• In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Creare la propria periferica

Cambio titolo
  1. #1

    Occhiolino Creare la propria periferica

    Udite-udite!!

    Avete mai gettato via il volante perch non vi andava la posizione del cambio e invece di scalare una marcia , vi capitava di ingranarla trovandovi in derapata in un tornante in 6^ piena? Non avete mai sognato un joystick che abbia la stessa forma della vostra mano e non vi scivoli ogni volta che agganciate un aereo nemico?

    Allora il momento di mettere insieme le conoscenze di tutti per poter diventare "Device designer", altro che case modding.
    Io ritengo che l'ostacolo pi grande sia l'interfaccia software con windows e i videogiochi, ma anche lo stesso assemblaggio della periferica non dev'essere semplice.

    Ad esempio, sto per gettarmi in un progetto un po' ambizioso: creare un cambio analogico "tradizionale" per il mio Sidewinder FF Weel.
    Voi che vivete appiccicati al vostro monitor che ne pensate?

  2. #2
    vedo che questo thread ha molto successo!...

  3. #3
    Utente L'avatar di Taurus
    Registrato il
    10-02
    Localit
    Lissone (MB)
    Messaggi
    16.787
    Beh, se hai le conoscenze base si potrebbe anche fare...ma non cos facile come sembra.

  4. #4
    Sta notte nel sonno ho avuto un'illuminazione che mi ha costretto a rialzarmi e riaccendere il computer e...
    Nel men periferiche di gioco, sul pannello di controllo, si possono aggiungere nuove periferiche, anche senza che il computer le individui. Si pu scegliere il numero di tasti, gli assi, eccetera.
    Credo che cos potrebbe funzionare. Resta solo da costruire e provare...

  5. #5
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Localit
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.252
    bisogna avere le conoscenze per costruirle, non cos facile

  6. #6
    Utente L'avatar di Taurus
    Registrato il
    10-02
    Localit
    Lissone (MB)
    Messaggi
    16.787
    Vabb, se allora dici che funziona prova a costruire. Poi facci sapere.

  7. #7

    hoi

    bisogna avere le conoscenze
    sembri il maestro yoda con la Forza.
    Se io prendo come riferimento la cloche a due tasti (uno dei parametri standard nelle opzioni disponibili nelle periferiche di gioco) e nel mio "coso" ci metto solo due tasti, dovrebbe funzionare, anche se poi i due tasti li aziono con una leva tipo cambio.

  8. #8
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Localit
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.252

    Re: hoi

    Inviato da Un1ko
    sembri il maestro yoda con la Forza.
    Se io prendo come riferimento la cloche a due tasti (uno dei parametri standard nelle opzioni disponibili nelle periferiche di gioco) e nel mio "coso" ci metto solo due tasti, dovrebbe funzionare, anche se poi i due tasti li aziono con una leva tipo cambio.
    si, ma prima lo devi costruire giovane luke skywalker

  9. #9
    Ho gi un buon progetto in mente.
    Cmq prima ho provato a installare il mio vecchio joystick come fosse un pad a due tasti e funzionava lo stesso.
    Il dubbio che mi rode di pi : seriale o USB?
    Credo che interfacciare una porta USB sia alquanto complicato anche se a prestazioni ci sarebbe solo da guadagnarne...
    Prima ho dato un'occhiata al thread su Harry Potter: piuttosto interessante e ho capito come funzionano gli spoiler

  10. #10
    dio L'avatar di maghystorkz
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    8.437
    io non ho scritto niente quindi non mi ritengo responsabile per i danni possibili provocati dal utilizzo di questo testo
    ----==[ Funzionamento dei Joysticks ]==----

    Oggi ho scritto su un foglio che poi ho dato a mia madre
    il modello da prendere: il Microsoft Sidewinder con ma-
    netta, modello non USB.
    Quella stronza che era nel negozio dice 'No, questo non
    ce l'abbiamo... abbiamo un Logitech Wingman Light ma
    uguale'. Mia madre allora s' fidata e l'ha comprato. A
    parte che il Sidewinder ha 500 tasti, ma cosa FONDAMEN-
    TALE (che avevo scritto chiaramente nel foglietto), ha
    la manetta (l'accelerazione) che invece il Wingman Light
    non ha. E quella stronza del negozio ha detto che non ce
    lo cambia se non va bene. Che puttana.
    Ho quindi pensato di vedere come funziona il joystick e
    di fare un adattatore per collegare a parte anche la ma-
    netta e qualche pulsante in pi.
    Intanto devo dirvi che, almeno col Wingman, non possi-
    bile fare qualche modifica sulla cloche perch mancano
    alcuni fili fondamentali per tali modifiche (sti stronzi
    due fili in pi potevano metterceli pure... sui modelli
    della QuickShot ci sono tutti i cavi anche se poi non li
    usano tutti...) e quindi bisogna fare un adattatore e-
    sterno.
    Intanto devo dirvi che ho fatto un confronto tra gamepad
    e joystick e devo dirvi che fondamentalmente sono uguali
    seppure non mi trovo col gamepad (alcuni valori non van-
    no e credo che il gamepad non possa fungere da joystick
    ma sicuramente possibile il contrario. In pratica il
    valore dell'asse delle x e delle y non so perch non va-
    ria sul gamepad se punto in basso o a destra e non ho
    capito come funziona).
    Vi scrivo qui di seguito i pin interessati per i due as-
    si e per le varie funzioni. Vi ricordo inoltre che la
    manetta considerata un asse. Per quel che riguarda la
    regolazione del punto di vista, non ho trovato ancora un
    joystick che lo permetta e su Internet non c' scritto
    assolutamente nulla (d'altronde che li scriverei a fare
    i tutorials se queste informazioni ci fossero gi in re-
    te?

    Passiamo allora ai vari pin (il trattino indica la sepa-
    razione, quindi ad es 1-3 indica pin 1 e pin 3!):

    1 2 3 4 5 6 7 8
    +-----------------+
    \ o o o o o o o o /
    \ o o o o o o o /
    +-------------+
    15 [...] 9

    (La figura si riferisce ad un connettore maschio, cio un
    connettore che possiamo trovare alla fine del cavo del ns
    joystick/gamepad).

    1-3: Asse X
    1-6: Asse Y
    1-11: Asse 3 (Manetta)
    1-13: Asse 4
    4-2: Tasto A
    4-7: Tasto B
    4-10: Tasto C
    4-14: Tasto D

    In pratica ogni coppia di pin quando non premuto (nel
    caso di un pulsante) o quando al minimo (nel caso di un
    asse) misura circa 150 omh. Quando premuto (nel caso di
    un pulsante) misura 0 omh. Gli assi invece dipendono di-
    rettamente da quanto sono stati spostati (nel caso della
    cloche) o se stata premuta una direzione (nel caso di
    un gamepad).
    Conoscendo i pin, molto semplice fare un adattatore che
    si mette tra il joystick e la porta del computer e che ci
    permette di usare la manetta e qualche pulsante in pi...
    addirittura fino a 4 pulsanti in pi (se la cloche, come
    la mia ne ha solo 2, usando come pulsanti gli altri 2 as-
    si: infatti possibile considerare gli altri due assi
    sia come assi, quindi analogicamente, sia come pulsanti,
    quindi digitalmente).

    Stavo inoltre pensando di usare questi input come 'senso-
    ri', cio ad esempio collegandoci ansicch un pulsante,
    un sensore ad infrarossi: quando scatta, ansicch colle-
    garlo ad una centralina d'allarme, possiamo collegarlo al
    computer e gestirlo come un pulsante di un joystick. Pos-
    siamo inoltre gestire anche i 3 assi come 'volume' facen-
    do un piccolo programma che legge continuamente il valore
    di un asse e imposta il volume del sistema. Insomma... si
    possono fare le cose pi disparate...!
    Rimuginate gente, rimuginate!!

    Ciao a tutti!

    Bibliografia: (eh si, per l'altro asse ho dovuto documen-
    tarmi su internet solo che il sito era in finlandese :P )
    http://www.hut.fi/~then/mytexts/joystick.html (interes-
    sante solo per vedere la mappatura dei tasti, il resto nn
    comprensibile :P )
    --
    BiGAlex
    E-Mail: [email protected]
    SiTE: bigalex.cjb.net
    Codice PHP:
    <div class="g2a_widget_rating" data-widget-rating="1c0a0b75-44ef-4a2f-86ef-a4071c472b90"></div><script async src="https://platform.g2a.com/rating.js" charset="utf-8"></script> 

  11. #11
    Ma 'ndove c***o le hai imoparate ste robe? Formidabile. Cmq, il problema pi grosso e il supporto software, perch anche se costruisco un mega joystick perfetto, se non faccio un driver decente nn va un picchio. E poi secondo te, visto ke qui sembra tu sia quello ch ne sa d pi, possono funzionare su uno stesso videogame due periferiche (es: volante+cambio) ?

  12. #12
    dio L'avatar di maghystorkz
    Registrato il
    01-03
    Messaggi
    8.437
    io ho solo postato un file che ho trovato, cmq qu + che altro c' scritto come modificare un joystick o un joypad: i driver dovrebbero andare bene quelli della periferica orginale
    Codice PHP:
    <div class="g2a_widget_rating" data-widget-rating="1c0a0b75-44ef-4a2f-86ef-a4071c472b90"></div><script async src="https://platform.g2a.com/rating.js" charset="utf-8"></script> 

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •