George Orwell - La fattoria degli animali.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: George Orwell - La fattoria degli animali.

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Space Monkey
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    25

    George Orwell - La fattoria degli animali.

    mi appresto a leggere questo libro. qualcuno di voi l'ha già letto?

    per chi non lo sapesse questo libro del grande maestro Orwell (1984) narra in chiave metaforica le vicende del gruppo di animali di una fattoria che si ribellano agli uomini. ciò viene paragonato da Orwell alle rivoluzioni staliniste. Si vedrà come il fallimento dell'insurrezione e il successivo colpo di mano dei maiali possano confrontarsi ai comportamenti politici umani, di chi maschera una rivoluzione solo per acquisire potere dietro false ipocrisie.

    il tutto contornato da una vena comico/ironica tipica di orwell


    esprimete pareri

  2. #2
    Simply Fuck L'avatar di King
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    14.337
    gia ne avevo parlato io e nn è venuto nessuno è stato un fiasco tremendo anke se a me è piaciuto sia 1984 sia la fattoria degli animali

  3. #3
    falk
    Ospite
    Io non ho letto il libro ma ho visto una rappresentazione teatrale in inglese, e come lavoro mi è piaciuto.

  4. #4
    Bannato L'avatar di Bastard Crow
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    8.714
    Guarda:
    io l'ho letto,è davvero bello,ben scritto,scorrevole ed ha una storia che un bambino definirebbe banale,
    ma che comporta molti significati in qualcuno che sa leggere.
    Bello,bello davvero.

  5. #5
    Bannato
    Registrato il
    06-03
    Località
    stanza imbottita
    Messaggi
    5.545
    Mi è piaciuto molto,lo rileggo con piacere

  6. #6
    Simply Fuck L'avatar di King
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    14.337
    bastar]i nn siete venuti nel mio di topic...skerzo,cmq ho preferito di piu 1984 che la fattoria degli animali anche se i significati nascosti sono simili

  7. #7
    Utente L'avatar di Diddy
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.708
    Io lo letto e mi è piaciuto davvero molto!!

  8. #8
    Oh my iPod! L'avatar di er patata
    Registrato il
    11-02
    Località
    Bari Downtown
    Messaggi
    13.118
    molto bello...l'ho finito...

    A volte credo di essere fin troppo nerd. Naa, never too much.
    Vuoi personalizzare l'aspetto del forum di GamesRadar? Clicca qui!
    Consortium.ru 2004 3D Motion Demo, shocking graphics. (QuickTime 60MB)

    Vuoi guadagnare soldi velocemente? Clicca qui!

  9. #9
    Storia di un mod L'avatar di Falco Bianco
    Registrato il
    11-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    17.262
    Inviato da King
    gia ne avevo parlato io e nn è venuto nessuno è stato un fiasco tremendo anke se a me è piaciuto sia 1984 sia la fattoria degli animali
    1984 é quello che ipotizza la società che viola del tutto la privacy, e che l'autore chiama "The Big Brother"? (infatti il programma prende spunto da li) se non sbaglio Orwell si é ispirato molto a Utopia di More, dando però un senso più pessimistico al romanzo.
    Acclamazioni, adulazioni, servitù volontarie, spergiuri, rapide conversioni di accesi democratici, che sarebbero state comiche se non fossero state umilianti, restrizioni mentali, accomodamenti, e timori e terrori e abbandoni di amici e viltà di denunzia, insensibilità per la violata giustizia e pei quotidiani soprusi, infingimenti di non vedere e non sapere quel che ben si vedeva e si sapeva per acchetare così i rimproveri della coscienza, ignoranza circa l'andamento dei pubblici affari con congiunto e incessante bisbigliare di scandali, supino plauso di ogni detto o asserzione che venisse dall'alto e insieme incredulità per ogni notizia di carattere ufficiale; e, in mezzo a questo generale tremore, audacia degli audaci nel dare l'assalto alla fortuna, e prontezza a cogliere privati vantaggi o a soddisfare odi privati con sembianze di politico zelo, senza che alcuno osasse opporsi o protestare; tutte queste cose, insomma, che, praticate talvolta anche da uomini ai quali la società non rifiuta la sua stima, fecero esclamare al romanziere che dipinse quei tempi: "Che canaglia, la gente onesta". B. Croce
    Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato o su MSN.

  10. #10
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    Lo inizio a leggere tra un po'.

  11. #11
    Utente L'avatar di Diddy
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.708
    Inviato da Falco Bianco
    1984 é quello che ipotizza la società che viola del tutto la privacy, e che l'autore chiama "The Big Brother"? (infatti il programma prende spunto da li) se non sbaglio Orwell si é ispirato molto a Utopia di More, dando però un senso più pessimistico al romanzo.
    Si è quello!

  12. #12
    Peno, quindi sono L'avatar di Thom Yorke
    Registrato il
    10-02
    Località
    Francoforte sul Meno
    Messaggi
    16.902
    Orwell dovrebbero farlo leggere in tutte le scuole,altro ke il Gattopardo e altre opere,gente,Orwell è stato il profeta del 20esimo secolo,e secondo me merita di essere collocato tra i grandissimi della letteratura di tutti i tempi

  13. #13
    Godo L'avatar di Tenente_Pliskin
    Registrato il
    10-02
    Località
    Potenza
    Messaggi
    5.466
    Ho appena finito di leggerlo. Quello che mi ha stupito non è stata la forte denuncia del libro in se, quanto la denuncia, secondo me più fine, sottile è pungente, di alcune piccole frasi che a una lettura veloce magari possono anche sfuggire.
    Citazione Thom Yorke Visualizza Messaggio
    la musica per me è la prova che c'è qualcosa di metafisico, che si chiami Dio, che si chiami Demiurgo o che si chiami Keith Jarrett.

  14. #14
    what if i lived in a pear L'avatar di SaKi
    Registrato il
    10-02
    Località
    Palermo
    Messaggi
    235
    Capolavoro assoluto.....
    Quoto in toto Thom Yorke...
    Who am I?...I am I
    Who are you?...You are me!!
    Si ringarzia per il sostegno morale..
    Il mio Universo Frammentato
    L'IncautoSfruttatoreDellaPsiche..
    L'ateforp id bu[a]sim

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midgar
    Messaggi
    31.153
    L'ho letto un estate di 4 o 5 anni fa… al momento ricordo ben poco, ma nel complesso mi ha fatto una buona impressione.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •