Niente bande nere e 50hz su PSX?Un'utopia?NO!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 93

Discussione: Niente bande nere e 50hz su PSX?Un'utopia?NO!

Cambio titolo
  1. #1
    Traduttore L'avatar di Sephiroth
    Registrato il
    10-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    11.533

    Cool Niente bande nere e 50hz su PSX?Un'utopia?NO!

    Allora ragazzi, in un vecchio PSM Ualone parlò di certi programmi che convertivano i giochi PAL convertiti male (FF PAL docet) in NTSC.
    Bene, ho deciso di aprire questo post per dirvi come utilizzare quesi "programmi". Si deve avere la PS1 modificata.
    Siccome questo boot disc non è protetto da copyright ed è stato messo online dagli stessi autori,è freeware e posso linkare gli ISO liberamente.
    Nella patch di FF7 trovate un readme dove è spiegato come masterizzare le suddette ISO.

    (comunque, più semplicemente, scaricatevi il programma Alcohol 120%, poi usate l'opzione Masterizza Immagine e, ricordando di mettere .bin e .cue nella stessa cartella, caricate il .cue, che altro non è che il file d'istruzioni usato dal programma per masterizzare i dati, contenuti nel .bin)

    Una volta masterizzato, mettete il disco nella PSX, impostate Video Mode NTSC ed infine Start Game, introducete il CD di gioco e pigiate X (se non riesce riprovate, a volte i giochi protetti se non si "bootano" subito non partono).

    Allora,innanzittutto vi linko 2 tipi di boot disc, poiché il più nuovo dà problemi con FF7.

    Boot disc 1.4 (da usare con FF7).

    ISO della versione 2.0 (vecchia).

    ISO della versione 2.1 (nuova).

    Allora, vi spiego le loro interessanti caratteristiche.
    Oltre alla conversione PAL->NTSC ha la caratteristica di far girare i giochi NTSC su PSOne con modifiche "only PAL".

    Comunque,vi spiego le differenze tra i 2.

    La versione 2.0 (vecchia) era già di per sé una manna per noi Europei, ma aveva qualche difetto. Lasciava una piccola banda nere di mezzo cm nella parte alta dello schermo e dava non pochi problemi con FF9 ITA PAL.
    L'immagine comunque era già di per sé quasi perfetta, ed il disco funzionava perfettamente con FF4-5-6-7-8.

    La versione 2.1 (la più nuova) rasenta la perfezione per noi Europei.
    All'inizio vedrete sicuramente un'enorme banda nera in alto, ma non preoccupatevi!
    In questo nuovo boot infatti è stata inserita un'utilissima opzione.
    Se terrete premuto L2+R2+L1+R1 con le freccie direzionali potrete centrare l'immagine di gioco anche con giochi che non hanno questa opzione, come i FF.
    Inoltre questo permette di utilizzare il cavo RGB scart senza perdere assolutamente schermo.
    Basta regolare l'immagine.
    Ciò vale pure per i giochi "nativamente" NTSC che non hanno al loro interno l'opzione per aggiustare lo schermo (esempio: Chrono Cross).

    Naturalmente quella mega banda nera dei scomparirà regolando lo schermo.
    Inoltre questo boot ha corretto un bug della versione 2.0,che faceva bloccare FF9.
    Tuttavia la regolazione dell'immagine non funziona con FF7.
    Per esso utilizzate il boot 1.4, ché è quasi perfetto con esso e non si blocca.

    Beh, gente ,penso d'avervi detto tutto....comunque ho provato personalmente tutti i FF con risultati eccellenti e ho scritto sopra tutto...


    Devo comunque un ringraziamento speciale a Gemini, il quale mi ha detto dove trovare il disco.


    P.S. Nel caso qualcuno non riuscisse a scaricare direttamente dai link,la pagina che li contiene tutti è questa..
    Il boot 1.4 è segnato erroneamente come 1.0.
    Inoltre ho notato che il cue di questo boot 1.4 non è corretto.
    Per poter masterizzarlo correttamente, aprite il file .cue con BloccoNote/WordPad e osservate la prima linea:

    FILE "C:\UNZIPPED\IMP.BIN" BINARY

    Modificate con:

    FILE "IMP.BIN" BINARY

    Il resto lasciatelo così com'è.
    Ultima modifica di Sephiroth; 30-07-2004 alle 00:07:33 Motivo: Miglioro semplicemente il post rendendolo assai meno confusionario.
    Sephiroth 1311
    ****************
    membro di SadNES cITy
    I gruppo italiano di traduzione ROM
    http://www.sadnescity.it
    ****************
    "Vi scongiuro fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze, essi sono dispregiatori della vita, sono avvelenati, che siano maledetti!" Friedrich Nietzsche

  2. #2
    bah L'avatar di vamp
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    21.696
    GRANDE Sephiroth !!!!!!!
    penso che scaricherò l'ultima vesione.....
    sai qualcosa quando uscirà il boot disc per ps2..spero il prima possibile.....

  3. #3
    H#A#M#T#A#R#O L'avatar di pupendiablo
    Registrato il
    10-02
    Località
    A Casa
    Messaggi
    2.001
    GRAZIE SEPHI....
    ADESSO ME LI SCARICO


    RICORDA: la lavatrice rulla di più con CALFORT
    notare la terza GIF: Hamtaro fumato
    FIERO di essere cugino di MisticJapo
    Firma by MisticJapo
    EURONICS NON CI SONO PARAGONICS

  4. #4
    H#A#M#T#A#R#O L'avatar di pupendiablo
    Registrato il
    10-02
    Località
    A Casa
    Messaggi
    2.001
    Ma scusa una cosa...
    devo masterizzare solo quei duw file dentro all'archivio??
    saranno 100kb al max... ^^
    va bene così??

    GRASIE ANCKORA


    RICORDA: la lavatrice rulla di più con CALFORT
    notare la terza GIF: Hamtaro fumato
    FIERO di essere cugino di MisticJapo
    Firma by MisticJapo
    EURONICS NON CI SONO PARAGONICS

  5. #5
    Traduttore L'avatar di Sephiroth
    Registrato il
    10-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    11.533
    Ragazzi,dimenticavo di dirvi di non usare il nuovo boot disc con FF7...adesso ho aggiunto il pezzo dove spiego il perché.
    Sephiroth 1311
    ****************
    membro di SadNES cITy
    I gruppo italiano di traduzione ROM
    http://www.sadnescity.it
    ****************
    "Vi scongiuro fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze, essi sono dispregiatori della vita, sono avvelenati, che siano maledetti!" Friedrich Nietzsche

  6. #6
    Traduttore L'avatar di Sephiroth
    Registrato il
    10-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    11.533
    Inviato da pupendiablo
    Ma scusa una cosa...
    devo masterizzare solo quei duw file dentro all'archivio??
    saranno 100kb al max... ^^
    va bene così??

    GRASIE ANCKORA
    L'ISO è il file in .bin .
    Ma tu non devi solo ficcare i file in un CD...DEVI USARE CDRWIN.
    È il .bin che contiene il CD.Un bin non è altro che la copia di un CD.
    Per masterizzare un bin devi scaricarti CDRWIN,installarlo(se usi WXP non installare i driver ASPI,sennò avrai molti grattacapi),cliccare sulla prima casella,scegliere Load Cueshet(il piccolo file .cue,che si può aprire con WordPad),selezionare il .cue che era nello zip(mi raccomando,tieni sempre il .cue ed il .bin nella stessa cartella,sennò nisma nel masterizzare)e aspetta che CDRWIN masterizzi.
    Sephiroth 1311
    ****************
    membro di SadNES cITy
    I gruppo italiano di traduzione ROM
    http://www.sadnescity.it
    ****************
    "Vi scongiuro fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze, essi sono dispregiatori della vita, sono avvelenati, che siano maledetti!" Friedrich Nietzsche

  7. #7
    Traduttore L'avatar di Sephiroth
    Registrato il
    10-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    11.533
    Ehi raga,ho notato che in FF4 si può raddrizzare l'immagine solo all'inizio,perciò per FF4 e 5 vi conviene usare il boot 2.0,che era perfetto con loro.
    Praticamente un boot corregge i difetti dell'altro.
    Sephiroth 1311
    ****************
    membro di SadNES cITy
    I gruppo italiano di traduzione ROM
    http://www.sadnescity.it
    ****************
    "Vi scongiuro fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze, essi sono dispregiatori della vita, sono avvelenati, che siano maledetti!" Friedrich Nietzsche

  8. #8
    falk
    Ospite
    Azz, io ho la Psone originale

  9. #9
    Traduttore L'avatar di Sephiroth
    Registrato il
    10-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    11.533
    Inviato da falk
    Azz, io ho la Psone originale
    Questa è un'occasione legale e buona per chippartela.
    E poi sennò come fai con FF7 ita(naturalmente a 60hz e schermo pieno)?
    Sephiroth 1311
    ****************
    membro di SadNES cITy
    I gruppo italiano di traduzione ROM
    http://www.sadnescity.it
    ****************
    "Vi scongiuro fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze, essi sono dispregiatori della vita, sono avvelenati, che siano maledetti!" Friedrich Nietzsche

  10. #10
    EXEC_SPHILIA/. ♥ L'avatar di Glenn
    Registrato il
    10-02
    Località
    Miltia System
    Messaggi
    28.727
    Hehe.. ho quella veccha... ma purtroppo come ben sai la mia psx modificata da moltissimi problemi (che sia il laser sfasato???) quindi il boot disc si avvia, ma nn lo posso usare. In attesa di correggere questo difettaccio, scaricatevi questa meraviglia di boot disc! L'ho provata da 1 mio amico, e mai Zell di FF8 sembrava così in forma! (per nn parlare della velocità di gioco! sapete, i titolo pal sono più lenti di quelli ntsc... con il boot disc saranno alla velocità originale! ne ho avuto la prova tentando Chrono Cross in Pal... gli effetti sonori erano tutti in ritardo di 2 secondi rispetto all'immagine!)

  11. #11
    Bannato L'avatar di SuperDioSabin
    Registrato il
    10-02
    Località
    casa mia
    Messaggi
    615
    IO CHE HO LAPS2 MODIFICATA POSSO FARLA STA ROBA?

  12. #12
    Traduttore L'avatar di Sephiroth
    Registrato il
    10-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    11.533
    Se non sbaglia la vers. 2.1(la 2.0 SICURAMENTE NO)supporta il booting sulla PS2,ma SOLO dei giochi PSX(niente FFX e KH PAL a 60hz... ).
    Comunque te la potresti sempre far prestare la PSX...
    Sephiroth 1311
    ****************
    membro di SadNES cITy
    I gruppo italiano di traduzione ROM
    http://www.sadnescity.it
    ****************
    "Vi scongiuro fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze, essi sono dispregiatori della vita, sono avvelenati, che siano maledetti!" Friedrich Nietzsche

  13. #13
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midgar
    Messaggi
    31.153
    Grazie per l'ottima notizia Seph

  14. #14
    In game dal 1989.. L'avatar di Conte Wolfers
    Registrato il
    10-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    39.158
    bhe io non penso di farlo,sia perke' la ps non la ho piu' da una vita,sia perke' in fondo,per quanto mi possano piacere,i gdr nn mi apppassionano piu' di tanto,quindi non vedo perke' dovrei ritrovare una psx...cmq fatelo ke devessere una figata giokarci kon una conversione koikazzi finalmente a ff7(io lo avevo jappo,era na figata(nun capivo na mazza...ma troppo belo)

  15. #15
    H#A#M#T#A#R#O L'avatar di pupendiablo
    Registrato il
    10-02
    Località
    A Casa
    Messaggi
    2.001
    Inviato da Sephiroth
    L'ISO è il file in .bin .
    Ma tu non devi solo ficcare i file in un CD...DEVI USARE CDRWIN.
    È il .bin che contiene il CD.Un bin non è altro che la copia di un CD.
    Per masterizzare un bin devi scaricarti CDRWIN,installarlo(se usi WXP non installare i driver ASPI,sennò avrai molti grattacapi),cliccare sulla prima casella,scegliere Load Cueshet(il piccolo file .cue,che si può aprire con WordPad),selezionare il .cue che era nello zip(mi raccomando,tieni sempre il .cue ed il .bin nella stessa cartella,sennò nisma nel masterizzare)e aspetta che CDRWIN masterizzi.

    GRASIE SEPHI


    RICORDA: la lavatrice rulla di più con CALFORT
    notare la terza GIF: Hamtaro fumato
    FIERO di essere cugino di MisticJapo
    Firma by MisticJapo
    EURONICS NON CI SONO PARAGONICS

Pag 1 di 7 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •