Il silmarillion
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Il silmarillion

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024

    Il silmarillion

    Se esiste un topic su HP è una vergogna che non ne esistano sul silmarillion, anche se se ne parla un po' in quello del signore degli anelli, che è un capolavoro della letteratura fantasy nemmeno paragonabile con quel coso...

    Ma parliamo del silmarillion... che ne pensate? Quali parti vi sono piaciute di più? [...]

  2. #2
    Mines L'avatar di The Matrix
    Registrato il
    04-03
    Località
    Rapallo (GE)
    Messaggi
    13.504
    non l'ho mai letto(ho intenzione di farlo), e comunque non è vero che non ci sono topic sul silmarillion, se spulci un po' nelle pagine dietro, vedrai che alcuni topic ci sono stati.
    La tua firma supera il limite massimo di altezza (158 pixel). Ti invitiamo a leggere il regolamento per non ripetere l'errore.

  3. #3
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    E allora ne apro uno io!

  4. #4
    Cacciatore di Demoni L'avatar di Mihok
    Registrato il
    12-02
    Località
    RomaCity.
    Messaggi
    3.779
    Bellissimo!!!!!!!!!!!!


    Mi è piaciuta molto la storia di...(non ricordo il nome in questo momento) di quello chiamato il Mormegil(la spada nera) che poi si uccide con la spada incantata che aveva ammazzato il drago Glaurung.
    è bellissima anche la storia di Berem e Luthien.

  5. #5
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    1-Berèn e Luthièn
    2-Turìn Turambàr
    3-Maeglin
    dimenticavo LA MORTE DI FINGOLFIN!

  6. #6
    Master Of Gnocca ® L'avatar di Evil666
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    42.118
    Gia, bellissimo libro; lo sto leggend ora.
    Powered by: MacBook Air 2018 | iPhone 11 Product(RED)

    "Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere"
    Robert Doisneau

  7. #7
    Utente
    Registrato il
    10-02
    Località
    Midgar
    Messaggi
    31.153
    Le storie sono tutte bellissime.
    Quelle elencate da Valiant sono senza dubbio quelle che mi hanno colpito di più.

  8. #8
    Daimadoshi L'avatar di matoriv
    Registrato il
    11-03
    Località
    praticamente Genova
    Messaggi
    1.644
    ASSOLUTAMENTE IL MIGLIOR LIBRO FANTASY CHE ABBIA MAI LETTO. fantastico sotto goni punto di vista molteplici personaggi dal grande catrisma e dalla personalità più che approfondit è fantastico!!!!


    il mio pezzo preferito in assoluto la bataglia tra Fingolfin (è passato del tempo si scriveva cosi ne?) e e morgoth fantastico l'urlo di sfida ho quasi pianto alla morte di fingolfin (il migliore del trio di fratelli).

  9. #9
    Web Knowledger L'avatar di exel88
    Registrato il
    10-02
    Località
    Deep Internet
    Messaggi
    2.330
    Un libro bello quanto complicato. La parte che mi è piaciuta di più e quella iniziale, ovvero quando viene creato il mondo per mezzo del Canto e Melkor si contrappone a Iluvatar.

    "E al gesto della sua mano la musica cesso"
    Who we are is but a stepping stone to what we can become.

  10. #10
    Lisergic Acid Dietylamide
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rieti
    Messaggi
    8.047
    io ho il bellissimo "Nightfall in Middleheart" - Blind Guardian. un album spettacolare basato sui Silmarillion , e come concept (argomento di un album) è spettacolo
    "...la medicina è la più diffusa delle malattie ereditarie"
    -D. Pennac-

  11. #11
    Web Knowledger L'avatar di exel88
    Registrato il
    10-02
    Località
    Deep Internet
    Messaggi
    2.330
    Inviato da Pisolone
    io ho il bellissimo "Nightfall in Middleheart" - Blind Guardian. un album spettacolare basato sui Silmarillion , e come concept (argomento di un album) è spettacolo
    spiega spiega
    Who we are is but a stepping stone to what we can become.

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    Vivo a Prato, in Toscana
    Messaggi
    1.248

    Sorrisone


    Il Silmarillion è un'opera particolare; non è un romanzo né Tolkie lo aveva scritto perché fosse pubblicato. Si compone di varie parti scritte dal Maestro nell'arco di trent'anni, che fanno da sfondo alle vicende narrate nei romanzi più famosi: Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Essendo un "work in progress", è una somma di toni e stili vari con cui vengono narrate le antiche storie di Arda, dalla sua creazione alla ribellione del possente Melkor all'ordine universale, alla nascita degli Elfi e degli Uomini, alla lotta incessante tra i Valar e melkor stesso.
    La storia della pubblicazione del Silmarillion è affascinante; alla morte di Tolkien, i figli misero mano alle carte del padre e raccolsero tutto il disordinato materiale da questi prodotto, riordinandolo e dandogli un senso di omogeneità senza però alterare per nulla i fatti narrati.
    Pubblicato alcuni anni dopo la morte di Tolkien, il Silmarillion è secondo me un'opera fondamentale per comprendere il magioc mondo della Terra di Mezzo.
    Senza dubbio alcuno, la parte inziiale è la più affascinante e se la leggete con estrema attenzione vi ritrovate richiami velati e esimboli che si rifanno alla mitologia classica, a quella nordica e al mondo celtico.

  13. #13
    Up yours. L'avatar di MelChizedec
    Registrato il
    11-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3.374
    Inviato da Vegeth Ssj
    Le storie sono tutte bellissime.
    Quelle elencate da Valiant sono senza dubbio quelle che mi hanno colpito di più.
    concordo

  14. #14
    Web Knowledger L'avatar di exel88
    Registrato il
    10-02
    Località
    Deep Internet
    Messaggi
    2.330
    Inviato da sarrko

    Il Silmarillion è un'opera particolare; non è un romanzo né Tolkie lo aveva scritto perché fosse pubblicato. Si compone di varie parti scritte dal Maestro nell'arco di trent'anni, che fanno da sfondo alle vicende narrate nei romanzi più famosi: Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Essendo un "work in progress", è una somma di toni e stili vari con cui vengono narrate le antiche storie di Arda, dalla sua creazione alla ribellione del possente Melkor all'ordine universale, alla nascita degli Elfi e degli Uomini, alla lotta incessante tra i Valar e melkor stesso.
    La storia della pubblicazione del Silmarillion è affascinante; alla morte di Tolkien, i figli misero mano alle carte del padre e raccolsero tutto il disordinato materiale da questi prodotto, riordinandolo e dandogli un senso di omogeneità senza però alterare per nulla i fatti narrati.
    Pubblicato alcuni anni dopo la morte di Tolkien, il Silmarillion è secondo me un'opera fondamentale per comprendere il magioc mondo della Terra di Mezzo.
    Senza dubbio alcuno, la parte inziiale è la più affascinante e se la leggete con estrema attenzione vi ritrovate richiami velati e esimboli che si rifanno alla mitologia classica, a quella nordica e al mondo celtico.

    esattamente quello che volevo dire


    scherzi a parte, il silmarilion IMHO è l'opera più bella e importante scritta da Tolkien, sia per il suo contenuto Mistico che rivela la creazione della terra di mezzo secondo tolkien, sia per la grande capacità narrativa di JOnh Reuel Ronal Tolkien
    Who we are is but a stepping stone to what we can become.

  15. #15
    Focca la bindella!!! L'avatar di Aldrea
    Registrato il
    07-03
    Località
    chettene frega?
    Messaggi
    208
    è fantastico. mi è piacuta tantissimo la storia di Luthien e Beren, è fantastica.ma anche quando morgoth ruba i silmarillion è fantastica
    pesssssiolino!!!

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •