Le 10 più grandi scoperte del 2003
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Le 10 più grandi scoperte del 2003

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Aurigon
    Registrato il
    10-02
    Località
    Puglia
    Messaggi
    498

    Le 10 più grandi scoperte del 2003

    La celeberrima rivista americana Science ha stilato una classifica delle 10 scoperte più importanti del 2003. Tutte le scoperte selezionate, fanno sapere dalla rivista, “sono state scelte per le loro profonde implicazioni per la società e il progresso della scienza”. Per chiunque fosse interessato ecco la rassegna completa, a partire dalla numero 10, con a fianco indicato il relativo ramo scientifico:

    10) Medicina
    Un trattamento contro il cancro, un tempo considerato ultima risorsa contro la malattia killer, ha registrato il suo primo successo nel 2003. Un farmaco chiamato “antiangiogenesi” previene la crescita di nuovi vasi sanguigni del tessuto tumorale. È stato provato che questo medicinale allunga la vita dei pazienti con un tumore avanzato al colon.

    9) Genetica
    Il cromosoma Y, che è il più piccolo dei cromosomi umani e quello che determina il sesso maschile, ha duplicato geni che possono essere utilizzati se si presenta la necessità di una nuova copia.

    8) Ottica
    Nuovi materiali altamente tecnologici sono in grado di rifrangere la luce nella direzione opposta a quella in cui solitamente viene percepita. La scoperta potrebbe favorire la costruzione di lenti di qualità molto più elevata delle attuali.

    7) Genetica
    La scoperta che le cellule staminali embrionali di topo possono essere trasformate in ovociti. Ciò potrebbe aiutare a spiegare certi tipi di infertilità. In futuro la scoperta potrebbe anche portare a utilizzare le cellule staminali embrionali umane come fonte di ovuli, che potrebbero essere a loro volta utilizzati per la clonazione o altri studi.

    6) Astrofisica
    La conferma che le fiammate di raggi gamma, uno dei più potenti rilasci di energia nell’Universo, sono collegate alle Supernovae, gli scoppi di enormi stelle. Gli scienziati sono riusciti a collegare l’esplosione di una Supernova con una più luminosa fiammata di raggi gamma.

    5) Chimica
    Una più ampia capacità di monitorare e manipolare singole molecole. Nuovi e potenti sistemi d’immagine permettono agli scienziati di osservare le azioni di singole proteine molecolari con cellule e membrane.

    4) Genetica
    Il ruolo dell’RNA (Acido Ribo-Nucleico) in piante e animali. Si pensava che l’RNA agisse solo come un messaggero che seguiva le istruzioni del DNA (Acido Desossiribo-Nucleico) per realizzare i legami tra gli amminoacidi determinando così la produzione della proteina. Nuovi studi hanno però dimostrato che forme di RNA possono anche indirizzare e alterare le espressioni dei geni, influenzando lo sviluppo embrionale delle cellule staminali.

    Ed ora, veniamo alle prime tre:

    3) Ecologia
    Sempre maggiori le prove che il surriscaldamento del globo sta iniziando ad avere effetti sul clima, le correnti oceaniche, gli animali e le piante.

    2) Genetica
    Identificazione della funzione delle varianti di certi tipi di geni che aumentano il rischio di schizofrenia, depressione e altre malattie mentali che tendono ad essere ereditarie. I ricercatori hanno scoperto che un gene accresce il rischio di depressione, ma solo quando una persona è sottoposta a forte stress.

    1) Astrofisica
    La prova che le Galassie e gli altri corpi nell’Universo si allontanano l’uno dall’altro con un’accelerazione costante, spinti da una forza che gli astronomi adesso chiamano “Dark Energy” (Energia Oscura).

    La prova che una misteriosa forza chiamata “Energia Oscura” sta spingendo l’Universo verso un’espansione senza fine, con un’accelerazione sempre più veloce, è stata scelta dalla rivista Science come Scoperta dell’Anno. La bizzarra idea che nell’Universo esista una forza sconosciuta che si oppone alla gravità e spinga le Galassie ad allontanarsi una dall’altra fu proposta per la prima volta nel 1998.

    Nel 2003 nuovi studi hanno provato che questa “forza” esiste e questa scoperta ha vinto il primo premio del magazine americano come maggiore contributo scientifico dell’anno. “È una delle più importanti scoperte nelle scienze primarie”, ha spiegato il direttore di Science. “Gli scienziati non dovranno più provare a confermare l’esistenza di un’energia oscura. Adesso devono scoprire com’è fatta quell’energia e cosa può dirci sulla nascita ed evoluzione dell’Universo”. Le prove dell’esistenza della “Forza Oscura” vengono da due studi che hanno esplorato l’Universo ai suoi albori e sono arrivati a guardare indietro nel tempo fino a 400.000 anni dopo il Big Bang. Entrambi hanno confermato che l’Universo è in espansione. Il telescopio Wilkinson Microwave Anisotropy Probe ha analizzato la radiazione cosmica di fondo a microonde, un’eco del Big Bang, determinando così l’età e la composizione dell’Universo. Lo studio ha dimostrato che solo il 4% è materia ordinaria, cioè ciò che si vede ogni giorno, mentre il 23% è fredda e oscura materia composta da particelle sconosciute. Il resto, circa il 73% dell’Universo, è Energia Oscura. La ricerca ha anche confermato che l’età dell’Universo è di circa 13,7 miliardi di anni, con un margine di errore che non supera le migliaia di anni. Precedentemente l’età del Cosmo veniva genericamente stimata tra i 12 e i 15 miliardi di anni. Un altro studio, lo Sloan Digital Sky Survey, ha mappato la distribuzione di un quarto di milione di Galassie e ha confermato ancora la predominanza di Energia Oscura. Sulla scoperta della Forza Oscura la rivista spiega: “È, forse, il segno che gli scienziati inizieranno finalmente a comprendere l’inizio”.

  2. #2
    Utente L'avatar di mak3
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    497
    forza oscura
    non lo mai sentito,solo nei film lo sentito

  3. #3
    Utente L'avatar di Valiant
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    24.562
    che dire...

  4. #4
    Payable On Death L'avatar di Unknown
    Registrato il
    10-02
    Località
    Monsummano Terme (PT)
    Messaggi
    2.030
    Che la forza sia con te...credo che bisognerebbe rimarcare le scoperte in ambito di medicina e co. più che guardare la forza oscura...

    clicca sull'userbar qui sopra per accedere al mio sito...si può fare pubblicità su gamesradar ???



    Sparo minchiate in verde e corsivo . Chiarimenti non ne do.

  5. #5
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600

    Re: Le 10 più grandi scoperte del 2003

    Ehilà, Aurigon! E' la prima volta che ti vedo al di fuori dell' "altro topic"

    8) Ottica
    Nuovi materiali altamente tecnologici sono in grado di rifrangere la luce nella direzione opposta a quella in cui solitamente viene percepita. La scoperta potrebbe favorire la costruzione di lenti di qualità molto più elevata delle attuali.
    Non ne sono sicuro... stai parlando di rifrazione negativa, per caso? Ne ho sentito parlare, e l'argomento sembra piuttosto interessante.


    3) Ecologia
    Sempre maggiori le prove che il surriscaldamento del globo sta iniziando ad avere effetti sul clima, le correnti oceaniche, gli animali e le piante.
    Questo lo sapevamo già da diversi anni... a quanto pare, però, le prove non sono mai abbastanza 8(
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  6. #6
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Chi si vede!
    Ciao Aurigon! |)
    ...
    Non ho capito bene la scoperta nel campo dell'ottica: sono lenti che funzionano come specchi?
    A cosa potranno mai servire?

  7. #7
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    Inviato da TEC_MrHide
    Chi si vede!
    Ciao Aurigon! |)
    ...
    Non ho capito bene la scoperta nel campo dell'ottica: sono lenti che funzionano come specchi?
    A cosa potranno mai servire?
    agli occhiali dei chips





    scherzo, non so, è sempre un piacere vedere aurigon


    ....ma attento al conflitto dei nostri titoli

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  8. #8
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Forza Oscura?Ma allora la storia della vibrazione di fondo dell'Universo,quella secondo cui le galassie si allontanano per effetto del big bang,che fine fa?
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  9. #9
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Inviato da TEC_MrHide
    Chi si vede!
    Ciao Aurigon! |)
    ...
    Non ho capito bene la scoperta nel campo dell'ottica: sono lenti che funzionano come specchi?
    A cosa potranno mai servire?
    Non credo che funzioni così.
    Normalmente, quando un'onda (un raggio di luce, ad esempio) passa attraverso un materiale trasparente (come una lente di vetro), l'angolo di entrata del raggio viene deviato... in parole povere, il raggio cambia direzione.
    Queste lenti dovrebbero deviarlo talmente tanto da creare delle immagini virtuali (non come gli specchi) dalla stessa parte della lente nella quale entra il raggio... il discorso è molto più complesso, ma i vantaggi derivati da questa scoperta, almeno in campo ottico e topografico, *sarebbero* molto importanti (sempre che queste lenti vengano prodotte).
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  10. #10
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Inviato da Wiald
    agli occhiali dei chips
    Whoa!!
    Figata!
    Inviato da Guo Jia
    Queste lenti dovrebbero deviarlo talmente tanto da creare delle immagini virtuali (non come gli specchi) dalla stessa parte della lente nella quale entra il raggio...
    E non è la stessa cosa che accade in uno specchio?
    Tralasciando il come, la qualità e tutti i fattori che ti possono venire in mente, il risultato non sarebbe quello di guardarsi allo specchio guardando una di queste lenti?

  11. #11
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Inviato da TEC_MrHide
    E non è la stessa cosa che accade in uno specchio?
    Tralasciando il come, la qualità e tutti i fattori che ti possono venire in mente, il risultato non sarebbe quello di guardarsi allo
    specchio guardando una di queste lenti?
    No, perchè lo specchio assorbe energia luminosa... forse non te ne sei mai accorto, ma quando guardi un'immagine allo specchio, quell'immagine è un po' più scura di quella reale

    Inoltre, lo specchio non ti permette di vedere quello che c'è DIETRO di esso.
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  12. #12
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Inviato da Guo Jia
    No, perchè lo specchio assorbe energia luminosa... forse non te ne sei mai accorto, ma quando guardi un'immagine allo specchio, quell'immagine è un po' più scura di quella reale
    Siii.
    Ma il "funzionamento" è lo stesso: un'immagine viene riflessa.
    Inoltre, lo specchio non ti permette di vedere quello che c'è DIETRO di esso.
    Vero. |)
    Anche se continuo a non capire in che cosa possano mai servire lenti del genere.

  13. #13
    Utente L'avatar di Guo Jia
    Registrato il
    08-03
    Località
    Parigi, 1794.
    Messaggi
    5.600
    Inviato da TEC_MrHide
    1)Ma il "funzionamento" è lo stesso: un'immagine viene riflessa.

    2)Vero. |)
    Anche se continuo a non capire in che cosa possano mai servire lenti del genere.
    1) Prova ad immaginare quanta energia verrebbe persa, usando una serie di specchi... molto meglio conservare queta energia.

    2) In ambito topografico, potrebbero essere molto utili, ad esempio in sostituzione dei vecchi squadri agrimensori (che servono ad allineare due punti sul terreno nel modo più veloce possibile)
    "Quanti gioielli dormono sepolti nell'oblio e nelle tenebre, lontano dalle zappe e dalle sonde; quanti fiori effondono il profumo, dolce come un segreto, con rimpianto, nelle solitudini profonde." - Charles Baudelaire

    "Bonaire preferisce concentrarsi sull'ondeggiare delle onde piuttosto che su quello delle mie tette." - The legend of Alundra

    http://www.youtube.com/user/heita3 - ecco un genio.

  14. #14
    Standing by L'avatar di TEC_MrHide
    Registrato il
    04-03
    Località
    Provincia di Milano
    Messaggi
    10.068
    Inviato da Guo Jia
    1) Prova ad immaginare quanta energia verrebbe persa, usando una serie di specchi... molto meglio conservare queta energia.

    2) In ambito topografico, potrebbero essere molto utili, ad esempio in sostituzione dei vecchi squadri agrimensori (che servono ad allineare due punti sul terreno nel modo più veloce possibile)
    Ohhh.
    Non avevo pensato a come funzionano i telescopi.
    Merci.

  15. #15
    Was ist das? L'avatar di Eyedol
    Registrato il
    09-03
    Località
    Reparto psichiatrico
    Messaggi
    8.950
    Interessante....

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •