti presenti nella chiesa la libertà di vivere...

  7. #7
    Bannato L'avatar di GUNLUCKY
    Registrato il
    03-03
    Località
    sulle ali dell'Arcadia
    Messaggi
    9.411

    Re: Re: Re: una riflessione sulla libertà

    Inviato da paolino99
    se ci rifletti bene invece questo ha un fondamento
    Scusa, ma non ho ben capito cosa intendi dire?

  8. #8
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600
    La mente umana tende sempre ad estremizzare un bene relativo verso l'assoluto, pensando che questo lo renderà un bene maggiore.
    Questo discorso vale anche per la libertà, che esiste solo in quanto relativa ad un contesto sempre e comunque rinchiuso entro certi limiti.
    La libertà assoluta in terra non esiste.

    Il concetto di libertà implica che precedentemente sia esistita una prigionia, ma se lo vogliamo possiamo dire di essere prigionieri di qualsiasi cosa, anche paradossalmente dello stesso concetto di libertà, ma in fondo sono discorsi inutili...

  9. #9
    Ballerino latino L'avatar di Nio
    Registrato il
    10-02
    Località
    paesino di campagna
    Messaggi
    2.435
    Per capire se l'uomo è libero, bisogna valutare se
    1) possiamo cambiare il nostro destino
    2) possiamo fare ciò che vogliamo e seguire le vie che vogliamo, senza intaccare la libertà altrui e che nessuno ci dica cosa dobbiamo fare.

    Sul primo punto, l'uomo lotta sempre col proprio destino, e ha sempre, o quasi, la peggio.
    Sul secondo, che è quello che state discutendo voi, la libertà è limitata. Anzi, non esiste. Quella che si prospetta davanti a noi Non è libertà, xè noi Pensiamo di poter scegliere, ma abbiamo solo una via. Siamo legati, ma con delle catene invisibili e non ce ne accorgiamo. La libertà, poi, ci è negata dalle nostre stesse mani: le leggi. Il l'uomo per definirsi libero n deve xò vivere in un mondo di anarchia, ma basandosi su Divieti e Valori fondamentali. Se si annalza l'egoismo come valore fondamentale, si capisce benissimo che non è molto compatibile con il concetto di libertà.
    Alla fine, dunque, l'uomo è si libero, ma non è libertà.
    -Nio,portatore dell'iNioranza.
    -Quello che è giusto è sbagliato, quello che è arrivato se nè andato, quello che è chiaro e luminoso non è così sicuro. Tutte le promesse diventano menzogna. Tutto ciò che è benevolo si corrompe nel tempo(Graffin, Bad Religion)
    -Gli uomini non impareranno mai dai loro sbagli, finchè non si faranno del male da soli.
    - "L'uomo non crede più in Dio. Perchè l'uomo si sente sicuro, nel suo cuore ci sono altri valori che non sono quelli dell'amore, della giustizia e della fraternità. L'uomo pensa di essere Dio stesso".
    avrai un mondo bellissimo, in cui potrai fare tutto ciò che vuoi, perchè tu sei libero, come un passerrotto. ma quando ti sveglierai dal sonno, vedrai un contorno atroce e violento in quella cornice che sembrava tanto bella e perfetta.
    "Dio offre il destino, ma è l'Uomo a sceglierlo"(Miura, Berserk)
    Punk nella TESTA, non nella CRESTA

  10. #10
    Ozzy Osbourne
    Ospite
    No, la libertà assoluta per il genere umano è una cosa molto, troppo pericolosa.

  11. #11
    Divoratore di Ninfe L'avatar di Archaon UnBornUnDyng
    Registrato il
    12-02
    Località
    La Città D'Argento.
    Messaggi
    5.797

    Re: una riflessione sulla libertà

    Inviato da VioletLestat
    dalla rivoluzione francese alla seconda guerra mondiale e tutt'ora, la gente è disposta a morire x la libertà..

    ma secondo voi la libertà è giusta?

    pensandoci, la libertà sarebbe una libertà assoluta su tutti i fronti... in pratica sarebbe anarchia...

    e invece noi, per considerarci civili abbiamo regole da seguire.. in pratica nn esiste la libertà....

    avete mai pensato ke effettivamente la libertà oltre ke essere inesistente è anke impossibile??
    Cito a memoria ( non ricordo l'autore, mi perdonino ):

    "il legislatore liberista dice : io non ti dirò , O uomo, ciò che devi fare ma fisserò i confini entro i quali puoi muoverti"
    "Che ingordo, che ingordo!"mi disse la farfalla blu"Tutte quelle belle fanciulle hai sgranocchiato, ma eri già sazio!" "Eppure"risposi"Ho ancora sete"

  12. #12
    Mvesim
    Ospite
    La libertà assoluta esiste solo nella nostra fantasia...

    Quindi esiste... e te ne puoi rendere conto scrivendo un qualsiasi libro...

    Se dici che la fantasia non c'entra.

    Allora è logico che la libertà non esiste per il solo motivo che sei umano e ancora alle leggi della natura.


  13. #13
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Inviato da Mvesim
    La libertà assoluta esiste solo nella nostra fantasia...
    Sarebbe relativa.
    Realtiva alla tua capacità di fantasticare.

  14. #14
    Mvesim
    Ospite
    Inviato da TEC_MrHide
    Sarebbe relativa.
    Realtiva alla tua capacità di fantasticare.
    Anche questo è vero...

    Però una libertà relativa assoluta è sempre più grande di una qualsiasi libertà reale.


  15. #15
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Inviato da Mvesim
    Però una libertà relativa assoluta è sempre più grande di una qualsiasi libertà reale.
    Vero.
    Ma poniamo la possibilità che la tua fantasia possa essere manipolata, allora non saresti nemmeno libero su quel piano.

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •