D: Cos’è la Prussia?
R: È un Gioco di Ruolo (GDR) via forum ospitato da GamesRadar.

D: Bello! Ma cos’è un GDR?
R: È un gioco in cui si interpreta un personaggio creato secondo certe regole. Ogni personaggio (o PG) appartiene ad una razza particolare (c’è ne sono sei tra cui scegliere) e ha diverse abilità in relazione alla propria Classe e Specializzazione. Inoltre, il suo comportamento in gioco è determinato anche dal suo Allineamento. Tutte queste cose, oltre ovviamente la fantasia e la bravura del giocatore nell’interpretare il proprio “ruolo”, sono fondamentali per la buona riuscita di una partita.

D: Cosa serve per parteciparvi?
R: Niente: solo una connessione ad internet, un browser e fantasia

D: In che epoca è ambientato questo GDR?
R: In effetti non c’è un’epoca vera e propria confrontabile con la nostra: la Prussia ha un suo sistema di conteggio degli anni e a tutti gli effetti è un “universo parallelo” rispetto al nostro. Possiamo però dire che il livello tecnologico è molto simile a quello del nostro medioevo: non ci sono armi da fuoco, aerei o astronavi, ma spade, balestre e cavalli per spostarsi. Anche il linguaggio è “medievaleggiante”, anche se le similitudini finiscono qui.

D: Posso fare quello che mi pare? Posso inventarmi qualsiasi situazione mi venga in mente e risolverla a modo mio?
R: Essenzialmente, no. Ci sono delle regole precise su come comportarsi in gioco. Innanzi tutto non si possono interpretare personaggi che abbiano un carattere discorde dal proprio allineamento. Per fare un esempio, un personaggio Legale-Malvagio di solito non ha scrupoli ad ammazzare qualcuno e molto di rado farà un’offerta per l’orfanotrofio locale. Un personaggio Neutrale-Buono invece, tenderà ad essere caritatevole con gli indifesi e magnanimo con i malvagi, cui darà quasi sempre la possibilità di risolvere una disputa senza ricorrere alla violenza. Ovviamente ci sono delle eccezioni alla regola: a volte un Legale-Malvagio può compiere un’opera di bene se si aspetta di trarne un qualche guadagno, mentre un Neutrale-Buono può usare le “maniere forti” contro un nemico se è per evitare un male ancor peggiore.
In secondo luogo, ogni personaggio ha si delle abilità che può sfruttare in vario modo, ma ha anche delle limitazioni che devono essere considerate quando si interpreta. Un PG Mago non sarà abile nell’uso delle armi come un PG Guerriero o agile come un PG Ladro e così via.
Infine, durante il gioco ti capiterà di trovarti coinvolto (volente o nolente) in avventure organizzate dai DM (Dungeon Master) del gioco: tali avventure (anche dette “Quest”) si svolgono in topic appositi e di solito coinvolgono parecchi giocatori, i quali devono interagire con le situazioni e i personaggi creati dal DM. Le quest possono essere di natura molto diversa: cercare un tesoro/reliquia/manufatto, uccidere un particolare mostro o NPC (personaggio non giocante) o qualsiasi altra cosa venga in mente al DM! Non c’è un vero limite a ciò che può succedere in una quest, se non quelli dettati dalla fisica, dal contesto, dall’ambientazione e dal personaggio che hai deciso di interpretare.

D: Posso andare ovunque?
R: Sebbene la prussia sia molto vasta, i personaggi che non sono impegnati in quest o altri eventi speciali non possono uscire dalla propria città o luogo in cui vivono. Per esempio, la maggior parte degli Umani vive ad Alaster e Koros e, se non sono impegnati in una quest, possono postare i propri messaggi solo in tali luoghi. Gli Elfi vivono di solito nella città di Eodar e i Nani a Thorin. Infine ci sono diversi luoghi selvaggi come foreste o pianure che sono abitate in prevalenza da razze come Mezz’elfi e Mezz’orchi, oppure Barbari o Druidi che qui si trovano più a loro agio. Gli Halfling invece sono distribuiti più o meno ovunque e scelgono da soli in quale città vogliono risiedere.

D: Ok, mi hai convinto: come faccio ad iscrivermi?
R: Semplice: leggi le istruzioni su come creare il tuo personaggio direttamente dal forum. Ricordati che oltre a ciò è assolutamente NECESSARIO che ogni personaggio abbia un suo background (il riassunto della propria vita fino a quel momento): i personaggi senza background NON saranno accettati.
Per sapere come scrivere un background accettabile leggi le istruzioni che troverai sul forum.

D: Bene, ho creato il mio personaggio e il mio background è stato accettato: cosa devo fare adesso?
R: A seconda del tuo background e del personaggio scelto ti verrà assegnata una città o un luogo di residenza. Ricordati che ti è vietato postare al di fuori di questi luoghi, a meno che tu non sia stato autorizzato da un DM. Ogni città o luogo ha le sue regole contro gli “indesiderati” e potresti ritrovarti in prigione o peggio ancora morto prima che tu te ne renda conto.
Una volta ricevuta una residenza puoi cominciare ad interagire con gli altri abitanti e con le situazioni cui sarai messo di fronte da un DM.

D: Voglio partecipare ad una quest: come posso fare?
R: Di norma non si possono chiedere quest “su ordinazione” ai DM. Di solito si viene invitati (a volte anche costretti) a partecipare: a volte potrete chiedere ad un DM (in forma privata) di unirvi ad una quest. L’importante è motivare la richiesta e avere la residenza nella città o luogo da cui è partita la quest. Non aspettatevi risposte in tempo breve o positive, anzi: è molto probabile che se non avrete motivazioni più che sufficienti, non sarete ammessi alla quest.
È importante ricordare che è VIETATO scrivere messaggi di qualsiasi genere nelle discussioni in cui si svolgono quest alle quali non siete stati autorizzati a partecipare: tali messaggi verranno considerati flood e spam e saranno puniti di conseguenza.

D: Il mio personaggio è morto durante una quest: che devo fare?
R: Purtroppo la morte, come nella vita reale, esiste anche nel mondo parallelo della Prussia. Diversamente dalla realtà, però, quando il vostro personaggio muore non è per sempre. In caso di morte, infatti, verrete automaticamente teletrasportati nella città o nel luogo di residenza. Sfortunatamente la morte comporterà non solo la perdita di esperienza del vostro personaggio ma anche l’impossibilità di portare a termine la quest (a meno che i vostri compagni di viaggio non decidano di tornare indietro a riprendervi e ciò non sarà sempre possibile). È comunque prevista la possibilità di essere “resuscitati” da un Chierico presente nel gruppo (vedi le regole direttamente sul forum per maggiori spiegazioni).

D: Non sono d’accordo con le decisioni del DM: cosa devo fare?
R: Purtroppo per te i DM rappresentano la legge in questo GDR, nel senso che le loro decisioni, anche se ci sembrano ingiuste, devono essere accettate. Anzi, nel momento in cui ti iscrivi al gioco, accetti implicitamente OGNI decisione dei DM, favorevole o sfavorevole che sia. Ovviamente questo non significa che i DM siano infallibili (sono esseri umani, in fondo!), ma che per motivi puramente tecnici e per non rendere il gioco troppo lento e disturbare il gioco degli altri, è VIETATO contestare le decisioni dei DM durante una quest. In privato ed usando modi urbani e civili, se proprio siete certi di aver subito un’ingiustizia, fatelo presente al DM spiegandogli le vostre ragioni. Non è detto che verrete accontentati ma non è detto: cercate però di non abusare di questa possibilità protestando per OGNI decisione presa a vostro sfavore.

D: Voglio cambiare Classe/Razza/Specializzazione/Allineamento del personaggio: come posso fare?
R: Non è possibile cambiare la propria razza o la propria Classe/Specializzazione: è possibile però ricominciare da zero con un nuovo personaggio eliminando quello precedente, che non potrà più essere utilizzato.
Discorso a parte merita l’Allineamento, che può cambiare durante il gioco a seconda delle azioni buone o malvagie che commettete.

D: Ho visto che ci sono delle Gilde: cosa sono e cosa fanno?
R: Le Gilde sono associazioni di personaggi che perseguono gli stessi scopi o che sono uniti da vari legami (razziali o di specializzazione).

D: Come faccio ad entrare in una Gilda? Come faccio a fondare una Gilda?
R: Far parte di una Gilda non è semplice: per prima cosa bisogna controllare se il proprio personaggio rientra nei parametri della Gilda. Questi parametri sono restrizioni fatte in base alla Razza, Classe, Allineamento e Specializzazione consentiti dalla Gilda. Può capitare che, anche se il personaggio non soddisfa tutti i parametri imposti, venga comunque accettato all’interno della Gilda. Esistono però dei parametri vietati che vi impediranno di entrarvi (ad esempio una Gilda di Allineamento Legale-Buono NON può assolutamente accettare personaggi Caotici o Malvagi; una Gilda che accetta solo personaggi di Razza Umana o Elica, NON può accettare personaggi di Razza Halfling o Nanica). Per entrare in una Gilda dovrete farne richiesta al Capo-Gilda attuale: in ogni caso i DM non potranno obbligarvi ad entrare in una Gilda né potranno impedire ad un capo-Gilda di rifiutarvi. È importante ricordare che potete far parte di UNA SOLA GILDA per volta e che se vorrete entrare a far parte di una nuova Gilda dovrete prima lasciare quella precedente.
Fondare una nuova Gilda è anche meno semplice che farne parte: intanto è vietato fare gilde-fotocopia. Se per esempio esiste già una gilda di Paladini, non potrete fondarne una nuova (esistono molte eccezioni a tale regola, ma andranno tutte discusse con i DM); serve inoltre un progetto serio e un grande impegno da parte dei fondatori, quindi non saranno accettate nuove Gilde che non abbiano un background accettabile (le regole per creare un BG accettabile le trovate sul forum). Infine, è bene sottolineare che essere Capo-Gilda non vi da diritto a nessun bonus o trattamento speciale, anzi: se i vostri sottoposti commetteranno dei reati o disturberanno il gioco degli altri assumendo un comportamento scorretto e anti-GDR, saranno puniti ANCHE i loro Capi-Gilda. Inoltre spetta al Capo-Gilda mantenere attiva la sua Gilda (senza ricorrere allo spam o al flood, ovviamente).
Infine ricordate che fondare una Gilda è un PRIVILEGIO che si guadagna sul campo: non ha molta importanza il livello del vostro personaggio o le quest fatte e completate, ma l’entusiasmo e la partecipazione che dimostrerete nel “vivere” le avventure che i DM vi proporranno e la bontà del vostro progetto.

D: Nella vecchia Prussia ero Veterano/Colonnello/Avevo 20 Accademie ecc. ecc. Posso riavere tutti i miei privilegi?
R: Assolutamente NO. Questa Prussia è una cosa diversa: si ricomincia da zero, tutti uguali e senza differenze di sorta.

D: Ok, mi sono letto/a tutte le Faq: ora che faccio?
R: Se sei intenzionato a partecipare al nostro GDR, leggi le altre regole sul forum e crea un tuo personaggio: è facile, divertente e soprattutto è gratis (a parte la bolletta del telefono ).
Buon divertimento!