Spostamento cartella Steam
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Spostamento cartella Steam

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di slipknot maggot
    Registrato il
    11-08
    Messaggi
    421

    Spostamento cartella Steam

    mi è venuto in mente in questi giorni un grosso problema: lo spazio sull'hard disk principale. il caso vuole che la cartella più grande di tutto il disco sia quella di steam e che per installare L4D e F.E.A.R. 2 abbia bisogno di Steam. quindi chiedo: posso spostare la cartella da un disco all'altro semplicemente o può accadere qualcosa?



  2. #2
    ZMachine
    Ospite
    Dovrai re-installare steam ovviamente.

    Copiati le cartelle steamapps (tutta se non vuoi perdere gigabyte su gigabyte di dati da scaricare), e se hai giochi che ne fanno uso, anche la userdata, nella tua nuova cartella steam. Steam attualmente non può estire più di una cartella, né tantomeno diverse partizioni.

    Poi reinstalla steam in quella cartella. Alcuni giochi saranno subito disponibili, altri dovrai fare degli update, altri purtroppo dovrai fare un check di integrità e ri-scaricare parte di essi.

    Io in caso di format semplicemente reinstallo steam sovrascrivendo l'installazione vecchia su un secondo hdd e faccio i check di integrità sui giochi.

    Ricordati che aluni giochi usano le cartelle appdata dell'user anziché i documenti o la sottocartella dell'acocunt come i giochi source..

  3. #3
    Utente L'avatar di slipknot maggot
    Registrato il
    11-08
    Messaggi
    421
    devo chiederti se ne sei completamente sicuro, potrei fare qualche disastro



  4. #4
    exitplanetdust
    Ospite
    Anche io ho spostato più volte la cartella di Steam, in seguito a vari formattoni.
    E non è esploso niente, per ora.
    Alla reinstallazione di Steam, prima di partire, c'ha messo solo qualche minuto in più, per "syncare" i giochi, scaricare eventuali aggiornamenti, etc.
    Poi procede come sempre.
    L'importante che ti fai copie dei giochi e eventualmente dei salvataggi - che di solito, non puoi salvare tramite Steam ma devi scoprire in quale cartella il singolo gioco stipa i save game e fare una copia.
    Ultima modifica di exitplanetdust; 14-03-2010 alle 22:41:27

  5. #5
    ZMachine
    Ospite
    Citazione slipknot maggot Visualizza Messaggio
    devo chiederti se ne sei completamente sicuro, potrei fare qualche disastro

    io tengo i giochi su un hdd e su una partizione diversi dall'hdd principale dove sta il sistema. In caso di formattazione del disco principale semplicemente reinstallo steam nella cartella dove stava prima (anche se ci sono già i file) sovrascrivendo quelli esistenti, poi lancio steam, rileva immediatamente i giochi, in alcuni fa partire degli aggiornamenti, altri sono subito usufruibili e altri devo fare il check di integrità per far partire riscaricare una parte (solitamente piccola) dei file mancanti o inutilizzabili per varie ragioni (registro di sistema privo di riferimenti, file scritti in alter locazioni del disco ecc..)

  6. #6
    Utente L'avatar di slipknot maggot
    Registrato il
    11-08
    Messaggi
    421
    scusate non ho letto quello che avete scritto lo farò domani, ma mi chiedevo se si poteva dare a Steam una seconda cartella dove salvare i giochi



  7. #7
    ZMachine
    Ospite
    Citazione slipknot maggot Visualizza Messaggio
    scusate non ho letto quello che avete scritto lo farò domani, ma mi chiedevo se si poteva dare a Steam una seconda cartella dove salvare i giochi

    non puoi farlo.

  8. #8
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    puoi dargliene solo 1....ma se vuoi cambiarla ti conviene spostare la cartella "steamapps" dove ti serve,poi reinstalli steam e gli indichi la cartella spostata come directory predefinita dove salvare i giochi

  9. #9
    Utente L'avatar di Quedex
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    322
    Citazione ZMachine Visualizza Messaggio
    non puoi farlo.
    Se usa Vista o 7 può però "estendere" la cartella su un secondo hard disk in modo del tutto invisibile all'OS e alle applicazioni.

  10. #10
    Utente L'avatar di slipknot maggot
    Registrato il
    11-08
    Messaggi
    421
    Citazione Quedex Visualizza Messaggio
    Se usa Vista o 7 può però "estendere" la cartella su un secondo hard disk in modo del tutto invisibile all'OS e alle applicazioni.
    che culo allora ho xp



Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •