• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 37 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 541

Discussione: [1]Indie-anapolis

Cambio titolo
  1. #1
    exitplanetdust
    Ospite

    [1] Indie-anapolis

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: Indie-anapolis

    Overview
    Dacché la discussione relativa alla realtà indie va maturando e i sostenitori vieppiù moltiplicandosi, credo sia d'uopo aprire un thread apposito - sperando che resista in prima pagina tempo che vado a pisciare e torno.

    *Scrollata strategica e torna al forum*

    Sebbene Steam funga da supporto e vetrina fondamentali per la realtà indie, il thread relativo si stava saturando di indierventi OT.
    Pertanto, si potrà utilizzare questo topic per qualunque segnalazione snob e sprezzante commento relativi alla scena videoludica indipendente: sul piano della critica, ma anche, perché no, su quello dello sviluppo. Segnaleremo i titoli più cool del momento, le hipsterie correnti, le puttanate più artistico-pretenziose.

    In particolare, mi piacerebbe intervenissero qui tutti gli interessati al ventilato progetto del blog di puzzonasistica critica indie. Se ci sono suggerimenti su come impostare questo thread in maniera organica e strutturata, o sul progetto blogghico, ben vengano. Non sono certo questo sia il canale ideale per trattare l'argomento; forse un ACGG sarebbe più adeguato, perché oltre al sottobosco[TM] completamente indipendente presente attorno al PC, negli store console spuntano spesso i prodotti più entusiasmanti, sebbene, chiaramente, in una dimensione peculiare, ma pur pregevole, a metà strada tra l'underground e il mainstream - vedi il recente Wintercoso.



    Progetto Indie-Blog
    Spoiler:
    La mia idea di partenza è un blog multi-utente che tratti della scena indie in senso lato; un progetto, dunque, non totalmente centrato su materiale assolutamente indipendente, ma neppure aperto alle produzioni mainstream blasonate - niente craisis, tanto per dire. In tal senso, e in maniera spontanea, si costituirebbe una piccola comunità tesa a rielaborare l'argomento in maniera, diciamo, sistematica. Pubblicare post/articoli sul blog permetterebbe di mantenerci vicendevolmente aggiornati sulla scena indie, presentando agli altri - e a potenziali lettori del blog - le ultime cose interessanti che abbiamo scoperto. Inoltre, nonostante il tema si presti alla tensione al nuovo ad ogni costo, scambiarci esperienze di gioco anche di realizzazioni non recentissime, servirebbe a tenere vivo l'interesse verso la realtà indie, nonché ad approfondirne/maturarne la conoscenza: pure in questo caso, ciò sarebbe valido per noi interni alla "redazione", così come per chi è tanto ardito da leggere quel che postiamo/condividiamo.

    Riassumendo: l'idea è quella di un blog collettivo, in cui si postano le proprie esperienze in merito alla scena indie.

    Possibili accezioni di "esperienza":
    a) prime impressioni/aspettative su giochi che ancora devono uscire;
    b) critica/analisi di giochi usciti di recente;
    c) racconti/elaborazioni/anything else riguardo giochi usciti da un bel po';
    d) panoramiche, secondo una particolare chiave di lettura, sulla scena nel suo complesso.

    "Esperienza" si riferisce, chiaramente, all'aspetto personale e fruitivo della questione. Di mere descrizioni oggettive ne è pieno il web.

    Aggiungo che la categoria "indie" va intesa in senso lato, secondo me.
    Insomma, qualunque cosa non sia i soliti titoloni tripla A da classifica vendite, sono potenzialmente interessanti da trattare <seppure non costituiscano l'interesse primario, che è la realtà indie più tutto ciò vi sia associabile>. Poi sta alla sensibilità del singolo... Non penso ci sia il rischio di snaturare l'iniziativa in tal modo: ho l'impressione l'iniziativa nasca di per sé, da un mood già vivo nel forum: le persone che vi aderiscono, mi pare conoscano o intuiscano i particolari presupposti da cui nasce la cosa.



    Finora, i potenziali partecipanti al progetto indie-blog sono i seguenti - in marrone gli indiecisi. In ordine di apparizione.



    Laddove presente, il link rimanda al relativo profilo Steam. Aggiungendoci reciprocamente agli Amici Steam, potremo utilizzare la chat ivi presente per discutere intorno al progetto.



    Link



    Gli indiespensabili

    Spoiler:
    Una feature che manca patentemente a questo topic, è l'elenco dei giochi fondamentali: un minimo sindacale di patrimonio ludico condiviso per ritenersi indie gamer come indieo comanda.

    Per ora mi limito ad "inaugurare" la sezione; aggiungo un paio di nomi giusto per fornire l'abbrivio alle operazioni classificatorie. Ovviamente, in questo ambito, è tutto da discutere: comprese le categorie. A mio avviso, piuttosto che proporre listoni in cui ammassare anonimi titoli, sarebbe proficuo e pregnante fornire una brevissima descrizione delle caratteristiche del gioco, magari un paio di screenshot. Per il momento, laddove disponibile, cliccando sul nome del gioco si aprirà una pagina informativa: un link ad un post del thread stesso, oppure ad una qualunque altra adeguata fonte. Chiaramente, è tutto rigorosamente work in progress: vi invito a suggerirmi incoerenze, a indicarmi titoli che secondo voi meritano citazione, a segnalarmi descrizioni da voi prodotte che vorreste vedere linkate in OP.



    GIOCHI GRATUITI

    Spoiler:

    AVVENTURA
    Spoiler:
    Punta e clicca


    PICCHIADURO
    Spoiler:
    Ad incontri


    PLATFORM

    Spoiler:
    Adventure

    Esplorazione/Puzzle


    PUZZLE
    Spoiler:
    Platform


    RPG
    Spoiler:



    SHOOT 'EM UP
    Spoiler:
    A scorrimento



    GIOCHI A PAGAMENTO
    Spoiler:

    AVVENTURA
    Spoiler:


    Horror

    Punta e clicca


    FIRST PERSON ADVENTURE
    Spoiler:

    PICCHIADURO
    Spoiler:

    PLATFORM
    Spoiler:
    Basati sulla fisica

    Esplorazione/Puzzle


    PUZZLE
    Spoiler:


    Platform


    RACING GAME

    Spoiler:



    RHYTHM GAME

    Spoiler:



    RPG
    Spoiler:



    SHOOT 'EM UP

    Spoiler:


    Arena

    Visuale Isometrica

    Music Based


    STRATEGIA

    Spoiler:


    Tower Defense



    ARCHIVIO DELLE SEGNALAZIONI

    Ultima modifica di exitplanetdust; 9-10-2010 alle 16:56:22

  2. #2
    exitplanetdust
    Ospite
    Scusate se ricopio qui la discussione, ma dacché l'admin ha chiuso la precedente, non riuscivo più a editare il mio messaggio.


    Citazione Suchoparek
    Ho capito cosa intendi, l'interazione è parte integrante dell'opera stessa, in qualche modo la "crea". Ad ogni modo, cercavo di argomentare sul perchè The Graveyard non dovesse essere considerato un videogioco. Parlando di interazione, mi riferivo alla qualità dell'interazione.
    In parole povere, premere W per qualche minuto è senza dubbio un'interazione, ma è sufficiente perchè si consideri The Graveyard un videogioco?
    Riguardo a The Path, mi trovo d'accordo con te.

    Il discorso sulla qualità è talmente soggettivo da essere inconcludente. Ovvero. Big Rig ha oggettivamente un pessimo gameplay. Tuttavia, ciò non lo rende meno videogioco di DiRT. Aggiungo che anche il discorso quantitativo è poco proficuo: chi siamo noi per stabilire il minimo di interattività affinché un'opera possa dirsi videogioco? Ma d'altro canto, bisogna riconoscere che secondo una definizione classica di videogioco - ad esempio, quella fornita da Chris Crawford -, non esiste che The Graveyard possa essere considerato un videogioco. Tuttavia, le definizioni non sono eterne e immutabili. Durante il Rinascimento, nessuno avrebbe immaginato che nel Novecento si sarebbe considerato "quadro" la pittura di un quadrato nero su uno sfondo bianco.



    Eppure, questo quadro ha catalizzato l'attenzione dei critici, è stato esposto in mostre pittoriche di primissimo piano.

    Nel Romanticismo difficilmente si sarebbe creduto una latrina avrebbe raggiunto le esposizioni d'arte come una scultura.
    Eppure così è stato.




    Opere tanto anomale, seppur estranee a qualunque definizione esistente, si sono imposte in funzione della loro radicalità e potenza applicate proprio nello sfidare i canoni acquisiti, dati per assodati. Oggi sono quasi universalmente accettate come opere d'arte. Tuttavia, chiaramente, all'epoca della propria prima apparizione, hanno dovuto lottare contro resistenze feroci, prima di affermare la propria dignità artistica. Del resto, è noto il Dadaismo si impegnasse programmaticamente a realizzare non-arte <che suona come i non-giochi - notgames - di Tale of Tales>.
    Ultima modifica di exitplanetdust; 5-07-2010 alle 04:27:04

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    06-08
    Località
    Terronia
    Messaggi
    13.712
    exit aggiungi all'op And Yet It Moves che è una piccola perla

    btw: prima riapertura



    SINE, COSINE; TANGENT!

  4. #4
    Classy as fuck L'avatar di LupinIII
    Registrato il
    02-04
    Località
    The Woolie Hole
    Messaggi
    6.769
    Beh, arte è un concetto talmente astratto da rasentare l'inutilità.

    Thread interessante, domani ci darò una lettura più approfondita. Adesso dovrei dormire qualche ora.

  5. #5
    exitplanetdust
    Ospite
    Citazione xdavidx Visualizza Messaggio
    exit aggiungi all'op And Yet It Moves che è una piccola perla

    btw: prima riapertura



    SINE, COSINE; TANGENT!
    Ok. In che categoria suggerisci?
    <L'ho messo tra i Puzzle/Platform, insieme a Toki Tori e Wintercoso... sei d'accordo?>
    Ultima modifica di exitplanetdust; 5-07-2010 alle 04:33:49

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    06-08
    Località
    Terronia
    Messaggi
    13.712
    Citazione exitplanetdust Visualizza Messaggio
    Ok. In che categoria suggerisci?
    <L'ho messo tra i Puzzle/Platform, insieme a Toki Tori e Wintercoso... sei d'accordo?>
    perfetto (a dire la verita volevo solo scrivere qualcosa di sensato per poi festeggiare la riapertora )



    SINE, COSINE; TANGENT!

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    06-08
    Località
    Terronia
    Messaggi
    13.712
    Citazione LupinIII Visualizza Messaggio
    Beh, arte è un concetto talmente astratto da rasentare l'inutilità.

    Thread interessante, domani ci darò una lettura più approfondita. Adesso dovrei dormire qualche ora.
    http://www.dizionario-italiano.it/de...lemma=A0B55800



    SINE, COSINE, TANGENT!

  8. #8
    exitplanetdust
    Ospite
    Citazione xdavidx Visualizza Messaggio
    perfetto (a dire la verita volevo solo scrivere qualcosa di sensato per poi festeggiare la riapertora )



    SINE, COSINE; TANGENT!
    Infatti. Bisogna brindare.
    Hip-Hip!
    Hipster!


    Spoiler:

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    06-08
    Località
    Terronia
    Messaggi
    13.712
    exit comunque BCiP non è che sia poi cosi tanto imperdibile



    SINE, COSINE; TANGENT!

  10. #10
    exitplanetdust
    Ospite
    Citazione xdavidx Visualizza Messaggio
    exit comunque BCiP non è che sia poi cosi tanto imperdibile



    SINE, COSINE; TANGENT!
    L'ho messo lì per fare numero, per giustificare la sottocategoria

    Comunque, Fatale, nonostante sia un "notgame flop", è stato aggiunto al catalogo GamersGate 3 giorni fa.
    A proposito di GamersGate, fra qualche ora, dovrebbe partire uno sconto su The Scourge Project. Dovrebbe costare 4.99€.

    http://www.gamersgate.com/DD-SPE12/t...isodes-1-and-2

  11. #11
    Utente L'avatar di JudasIscariot
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    4.447
    Com'è The Scourge Project ?
    Anche se con i saldi estivi di Steam ho già preso tanta di quella roba...

  12. #12
    Classy as fuck L'avatar di LupinIII
    Registrato il
    02-04
    Località
    The Woolie Hole
    Messaggi
    6.769
    Tralasciando le altre definizioni, che danno di arte un'altra accezione...

    attività umana volta a creare opere di valore estetico
    Il valore estetico può avere dei canoni, ma non è univocamente riconoscibile. Inoltre - secondo questa definizione - potrebbe esser considerata arte qualsiasi cosa partorita dal genere umano purché una singola persona la ritenga di gradevole aspetto/suono/significato.
    Per questo ritengo arte un concetto fumoso e sfruttato perlopiù da chi ha bisogno di dare una certa rilevanza all'oggetto del suo discorso.

    Comunque questa non era certo una critica a quanto scritto da Exit, ma solo un intervento atto a gettare le basi per un discorso più approfondito sul mondo Indie, che spesso deve appoggiarsi (oppure non farlo affatto) su stilemi di natura più complessa od impegnata per riuscire ad emergere dalla massa e potersi confrontare con grosse produzioni dal target più ampio; visto che spesso vien ritenuta arte solo quel che di nicchia.

  13. #13
    Bannato
    Registrato il
    06-08
    Località
    Terronia
    Messaggi
    13.712
    Citazione LupinIII Visualizza Messaggio
    Tralasciando le altre definizioni, che danno di arte un'altra accezione...



    Il valore estetico può avere dei canoni, ma non è univocamente riconoscibile. Inoltre - secondo questa definizione - potrebbe esser considerata arte qualsiasi cosa partorita dal genere umano purché una singola persona la ritenga di gradevole aspetto/suono/significato.
    Per questo ritengo arte un concetto fumoso e sfruttato perlopiù da chi ha bisogno di dare una certa rilevanza all'oggetto del suo discorso.

    Comunque questa non era certo una critica a quanto scritto da Exit, ma solo un intervento atto a gettare le basi per un discorso più approfondito sul mondo Indie, che spesso deve appoggiarsi (oppure non farlo affatto) su stilemi di natura più complessa od impegnata per riuscire ad emergere dalla massa e potersi confrontare con grosse produzioni dal target più ampio; visto che spesso vien ritenuta arte solo quel che di nicchia.
    infatti non è l'effettivo valore estetico che contraddistingue l'arte, ma l'essere creata con la volonta' di curarne l'aspetto estetico



    SINE, COSINE; TANGENT!

  14. #14
    exitplanetdust
    Ospite
    S.H.M.U.P, lo shooter a scorrimento dal peculiare stile grafico, finalista al recente Indipendent Game Festival, viene offerto ad un prezzo estremamente vantaggioso, quasi regalato, ma per un tempo limitato. Approfittatene. Resta poco più di un giorno di tempo.

    http://charcoalstyles.com/SHMUP/index.html

  15. #15
    Uniente L'avatar di flavi99
    Registrato il
    02-05
    Località
    N/D
    Messaggi
    4.432
    Sembra simpatico, lo avrei preferito più lisergico.
    Purtroppo ho la paypal scarica.
    eh.

Pag 1 di 37 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •