Chimica for dummies.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Chimica for dummies.

Cambio titolo
  1. #1
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118

    Chimica for dummies.

    spero che sia la sez giusta.

    Premessa: amo la chimica, o meglio la amerei se non avessi un professore assolutamente IDIOTA, tutti lo affermano...sa spiegare malissimo, anzi non sa spiegare.

    Richiesta: ho avuto spesso problemi con la chimica e chiedendo aiuto sul forum (monkey rufy the best) ho risolto...ancora una volta quindi chiedo di spiegarmi un argomento (ah sono al primo anno di chimica, 2° liceo scientifico)

    non ho capito ASSOLUTAMENTE NIENTE delle fusioni ovvero:

    Elettronegatività
    Molecole
    Legami intramolecolari
    Orbitali ibridi
    Legame ionico


    potreste pleese spiegarmi...visto che voglio capire?tnx

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  2. #2
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    mi pare che l'elettronegatività sia un numero che è diverso per ogni elemento della tavola periodica... spero di non sbagliarmi.. ma mi pare che sia la valenza.

    I legami... bhè è difficile, ti posso dire che un legame ionico è un legame in cui un elettrone si sposta da un atomo all'altro, invece è covalente se rimane in comune tra due atomi.

    Molecole...che c'è da spiegare?

    altro non so

  3. #3
    Utente L'avatar di FRAT is back
    Registrato il
    11-03
    Messaggi
    858
    1- Elettronegatività
    Valiant ti ha già indirizzato
    2- Molecole
    La più piccola porzione di una sostanza che della sostanza stessa conserva tutte le proprietà. Le molecole sono costituite da atomi, dello stesso elemento o di elementi diversi, legati tra loro mediante legami chimici di diverso tipo, mediati da forze di natura elettrica; vengono definite biatomiche quando sono costituite da due soli atomi, poliatomiche quando sono costituite da più di due atomi. La molecola più piccola è quella dell'idrogeno (H2), costituita da due atomi di idrogeno: ha diametro di circa 10-10 m e massa pari a circa 3 × 10-27 kg. Molecole più complesse possono assumere forma di catena, di anello o di elica e avere dimensioni sensibilmente maggiori
    5- Legame ionico
    Se il legame covalente consiste in una compartecipazione di elettroni, il legame ionico comporta invece un vero e proprio trasferimento di elettroni da un atomo all'altro. Si tratta di un legame molto forte, dato dall'attrazione elettrostatica tra due ioni di carica opposta, formati appunto in seguito al trasferimento di elettroni da un atomo all'altro. Ad esempio, nel cloruro di sodio (NaCl), il sodio (Na), appartenente al primo gruppo della tavola periodica, cede il suo elettrone più esterno a un atomo di cloro (Cl), del penultimo gruppo (VIIA o diciassettesimo), a cui manca un solo elettrone per completare l'orbitale. Si formano così il catione Na+ e l'anione Cl- che, essendo dotati di carica elettrica opposta, si attraggono con una forza data dalla formula di Coulomb.


    per gli altri non ti saprei dire


    (ah! tutta roba fatta in prima liceo...erano bei tempi...)

  4. #4
    DO U FEEL THE INSTINCT? L'avatar di L'Oracolo
    Registrato il
    02-03
    Messaggi
    30.467
    L'elettronegatività è la capacità che un atomo ha di attrarre verso di se un coppia di elettroni di legame.Questa determina dei legami che si dividono in ionico,se Delta(diff.di elettronegatività) è maggiore di 1,9,covalente puro/omopolare, se delta è uguale a zero, covalente polare, se delta è compreso tra zero e 1,9,in fine legame dativo,se la coppia di legame viene formata da un solo atomo (donatore) che lo condivide con l'altro (accettore)

    Spero di essere stato esauriente

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    2.180
    Inviato da FRAT is back
    1- Elettronegatività
    Valiant ti ha già indirizzato
    2- Molecole
    La più piccola porzione di una sostanza che della sostanza stessa conserva tutte le proprietà. Le molecole sono costituite da atomi, dello stesso elemento o di elementi diversi, legati tra loro mediante legami chimici di diverso tipo, mediati da forze di natura elettrica; vengono definite biatomiche quando sono costituite da due soli atomi, poliatomiche quando sono costituite da più di due atomi. La molecola più piccola è quella dell'idrogeno (H2), costituita da due atomi di idrogeno: ha diametro di circa 10-10 m e massa pari a circa 3 × 10-27 kg. Molecole più complesse possono assumere forma di catena, di anello o di elica e avere dimensioni sensibilmente maggiori
    5- Legame ionico
    Se il legame covalente consiste in una compartecipazione di elettroni, il legame ionico comporta invece un vero e proprio trasferimento di elettroni da un atomo all'altro. Si tratta di un legame molto forte, dato dall'attrazione elettrostatica tra due ioni di carica opposta, formati appunto in seguito al trasferimento di elettroni da un atomo all'altro. Ad esempio, nel cloruro di sodio (NaCl), il sodio (Na), appartenente al primo gruppo della tavola periodica, cede il suo elettrone più esterno a un atomo di cloro (Cl), del penultimo gruppo (VIIA o diciassettesimo), a cui manca un solo elettrone per completare l'orbitale. Si formano così il catione Na+ e l'anione Cl- che, essendo dotati di carica elettrica opposta, si attraggono con una forza data dalla formula di Coulomb.


    per gli altri non ti saprei dire


    (ah! tutta roba fatta in prima liceo...erano bei tempi...)
    se l'hai fatta in prima liceo io sono pietro pacciani...
    si fa minimo in 2 se nn in 3 o 4!

  6. #6
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Inviato da ^_Supergiovane_^
    se l'hai fatta in prima liceo io sono pietro pacciani...
    si fa minimo in 2 se nn in 3 o 4!
    io l'ho fatta in seconda, altre scuole potrebbero benissimo farla in prima

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    2.180
    Inviato da Valiant
    io l'ho fatta in seconda, altre scuole potrebbero benissimo farla in prima
    ma se in prima si fa scienze della terra.... ( allo scientifico)... io ke ho fatto sperimentale di scienze, l'ho accennata in 2 e fatta in 3... adesso sto facendo chimica organica...2 maroni!

  8. #8
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    Inviato da ^_Supergiovane_^
    ma se in prima si fa scienze della terra.... ( allo scientifico)... io ke ho fatto sperimentale di scienze, l'ho accennata in 2 e fatta in 3... adesso sto facendo chimica organica...2 maroni!
    tsk:
    prima- scienze della terra, lab chimica/fisica (2 materie in uno), geografia
    seconda- biologia, lab chimica/fisica
    terza- biologia/morfologia, ecologia, chimica, fisica (2 materie distinte)

    pesantuccio eh? e l'anno prossimo mi aspetta Microbiologia! Che bello

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    2.180
    Inviato da Valiant
    tsk:
    prima- scienze della terra, lab chimica/fisica (2 materie in uno), geografia
    seconda- biologia, lab chimica/fisica
    terza- biologia/morfologia, ecologia, chimica, fisica (2 materie distinte)

    pesantuccio eh? e l'anno prossimo mi aspetta Microbiologia! Che bello
    1) scienze della terra
    2) biologia, microbiologia, accenni di chimica
    3) chimica
    4) chimica organica, biologia umana, processi chimici(fotosintesi, respirazione cellulare) nel dettaglio
    5)boh!

  10. #10
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    riassunto delle maggiori materie della mia scuola (arco dei 5 anni, materie di indirizzo+materie di biennio. Tolte le materie comuni)

    Geografia
    Matematica, Lab. Informatica
    Scienze della Terra
    Biologia
    Laboratorio Fisica-Chimica
    Tecnologia e disegno
    Fisica
    Biologia generale
    Ecologia
    Microbiologia
    Morfologia e Fisiologia
    Biochimica e biologia molecolare
    Chimica generale
    Chimica organica e analitica
    Chimica strumentale
    Economia e organizzazione aziendale

  11. #11
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    liceo scientifico

    1) niente
    2) vaghissimi accenni alla natura dell'atomo, biologia
    3) biologia (principalemente corpo umano)
    4) chimica
    5) geografia generale (geografia astronomica, geologia e simili)

    magari più tardi provo a spiegare anch'io adesso pausa sono stanco da oggi
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  12. #12
    Utente L'avatar di FRAT is back
    Registrato il
    11-03
    Messaggi
    858
    Inviato da ^_Supergiovane_^
    se l'hai fatta in prima liceo io sono pietro pacciani...
    si fa minimo in 2 se nn in 3 o 4!


    ma dato che tu fai (credo) lo scentifico, e lì nessuno fa mai un caz_o, prova a venire al linguistico, lì si studia veramente!!!


    Ciao Pietro!

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    06-03
    Località
    Varese
    Messaggi
    2.180
    Inviato da FRAT is back
    ma dato che tu fai (credo) lo scentifico, e lì nessuno fa mai un caz_o, prova a venire al linguistico, lì si studia veramente!!!


    Ciao Pietro!
    un caz lo farai tu... qui mi faccio il mazzo tutti i giorni... poi mi sa ke c'entra di piu la chimica con lo scientifico che col linguistico

  14. #14
    Utente L'avatar di FRAT is back
    Registrato il
    11-03
    Messaggi
    858
    Inviato da Valiant
    riassunto delle maggiori materie della mia scuola (arco dei 5 anni, materie di indirizzo+materie di biennio. Tolte le materie comuni)

    Geografia
    Matematica, Lab. Informatica
    Scienze della Terra
    Biologia
    Laboratorio Fisica-Chimica
    Tecnologia e disegno
    Fisica
    Biologia generale
    Ecologia
    Microbiologia
    Morfologia e Fisiologia
    Biochimica e biologia molecolare
    Chimica generale
    Chimica organica e analitica
    Chimica strumentale
    Economia e organizzazione aziendale
    Per materie comuni, cosa intendi?
    Italiano
    Latino
    Lett. italiana
    Lett. latina
    Diritto
    Storia
    Filisofia
    Inglese
    credo queste...

    allora, aggiungi:
    Lett. inglese
    Francese
    Lett. francese
    Tedesco
    Lett. tedesca
    Spagnolo
    Geografia astronomica
    Disegno artistico
    Storia dell'Arte

    e ci siamo intesi!

  15. #15
    Utente L'avatar di FRAT is back
    Registrato il
    11-03
    Messaggi
    858
    Inviato da ^_Supergiovane_^
    un caz lo farai tu... qui mi faccio il mazzo tutti i giorni... poi mi sa ke c'entra di piu la chimica con lo scientifico che col linguistico

    quando uscirai da quella "scuola" avrai poche scelte da poter fare

    se fai un linguistico ti si aprono migliaia di strade innanzi, oltre alla comune idea di fare Interprete o Storico straniero (il che è tutto dire...)!!!

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •