Per scrivere su una rivista specializzata...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Per scrivere su una rivista specializzata...

Cambio titolo
  1. #1
    Forsaken and Unseen L'avatar di Evil Theater 27
    Registrato il
    10-02
    Località
    Mondo Morto
    Messaggi
    6.407

    Per scrivere su una rivista specializzata...

    Per poter scrivere su una rivista specializzata ad esempio in cinema, musica o videogames, è necessaria una laurea o basta avere talento e la cultura necessaria?
    In generale, quale sarebbe la strada da seguire?
    Qualche consiglio, qualche dritta?

    Spero di ricevere qualche buona risposta

    Grazie.



  2. #2
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Tanti giornalisti affermati, scrittori e saggisti, hanno iniziato alla nostra età(o anche prima) a collaborare con riviste specializzate o quotidiani locali.
    La laurea non è necessaria, ma nel lungo periodo ti può aiutare.
    Ti specializzi su un argomento(filosofia, letteratura, politica, arte etc...) e ottieni una certificazione.
    Dipende cosa vuoi trattare, le alternative sono tante.
    Per diventare giornalista professionista, devi avere pazienza, è un percorso lungo e impervio.
    La concorrenza è forte, e aldilà della retribuzione, è un posto ambito, di prestigio.

    Intanto, se puoi pazientare qualche settimana, io e qualche altro pazzoide(space king, l33t e kalozzo) ci stiamo impegnando per creare uan rivista culturale "virtuale".
    Tratteremo vari argomenti(in tutto sono 4 sezioni, formate da 4 sottosezioni ciascuna, per un totale di 16!)
    Abbiamo bisogno di collaboratori, e hai piena libertà di scelta su cosa scrivere.

  3. #3
    Divoratore di Ninfe L'avatar di Archaon UnBornUnDyng
    Registrato il
    12-02
    Località
    La Città D'Argento.
    Messaggi
    5.797
    Inviato da IL CONTE
    Tanti giornalisti affermati, scrittori e saggisti, hanno iniziato alla nostra età(o anche prima) a collaborare con riviste specializzate o quotidiani locali.
    La laurea non è necessaria, ma nel lungo periodo ti può aiutare.
    Ti specializzi su un argomento(filosofia, letteratura, politica, arte etc...) e ottieni una certificazione.
    Dipende cosa vuoi trattare, le alternative sono tante.
    Per diventare giornalista professionista, devi avere pazienza, è un percorso lungo e impervio.
    La concorrenza è forte, e aldilà della retribuzione, è un posto ambito, di prestigio.

    Intanto, se puoi pazientare qualche settimana, io e qualche altro pazzoide(space king, l33t e kalozzo) ci stiamo impegnando per creare uan rivista culturale "virtuale".
    Tratteremo vari argomenti(in tutto sono 4 sezioni, formate da 4 sottosezioni ciascuna, per un totale di 16!)
    Abbiamo bisogno di collaboratori, e hai piena libertà di scelta su cosa scrivere.

    ehi Conte...non ti sarai dimenticato del vecchio Archaon ? se ti serve un aiuto chiama.
    "Che ingordo, che ingordo!"mi disse la farfalla blu"Tutte quelle belle fanciulle hai sgranocchiato, ma eri già sazio!" "Eppure"risposi"Ho ancora sete"

  4. #4
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Inviato da IL CONTE
    Tanti giornalisti affermati, scrittori e saggisti, hanno iniziato alla nostra età(o anche prima) a collaborare con riviste specializzate o quotidiani locali.
    La laurea non è necessaria, ma nel lungo periodo ti può aiutare.
    Ti specializzi su un argomento(filosofia, letteratura, politica, arte etc...) e ottieni una certificazione.
    Dipende cosa vuoi trattare, le alternative sono tante.
    Per diventare giornalista professionista, devi avere pazienza, è un percorso lungo e impervio.
    La concorrenza è forte, e aldilà della retribuzione, è un posto ambito, di prestigio.

    Intanto, se puoi pazientare qualche settimana, io e qualche altro pazzoide(space king, l33t e kalozzo) ci stiamo impegnando per creare uan rivista culturale "virtuale".
    Tratteremo vari argomenti(in tutto sono 4 sezioni, formate da 4 sottosezioni ciascuna, per un totale di 16!)
    Abbiamo bisogno di collaboratori, e hai piena libertà di scelta su cosa scrivere.
    ehi si tratta del famoso "giornale" di cui si parlava in agoracaffé?

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  5. #5
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Inviato da nicjedi
    ehi si tratta del famoso "giornale" di cui si parlava in agoracaffé?

    Ciao

    Nicola
    Si, e se vuoi collaborare sei il benvenuto.

    ehi Conte...non ti sarai dimenticato del vecchio Archaon ? se ti serve un aiuto chiama.
    Non potevo citare tutti i collaboratori, ho solo scritto i redattori promotori.

  6. #6
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Inviato da IL CONTE
    Si, e se vuoi collaborare sei il benvenuto.



    Non potevo citare tutti i collaboratori, ho solo scritto i redattori promotori.
    Ehm...non sono molto bravo a scrivere...(non ho mai superato il 7 in italiano )..cmq se arvò qualcosa di interessante da "dire", saprò a chi rivolgermi...grazie

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  7. #7
    Forsaken and Unseen L'avatar di Evil Theater 27
    Registrato il
    10-02
    Località
    Mondo Morto
    Messaggi
    6.407
    Vecchio Conticchio, grazie delle informazioni. Per quanto riguarda quella rivista culturale "virtuale", potresti spiegarmi meglio di cosa si tratta? Magari tramite MP, fai te.



  8. #8
    Utente L'avatar di Roy
    Registrato il
    10-02
    Località
    Limbo
    Messaggi
    5.225
    Inviato da Evil Theater 27
    Vecchio Conticchio, grazie delle informazioni. Per quanto riguarda quella rivista culturale "virtuale", potresti spiegarmi meglio di cosa si tratta? Magari tramite MP, fai te.
    Già, interesserebbe anche a me.
    Maestro Sensate

    Moderazione in rosso e grassetto . Chiarimenti ne Il Forum dei Forum o in privato

  9. #9
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Inviato da Roy
    Già, interesserebbe anche a me.
    idem

  10. #10
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    LOL, questo topic si è trasformato in un "A.A.A cerca lavoro e collaborazione".

    Potete mandarmi un MP, posso scrivere informazioni qui, o potete venirci a trovare su #agoràcaffè(stesso server del chan di gamesradar).

  11. #11
    Ballerino latino L'avatar di Nio
    Registrato il
    10-02
    Località
    paesino di campagna
    Messaggi
    2.435
    beh Conte con tutte le persone che sono interessate ti consiglierei vivamente di scrivere il tutto qui(lo dico x te, altrimenti devi mandare 20 Mp tutti uguali ).
    La storia della rivista virtuale non è per nulla una brutta idea, e mi interesserebbe pure a me....certo, se siete già tanti e non ne hai più bisogno mi arrangierò in altro modo, altrimenti mi unirei volentieri.
    P.s: essendo di idee diverse o quasi opposte alle tue e ai collaboratori che ho visto finora, si potrebbe creare un bell'organo che racchiude tutti i pensieri....mica male....
    senti anche gendo, rika e gunlucky, hanno buone qualità
    -Nio,portatore dell'iNioranza.
    -Quello che è giusto è sbagliato, quello che è arrivato se nè andato, quello che è chiaro e luminoso non è così sicuro. Tutte le promesse diventano menzogna. Tutto ciò che è benevolo si corrompe nel tempo(Graffin, Bad Religion)
    -Gli uomini non impareranno mai dai loro sbagli, finchè non si faranno del male da soli.
    - "L'uomo non crede più in Dio. Perchè l'uomo si sente sicuro, nel suo cuore ci sono altri valori che non sono quelli dell'amore, della giustizia e della fraternità. L'uomo pensa di essere Dio stesso".
    avrai un mondo bellissimo, in cui potrai fare tutto ciò che vuoi, perchè tu sei libero, come un passerrotto. ma quando ti sveglierai dal sonno, vedrai un contorno atroce e violento in quella cornice che sembrava tanto bella e perfetta.
    "Dio offre il destino, ma è l'Uomo a sceglierlo"(Miura, Berserk)
    Punk nella TESTA, non nella CRESTA

  12. #12
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    www.markoit.net/public/weblab/volantino.htm

    Appena possibile inseriremo altre informazioni.
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  13. #13
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    Interessante...

  14. #14
    Ex ***** VIPz Estathé L'avatar di nicjedi
    Registrato il
    12-02
    Località
    non vivo
    Messaggi
    16.158
    Inviato da L33T
    www.markoit.net/public/weblab/volantino.htm

    Appena possibile inseriremo altre informazioni.
    Noto con piacere che come titolo avete messo quello che avevo proposto io...mi sento felice di avervi aiutato almeno in questo

    Ciao

    Nicola
    "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"
    "Non lasciare mai che la morale ti impedisca di fare la cosa giusta"
    "La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta."
    "fare molte cose alla volta significa non farne bene nessuna"


  15. #15
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600
    Oddio, di certo non avevamo intenzione di spammare , ma la cosa ormai è venuta fuori da sè.
    Proprio così, cerchiamo collaboratori, se pensate di essere una buona penna e avete qualcosa da dire, contattateci.
    (ehi, sembra un annuncio vero )

    Comunque Evillo, per scrivere su una rivista specializzata credo che un titolo di studio solido possa aiutare molto.
    Ma abbiamo qua il fior fiore dei redattori delle migliori riviste italiane di videogiochi che di sicuro la sapranno più lunga di me e potrebbero darti qualche dritta a riguardo, se mai dovessero fermarsi qui durante qualcuna delle loro sporadiche deambulazioni (ma come diavolo parlo?).

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •