Dubbi morali di un videogioco
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Dubbi morali di un videogioco

Cambio titolo
  1. #1
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791

    Dubbi morali di un videogioco

    3 giorni di avventura con Invisible War. Ancora non sono arrivato alla fine, ma la trama si sta iniziando a dipanare: inizio a connettere i vari frammenti che fino a ora rimanevano solo voci. Il chiacchierare con tante persone, il leggere libri trovati sugli scaffali delle case che ho esaminato, lo scoprire alcune realtà prima celate e l'osservare come l'informazione viene pilotata dalle varie fazioni all'interno del mondo di Deus Ex mi ha aiutato a dipanare parte l'inghippo. Ma i dubbi restano. Facendo un confronto col mondo reale, sembra di affrontare una questione palestinese in versione cyberpunk.

    Mi sono fermato davanti a un portone... fra poco dovrò affrontare una scelta, e la mia mente è confusa. Ore a ricaricare vecchie posizioni per rivedere questo o quel dialogo, per rileggere quel datacube, per fissarmi nella mente quella conversazione, ma ancora non trovo certezze, solo dubbi sulle reali intenzioni dei vari gruppi.

    Mi rendo conto di essere ormai da mezzora fermo davanti a una porta, fumando sigarette e bevendo limoncello, mentre riordino le idee. MAi un gioco mi aveva intrigato a tal punto, nemmeno lo stesso Deus Ex, che per quanto aperto e vario solo alla fine obbligava a scelte di spessore. Ora le scelte sono dietro a ogni angolo: mi sono pentito di alcune azioni fatte, mi sono ricreduto su alcuni gruppi dei quali mi fidavo all'inizio del gioco. non so più a chi credere, e tento di barcamenarmi fra varie missioni simili ma che potrebbero cambiare la mia visione del mondo, i miei alleati, la realtà stessa.

    Se amate la paranoia, comprate una cassa di birra, patatine e cibi precotti, una copia di Invisibel War e aggungeteci un paio di giorni di ferie: non ve ne pentirete. Torno alla mia missione

    Alex "Pape" Denton

  2. #2
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425
    Io non l'ho ancora acquistato, ma dato il tuo entusuiasmo (e paranoia :->), intuisco che deve trattarsi veramente di qualcosa di più del primo DEx.
    Per curiosità (una curiosità che mi terrorizza da quando ho letto le anteprime mesi fa): che specifiche ha il PC sul quale lo giochi? Col mio Pentiun 4 a 1.6GHz e 256MB di Ram posso farlo girare (decentemente)? In quanto a scheda grafica (dato che devo comunque cambiarla) cos'è meglio?

    Un saluto.

  3. #3
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Inviato da Ghost_7
    Io non l'ho ancora acquistato, ma dato il tuo entusuiasmo (e paranoia :->), intuisco che deve trattarsi veramente di qualcosa di più del primo DEx.
    Per curiosità (una curiosità che mi terrorizza da quando ho letto le anteprime mesi fa): che specifiche ha il PC sul quale lo giochi? Col mio Pentiun 4 a 1.6GHz e 256MB di Ram posso farlo girare (decentemente)? In quanto a scheda grafica (dato che devo comunque cambiarla) cos'è meglio?

    Te lo consiglio vivamente: è molto diverso dal primo e sulle prime può lasciare perplessi, ma non ti fidare delle idiozie che vengono fuori dai fanboy in rete... dopo un'ora di gioco sei davvero Denton! Un GdR eccezionale che finalmente non si basa sulle statistiche. Per il PC.. io lo gioco su un P4 1.8, 512 MB e GeForce 5950 Ultra @500/530, e rimane accettabile ma non impressionante come fluidità (con tutto attivato e AA4X, in ogni caso)

    Pape

  4. #4
    Web Knowledger L'avatar di exel88
    Registrato il
    10-02
    Località
    Deep Internet
    Messaggi
    2.330
    Il primo deus ex vale veramente la pena di esser acquistato? sono un amante dei gdr e dopo Gothic non trovo più niente di veramente fantastico. 8(
    Who we are is but a stepping stone to what we can become.

  5. #5
    Idy/Gatsu L'avatar di Ingegner Cane
    Registrato il
    11-02
    Località
    ?????
    Messaggi
    6.932
    il primo deus ex è un vero capolavoro,se non lo hai ancora preso prendilo subito!
    pape, mi hanno rincuorato queste tue considerazioni del secondo capitolo e credo proprio che lo prenderò...
    su un 2500amd 512mb di ram e ati radeon 9800pro come dovrebbe andare??
    ma il nuovo HUD è comodo o no?

  6. #6
    Les encompetent L'avatar di melaQ
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    615
    Inviato da exel88
    Il primo deus ex vale veramente la pena di esser acquistato? sono un amante dei gdr e dopo Gothic non trovo più niente di veramente fantastico. 8(
    Beh, c'è sempre Gothic 2..

    In quanto al primo Deus Ex, compralo senza esitazione.
    Se lo affronterai come uno shooter, si comporterà come tale, ma se avrai la pazienza di guardare sotto la superficie, scoprirai un gdr con i contromarroni.
    aka ConiglioFrank

    In this world, a man himself, it's
    nothing...

  7. #7
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Inviato da Ingegner Cane
    il primo deus ex è un vero capolavoro,se non lo hai ancora preso prendilo subito!
    pape, mi hanno rincuorato queste tue considerazioni del secondo capitolo e credo proprio che lo prenderò...
    su un 2500amd 512mb di ram e ati radeon 9800pro come dovrebbe andare??
    ma il nuovo HUD è comodo o no?
    La tua configurazione è ottima per IW ^_^.
    L'hud è stato da molti criticato, ma io lo trovo comodo: l'aver tutte le info in una barra alla base dello schermo come nel primo capitolo toglie l'immedesimazione: non ho mai visto esempi di augmented reality così ordinati e precisi, anche perché un simile display costringerebbe a muovere troppo gli occhi dal centro, non risultando comodo durante operazioni di battaglia o esplorazione. In ogni caso, se non dovesse piacerti, basta lavorare sui file di configurazione, tutti in formato testo, per modificarne la dimensione e l'opacità a tuo piacere.

    Pape

  8. #8
    Web Knowledger L'avatar di exel88
    Registrato il
    10-02
    Località
    Deep Internet
    Messaggi
    2.330
    grazie melaq e ingegner cane

    lo prenderò per natale allora
    Who we are is but a stepping stone to what we can become.

  9. #9
    Bananocrate L'avatar di giobbe
    Registrato il
    03-03
    Località
    Ankhmorpork
    Messaggi
    12.036

    Re: Dubbi morali di un videogioco

    Non sono un grande amante degli FPS, ma, cumpà pape, mi hai fatto venire voglia di acquistare stò titolo...
    ...come se la mia buylist non fosse già adeguatamente affollata.

    Ma sul cascettone o su un altra console uscirà, vero?

  10. #10
    Idy/Gatsu L'avatar di Ingegner Cane
    Registrato il
    11-02
    Località
    ?????
    Messaggi
    6.932
    uscirà su x-boz

  11. #11
    Near Death Happiness L'avatar di Ghost_7
    Registrato il
    05-03
    Località
    Melnibonè
    Messaggi
    1.425
    Inviato da Ingegner Cane
    uscirà su x-boz
    Quando?
    Sarà uguale alla versione PC (no graficamente intendo)??

  12. #12
    Let's rock!
    Registrato il
    08-03
    Messaggi
    7.826
    ma nn capisco cosa c'è di speciale nel primo Deus Ex,a me sembra un normale sparatutto,dov'è la parte GDR?
    Mica quella noiosa personalizzazione del pg è tale da essere definita una caratteristika GDR???
    Mah!
    Cmq ke mi dite di questo,è bello?
    And i've never asked for the truth, but you owe that to me


  13. #13
    Les encompetent L'avatar di melaQ
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    615
    Inviato da blood
    ma nn capisco cosa c'è di speciale nel primo Deus Ex,a me sembra un normale sparatutto,dov'è la parte GDR?
    Mica quella noiosa personalizzazione del pg è tale da essere definita una caratteristika GDR???
    Mah!
    Cmq ke mi dite di questo,è bello?
    La noiosa personalizzazione del pg permetteva, se oculatamente gestita, di affrontare il gioco in modo totalmente diverso di partita in partita.

    Il normale sparatutto poteva diventare uno stealth game a 'la Splinter Cell, uno sparatutto alla Quake, o un ibrido alla MGS.
    Il pg poteva diventare un superuomo in grado di saltare i grattacieli con un sol balzo e fregarsene dei proiettili, un hacker in grado di superare i sistemi di sorveglianza e piegare i droidi avversari al suo volere, e decine di altre cose.
    Dulcis in fundo, ogni missione poteva essere risolta in almeno due modi diversi, ed ogni azione aveva ripercussioni sul proseguio della storia e sul finale stesso.

    Non sò se l'hai giocato per intero o se l'hai mollato al primo livello, ma le tue considerazioni mi fanno pensare che, forse, non stiamo parlando nemmeno dello stesso gioco...
    aka ConiglioFrank

    In this world, a man himself, it's
    nothing...

  14. #14
    Web Knowledger L'avatar di exel88
    Registrato il
    10-02
    Località
    Deep Internet
    Messaggi
    2.330
    Inviato da melaQ
    La noiosa personalizzazione del pg permetteva, se oculatamente gestita, di affrontare il gioco in modo totalmente diverso di partita in partita.

    Il normale sparatutto poteva diventare uno stealth game a 'la Splinter Cell, uno sparatutto alla Quake, o un ibrido alla MGS.
    Il pg poteva diventare un superuomo in grado di saltare i grattacieli con un sol balzo e fregarsene dei proiettili, un hacker in grado di superare i sistemi di sorveglianza e piegare i droidi avversari al suo volere, e decine di altre cose.
    Dulcis in fundo, ogni missione poteva essere risolta in almeno due modi diversi, ed ogni azione aveva ripercussioni sul proseguio della storia e sul finale stesso.

    Non sò se l'hai giocato per intero o se l'hai mollato al primo livello, ma le tue considerazioni mi fanno pensare che, forse, non stiamo parlando nemmeno dello stesso gioco...

    capisco il perchè lo definiscano capolavoro

    tornando a Deus Ex due, il gioco abbandona l'elemento GDR e va troppo nell'ambito degli sparattutto come si vocifera o niente di quello che dicono è vero?
    Who we are is but a stepping stone to what we can become.

  15. #15
    Redattore L'avatar di pape
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    9.791
    Inviato da exel88
    capisco il perchè lo definiscano capolavoro

    tornando a Deus Ex due, il gioco abbandona l'elemento GDR e va troppo nell'ambito degli sparattutto come si vocifera o niente di quello che dicono è vero?
    No, è un vero GdR, al contrario. Mentre il primo sfruttava le sole statistiche per darti l'elemento crescita, nel secondo queste sono state eliminate a favore di una gestione più complessa dei biomod. Ma il vero aspetto ruolistico sta in ciò che ho descritto nel primo post del thread, non certo nel migliorare le voci di una tabella: questa volta denton ha davvero un ruolo da assumere, non deve più seguire quel binario morale imposto dallo sviluppatore.

    Pape

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •