Problema risoluzione o altro? :O
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Problema risoluzione o altro? :O

Cambio titolo
  1. #1
    Dico
    Ospite

    Problema risoluzione o altro? :O

    Ultimamente mi è capitato di notare uno strano fenomeno sul mio televisore.

    Ovvero, ho notato che in alcuni titoli gli oggetti in movimento (ma anche fissi) in lontananza appaiano sgranati e man mano che mi avvicino il problema scompare e ritorna tutto "a fuoco".

    Inizialmente avevo notato questa cosa solamente con Resistance 2, ed era visibile nelle sfere di energia lanciate dai chimera, lontano erano tutte quadrettate e mentre s'avvicinavano acquistavano dettaglio.

    Strano.

    Adesso mi è ri-capitato con due titoli di epoche differenti: Assassin's creed e Dead Space.

    In Dead space il fenomeno l'ho notato specialmente con le scritte sopra le porte, che erano perfettamente leggibili e a fuoco solo se puntavo dritto verso loro in vicinanza, mentre in alcune scene quando c'era il personaggio X che ti parlava da dietro ad un vetro, lo vedevo anch'esso un po' sgranato sui contorni, e come se avesse dei difetti tipo bande verticali sfocate.

    Non è facile descrivere a parole quello che vedo, quindi ho fatto una foto su assassin's creed.

    Questo è visibilissimo ogni volta che premo triangolo per vedere in prima persona, dunque gli npg appaiono così:

    Spoiler:


    I giochi li vedo comunque in modo perfetto, salvo poi ogni tanto incappare in cose del genere, che sinceramente mi danno fastidio assai.

    Dunque io ho un televisore full hd Sharp, quindi mi chiedevo se in qualche modo potesse essere questo un difetto imputabile allo scaler interno (i giochi sopra citati girano tutti in 720p).

    Anche perchè se così fosse avrei l'ultimo mese di garanzia per farlo sistemare.

  2. #2
    tigrotta pucciosawer :3 L'avatar di Tigrotta poweR
    Registrato il
    12-08
    Messaggi
    2.715
    da come lo descrivi all'inizio sembra il solito caricamento in cui gli oggetti in lontananza vengono prima caricati "grossolanamente" poi avvicinandosi si definiscono magari con il pop-in di qualche oggetto. ma è normalissimo
    invece dall'immagine sembra l'effetto di un lcd dell'anteguerra o console collegata in rgb in più la ps3 è la fiera dell'aliasing


  3. #3
    Dico
    Ospite


    No ma il tv si vede egregiamente, oltretutto ha appena 2 anni (fra 1 mese).

    Domani vedrò di fare le foto di dead space con la fotocamera reflex va, così scatta subito e non fa l'effetto movimento nell'immagine.

  4. #4
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979
    a me pare più un "affaticamento" della console...
    non della tv... o quantomeno, causato da un cavo scrauso XD
    vediamo ste immy di dead space...

  5. #5
    Dico
    Ospite
    Non so se si capiva, ma ripeto, quella sgranatura la si vede solamente in prima persona!

    Il gioco visto "normale" è liscio come l'olio.

    Il cavo hdmi sarebbe quello placcato oro della logitech.

  6. #6
    Utente L'avatar di *aNdReA*
    Registrato il
    12-09
    Messaggi
    12
    Citazione Dico Visualizza Messaggio
    Non so se si capiva, ma ripeto, quella sgranatura la si vede solamente in prima persona!

    Il gioco visto "normale" è liscio come l'olio.

    Il cavo hdmi sarebbe quello placcato oro della logitech.
    Hai provato con un'altro gioco uguale??
    "Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non è così. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene."

  7. #7
    Dico
    Ospite
    Ecco le foto a Dead Space:

    (occhio che sono pesanti, non le ho compresse)

    - Panoramica della visuale (scritte sul fondo sgranate e sfocate):
    Spoiler:


    - Dettaglio della scritta, zoom:
    Spoiler:


    - Avvicinandosi di più la situazione migliora, ma non è ancora perfetto:
    Spoiler:


    - Qui tutto bene da vicino:
    Spoiler:


    - Questo è un mostro sgranato. Si vedono come delle linee verticali di pixel muoversi su di lui, in lontananza. Non rendo l'idea, vero?
    Spoiler:


    Non ho fatto le foto ad assassin's perchè non mi ricordavo che l'avevo prestato ad un mio amico.
    Citazione *aNdReA* Visualizza Messaggio
    Hai provato con un'altro gioco uguale??
    Purtroppo non ho la possibilità di fare questa cosa.
    Ultima modifica di Dico; 11-01-2010 alle 21:53:39

  8. #8
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979
    a parte che con le immy così grandi, pare tutto sgranato XD

    ma andare dal tuo amico e provare il tuo DS sulla sua ps3?
    così andiamo per esclusione..
    perchè sembra un "banale" rallentamento del caricamento... se non un difetto.

  9. #9
    Dico
    Ospite
    non ha la tv hd.

    Tu per rallentamento intendi una cosa tipo ritardo nel caricamento delle textures, no?

    Prima vedi tutto sfocatissimo e poi viene il dettaglio.

    Non è così, perchè per tutto il tempo che rimango a guardare è così sfocato, per fare le foto sarò rimasto li 10 minuti.

    Comunque è una cosa da niente, era solo per curiosità.

    Tanto a breve cambio tv e passa tutto.

  10. #10
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979
    Citazione Dico Visualizza Messaggio
    non ha la tv hd.

    Tu per rallentamento intendi una cosa tipo ritardo nel caricamento delle textures, no?

    Prima vedi tutto sfocatissimo e poi viene il dettaglio.

    Non è così, perchè per tutto il tempo che rimango a guardare è così sfocato, per fare le foto sarò rimasto li 10 minuti.

    Comunque è una cosa da niente, era solo per curiosità.

    Tanto a breve cambio tv e passa tutto.
    _

    _

    _ speriamo

    mica sarà un vairus

  11. #11
    Dico
    Ospite
    Con questa risposta mi hai saputo sollevare il morale tantissimo.

    Comunque sia mi è venuta in mente una cosa,

    In gta4 se impostavo dal xbm risoluzione massima 1080p assieme a 720p, il gioco partiva in 720p (chissà perchè poi...) e vedevo tutto così sminchiettato.

    La soluzione era settare dalla xmb come risoluzione SOLO 1080p ed il gioco partiva in full hd e si vedeva bene.

    A seguito di questa conclusione, e dato che tutti i titoli di cui lamento difetti sono in 720p, non potrebbe essere una sorta di problema allo scaler interno?

    Risposta: boh, su uncharted 2 non ho avuto nessun problema neanche morto. anzi..

    Solo a me succedono ste cose, sarà sempre così per ogni tv

  12. #12
    // L'avatar di Tomberry
    Registrato il
    06-07
    Località
    Rovine di Centra
    Messaggi
    34.979
    Citazione Dico Visualizza Messaggio
    Con questa risposta mi hai saputo sollevare il morale tantissimo.

    Comunque sia mi è venuta in mente una cosa,

    In gta4 se impostavo dal xbm risoluzione massima 1080p assieme a 720p, il gioco partiva in 720p (chissà perchè poi...) e vedevo tutto così sminchiettato.

    La soluzione era settare dalla xmb come risoluzione SOLO 1080p ed il gioco partiva in full hd e si vedeva bene.

    A seguito di questa conclusione, e dato che tutti i titoli di cui lamento difetti sono in 720p, non potrebbe essere una sorta di problema allo scaler interno?

    Risposta: boh, su uncharted 2 non ho avuto nessun problema neanche morto. anzi..

    Solo a me succedono ste cose, sarà sempre così per ogni tv
    provato in automatico come impostazione?

  13. #13
    Dico
    Ospite
    Citazione Tomberry Visualizza Messaggio
    provato in automatico come impostazione?
    Si, in automatico mi mette tutte le risoluzioni di default compatibili, ovviamente.

    Però stranamente con gta4 devo spuntare manualmente solo 1080p per giocarci in full hd.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •