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Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Differenze fondamentali

Cambio titolo
  1. #1
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
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    Differenze fondamentali

    Ciao, qualcuno mi può dire nel dettaglio che differenza c'è tra un linguaggio di programmazione a oggetti e uno che non lo è?? So che Pascal e C, per esempio non sono a oggetti e che C++ e Python lo sono ma cosa cambia a livello pratico? Siccome so qualcosina di ogni linguaggio menzionato magari se mi fate qualche esempio se ritenete sia più semplice da capire...

  2. #2
    I am Pain. L'avatar di The Wind Waker
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    Un linguaggio non orientato agli oggetti indi strutturato ( come il C ) si basa principalmente sulle funzioni che possono essere viste come l'astrazione delle "azioni" nel mondo reale mentre i linguaggi orientati agli oggetti ( c++ ) hanno come unità fondamentale le classi che non sono altro che l'astrazione degli "oggetti" reali e delle loro caratteristiche.


  3. #3
    Utente L'avatar di Phoenix
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    Detto in parole povere cambia il modo di pensare. C e C++ possono sembrarti molto simili, ma sono totalmente diversi; questo perchè è totalmente diverso il concetto che sta alla base del loro utilizzo nella programmazione.

    C (e gli altri linguaggi strutturati, a partire da pascal) si basa sull'uso di dati predefiniti e tu non devi fare altro che scrivere funzioni che operino su tali dati (per rendere l'idea i dati predefiniti sono int, char, double, eccetera )

    C++ (e gli altri linguaggi ad oggetti, come python e java) si basa invece sulla creazione di nuovi dati, a partire dai dati predefiniti. Questo avviene ovviamente utilizzando le classi (che diventeranno poi i file di intestazione *.h), che definiscono appunto un nuovo tipo con particolari caratteristiche, e le istanze di ogni classe si chiameranno oggetti (che sono in pratica delle variabili di tipo non predefinito).

    La programmazione ad oggetti è più potente, più flessibile, più creativa, e i linguaggi object oriented sono molto più estensibili dei linguaggi strutturati, per i motivi sopra descritti )


    He who is not bold enough to be stared at from across the abyss
    is not bold enough to stare into it himself.

  4. #4
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
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    Inviato da Phoenix
    Detto in parole povere cambia il modo di pensare. C e C++ possono sembrarti molto simili, ma sono totalmente diversi; questo perchè è totalmente diverso il concetto che sta alla base del loro utilizzo nella programmazione.

    C (e gli altri linguaggi strutturati, a partire da pascal) si basa sull'uso di dati predefiniti e tu non devi fare altro che scrivere funzioni che operino su tali dati (per rendere l'idea i dati predefiniti sono int, char, double, eccetera )

    C++ (e gli altri linguaggi ad oggetti, come python e java) si basa invece sulla creazione di nuovi dati, a partire dai dati predefiniti. Questo avviene ovviamente utilizzando le classi (che diventeranno poi i file di intestazione *.h), che definiscono appunto un nuovo tipo con particolari caratteristiche, e le istanze di ogni classe si chiameranno oggetti (che sono in pratica delle variabili di tipo non predefinito).

    La programmazione ad oggetti è più potente, più flessibile, più creativa, e i linguaggi object oriented sono molto più estensibili dei linguaggi strutturati, per i motivi sopra descritti )
    Ho capito, si basa tutto su delle variabili di concezione diversa!

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