Una critica ai recensori di GMC
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Una critica ai recensori di GMC

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Thevisitor®
    Registrato il
    06-03
    Località
    San Francisco CA
    Messaggi
    1.476

    Una critica ai recensori di GMC

    Volevo fare una piccola critica ai recensori di GMC.
    Leggo la vostra rivista ormai già da qualche tempo, e oggi leggendo la recensione di KOTOR mi è venuta voglia di scrivere questo messaggio.
    Nelle vostre recensioni manca un pò troppo il lato tecnico del gioco, o meglio ne parlate poco o niente. In KOTOR ad esempio parlate solamente del sistema di controllo paragonato a quello dell'xbox, oppure in una didascalia di un' immagine ho letto che il motore grafico impone dei limiti come quello di non poter alzare lo sguardo, e poi? A parte i requisiti di sistema (un box troppo scarno) del lato tecnico del gioco non se ne parla più. E l'audio, e la grafica? Sono diventate cose assolutamente non trascurabili per l'aquisto di un videogame, a me sembra che parlate troppo di trama e giocabilità, per carità cose importantissime che però non soddisfano a pieno la lettura di una recensione.
    Il succo di tutto questo messaggio è un consiglio: parlate un pò di più del "lato tecnico" dei giochi.
    Saluti alla mia rivista preferita.

    The visitor®

  2. #2
    Fondatore L'avatar di gorman
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    14.632
    Curioso, spesso le riviste vengono accusate del contrario... sentiamo un po' cosa pensano altri lettori. Son curioso.

  3. #3
    Utente
    Registrato il
    06-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    10.030
    dipende da recensione a recensione...
    credo dipenda anche da chi fà la recensione...

    cmq GMC nn è mai stata una rivista che si sofferma troppo sul lato tecnico dei giochi, ma parla molto di più di quello che riguarda la giocabilità, ecc ecc

    cmq se un certo gioco prende voti alti nei parametri grafica e sonoro puoi star sicuro che da quel punto di vista il gioco merita; e poi secondo me sarebbe uno spreco di righe soffermarsi eccessivamente sul lato tecnico del gioco; molto meglio parlare + del gioco che della sua grafica, anche perche molto spesso giochi con un comparto tecnico da sbavare si rivelano poi delle schifezze di gioco... ( vedi unreal 2 )

  4. #4
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    a volte non ne parlano molto perchè quasi si "intuisce", cioè gli lanciano dei riferimenti e delle occhiate durante la rece che a io giudiio deve essere più incentrata sulla trama e le "sensazioni" che si provano giocando a KOTOR.

    cioè io ho appena finito FF8 per computer e sono riuscito a trovarlo un bel gioco nonostante l'età dell'aspetto tecnico proprio perchè la forza del gioco è la trama, il trasporto che si prova giocandolo, i momenti evocativi.

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  5. #5
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    Beh... sicuramente (forse) hai ragione, però questo dipende da come ne pensa il recensore. Ognuno può dire la sua, forse in Italia non è proprio così, mah...

  6. #6
    High is the way L'avatar di Kevorex
    Registrato il
    11-02
    Località
    Orizzonte
    Messaggi
    3.353

    Re: Una critica ai recensori di GMC

    Inviato da Thevisitor®
    Volevo fare una piccola critica ai recensori di GMC.
    Leggo la vostra rivista ormai già da qualche tempo, e oggi leggendo la recensione di KOTOR mi è venuta voglia di scrivere questo messaggio.
    Nelle vostre recensioni manca un pò troppo il lato tecnico del gioco, o meglio ne parlate poco o niente. In KOTOR ad esempio parlate solamente del sistema di controllo paragonato a quello dell'xbox, oppure in una didascalia di un' immagine ho letto che il motore grafico impone dei limiti come quello di non poter alzare lo sguardo, e poi? A parte i requisiti di sistema (un box troppo scarno) del lato tecnico del gioco non se ne parla più. E l'audio, e la grafica? Sono diventate cose assolutamente non trascurabili per l'aquisto di un videogame, a me sembra che parlate troppo di trama e giocabilità, per carità cose importantissime che però non soddisfano a pieno la lettura di una recensione.
    Il succo di tutto questo messaggio è un consiglio: parlate un pò di più del "lato tecnico" dei giochi.
    Saluti alla mia rivista preferita.

    The visitor®
    Beh a me non sembra che venga trascurato il lato tecnico. Personalmente la recensione di KOTOR non mi è piaciuta molto, però è praticamente perfetta e analizza ogni aspetto del gioco. Magari non approfondisce troppo audio e grafica, ma questo dipende anche dallo stile personale di chi fa la recensione e dal gioco in questione.

  7. #7
    falk
    Ospite
    Personalmente preferisco leggere riguardo alla giocabilità e alla trama del gioco piuttosto che del sonoro.
    Riguardo alla grafica, in certe recensioni se ne parla molto, in altre meno... In un gioco come KOTOR è chiaro che la grafica è meno importante della giocabilità o della trama, pur essendo un aspetto assolutamente non trascurabile.

  8. #8
    Mucha mierda! L'avatar di Christof
    Registrato il
    01-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13.952
    E poi credo che le immagini parlino da sole... inoltre, che commenti sul sonoro si devono fare se si tratta di un gioco basato su Star Wars? Le musiche sono sempre quelle, mica cambiano!

  9. #9
    Utente L'avatar di Paolo Paglianti
    Registrato il
    10-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    1.891

    Re: Re: Una critica ai recensori di GMC

    Inviato da Kevorex
    Beh a me non sembra che venga trascurato il lato tecnico. Personalmente la recensione di KOTOR non mi è piaciuta molto, però è praticamente perfetta e analizza ogni aspetto del gioco. Magari non approfondisce troppo audio e grafica, ma questo dipende anche dallo stile personale di chi fa la recensione e dal gioco in questione.
    ciao Kevorex,
    beh, innanzitutto mi spiace non ti sia piaciuta la recensione (avendola peraltro firmata io). Per quanto riguarda il lato tecnico, penso che - in generale - il box di approfondimento sia abbastanza esauriente. Il pc, al contrario delle console, non ha un hardware "standard", e purtroppo esistono centinaia di configurazioni diverse. Un pentium 4 a 1.3 con Geforce MMX può comportarsi in modo molto diverso da un P4 a 1.6 con Geforce FX, e quindi sarebbe impossibile dire a ogni lettore come girerà il gioco sul suo computer. La qualità di gioco puo' cambiare sensibilmente anche variando la versione dei driver.

    in alcuni casi, come XIII o Call of duty, le opzioni del gioco permettono una customizzazione molto elevata (in XIII ad esempio puoi usare l'anti aliasing direttamente dai driver della Geforce) e in quel caso ne parliamo. in Kotor, al di là dei parametri standard, non c'e' molto da dire, almeno secondo me. Ho ritenuto fosse piu' importante parlare del tipo di gioco.

    se poi hai voglia di dirmi cosa non ti è piaciuto della recensione, sono qui!

    ciao
    Paolo Paglianti

  10. #10
    Utente L'avatar di Thevisitor®
    Registrato il
    06-03
    Località
    San Francisco CA
    Messaggi
    1.476
    Un'altro particolare che ho trovato leggendo la recensione di KOTOR, ma anche in altre è nel box dei requisiti di sistema: possibile che un 1900+ con 512di ram e una 5900ultra faccia soltanto 9778 al 3dmark 2001?

  11. #11
    Flooder Incallito L'avatar di Pulcinella89'
    Registrato il
    10-03
    Località
    Da mute city
    Messaggi
    17.613
    Inviato da E_Oda85
    dipende da recensione a recensione...
    vero,dipende...

  12. #12
    developing... L'avatar di Slimmy
    Registrato il
    07-03
    Località
    NSApplication
    Messaggi
    6.417
    Inviato da falk
    Personalmente preferisco leggere riguardo alla giocabilità e alla trama del gioco piuttosto che del sonoro.
    Riguardo alla grafica, in certe recensioni se ne parla molto, in altre meno... In un gioco come KOTOR è chiaro che la grafica è meno importante della giocabilità o della trama, pur essendo un aspetto assolutamente non trascurabile.
    quoto.
    Secondo me se uno fa la recensione di un gioco tipo Unreal o Quake o anche doom è giusto soffermarsi di più sulla qualità grafica e sulle tecniche utilizzate (senza esagerare, non è mica una rivista per programmatori di motori grafici!). Però quando recensisci un gioco in cui la cosa più importante è la trama o la giocabilità, le azioni che puoi intraprendere in un gioco, penso che qualche immagine, i voti finali, e al massimo un box a parte possa bastare per parlare della grafica.
    Sempre che non sia per quel genere fuori dagli standard (o troppo bella o troppo brutta)

  13. #13
    High is the way L'avatar di Kevorex
    Registrato il
    11-02
    Località
    Orizzonte
    Messaggi
    3.353

    Re: Re: Re: Una critica ai recensori di GMC

    Inviato da Paolo Paglianti
    ciao Kevorex,
    beh, innanzitutto mi spiace non ti sia piaciuta la recensione (avendola peraltro firmata io). Per quanto riguarda il lato tecnico, penso che - in generale - il box di approfondimento sia abbastanza esauriente. Il pc, al contrario delle console, non ha un hardware "standard", e purtroppo esistono centinaia di configurazioni diverse. Un pentium 4 a 1.3 con Geforce MMX può comportarsi in modo molto diverso da un P4 a 1.6 con Geforce FX, e quindi sarebbe impossibile dire a ogni lettore come girerà il gioco sul suo computer. La qualità di gioco puo' cambiare sensibilmente anche variando la versione dei driver.

    in alcuni casi, come XIII o Call of duty, le opzioni del gioco permettono una customizzazione molto elevata (in XIII ad esempio puoi usare l'anti aliasing direttamente dai driver della Geforce) e in quel caso ne parliamo. in Kotor, al di là dei parametri standard, non c'e' molto da dire, almeno secondo me. Ho ritenuto fosse piu' importante parlare del tipo di gioco.

    se poi hai voglia di dirmi cosa non ti è piaciuto della recensione, sono qui!

    ciao
    Paolo Paglianti
    L'unica cosa è che mi è sembrata un po' banale, un po' "leggerina" forse, molto diversa da quella di PES3 che era più "passionale". Comunque è solo una questione di gusti personali, e come ho già detto, dal punto di vista formale la tua rece è praticamente perfetta!

  14. #14
    Utente L'avatar di razielfan
    Registrato il
    05-03
    Messaggi
    412
    mah...per me le recensioni di gmc sono sempre ottime...continuate così!
    "Unleash yor vengeance"Lok Defiance
    "I Pilastri sono la serratura e la Mietitrice è la chiave" SoulReaver 2


Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •